Alternative alla Epic EVO

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
purtroppo non hanno il comando di blocco sospensioni al manubrio.. su una down country secondo me è molto utile.. se a uno non interessa la prestazione e ha il tempo di fermarsi e bloccare allora tanto vale che si prenda una trail 140/140.. almeno in discesa si diverte di più...

sapete piuttosto se su scalpel SE o su epic evo si riesce a montare un comando al manubrio? e a che prezzo?

grazie
Sulla Epic evo si può vai a vedere sulla discussione specialized Epic

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao e grazie a tutti, ora andrò a guardarmi i modelli che mi avete citato: come detto non ho seguito i vari marchi e mi sono ritrovato dopo tre anni con marchi, sigle e specialità un po' rimescolati.

Rispondendo un po' "random": starei sul nuovo o usato pochissimo ma in negozio, assolutamente full per questioni di età e schiena mentre come budget l'obiettivo è stare sotto i valori di specy, altrimenti sinceramente non mi sarei posto il problema.
No canyon esclusivamente per pippe mie mentali legate a montaggio, garanzia e assistenza: un mio compagno di uscite ha una LUX con forca da 100, allestimento medio-alto, mi pare dello scorso anno ed è veramente una bomba.

A rigrazie!

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.698
1.160
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao e grazie a tutti, ora andrò a guardarmi i modelli che mi avete citato: come detto non ho seguito i vari marchi e mi sono ritrovato dopo tre anni con marchi, sigle e specialità un po' rimescolati.

Rispondendo un po' "random": starei sul nuovo o usato pochissimo ma in negozio, assolutamente full per questioni di età e schiena mentre come budget l'obiettivo è stare sotto i valori di specy, altrimenti sinceramente non mi sarei posto il problema.
No canyon esclusivamente per pippe mie mentali legate a montaggio, garanzia e assistenza: un mio compagno di uscite ha una LUX con forca da 100, allestimento medio-alto, mi pare dello scorso anno ed è veramente una bomba.

A rigrazie!
Fammi sapere se può andare, anche grigia è disponibile. E te la spedirebbero se nn puoi ritirarla di persona

Allegati

• IMG-20220928-WA0003.jpg
    IMG-20220928-WA0003.jpg
    308,2 KB · Visite: 52
  • IMG-20220928-WA0004.jpg
    IMG-20220928-WA0004.jpg
    43 KB · Visite: 50

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
43
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna

A rigrazie!
Secondo me dovresti dare qualche info in più,budget(fra le comp e la Expert ballano tanti eurini),escursione(tutti o quasi ti hanno proposto MTB downcountry ma la Epic e una xc).

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.639
7.621
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me dovresti dare qualche info in più,budget(fra le comp e la Expert ballano tanti eurini),escursione(tutti o quasi ti hanno proposto MTB downcountry ma la Epic e una xc).
budget ha detto sotto la epic evo che ha visto in negozio (5500), escursione ha detto come la epic evo (120/120, e non è una xc ma una downcountry quasi trail..).

i modelli glieli abbiamo elencati quasi tutti, ha detto che dell'online non ne vuole sapere, quindi gli rimane da farsi un giro per i negozi per vedere cosa c'è di disponibile (purtroppo ancora poco, ma la botta di culo può sempre capitare)..

p.s.

tra i modelli non detti c'è anche la scott spark

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.388
5.405
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
su una down country secondo me è molto utile.. se a uno non interessa la prestazione e ha il tempo di fermarsi e bloccare allora tanto vale che si prenda una trail 140/140.. almeno in discesa si diverte di più...
anche secondo me è un bel punto di discrimine.

in una downcountry secondo me bisogna ricercare la reattività, i rilanci al fulmicotone e i fuorisella continui. se vuoi salire tranquillo e poi scendere allora meglio una trail pura.

Infatti non capisco perchè alcune case non mettano il blocco sospensioni in bici così...

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao Ragazzi,
ma se uno volesse un'alternativa alla Epic EVO per risparmiare qualche soldino, dove potrebbe guardare?
Allestimento medio, diciamo a livello Comp / Expert.
Io ho provato ma sinceramente non riesco a districarmi tra le sigle dei vari brand...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Comunque la evo Comp di listino costa 5100 hai provato a sentire vari rivenditori per sapere il prezzo effettivo che fanno?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.639
7.621
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

in una downcountry secondo me bisogna ricercare la reattività, i rilanci al fulmicotone e i fuorisella continui. se vuoi salire tranquillo e poi scendere allora meglio una trail pura.

Infatti non capisco perchè alcune case non mettano il blocco sospensioni in bici così...
guarda nella mia zona infatti vedo veramente tante oiz tr, lux trail, e scott spark.. che guardacaso sono quelle col blocco al manubrio.

le altre come epic evo o scalpel SE non ne vedo.. si vedono più le sorelle minori 100/100 .. e guardacaso ora si trovano pure su qualche shop online con sconti non da poco..

• Mi piace
Reactions: ant

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
43
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
budget ha detto sotto la epic evo che ha visto in negozio (5500), escursione ha detto come la epic evo (120/120, e non è una xc ma una downcountry quasi trail..).

i modelli glieli abbiamo elencati quasi tutti, ha detto che dell'online non ne vuole sapere, quindi gli rimane da farsi un giro per i negozi per vedere cosa c'è di disponibile (purtroppo ancora poco, ma la botta di culo può sempre capitare)..

p.s.

tra i modelli non detti c'è anche la scott spark
Hai ragione,ho sbagliato io sul discorso escursione,ma sul budget ha solamente detto sotto i valori specy,ed a inizio discussione cita evo comp/Expert come montaggi fra cui xò ballano un 2700 euro di listino.

Allestimento medio, diciamo a livello Comp / Expert

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Comunque la evo Comp di listino costa 5100 hai provato a sentire vari rivenditori per sapere il prezzo effettivo che fanno?
Si, io prendo come paragone la Comp: 5100 euri con telescopico, GX, Ruote effettivamente in ghisa (Ho due Roval SL in casa pronte...) ma una bella SID davanti. Non ho chiesto perché appunto volevo vedere prima qualche alternativa, comunque non credo che oggi come oggi più di un 10 si riesca a spuntare, anche a "fine stagione". Ammesso che sia rimasto qualcosa: sul sito specy le Epic EVO Comp sono esaurite in tutte le taglie.

Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO

La mia EVO di oggi (2019) ha il brain dietro, che con la modifica Andreani è una bomba, e il blocco manuale davanti: per me è la soluzione perfetta, non sento la mancanza del blocco al manubrio. Però in effetti, non avendo più le EVO il brain al posteriore potrebbe essere una discriminante.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Ragazzi,
ma se uno volesse un'alternativa alla Epic EVO per risparmiare qualche soldino, dove potrebbe guardare?
Allestimento medio, diciamo a livello Comp / Expert.
Io ho provato ma sinceramente non riesco a districarmi tra le sigle dei vari brand...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
parere personale..

un alternativa rispetto alla Epic? TUTTO!!!
a meno di non essere un "affezionato" del marchio perchè magari si hanno già avuto Specy in passato ecc.. a mio parere non c'è nessun motivo valido per prendere una Epic.. rapporto costo/montaggio ridicolo!
Il mercato offre moltissime altre full che a parità di costo offrono molto di più!

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
parere personale..

un alternativa rispetto alla Epic? TUTTO!!!
a meno di non essere un "affezionato" del marchio perchè magari si hanno già avuto Specy in passato ecc.. a mio parere non c'è nessun motivo valido per prendere una Epic.. rapporto costo/montaggio ridicolo!
Il mercato offre moltissime altre full che a parità di costo offrono molto di più!
La Evo Comp non è così scandaloso il rapporto prezzo qualità a mio parere è l'unica che merita tra le Epic con il listino attuale se poi ci si mette un 10% di sconto si prende a 4600, se si paragona alla Oiz M20 TR di listino 4700 come montaggio non c'è molta differenza forse le sospensioni meglio quelle della Epic

• Mi piace
Reactions: Sailman

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.983
2.632
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
purtroppo non hanno il comando di blocco sospensioni al manubrio.. su una down country secondo me è molto utile.. se a uno non interessa la prestazione e ha il tempo di fermarsi e bloccare allora tanto vale che si prenda una trail 140/140.. almeno in discesa si diverte di più...

sapete piuttosto se su scalpel SE o su epic evo si riesce a montare un comando al manubrio? e a che prezzo?

grazie
proprio perchè è una DC e non una XC se non si fanno le gare il blocco è abbastanza ininfluente... Io la mia (SPUR) la blocco solo su asfalto, su sterrato non bobba quasi niente e anzi si sale meglio aperti se nn è una forestale spianata a biliardo.
Parlo di pedalare in salita spingendo con una bici leggera, non di ''raggiungere la cima", ma comunque non hai il cronometro dietro e l'avversario che ti ruba mezzo metro sullo scollino perchè ha la front o il blocco. Una bici da 120 e 12kg blocco o non blocco è un altra cosa rispetto ad una trail da 140 in salita (e in discesa).

Le modifiche si possono fare perchè montano forcelle e mono da XC che hanno la variante ''remote'' ma dipende dai modelli se la modifica costa poche decine di euro o qualche centinaio.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.639
7.621
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
proprio perchè è una DC e non una XC se non si fanno le gare il blocco è abbastanza ininfluente... Io la mia (SPUR) la blocco solo su asfalto, su sterrato non bobba quasi niente e anzi si sale meglio aperti se nn è una forestale spianata a biliardo.
Parlo di pedalare in salita spingendo con una bici leggera, non di ''raggiungere la cima", ma comunque non hai il cronometro dietro e l'avversario che ti ruba mezzo metro sullo scollino perchè ha la front o il blocco. Una bici da 120 e 12kg blocco o non blocco è un altra cosa rispetto ad una trail da 140 in salita (e in discesa).

Le modifiche si possono fare perchè montano forcelle e mono da XC che hanno la variante ''remote'' ma dipende dai modelli se la modifica costa poche decine di euro o qualche centinaio.
punti di vista..

sicuramente dipende anche da dove si gira.. da me ho salite anche molto brevi da 50-100 metri di dsl.. e a volte son forestali o asfaltate quindi bloccare è molto molto comodo... ogni volta staccare le mani dal manubrio e bloccare forca e ammo è una rottura.. oltre al fatto che se ti dimentichi di aprire rischi di farti male..

poi il fatto di fare gare o non gare penso proprio non centri nulla.. se uno non fa gare allora non dovrebbe servire neanche il reggisella telescopico con comando remoto.. basterebbe con comando al manubrio, o fermarsi ad abbassare il reggi fisso.. poi può non servire neanche la bici in carbonio da 5000 euro.. basta quella in alu da 2000.. idem per il 12v.. possiamo andar avanti all'infinito..

il punto è che io se spendo certe cifre (3/4/5000 euro) vorrei poter avere il massimo possibile da una bici.. cambio 12v, telaio e carro in carbonio, buone sospensioni, reggi telescopico, e pure le sospensioni con blocco remoto.. se sono un agonista o no cosa centra? magari faccio 5 gare all'anno e in quelle è fondamentale averlo.. e per le restanti 70-100 uscite dell'anno voglio avere una DC per divertirmi su tutti i tipi di sentieri, anche trail am..

• Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.673
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La Evo Comp non è così scandaloso il rapporto prezzo qualità a mio parere è l'unica che merita tra le Epic con il listino attuale se poi ci si mette un 10% di sconto si prende a 4600, se si paragona alla Oiz M20 TR di listino 4700 come montaggio non c'è molta differenza forse le sospensioni meglio quelle della Epic

bah oddio, a parità di costo (si e no 100€ di differenza) mi pare che tra la Epic e la OIZ M11 ci sia na bella differenza..

Premetto subito che io non mi sono soffermato sul modello specifico di Orbea.. ho solo confrontato il prezzo. Che era il focus del mio intervento sopra. A parità di €€€ cosa mi porto a casa? Direi che la differenza c'è..

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.983
2.632
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
poi il fatto di fare gare o non gare penso proprio non centri nulla.. se uno non fa gare allora non dovrebbe servire neanche il reggisella telescopico con comando remoto.. basterebbe con comando al manubrio, o fermarsi ad abbassare il reggi fisso.. poi può non servire neanche la bici in carbonio da 5000 euro.. basta quella in alu da 2000.. idem per il 12v.. possiamo andar avanti all'infinito..
Ma così butti il ragionamento in vacca... Il reggisella è tutta un'altra cosa e lo sai, devi usarlo ad ogni cambio pendenza, non c'entra nulla.
Il fatto è che una sospensione da 120mm con carro flex e un sag ''da pedalare'' non bobba, e non stai a smanacciare ad ogni rilancio sui blocchi perchè non serve a niente. Poi se uno ha esigenza di una bici granitica ad ogni colpo di pedale ci sono modelli su modelli.

il punto è che io se spendo certe cifre (3/4/5000 euro) vorrei poter avere il massimo possibile da una bici.. cambio 12v, telaio e carro in carbonio, buone sospensioni, reggi telescopico, e pure le sospensioni con blocco remoto.. se sono un agonista o no cosa centra? magari faccio 5 gare all'anno e in quelle è fondamentale averlo.. e per le restanti 70-100 uscite dell'anno voglio avere una DC per divertirmi su tutti i tipi di sentieri, anche trail am..
Il blocco remoto non è questione di prezzo... è una scelta tecnica che privilegia: semplicità, puliziaestetica e peso a scapito dell'aspetto puramente racing.
Se uno preferisce la bici con i blocchi prenderà altro, ci saranno 20 modelli di DC, devono farle tutte uguali?

Ultima modifica:

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
bah oddio, a parità di costo (si e no 100€ di differenza) mi pare che tra la Epic e la OIZ M11 ci sia na bella differenza..

Premetto subito che io non mi sono soffermato sul modello specifico di Orbea.. ho solo confrontato il prezzo. Che era il focus del mio intervento sopra. A parità di €€€ cosa mi porto a casa? Direi che la differenza c'è..
Mi pare ci sia anche una bella differenza nelle geometrie...
Orbea mi pare avere una impronta nettamente più XC
Specialized pare più votata al trail

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Quella è la XC non la TR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo