Alternative a mappe ecw.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
:nunsacci:vi domando, ieri sera ho chiuso compegps e avevo salvato 4 tracce e 2 mappe, oggi riapro compegps e non ritrovo niente; mi chiedevo il motivo, da cosa dipende, oltre che dall''operatore?
fatemi sapere e grazie 1000
massimo
Domanda da 1 milione di dollari... se vai sul menu Tracce in basso trovi il sottomenù Recenti, li trovi un link diretto alle ultime tracce salvate. Se non te le carica così... o le hai cancellate dal disco... o non le hai mai salvate... vedi tu.
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
Domanda da 1 milione di dollari... se vai sul menu Tracce in basso trovi il sottomenù Recenti, li trovi un link diretto alle ultime tracce salvate. Se non te le carica così... o le hai cancellate dal disco... o non le hai mai salvate... vedi tu.
ail percorso della cartellina trak deve essere, per caso (nelle recenti):
C.\document e setting\italia_igm25.cwmsome utente\documenti\compegps\tracks\nome traccia
per caso è giusto?
fatemi sapere
massimo
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
ritornando alle mappe prima io ho importato italia_igm25, poi italia_ortofoto_colore06, ma mettendo l'ortofoto in trasparenza non vedo comaprire sotto quella dell'igm; sapete spiegarmi dove maledettamente risbaglio???????????????????
rigrazie
massimo:nunsacci:
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
abbiate pazienza: io ho caqricaro prima l'italia_imm25, poi italia_ortofot e ho messo italia 25 in trasparenza...continua a vedermi sempreeeee una cartina per volta...maledizione, che sbaglio??????????
fatemi risapere apopena potete, grazie ancora
massimo:nunsacci:
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
altro domandone, altrimenti mi mandate a quel paese, se ancora non lo avete, giustamente fatto:

c'è la possibilità di caricare su un gps (io ho garmin map60cx-ok non èroba ultra professionale come la vostra-quindi non ridete) mappe già georeferenziate, tipo quelle che tu mi dicevi e che stai professionalmente facendo con sovrapposizione di ortofoto e immagini vettoriali?
se ci riuscite, potreste, gentilmente mandarmele..?
ok chiedo troppo,, ma io ci provo..
fatemi sapere
massimo:nunsacci:
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
possibile che più di 10 tracce non riesce a memorizzarle compegps nella cartellina track, dopo provi di riavvi di computer, anche se ne avevo memorizzate 14 circa?
dipende da qualcosa? io ho scaricato da questo forum un link con un numero di registrazione di compegps, ma oltre a durare solo 30 giorni (o dura all'infinito ma limitato?) e più di 10 tracce non le prende compegps, o sbaglio qualcosa?
fatemi sapere appena siete disponibili!
p.s.: credo che vada acquistato veramente, con questo numero di regstrazione si riesce a fare molte cose di compegps ma non più di tanto archivio, intendo o sbaglio??????
fatemi sapere
massimo:nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Massi... credo che il consiglio di Slimer sia quello più saggio!
Per il discorso "mappe georeferenziate" sul Garmin... mi sa che ti manca ancora qualche "nozione di base": cercati la differenza tra mappe raster e mappe vettoriali... e sappi che sui Garmin (almeno per ora) ci puoi installare solo le ultime.
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
quindi tra le due categorie di mappe sono migliori quelle raster di quelle vettoriali, ma se uno fa una traccia con compegps land per PC (che usa immagini raster) e le esoporta in gpx per garmin le vede comunque sullo schermo del GPS come una linea (ho provato ed è così)....voi per caso avete compegps pocket su un palmare per caso come gps portatile che visualizza immagini raster?
fatemi sapere
sono moooooolto interessato a capire quale è il sistema migliore di usare gps...o non ho capito una mazza?
grazie
massimo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Hummm... diciamo che la confusione regna in te!!! :smile::smile::smile:
A parte gli scherzi, nessuno ha mai detto che le vettoriali sono meso precise delle raster "per definizione". Io ho detto che tra le Ortofoto del 2006 del PCN ed il Land Navigator ritengo generalmente più precise le prime (almeno per quanto riguarda le mie zone). In generale il discorsno non ha nessu senso: anzi è magari più facile trovare delle vettoriali molto precise.
Credo di averlo già detto di aver provato TwoNav di CompeGPS sul palmare, installandoci ortofoto, igm, vettoriali ed anche DTM.
Il sistema "migliore" non esiste: esiste il sistema più adatto alle tue specifiche esigenze... che, per inciso, non ho nemmeno la più pallida idea di quali possano essere. Io alla fine ho scelto l'Edge 705 che più o meno da una risposta a tutte le mie esigenze... ma potrebbe non avere nessun senso per le tue. Prima chiarisciti che utilizzo ne devi fare... poi si sceglie il sistema più adatto.
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
quindi TwoNav di CompeGPS sul palmare lo hai provato e poi sei passato a edge 705 della garmin, ionon ho provato Twonav di compeGPS, ma ho carmin map 60cx con mappe vettoriali..
DEvo solo fare gite tre in alta quota e non in ambiente generalmente innevato e devo essere sicuro che l'apparecchio non sbagli + di 5-8 metri...
domandone:
ma te su edge 705 usi la cartografia raste o vettoriale?
fatemi sapere
il confuso che vuole imparare mooooolto
massimo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
quindi TwoNav di CompeGPS sul palmare lo hai provato e poi sei passato a edge 705 della garmin, ionon ho provato Twonav di compeGPS, ma ho carmin map 60cx con mappe vettoriali..
DEvo solo fare gite tre in alta quota e non in ambiente generalmente innevato e devo essere sicuro che l'apparecchio non sbagli + di 5-8 metri...
domandone:
ma te su edge 705 usi la cartografia raste o vettoriale?
fatemi sapere
il confuso che vuole imparare mooooolto
massimo
Massimooooooo... l'Edge 705 è un GARMIN e se sui Garmin non ci puoi utilizzare cartografia raster... che domende mi fai???? :rosik:
Io ho almeno una decina di sistemi diversi, e non soono passato all'Edge DOPO aver provato il TwoNav. E' che sono 2 cose diverse ed eventualmente li puoi avere entrambi: magari il primo nelle uscite in MTB e l'altro nelle uscite esplorative. Ovviamente dovendo sceglierne solo uno bisogna vedere qual'è la destinazione d'uso prevalente.
Ad ogni modo... ti consiglio PRIMA di leggere... leggere... leggere... Ti mancano non poche nozioni di base, e fartele tutte a domanda e risposta secca... non credo si trovi uno che sia in grado di seguirti, anche perchè a queste domande abbiamo risposto già un milione di volte.
Leggi... leggi... leggi...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
quindi TwoNav di CompeGPS sul palmare lo hai provato e poi sei passato a edge 705 della garmin, ionon ho provato Twonav di compeGPS, ma ho carmin map 60cx con mappe vettoriali..
DEvo solo fare gite tre in alta quota e non in ambiente generalmente innevato e devo essere sicuro che l'apparecchio non sbagli + di 5-8 metri...
domandone:
ma te su edge 705 usi la cartografia raste o vettoriale?
fatemi sapere
il confuso che vuole imparare mooooolto
massimo

Caro Massimo,
non sai quanto ti capisco con tutta la voglia di imparare e...la confusione!

Personalmente, per capire le nozioni base, che sto ancora "metabolizzando", ho dato un'occhiata qui:
<style></style>http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_informativo_territoriale
--> nozioni di base sui due sistemi (vettoriale / raster)

http://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_vettoriale
--> in cosa consiste la grafica vettoriale

http://it.wikipedia.org/wiki/Raster
--> in cosa consiste la grafica raster

http://www.glossari.it/glossariogis.html
--> un po' di nomenclatura tecnica

In effetti, la confusione è data anche dal fatto che qui sul forum, a parte quando trovi le FAQ o un topic specifico su un determinato argomento, le informazioni con il tempo finiscono per essere sparse qua e là e non sempre la funzione "cerca" aiuta a ricostruire le idee.
In ogni caso questo forum è una bomba, ci sono persone formidabili, come ho già detto, ci sono somme gambe e cervelli fini!


In bocca al lupo!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dimmi esattamente cosa fai e vediamo se riesco a riprodurre il problema sul mio CompeGPS.
Ti dico però che per un periodo anche io ho avuto quel tipo di problema e non sono riuscito a capirne la causa (non era comunque CompeGPS... probabilmente il diriver della scheda video!).

P.S. Segu il consiglio di MtbLu (che poi coincide con il mio... ma lei ti ha consigliato anche degli ottimi link)... e non pretendere di ottenere il massimo dei risultati in 2 giorni! La materia non è banale...
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
quello che faccio io:
in mappe ho italia_igm25 e italia_ortofoto_a colori
seleziono la prima mappa tasto destro, trasparenza metto nel mezzo il cursore di trasparenza, e non accade niente all'ortofoto che è sotto (in teoria dovrebbe vedersi l'ortofoto e sotto in trasparenza, appunto, la cartina igm25..
giusto il procedimento?
Fatemi sapere
massimo:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo