Si sono giocati gran parte della credibilità con questa scelta. È una gara di MTB in mezzo alle Alpi a Luglio. I temporali in questa stagione sono molto frequenti (generalmente nel pomeriggio) . Tant' é che di Marathon sotto il diluvio se ne è fatte ( DSB con la neve , la prima 3 Epic con 3 gradi e diluvio a quota 2300 giù per il Vallon di Lavaredo, la Salz ore ed ore sotto il diluvio, senza tirar fuori la Rampilonga 2001 con la neve , bici da 26 e i V-brake, che iniziavo a frenare qualcosa dopo mezz'ora se si scaldavano ). Se organizzi su un territorio talmente fragile che al primo temporale devi annullare... beh, mi dispiace, ma io in futuro 450 km, 3 gg di albergo , 65 + 10 di chip non rimborsabile non li metto in ballo.
allerta meteo un piffero...sabato ho fatto gran parte del medio (endurance) senza nemmeno un goccia di acqua e di frane non ne ho trovate.
sono dell'idea che si poteva correre senza problemi.
Il fatto non è che l'allerta meteo possa essere sottovalutata, ma non puoi nemmeno radunare 2500 persone che sono lì da almeno un giorno, alberghi pranzi cene per poi dire alle 10 di sera che non si fa nulla come alle gare di paese,dai
...... Sono gare che vanno prenotate così in anticipo che se dimostrano di non avere la certezza che vengano poi svolte, la gente fa alla svelta a rivolgersi altrove
Postato ieri su un altra discussione simile sempre sul forum..bastava che uno solo si facesse male ad un unghia, che gli organizzatori da dietro le sbarre si organizzavano le fure avbm..C'è gente che nn aspetta altro che queste occasioni c farsi i soldi. A me nn pare tanto difficile capire il rischio, forse xké abito in montagna? Alla Gran Sasso bike day oggi, in 4 si sono avventurati, dopo aver firmato una liberatoria..beh, i fantastici 4 hanno fatto ben 9 km....poi a casa. Con la montagna non si scherza..basta un niente.Allerta meteo comunicato dalla Prefettura.
Bisogna essere dei cretini completi, come organizzatori, per far partire una gara.
Inoltre le previsioni meteo del giorno dopo sono capace anche io di farle.
Andate a lamentarvi per la gara annullata qui:
Un boato e poi Silje è caduta: la morte dell’atleta 45enne colpita da un fulmine in Alto Adige
Tra le rocce attorno al Lago di San Pancrazio, a poco più di 2.100 metri di altitudine, è stata sorpresa da un temporalewww.corriere.it
Skyrunner colpito dal fulmine durante la Bei K3 in Val Susa
L’atleta, uno spagnolo, è stato subito trasportato in elicottero a valle: non avrebbe subito lesioni ma solo uno stordimento. La gara, 9,7 km per tremila metri di dislivello, dominata dagli svizzeriwww.corriere.it
Concordo in pieno,e naturalmente col Diretur....anch'io abito in montagna,e ne vedo di sprovveduti in giro,che poi chiamano l'elicottero...se fino a poco tempo fa gli allarmi della Protezione Civile o Prefettura erano spesso disattesi,oggi si prendono alla lettera,nessuno si vuol prendere rischi penali,guardate le recenti slavine nel centro Italia...sono poi dei volontari e amatori,che di mestiere fanno tutt'altro,io non rischierei nulla,con in mano un comunicato della Prefettura annullo immediatamente...discorso rimborso....ho visto in passato che almeno in parte è stato rimborsato qualcosa,che equivale al solo costo dell'iscrizione netta,esclusa la parte accessori (pacchi gara,alimenti acquistati,ecc)....vedremo...Postato ieri su un altra discussione simile sempre sul forum..bastava che uno solo si facesse male ad un unghia, che gli organizzatori da dietro le sbarre si organizzavano le fure avbm..C'è gente che nn aspetta altro che queste occasioni c farsi i soldi. A me nn pare tanto difficile capire il rischio, forse xké abito in montagna? Alla Gran Sasso bike day oggi, in 4 si sono avventurati, dopo aver firmato una liberatoria..beh, i fantastici 4 hanno fatto ben 9 km....poi a casa. Con la montagna non si scherza..basta un niente.
Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Bastava deviare tutti sull’asfalto da Arnoga a mio modesto parere come fanno alla Hero la frana sull’Alpisella e il canale a scendere da Trela si trovano in tutte le gareE se invece i temporali previsti ci fossero stati veramente?
fidati che se il prefetto di Bolzano emette un'allerta meteo per il Sella la Hero non parte.Bastava deviare tutti sull’asfalto da Arnoga a mio modesto parere come fanno alla Hero la frana sull’Alpisella e il canale a scendere da Trela si trovano in tutte le gare
sicuro ma magari hanno un piano di emergenza più affidabile in casi estremi pensa se ieri fosse stato un mondiale come il disastro capitato alla 3 epic poco prima del mondialefidati che se il prefetto di Bolzano emette un'allerta meteo per il Sella la Hero non parte.
Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Credo che il tuo post esprima esattamente anche il mio punto di vista. Anche io ho preso giorni di ferie, prenotato albergo, fatto 400 km per esserci, e perciò mi è spiaciuto non essere partito, ma credo che il CO abbia fatto l'unica scelta possibile e che condivido in pieno. Aggiungo pure che probabilmente la maggior parte di quelli che" andava fatta comunque", non ricordano (o non erano ancora nati) quanto è successo pochi km a valle di della partenza nel 1987.Incredibile leggere certi commenti su FB e ascoltarne di persona.
Penso che dispiaccia a tutti, in primis all'organizzazione, aver dovuto annullare la manifestazione e non credo l'abbiano annullata per specularci qualcosa o per un vizio. Il venerdì' ha piovuto abbastanza insistentemente dalle 11:00 di mattina alle 20:00 di sera, sul Foscagno c'erano 8 gradi, e credo che un timore idrogeologico non cessi con l'ultima goccia di pioggia caduta. Purtroppo sono versanti molto delicati per cui le previsioni meteo (rivelatesi poi errate) unite ad una certo timore di dissesti penso abbia portato la PREFETTURA con il parere di esperti (non Fantozzi) a prendere questa decisione. Anche l'anno passato il passaggio per sant'Antonio non era sicurissimo a causa di una piccola frana scesa un mese prima. Questo per dire che il territorio in questione e montano in genere può' riservare queste sorprese. Io dico solo che le persone (tutti esperti che probabilmente non si prendono la responsabilità nemmeno delle scarpe che allacciano) che hanno minacciato di non esserci l'anno prossimo dovessero mantenere la promessa non sarei altro che contento.
Ma ci si rende conto che si parla di oltre 2000 persone (molte nemmeno attrezzate per il maltempo) sparse su un percorso di oltre 100 km?
Ma io mi domando se certa gente nella loro vita abbia mai organizzato qualcosa oltre alla grigliata del sabato sera, e se effitvamente si rendano conto delle fatiche fisiche e soprattutto mentali che sono dietro ad una manifestazione del genere. Il semplice fatto di pagare non da il diritto alle persone di avere il pass per la luna. L'anno passato non ho dormito la notte prima di una piccola gara di XC locale che organizziamo causa maltempo di due giorni prima, una garetta insignificante di una/due ore, 23 km, su circa 7.5km di percorso con 40 iscritti. Alla fine di tutto eravamo esausti, tra permessi, nullaosta, logistica, accoglienza, info, ecc....Non servirà a molto ma abbiate rispetto di chi organizza (bene come nel caso dell'altavaltellina) certe manifestazione perché se la voglia dovesse passare, col piffero che in futuro potrete sognare o raccontare di aver fatto corse come l'alta Valtellina bike Marathon. Critiche sempre accette nel limite del rispetto delle persone, perché la violenza e prepotenza di certe persone nel 2019 sono ridicole.
Tenendo anche presente lo smottamento proprio di questi giorni in Valfurva con la strada chiusa...Credo che il tuo post esprima esattamente anche il mio punto di vista. Anche io ho preso giorni di ferie, prenotato albergo, fatto 400 km per esserci, e perciò mi è spiaciuto non essere partito, ma credo che il CO abbia fatto l'unica scelta possibile e che condivido in pieno. Aggiungo pure che probabilmente la maggior parte di quelli che" andava fatta comunque", non ricordano (o non erano ancora nati) quanto è successo pochi km a valle di della partenza nel 1987.
Non è proprio come dici, se noleggiavi il chip pagavi 10 euro di cui 5 di caparra, quelli sono stati restituiti, i 5 che invece hanno tenuto hanno detto che li terranno buoni per l'anno prossimo... la cauzione l'hanno restituita... non mi sembra una cosa così vergognosa da farne una tragedia...io personalmente non ero nemmeno iscritto.... capisco benissimo che l'annullamento sia avvenuto con tutte le ragioni del mondo, però visto che l'ho fatta due volte ( 2017 e 2018) mi rendo conto anche che farsi quasi 1000 km tra andata ritorno, minimo due notti in albergo, due pranzi e due cene fuori più l'iscrizione non sia proprio come non andare alla gara del circuito regionale.... visto che alla fine partono tranquillamente quei 5-600€....ci sta che sull'onda del momento ad uno possano anche girare le palle, non mi pare che qualcuno abbia dato fuoco a Bormio per la rabbia anche un pò per tempi e modi di questo annullamento...
forse è la prima volta che capita un annullamento per ragioni di allerta meteo in una competizione che ormai vuole essere al pari di hero e simili... con numeri di partecipanti importanti che arrivano da tutta italia e per cui si richiede l'iscrizione mesi e mesi prima.
magari da oggi la gente ci penserà due volte prima di investire "al buio" (perchè magari non capiterà più per 20 anni ma chi può dirlo) una cospicua cifra con cui magari mi faccio 4-5 giorni di ferie al mare in una gara che nemmeno ha poi la certezza di essere svolta
capisco che contro il meteo si possa far poco però, ho letto però di gente arrabbiata anche perchè i 5€ del noleggio chip non sono stati nemmeno restiutiti... alla fine anche l'organizzazione poteva venire incontro... non far pagare il chip noleggiato per un notte mi pareva il minimo, un rimborso anche parziale dell'iscrizione avrebbe dato cmq l'idea di aver fatto tutto il possibile
poi io la vedo cosi, voi altri liberi di pensare come volete...