hahahah fermo restando che sono ottimista per natura, ho scoperto sulla mia stessa pelle dopo 5 SRH e 3 DSB che il meteo è una "variabile impazzita" che non determina quasi mai l'esito della (mia) gara, mentre ciò che conta davvero è la volontà di portarla a casa. Dato che sono sempre arrivato in meta al SRH nonostante sia uno scarso pedalatore della domenica (alla DSB ho avuto qualche problema in più), direi inoltre che è l'unica cosa che non mi manca!
Ho visto gente rinunciare direttamente alla partenza (non ultimo il mitico Viganò!) quando pioveva a dirotto intanto che aspettavamo il "via" a Selva e sembrava dovesse essere una catastrofe (freddi e fradici già prima di partire, forse c'eri anche te in partenza?), mentre dal secondo passo si è aperto un sole magnifico....
Al contrario, diverse edizioni partite con un ottimo sole e cielo sgombro, sono finite in catastrofe per molti (scene dantesche sotto i fulmini, grandine, neve...gente in ipotermia sotto le coperte termiche, ecc...).
Altre edizioni, vedi anno scorso, pur non avendo mostrato un clima particolarmente avverso, hanno risentito del clima delle settimane precedenti e sono state tremende (sentieri scavati o fangosi che hanno reso impraticabili tanti tratti usualmente pedalabili...).
Pertanto, se il tracciato è in condizioni decenti, come sembra risulti dalle ricognizioni dei compagni di gara, il resto si può sopportare e superare, consci che in alta montagna il meteo può davvero cambiare di frequente e bisogna portarsi SEMPRE k-way o mantellina, oltre eventualmente a manicotti/gambali!
Allora, ormai ci siamo...come vi sentite?
Io barcollo tra la sensazione di potercela fare e un tarlo che mi dice "non hai mai fatto più di 2200 m d+ quest'anno nè più di 70 km"...in pratica quest'anno sopra i 2 mila di dislivello e su distanze lughe si entra per me nell'ignoto, dato il mio stato di forma annuale non eccelso (migliorato comunque nelle ultime 2-3 settimane)!
Viste le esperienze degli anni scorsi confido comunque che la testa mi possa portare al traguardo (mi do un 80-90% di possibilità!), ma non sono per niente certo di farcela dentro ai cancelli (50-50%).
Per superarli leggo infatti che la media da tenere è sui 9 km/h; per una schifezza poco allenata come me ciò non è assolutamente scontato, soprattutto per il primo cancello che è posto dopo le principali salite e quindi a valle della parte di gara nettamente più dura, in cui il dislivello complessivo è già in gran parte superato...
Se qualcuno di voi ha già fatto SRH, DSB può farmi capire rispetto a queste due gare se la media tenuta è superiore o inferiore? Una media simile (8-9 orari) infatti mi è capitata solo alla Hero (alla DSB e altre gare ho sempre viaggiato al doppio della velocità).
Obiettivo primario dunque farla comunque tutta, obiettivo secondario, arrivare per tempo! Se raggiungo il primo sarò comunque contento, se li raggiungo entrambi, felicissimo!