Alta Valtellina Bike Marathon 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
c'è qualcuno che potrebbe ritirarmi il pacco gara? io arriverei venerdì in tarda serata, poi passerei io a prenderlo. era per evitare sbattimenti il sabato mattina della gara
ringrazio anticipatamente..
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Fatta per la prima volta (classic). Tempo 5:32 con una bike da enduro. L'unico confronto che posso fare è con la sellarondahero. Che dire, questa mi è piaciuta di più. Pensavo fosse meno impegnativa ed invece è risultata bella tosta. Tutti questi sali e scendi ti spezzano le gambe. Ottimi ed abbondanti i rostori e il paesaggio è fantastico. Ottima anche l'organizzazione posizionando molti addetti nei punti pericolosi e molto bello è stato il tifo lungo il percorso (compresa qualche ragazza sui tornanti :smile:). Ottima l'accoglienza ed il cibo della valle. Sicuramente da ripetere
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Fatta per la prima volta (classic). Tempo 5:32 con una bike da enduro. L'unico confronto che posso fare è con la sellarondahero. Che dire, questa mi è piaciuta di più. Pensavo fosse meno impegnativa ed invece è risultata bella tosta. Tutti questi sali e scendi ti spezzano le gambe. Ottimi ed abbondanti i rostori e il paesaggio è fantastico. Ottima anche l'organizzazione posizionando molti addetti nei punti pericolosi e molto bello è stato il tifo lungo il percorso (compresa qualche ragazza sui tornanti :smile:). Ottima l'accoglienza ed il cibo della valle. Sicuramente da ripetere
Confermo tutto complimenti all'organizzazione!
 

Dadino03

Biker novus
31/5/09
26
5
0
Milano
Visita sito
Gara paesaggisticamente e tecnicamente bellissima...ottima organizzazione sia prima che durante che dopo la gara : i ragazzi che ti aiutavano a sistemare il camper, le segnalazioni precise e puntuali sia della segnaletica che del personale, il lavaggio bici e la pizzocherata finale. Ma la vera chicca è stata trovare un bicchiere di birra e della carne grigliata all'ultimo ristoro, prima della discesa finale... Che dire: da rifare assolutamente ! Bravi !
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
complimenti!!!!!!!
bellissima gara, organizzazione spettacolare e posti magnifici,
se proprio devo trovare qualcosa che non mi ha entusiasmato, il doppio passaggio al trela, dove a meno che non sei porro, noi del lungo ci siamo rimescolati con quelli del corto, quindi tanto traffico per tutta la gara,
comunque sono rientrato a casa super soddisfatto,
da rifare sicuramente
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Appena rientrato dalla GF, che dire, organizzazione ottima, percorso fantastico, ristori super abbondanti, paesaggi magnifici.........da ripetere

confermo, la più bella gara fatta quest'anno (dopo garda marathon, sellarona hero e dolomiti superbike), organizzazione impeccabile e percorso stupendo, da rifare assolutamente. E grazie al meteo che ci ha regalato una giornata bellissima

ps qualcuno sa dove si possono trovare le foto della gara?
go visto diversi fotografi durante il percorso ma non trovo info su dove si possano trovare
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
confermo, la più bella gara fatta quest'anno (dopo garda marathon, sellarona hero e dolomiti superbike), organizzazione impeccabile e percorso stupendo, da rifare assolutamente. E grazie al meteo che ci ha regalato una giornata bellissima

ps qualcuno sa dove si possono trovare le foto della gara?
go visto diversi fotografi durante il percorso ma non trovo info su dove si possano trovare

giofoto ma non sono ancora disponibili
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Ciao a tutti...
Concordo con location e organizzazione stellare! Il tifo sui Gpm mi ha quasi commosso. Purtroppo devo aver avuto guai allo stomaco e per me i 95 km sono stati un lungo calvario (credetemi la parola non è abusata). Chiedo scusa a tutti quelli a cui ho fatto perdere tempo...credo che avrei fatto meglio a ritirarmi.
Una lezione che ho imparato. Pensate che ho dovuto accostare sull' ultima discesa per prendere fiato.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Ciao a tutti...
Concordo con location e organizzazione stellare! Il tifo sui Gpm mi ha quasi commosso. Purtroppo devo aver avuto guai allo stomaco e per me i 95 km sono stati un lungo calvario (credetemi la parola non è abusata). Chiedo scusa a tutti quelli a cui ho fatto perdere tempo...credo che avrei fatto meglio a ritirarmi.
Una lezione che ho imparato. Pensate che ho dovuto accostare sull' ultima discesa per prendere fiato.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Me la sono goduta alla grande, mi sono fatto una settimana a Bormio mi sono fatto la bike adventure del Giovedì con la mitica guida Silvio, che ha fatto capire come poteva essere la gara della domenica.
Non avendo ambizioni di classifica, e neppure amici da sfidare, per la gara mi sono fermato per le foto, per i video immortalando paesaggi fantastici, tanti sorrisi di organizzatori e ragazzi ai ristori che erano numerosi e ben organizzati.
Il percorso varia dal duro in salita, ai single sia in discesa che in mangia e bevi, ultima discesa spettacolare...
Divertimento assicurato, birra salame e bresaola all'ultimo ristoro sono state la ciliegina sulla torta, poi l'ultima discesa tutta in picchiata godendomela al massimo.
Gara da rifare e migliore di altre Marathon più blasonate, ma sono gusti.
chiuso i 95 km in 7:48, con calma e tanto divertimento
VOto 9,5

Cose che non mi sono piaciute, si perchè la perfezione è impossibile raggiungerla.
1) l'arrivo, gli ultimi 400 metri lungo il parcheggio non galbanizzavano come il resto del percorso, si può migliorare

2) mancanza di panini salati almeno negli ultimi 30 km, sempre cibo dolce dopo un pò, manda in crisi.

3) alcuni biker che se gli chiedi di passare in discesa non ti lasciano mai spazio, e nei single dopo il trella bis con il mescolarsi del corto è stato un pò un problema, ma qui dipende da noi. Io non voglio sorpassare per guadagnare una posizione, ma voglio passare per divertirmi e godermela, tanto tranquilli alla prossima salita mi riprendere.

Insomma da RIFARE ASSOLUTAMENTE!!!
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Devo fare anche io i complimenti all'organizzazione per la qualità e quantità dei ristori e per il numeroso personale sul percorso, tra l'altro ben tracciato. Ho trovato la gara molto faticosa, ma molto divertente in discesa, per me che non prediligo i pendii extreme. Le salite danno respiro di tanto in tanto, cosa che è stata molto gradita, specialmente dopo un momento di crisi. Per fortuna che un ristoro con ragazzi e ragazze gentili mi hanno salvato dallo sconforto con qualche fetta di anguria e qualche bicchiere di coca. Ultima discesa fatta a tutta col sorriso sotto i baffi :) :) ...

Credo proverò a rifarla l'anno prossimo, magari cercando di accaparrarmi un pettorale più basso del 1200 e passa, per evitare qualche fisiologico imbuto.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sarò un po' fuori dal coro, ma non tutto mi è piaciuto.

Partiamo dall'organizzazione. Secondo me ottima, personale sul percorso quanto basta, anche di più, e nelle posizioni giuste, punti critici ben evidenziati, tutto tabellato come di dovere. Bravi.

Ristori. Qui un po' peggio. Un po' di salato ci voleva, già dall'inizio, non alla fine. In quelli in cui mi sono fermato io non c'era questo gran ben di dio, sali scarsi (mai trovati), Coca poca. Nell'ultimo non mi sono fermato, non mi serviva, e forse ho fatto male...
Migliorabile.

Contorno. Bello l'entusiasmo di molti che incitavano nei punti difficili, magari si trattava di clacque organizzate ma mentre sbuffavi e sudavi faceva piacere comunque.

Tempi. Sarebbe bello riuscire a dividere meglio lungo da corto. Purtroppo ho notato che molti del corto avevano una preparazione sia fisica che tecnica di livello leggermente inferiore. Niente da dire nei loro confronti, anzi, ammirevole la voglia di mettersi in gioco su un percorso impegnativo come questo. E poi hanno gli stessi diritti miei e anche di chi va più forte di me (e sono la maggioranza). Però questo riduce il divertimento e aumenta la fatica per tutti (es. se uno nel mangia e bevi frena in discesa rallentando la fila, poi in salita tocca pedalare o camminare e faticare anche quando se ne potrebbe fare a meno sfruttando l'abbrivio).

Infine il percorso. Devo dire che ho fatto i primi 50 km continuando a chiedermi che cosa avesse da invidiare questa gara a DSB o SRH a livello di paesaggi, perchè a livello di tracciato, guida e fatica assolutamente nulla. Quindi, molto duro, ma spettacolare e divertente oltre che altamente panoramico.
Poi, la seconda parte, compresa l'ultima salita, mi è sembrata quasi messa lì per far km e dislivello. Forse mi devo rifare al punto precedente, l'affollamento ha avuto il suo peso. E poi anche le mie energie erano al lumicino, però quei 30 km non mi sono piaciuti. Poi, dal panorama a San Colombano all'ultima discesa di nuovo bene, anche sul veloce della forestale mi sono divertito come un bambino. Infine, ho maledetto l'ultima rampa di 20 o 30 metri al 50% a un paio di km dall'arrivo...

Nel complesso bravi, ma non vi fermate che si può sempre migliorare.

My 2 cent.
 

Classifica mensile dislivello positivo