Sarò un po' fuori dal coro, ma non tutto mi è piaciuto.
Partiamo dall'organizzazione. Secondo me ottima, personale sul percorso quanto basta, anche di più, e nelle posizioni giuste, punti critici ben evidenziati, tutto tabellato come di dovere. Bravi.
Ristori. Qui un po' peggio. Un po' di salato ci voleva, già dall'inizio, non alla fine. In quelli in cui mi sono fermato io non c'era questo gran ben di dio, sali scarsi (mai trovati), Coca poca. Nell'ultimo non mi sono fermato, non mi serviva, e forse ho fatto male...
Migliorabile.
Contorno. Bello l'entusiasmo di molti che incitavano nei punti difficili, magari si trattava di clacque organizzate ma mentre sbuffavi e sudavi faceva piacere comunque.
Tempi. Sarebbe bello riuscire a dividere meglio lungo da corto. Purtroppo ho notato che molti del corto avevano una preparazione sia fisica che tecnica di livello leggermente inferiore. Niente da dire nei loro confronti, anzi, ammirevole la voglia di mettersi in gioco su un percorso impegnativo come questo. E poi hanno gli stessi diritti miei e anche di chi va più forte di me (e sono la maggioranza). Però questo riduce il divertimento e aumenta la fatica per tutti (es. se uno nel mangia e bevi frena in discesa rallentando la fila, poi in salita tocca pedalare o camminare e faticare anche quando se ne potrebbe fare a meno sfruttando l'abbrivio).
Infine il percorso. Devo dire che ho fatto i primi 50 km continuando a chiedermi che cosa avesse da invidiare questa gara a DSB o SRH a livello di paesaggi, perchè a livello di tracciato, guida e fatica assolutamente nulla. Quindi, molto duro, ma spettacolare e divertente oltre che altamente panoramico.
Poi, la seconda parte, compresa l'ultima salita, mi è sembrata quasi messa lì per far km e dislivello. Forse mi devo rifare al punto precedente, l'affollamento ha avuto il suo peso. E poi anche le mie energie erano al lumicino, però quei 30 km non mi sono piaciuti. Poi, dal panorama a San Colombano all'ultima discesa di nuovo bene, anche sul veloce della forestale mi sono divertito come un bambino. Infine, ho maledetto l'ultima rampa di 20 o 30 metri al 50% a un paio di km dall'arrivo...
Nel complesso bravi, ma non vi fermate che si può sempre migliorare.
My 2 cent.