Alpi Apuane Trail 2014

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao ragazzi
per lavoro vengo ogni tanto in zona Versilia e Castelnuovo G.
Vorrei fare qualche giro succulento in zona.....max di 3-4 ore da fare in 1/2 gg ...ma non riesco a trovare molte info.
Vorrei fare roba tecnica, mi piacciono molto i tornantini e roba simile ....mi potete dare qualche consiglio?
no problem a fare portage anche lunghi...l'importante la di scesa sia bella...no sterrati o roba simile !
Grazie in anticipo
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao ragazzi
per lavoro vengo ogni tanto in zona Versilia e Castelnuovo G.
Vorrei fare qualche giro succulento in zona.....max di 3-4 ore da fare in 1/2 gg ...ma non riesco a trovare molte info.
Vorrei fare roba tecnica, mi piacciono molto i tornantini e roba simile ....mi potete dare qualche consiglio?
no problem a fare portage anche lunghi...l'importante la di scesa sia bella...no sterrati o roba simile !
Grazie in anticipo

Il primo itinerario che mi viene in mente è il giro di Mosceta.
La partenza puoi farla dal versante "versiliese" (Ruosina/Ponte Stazzemese) oppure dal versante "garfagnino" (Isola Santa), tutto dipende dalla discesa che decidi di fare.

La salita è, ahimè, asfaltata ma le discese decisamente divertenti e tecniche (mi riferisco a Pruno oppure la diga di Isola Santa).

Il giro Isola Santa/passo Croce/Mosceta/Isola Santa è fattibile in mezza giornata.
Pruno un poco di tempo in più.


o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Il primo itinerario che mi viene in mente è il giro di Mosceta.
La partenza puoi farla dal versante "versiliese" (Ruosina/Ponte Stazzemese) oppure dal versante "garfagnino" (Isola Santa), tutto dipende dalla discesa che decidi di fare.

La salita è, ahimè, asfaltata ma le discese decisamente divertenti e tecniche (mi riferisco a Pruno oppure la diga di Isola Santa).

Il giro Isola Santa/passo Croce/Mosceta/Isola Santa è fattibile in mezza giornata.
Pruno un poco di tempo in più.


o-o

grazie....mi sai dire dove trovo tracce o descrizioni?
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
qui sulle apuane i sentieri tecnici e cattivi non mancano

se capiti di sab/dom sicuramente trovi chi ti accompagna

sopra Massa ci sono i sentieri del monte brugiana cenerentola e ciuffoluppo sono farciti di tornantini non sempre banali oppure sopra carrara c'è il giro storico di campocecina che se hai la gamba in 5 ore porti a termine oppure il giro del folgorito più veloce ma altrettanto bello
 
qui sulle apuane i sentieri tecnici e cattivi non mancano

se capiti di sab/dom sicuramente trovi chi ti accompagna

sopra Massa ci sono i sentieri del monte brugiana cenerentola e ciuffoluppo sono farciti di tornantini non sempre banali oppure sopra carrara c'è il giro storico di campocecina che se hai la gamba in 5 ore porti a termine oppure il giro del folgorito più veloce ma altrettanto bello

puoi contattare i ragazzi di west coast trails:
http://westcoasttrails.blogspot.it/
http://westcoasttrails.blogspot.it/p/cosa-offriamo-offriamo-un-servizio-di.html
 

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
Ciao ragazzi
per lavoro vengo ogni tanto in zona Versilia e Castelnuovo G.
Vorrei fare qualche giro succulento in zona.....max di 3-4 ore da fare in 1/2 gg ...ma non riesco a trovare molte info.
Vorrei fare roba tecnica, mi piacciono molto i tornantini e roba simile ....mi potete dare qualche consiglio?
no problem a fare portage anche lunghi...l'importante la di scesa sia bella...no sterrati o roba simile !
Grazie in anticipo

Ciao Barolo!
se mi mandi tua email tramite mp, ti invio le tracce di Campocecina (con salita off-road) e quello di Mosceta!
Entrambi molto belli, soprattutto Campocecina, ma non basta mezza giornata...
Zumze
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Grazie delle dritte..ho adocchiato anche la Pania che sembra fattibile... Io l'ho fatta a piedi 15 anni fa... Ma ho trovato anche video che non sembra niente male
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
sapete dirmi il sentiero che scende dal Corchia se e' fattibile....a vederlo dalle ortofoto e' una figata pazzesca.....secondo voi si riesce ad andare a prendere o dal passo croce o traversando da quel sentiero che si vede sulla destra nella foto allegata?
 

Allegati

  • Schermata 2014-10-08 alle 19.43.08.jpg
    Schermata 2014-10-08 alle 19.43.08.jpg
    20,2 KB · Visite: 17

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ma intendi dalla vetta est al rifugio del freo?

esatto......credo subito sotto la vetta sia impraticabile...ma poi sembra bellissimo...non so' come sia dalla cava alla vetta...ma se invece di fare ilgiro sotto uno salisse dalla cava alla vetta...poi scende al freo da li e poi risale alla Pania e riscende a MOsceta e a pruno...sarebbe un giretto mica da poco!
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
non è per scoraggiarti...ma dalla cava alla vetta è da bici in spalla...poi la discesa sul del freo è molto trialistica...direi alla macaskill...io mai fatta...ti consiglio di andare a dare un'occhiata a piedi prima...o partire da cose più semplici
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
esatto......credo subito sotto la vetta sia impraticabile...ma poi sembra bellissimo...non so' come sia dalla cava alla vetta...ma se invece di fare ilgiro sotto uno salisse dalla cava alla vetta...poi scende al freo da li e poi risale alla Pania e riscende a MOsceta e a pruno...sarebbe un giretto mica da poco!


azzz.... cosi diventa roba da iron man

già il classico giro di mosceta non è banale e se va bene 6 ore vanno via

al limite si può incattivire un po' con qualche variante

salire sulla pania vuol dire aggiungere almeno 2ore e1/2 di spinging per poi tornare indietro su un sentiero impestato
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
La vetta del Corchia l'hanno fatta due ragazzi versiliesi a inizio agosto.

Ti allego un paio di loro foto.

Hanno spinto un paio di ore a salire, anche con tratti di bici in spalla.
La discesa, con il rifugio Del Freo nella vallata, rende l'idea dell'alto rischio che si corre.
 

Allegati

  • cro c.jpg
    cro c.jpg
    56,8 KB · Visite: 19
  • dis c.jpg
    dis c.jpg
    63,6 KB · Visite: 21

maxx62

Biker serius
24/10/12
131
1
0
La Spezia
tickers.TickerFactory.com
Bike
la nera
Il 31/08 abbiamo fatto il giro passo croce-fociomboli-puntato-del freo-pruno ..... Bello bello bello ma da passo dell' alpino a scendere su pruno è un fosso stretto e spesso fin sopra le ginocchia non ci stanno dentro i pedali ......
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Il 31/08 abbiamo fatto il giro passo croce-fociomboli-puntato-del freo-pruno ..... Bello bello bello ma da passo dell' alpino a scendere su pruno è un fosso stretto e spesso fin sopra le ginocchia non ci stanno dentro i pedali ......

li si è molto scavato ....fino a qualche anno fa si passava senza problemi

adesso in alternativa si scende dalla foce di mosceta (primo tratto scavato ma poi tutto pedalabile fino alla fania(16A)poi 124 fino a collemezzana e da li 7 fino a cardoso

cosi il giro è molto più bello e si evita la mulattiera dalle caselle fino a pruno
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Molto interessante.... Il portate non è un problema...anzi se serve per fare belle discese è il benvenuto
..basta che non sia sopra le 3-4 ore....in discesa ovviamente vorrei cercare di farla in sella...ma se ci sono dei tratti da fare a piedi poco male...la parte alta del corchia sembra bella tosta e expo ...loro da che parte sono saliti? Purtroppo non girando in zona neanche a piedi non ho molto il polso della situazione...sicuramente provare il pania ne vale la pena...al massimo si lascia la bici e si prosegue a piedi... Il corchia forse è un troppo a rischio....zone del forum e due ragazzi che l'hanno fatto?
Grazie mille a tutti delle preziose dritte
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo