Alpi Apuane Trail 2014

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Splendida uscita sul Cusna venerdi con ottima compagnia.

Bellissima sorpresa anche ieri in zona Corchia, abbiamo trovato mummia, Renzo e Superdino per fare una parte di giro assieme, compresa la "variante Specialone".
Stiamo lavorando per convertire Stefano dal Xc all'endurello.

A breve metto qualche foto, questi giorni non avevo connessione.


o-o
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Per ritornare al Passo di Pradarena si possono evitare alcuni km di asfalto passando su una mulattiera che pero' è + dura rispetto all'asfalto.

Si puo' partire anche da Ligonchio.Il problema è forse che ti trovi a salire sul Cusna abbastanza stanco e magari ti gusti meno la salita/discesa

chiarissimo :)

giovedì metto come possibilità la ripetizione del vs giro :i-want-t:
... o per caso avete previsto qualcos'altro di interessante?!? @tiziano che mi dici?!? :-)
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
cambio programmi (causa meteo), domani vado a bissare il girone del Cusna :-)

viene anche specialone (almeno dovrebbe :)
partenza dal passo di pradarena (mi avete convinto, e a Ligonchio prendo un taxi ;-) )
 

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
cambio programmi (causa meteo), domani vado a bissare il girone del Cusna :-)

viene anche specialone (almeno dovrebbe :)
partenza dal passo di pradarena (mi avete convinto, e a Ligonchio prendo un taxi ;-) )

Partite da Ligonchio, su asfalto, se poi riusciste a fare navetta con le auto lasciandone una giù a Ligonchio e una a Passo Pradarena salvate tempo e un sacco di fatica inutile!
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
grazie @gaddo @penna-bianca ma mannaggia... la tua traccia una volta estratta si ferma alla fine della discesa sulla presa alta... come cacchio mai??
Chi ha la pazienza di inviarmene una non compressa per email a [email protected]?
Se rifate il Cusna senza di me potrei arrabbiarmi :smile:fino al 23 non posso però... sgrunt!

clicca sulla firma di marcoita1492892 e scarica l'ultima traccia che ha caricato, è il cusna
(però io ho anche scaricato quella del gaddo senza rilevare problemi)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Siccome son sempre dietro a caricarle, divido le foto in 2 puntate.

Dunque...alla partenza la giornata promette bene, meteorologicamente parlando.

Passo Pradarena.
Cusna%2520%25281%2529.jpg


Partecipanti:
Il @gaddo, organizzatore del giro.
Cusna%2520%252819%2529.jpg

@pezzey il collaboratore.
Cusna%2520%252832%2529.jpg

@zumze presente!
Cusna%2520%252831%2529.jpg


Questo è un primo piano del @garfagnino .......non c'ho colpa io se era sempre davanti!
Cusna%2520%252833%2529.jpg


In realtà ho anche un primo piano in azione.
Per chi è un pò torbo faccio notare, sopra la spalla di pezzey, la gentil donzella sulla soglia d'ingresso.
Cusna%2520%2528106%2529.jpg


@marcoita89 o marcoita1393448 o marco-ciano-magenta.
Cusna%2520%252862%2529.jpg


Chissà cosa pensava @alpiko .
Cusna%2520%2528113%2529.jpg


Manca la foto di quello bello, cioè io. Non la metto per non fomentare l'invidia.

Due foto veloci...il resto a dopo.
Faggeta dal Pradarena verso la Presa Alta.
Cusna%2520%252849%2529.jpg


Presa Alta.
Cusna%2520%252873%2529.jpg


Bargetana.
Cusna%2520%252878%2529.jpg


Direzione Battisti.
Cusna%2520%252887%2529.jpg


Lama Lite.
Cusna%2520%252897%2529.jpg


Incontri ravvicinati lungo i sentieri che portano sul Cul...Cusna.
Cusna%2520%2528124%2529.jpg


Pausa al rifugio/seggiovia lungo il sentiero.
Cusna%2520%2528137%2529.jpg


o-o
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Allego anch'io alcune foto e descrizione del giro di venerdi con l'ascesa del Monte Cusna.

Siamo partiti dal Passo di Pradarena salendo per un tratto lo 00 sotto il Monte Asinara
e Monte Sillano per poi prendere il bellissimo sentiero 639 in discesa verso la Presa Alta.

Da li' poi sterrata verso il rifugio Bargetana,passo di Lama Lite e rifugio Battisti.

Da qui comincia la parte + dura in buona parte a piedi ,salendo verso il Passone e poi il crinale fino ad arrivare ai 2121 m del monte Cusna.

A seguire poi lo spettacolare sentiero 625 in discesa verso Prati di Sara / Casalino.

davvero una bella giornata di bici sull'appennino.


Immagine.jpg




La valle sotto il Monte Sillano


IMG_5301.jpg




Passo Lama Lite


IMG_5350.jpg




Rifugio Battisti

IMG_5353.jpg



IMG_5351.jpg



Verso il Passone ed il crinale

IMG_5361.jpg



IMG_5369.jpg


IMG_5370.jpg


IMG_5387.jpg



La Pietra di Bismantova

IMG_5403.jpg




Gli ultimi metri prima della vetta

IMG_5412.jpg



Il gruppo al completo sulla vetta
da sx [MENTION=4087]gaddo[/MENTION] [MENTION=74918]garfagnino[/MENTION] [MENTION=927]pezzey[/MENTION] [MENTION=29754]alpiko[/MENTION] [MENTION=47822]zumze[/MENTION] [MENTION=70282]marcoita89[/MENTION] [MENTION=20254]tiziano[/MENTION]

IMG_5414.jpg



I Prati di Sara

IMG_5424.jpg



La discesa lungo il sent 625

IMG_5429.jpg


IMG_5432.jpg


I Prati di Sara

IMG_5434.jpg


IMG_5438.jpg


IMG_5440.jpg
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
domenica sono più o meno in zona accompagno mi figlio al campo scout a Febbio

visto che son li non mi dispiacerebbe fare il giro però non credo che sarò in bici prima delle 11,30

qualche consiglio ??
io non ho gps quindi devo orientarmi con muschi e licheni


ma li a febbio c'è anche un bike park??
 

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
domenica sono più o meno in zona accompagno mi figlio al campo scout a Febbio

visto che son li non mi dispiacerebbe fare il giro però non credo che sarò in bici prima delle 11,30

qualche consiglio ??
io non ho gps quindi devo orientarmi con muschi e licheni


ma li a febbio c'è anche un bike park??

Se vai a Febbio prenditi la seggiovia che ti porta a fianco della vetta del Cusna! da li ci sono di sicuro sentieri su cui scendere al punto di partenza, quelli della seggiovia ci hanno detto che caricano mtb sull'impianto quindi se si sale vor dì che si scende pure! informati magari in loco, ma fare la discesa che abbiamo fatto noi ti porterebbe su Ligonchio... Non se se da Li a febbio ci sia poi molto su asfalto...
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Ripetuto con @thespecialone il giro del Cusna progettato dal @gaddo ... a cui mi inchino :celopiùg: e che ringrazio di cuore!!!!!!

GIRO FANTASTICO!!!!!! :bum-bum-:

Non metto foto perchè già hanno fatto (e meglio) @tiziano e @gaddo stesso :-)

Solo la prova che davvero siamo arrivati in vetta:
Cusna%20vetta.JPG


ehm 2 persone ed una sola belva (che si intravede dietro) ehm ehm
qualcuno ora si mangia le dita perchè non potrà dire di essersi fatto la discesa integrale dalla vetta del Cusna :hahaha:

La cosa che a me è piaciuta in assoluto di più (tra le tante molto belle) è la discesa freeride "prativa" dalla vetta del Cusna all'inizio del bosco (dove il 625 si trasforma in sentiero da gara enduro :rosik:)

GRANDE GADDO!!!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ripetuto con @thespecialone il giro del Cusna progettato dal @gaddo ... a cui mi inchino :celopiùg: e che ringrazio di cuore!!!!!!

GIRO FANTASTICO!!!!!! :bum-bum-:


La cosa che a me è piaciuta in assoluto di più (tra le tante molto belle) è la discesa freeride "prativa" dalla vetta del Cusna all'inizio del bosco (dove il 625 si trasforma in sentiero da gara enduro :rosik:)

GRANDE GADDO!!!

Sono contento che vi sia piaciuto il giro.

Come avete trovato il tempo??
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Ripetuto con @thespecialone il giro del Cusna progettato dal @gaddo ... a cui mi inchino :celopiùg: e che ringrazio di cuore!!!!!!

GIRO FANTASTICO!!!!!! :bum-bum-:

Non metto foto perchè già hanno fatto (e meglio) @tiziano e @gaddo stesso :-)

Solo la prova che davvero siamo arrivati in vetta:
Cusna%20vetta.JPG


ehm 2 persone ed una sola belva (che si intravede dietro) ehm ehm
qualcuno ora si mangia le dita perchè non potrà dire di essersi fatto la discesa integrale dalla vetta del Cusna :hahaha:

La cosa che a me è piaciuta in assoluto di più (tra le tante molto belle) è la discesa freeride "prativa" dalla vetta del Cusna all'inizio del bosco (dove il 625 si trasforma in sentiero da gara enduro :rosik:)

GRANDE GADDO!!!


ehehe infatti il tipo che ci ha fatto la foto ci ha chiesto: ma siete venuti con una bici? avete fatto un po' per uno? ahahahah
era un'idea!
comunque la mia era appena 50 mt sotto...sorvegliata da un branco di pastori maremmani famelici!!!

ringrazio anche io il Gaddo per la traccia
e al Penna dico: al Gaddo non sarebbe mai successo di rimanere col Garmin scarico nella parte finale del percorso!!!!!
col rischio di sbagliare percorso e farci venire a cercare dal soccorso alpino con i fari!!!
comunque la segnaletica cai in quelle zone è ottima e abbondante...
si andrebbe bene anche senza gps

scherzi a parte...giro bellissimo e ottima compagnia del Pizza...
che a fine giro ho convinto a scofanarsi una bella....PIZZA, con annesse birrette...visto che siam arrivati alle 20 alla macchina ed eravamo leggermente affamati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo