... come postato dai miei "colleghi" non posso far altro che ribadire il ruolo di fulcro che il triangolo lariano ha per noi biker longobardo - occidentali.
Posto che la zona Albavilla/Vicerè/Bollettone è "solo" una porzione dell territorio compreso fra Bellagio/Como/Lecco che offre diversi percorsi fra cui la celebre "Dorsale" , va sicuramente detto che in questa area che interessa a te sono concentrati i giri più interessanti.
Emanuele ti ha ottimamente indicato il percorso di cui chiedevi, risposta completata da Superpippa poi.
IMHO, facendo base al Despar di Albavilla, uno dei giri più divertenti/abbordabili e che offre panorami OK è
sicuramente il Toboga.
Si parte da Albavilla e seguendo le indicazioni prima per "Trattoria Alpina" e poi "Buco del Piombo" sali per una strada prima asfaltata e poi rocciosa nel bosco (ma sempre ciclabile e mai impossibile) fino all'Alpe Vicerè.
Questo tratto di salita, lo Zoccolo, è mediamente intenso, sono circa 500 mt di dislivello su poco meno di 5 km.
Dal Vicerè poi sali alla Mara, hai 2.5/3 km di sentiero largo che sale circa 300 mt, il fondo è sterrato compatto e ha un paio di rampe, corte, fattibili ma sicuramente hard soprattutto l'ultima.
Dalla Mara ancora 500 mt di passione in salita per arrivare alla bocchetta di Lemna dove a Sx confluisce il sentiero che scende dal Bollettone, mentre tenendo la dx arrivi dopo una breve discesa al bivio dei Faggi.
Se imbocchi tale sentiero ti dirigi verso la Capanna San Pietro e poi Brunate, mentre se rimani sulla traccia principale prosegui verso il Riella e poi ancora verso la Colma ... fino ad arrivare a Bellagio.
Torniamo cmq un passo indietro e torniamo al giro del Toboga, una volta arrivati sopra la capanna Mara e fatto il pezzettino a discesa, gira di 180° a sx imboccando i Faggi, single track divertente a mezza costa che si dipana nel bosco lungo + o - 2.5/3 km ... il sentiero è tutto un su e giù ma alla fine il dislivello è pressochè pari a 0 ed i tratti in salita te li fumi via quasi tutti senza nemmeno accorgertene.
Una volta terminati i Faggi arrivi alla capanna S.Pietro , il quinquivio ... per imboccare il Toboga prosegui in discesa piegando leggerissimamente a sx ... il primo tratto è aperto fra i pratoni abbastanza semplice e poco ripido, entri poi nel bosco dove sei obbligato a fare alcuni passaggi poggiando i piedi ... il terreno è mui scavato è le rocce ai lati del sentiero sono in agguato.
Proseguendo il sentiero si allarga e diventa mulattiera, presta attenzione ad un bivio dove devi seguire per Solzago, girato li a dx pensa solo a divertirti ... comincia un sentiero dal fondo battuto con saltini, appoggi, ripidi ... insomma una goduria !!! Presta solo attenzione alla curve cieche dove potresti facilmente incontrare qualche jeep che sale.
Sbucato sull'asfalto scendi in paese ... segui poi le indicazioni che in ca 5 km ti riportano su asfalto all'auto lasciata al Despar di Albavilla.
Se invece vuoi avventurarti in un giro un'po più lunghetto, puoi scegliere l' 8bello ovvero partire da Como e poi (pedalando o con la funicolare) arrivare a Brunate.
Da Brunate, seguendo il percorso della Dorsale, arrivi alla Capanna S.Pietro dove anzichè imboccare i faggi, pieghi a dx in discesa verso la Capanna Patrizi. Da qui poi in 10 minuti arrivi al Vicerè dove prendi per la Mara, poi Faggi, poi Toboga e poi su asfalto rientri a Como.