Alluminio vs carbonio: la guerra dei materiali!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
I nanotubi non sono una trovata commerciale, sono semplicemente LONTANISSIMI dal diventare un prodotto conveniente, leggasi vendibile, in qualsiasi campo, neanche per la F1...

Per adesso considerali una propettiva...

Infatti intendevo quelli in commercio ora come "nanotubi". Che mi sembrano più che altro una trovata commerciale.

Se è vero che sono più robuste delle fibre di carbonio, può essere una valida innovazione...

Credo che l'unico utilizzo sia in combinazione col carbonio per aumentare lo smorzamento di certe frequenze. Da sole non so quanto siano utilizzabili e quanto pesino.

Altra soluzione, anche più "ecocompatibile", in tal senso sono le fibre di lino.
Per ora utilizzate solo da questa ditta belga: http://www.museeuwbikes.be/index.php/en/technology/flacarbon/flaxcarbon
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
riguardo alla rottura dei telai nessuno ha preso in considerazione che l''isotropia' dei materiali è un concetto teorico, preso come base su cui applicare n formule e teorie applicabili. Non esiste un materiale perfettamente isotropo, delle piccole impurezze e difetti derivanti dal processo di produzione possono sempre essere presenti nel prodotto ottenuto: sia che sia al, carbonio, acciaio ecc ecc. Non per niente esistono delle prove non distruttive apposite per verificare l'effettiva struttura interna della lega in esame, quali gli ultrasuoni e l'ispezione con dei liquidi penetranti. Da ricordare anche la POSSIBILE presenza di bolle d'aria nei materiali, che indeboliscono in maniera non indifferente la sezione di materiale interessata, ancor di più nel caso in cui le sollecitazioni avvengano con sforzi ripetuti nel tempo, il fenomeno della fatica.

P.S. l'alluminio non è perfetto, il carbonio non è perfetto..noi lo siamo?? :nunsacci:

Chiaro che i difetti della struttura cristallina (come sostiene la teoria di Griffith) e la sua non perfetta simmetria costituiscono dei punti di debolezza e possono determinare anisotropia locale nel materiale, tuttavia a grandi scale si possono considerare materiale come le varie leghe isotrope.

Naturalmente il materiale dev'essere privo di macro-difetti, quali bolle d'aria o altri difetti di fusione. In presenza di una bolla d'aria o di una cricca tutto cambia.

Il fatto da considerare inoltre è che la tecnologia produttiva delle leghe di alluminio è molto sviluppata e permette degli standard qualitativi molto alti tali da garantire un'adeguata assenza di difetti nel prodotto finito.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Quoto tutto!
Secondo me un moderno telaio in Carbonio è ampliamente strutturato per resistere agli urti derivanti da cadute o "botte" trasversali, non ci scordiamo che alcune case garantiscono i propri telai in carbonio a vita...

Calma, la garanzia e' sui difetti nativi del telaio, non certo su danni da caduta!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
La garanzia è sui difetti nativi del telaio, e sulle rotture durante l'uso appropriato per il quale è stato progettato, quindi se mi si rompe la gt da dh oppure la cannondale moto in carbonio, per una sassata, o una caduta "plausibile", il proprietario deve essere tutelato.

Io credo sia così, ma non sono un avvocato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La garanzia è sui difetti nativi del telaio, e sulle rotture durante l'uso appropriato per il quale è stato progettato, quindi se mi si rompe la gt da dh oppure la cannondale moto in carbonio, per una sassata, o una caduta "plausibile", il proprietario deve essere tutelato.

Io credo sia così, ma non sono un avvocato.

Se la bici cade su un masso e si sfascia non c'è nessuna garanzia che tenga. E' come se con il tuo fuoristrada ti ribalti: son cavoli tuoi.
La garanzia generalmente compre solo cedimenti strutturali causati da difetti di fabbricazione (ad esempio se ti si apre il telaio per una saldatura fatta male), ma non per danni derivati da incidenti.
 

Beco84

Biker serius
Infatti intendevo quelli in commercio ora come "nanotubi". Che mi sembrano più che altro una trovata commerciale.

Sfortunatamente al momento si tratta solo di trovata commerciale visto che di veri nanotubi al momento non si produce più di qualche minuscolo frammento.
Certo che sarà il materiale da costruzione del millennio appena si riuscirà a produrlo.
Per quanto riguarda i telai in carbonio si potrebbe lasciarli all'osso se solo si applicassero gel ad assorbimento di impatti (lo usano per imballare i macchinari che portano sullo space shuttle se lanci un uovo dal 3 piano e attrerra su questa pellicola di 1 mm non si rompe) certo prezzi veramente elevati ma non iproponibili; ma fino ad ora nessuno ha mai rischiato questa strada
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Interessante,ma sembra che un elemento importante sia sparito dalla discussione;se non sbaglio le fibre di carbonio sono tenute insieme da resine polimeriche indurite
a caldo senza le quali il telaio non sta insieme e di queste che mi dite?
Che resistenza all'invecchiamento hanno?Invecchiando non vetrificano e diventano
fragili?Un telaio in carbonio di circa 4-5 anni(e visto quel che costano non lo cambierei
prima)è meccanicamente uguale al nuovo?Aspetto risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: demach

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
La garanzia è sui difetti nativi del telaio, e sulle rotture durante l'uso appropriato per il quale è stato progettato, quindi se mi si rompe la gt da dh oppure la cannondale moto in carbonio, per una sassata, o una caduta "plausibile", il proprietario deve essere tutelato.

Io credo sia così, ma non sono un avvocato.

Certamente una bici da dh o enduro in carbonio sara' piu' robusta di una nove kg da xc, ma la garanzia, se il problema non e' di fabbricazione, ti attacchi.

Per assurdo potrei chiedere la garanzia di una bici in alluminio perche' bozzata?
Se fossero obbligati per legge a riconoscertela un telaio costerebbe 10000 euro.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ottima analisi.
solo una curiosità: hai parlato di alu serie 7000 generalmente definito "ergal", ma mi sembrava che solo la serie 7075 fosse definita tale. ciao. o-o
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Meglio l'alluminio serie 6000 o 7000?
Scusate la mia ottusagine :mrgreen:

il gruppo 7000 delle leghe di alluminio è caratterizzato dal fatto che l'Al è alligato con zinco e magnesio a differenza del gruppo 6000, che contiene silicio e magnesio; il gruppo 7000 è quello che raggiunge le proprietà meccaniche migliori, tant'è che le leghe di questo gruppo vengono anche utilizzate in ambito aerospaziale; l'unico svantaggio è un aumento leggero del peso, pienamente giustificato dal notevole incremento delle proprietà meccaniche!!!(secondo me)

ecco un esempio:(fonte "wikipedia")

Denominazione lega - densità - carico di rottura - carico di snervamento - modulo elastico

7075-T6 - 2.810 kg/m3 - 572 MPa - 503 MPa - 71,7 GPa
7175-T66 - 2.800 kg/m3 - 590 MPa - 520 MPa - 72 GPa
6061-O - 2.700 kg/m3 - 124 MPa - 55,2 MPa - 68,9 GPa

se vuoi altre info: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio

ciao!!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Meglio l'alluminio serie 6000 o 7000?
Scusate la mia ottusagine :mrgreen:

La grossa differenza è che la serie 6000 deve essere trattata termicamente (riscaldamento in forno).
Dopo questo trattamento ("solubilizzazione") o ulteriore riscaldamento a temp. più basse ("invecchiamento") le sue caratteristiche sono stabilizzate anche nelle zone saldate.

Le caratteristiche sono praticamente le stesse alla fine (rigidezza, peso specifico), ma cambia la "lavorabilità". Ecco che con le serie 6000 (che sulla carta sono leggermente inferiori) si riescono a fare telai con spessori un pelo più sottili, ma ugualmente resistenti. Ecco perchè spesso è una serie usata per i top di gamma.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
bravo deny!!

bell'articolo e belle anche le implementazioni che stanno mettendo gli altri forumendoli.
si sta discutendo per la maggior parte dell' allu, credo perche' la maggior parte di noi ha bici in allu, ma allargarsi sul carbo nello stresso modo non sarebbe male.
chi ha notizie sulle tipologie di carbo e caratteristiche tipo l' hh, mh, rh, mrh, che credo siano dovute all'intreccio e strati sovrapposti, ne metta ed amplieremo in maniera piu' che soddisfacente anche l'argomento carb.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
La grossa differenza è che la serie 6000 deve essere trattata termicamente (riscaldamento in forno).
Dopo questo trattamento ("solubilizzazione") o ulteriore riscaldamento a temp. più basse ("invecchiamento") le sue caratteristiche sono stabilizzate anche nelle zone saldate.

Le caratteristiche sono praticamente le stesse alla fine (rigidezza, peso specifico), ma cambia la "lavorabilità". Ecco che con le serie 6000 (che sulla carta sono leggermente inferiori) si riescono a fare telai con spessori un pelo più sottili, ma ugualmente resistenti. Ecco perchè spesso è una serie usata per i top di gamma.

...da aggiungere pero` che per le leghe che equipaggiano i modelli "top di gamma" di Specialized (lega M5) piuttosto che Trek (lega proprietaria Gary Fisher ZR9000 con "drogaggio" tramite elemento, lo zirconio, utilizzato anche nei materiali ceramici) sono appartenenti a varianti della famiglia 7000 (la 7050 e.g.).
Trek impiega leghe derivate ed appartenenti alla serie 6000 (che e` piu' facilmente idroformabile) nelle hardtail serie "6".
Grazie.

Marco1971.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto, anche Giant utilizza leghe di serie 6000 per i teli idroformati proprio per la maggiore lavorabilità.

L'utilizzo di leghe facilmente lavorabili permette di ottenere degli ottimi risultati in termini di rapporto peso/robustezza. Basti pensare che con l'idroforming è possibile ad esempio sostituire un fazzoletto di rinforzo con una venatura della tubazione, irrobustendo il telaio senza andare ad appesantirlo. La stessa tecnica permette di utilizzare delle tubazioni di sezioni particolari ottimizzate per garantire maggiore rigidità e robustezza dove serve.
Insomma non so se senza idroforming sia possibile realizzare un telaio in alluminio da 170mm dal peso di 2640g senza ammo...

L'elevata lavorabilità di un materiale permette una maggiore libertà nella fase progettuale e la possibilità di utilizzare soluzioni che un materiale poco lavorabile non permetterebbe. Per questo è un fattore molto importante quando si deve scegliere un materiale per un determinato prodotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo