Alluminio di buon livello vs carbonio entry level. Budget 1500

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
Ragazzi alla fine ho ceduto alla cube gtc pro in carbonio a 1000. Quando Mi stuferò della forca reba farò un upgrade. Tanto credo proprio che la differenza rispetto alla mia a molla la sentirò eccome

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
A chi non concepisce una front in alluminio da 1500€ e passa, che provi la Specialized Chisel, poi ne riparliamo ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E che avrebbe di tanto speciale?

Forcella RS Judy, gruppo misto DeOre/XT, freni DeOre….
Siamo al minimo indispensabile anche fossero montate su una carbon.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E che avrebbe di tanto speciale?

Forcella RS Judy, gruppo misto DeOre/XT, freni DeOre….
Siamo al minimo indispensabile anche fossero montate su una carbon.
Dipende dal montaggio, mica ce ne sta solo uno. Spero tu non stia scambiando la chisel con una rockhopper o pitch entrylevel, perché la chisel è tutto fuorché entry, telaio in primis
Considera che ha un telaio in alluminio da fare girare la testa, tanto sono curate le saldature che sembra in carbonio. Vista di presenza in un negozio locale e una volta in giro ed è veramente bellissima, una delle bici da xc più belle che abbia mai visto.
Considera che può essere anche montata con componenti degni di nota, ci sono più versioni.
Se parliamo di comodità, mai provata, ma in giro se ne parla benissimo sotto questo aspetto, forse troppo. Poi non so, come già detto mai provata e non mi esprimo di conseguenza

b044260076eebf5d7489ae94a21c63a9.jpg
bdb2293168bdc52f7d97f659b469541b.jpg
4f46e062d0f6b307c8e50bd98ba60d23.jpg

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Dipende dal montaggio, mica ce ne sta solo uno. Spero tu non stia scambiando la chisel con una rockhopper o pitch entrylevel, perché la chisel è tutto fuorché entry, telaio in primis
Considera che ha un telaio in alluminio da fare girare la testa, tanto sono curate le saldature che sembra in carbonio. Vista di presenza in un negozio locale e una volta in giro ed è veramente bellissima, una delle bici da xc più belle che abbia mai visto.
Considera che può essere anche montata con componenti degni di nota, ci sono più versioni.
Se parliamo di comodità, mai provata, ma in giro se ne parla benissimo sotto questo aspetto, forse troppo. Poi non so, come già detto mai provata e non mi esprimo di conseguenza

b044260076eebf5d7489ae94a21c63a9.jpg
bdb2293168bdc52f7d97f659b469541b.jpg
4f46e062d0f6b307c8e50bd98ba60d23.jpg

Esatto! [emoji106] C'è un topic dedicato se qualcuno volesse approfondire. Io ho preso la Expert monocorona total black, mezzo eccezionale, comodo, leggero e soprattutto super divertente, che si presta a super pimpate per farla dimagrire. Il telaio lo merita, siamo a 1350gr in taglia M... La uso come "muletto" al posto dell'ammiraglia per le gare, ma qualche GF con questa voglio farla.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Menomale che come al solito arrivi a spiegare le cose.
So cosa è la Chisel e se si parla di 1.500€ c'è il montaggio base.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Menomale che come al solito arrivi a spiegare le cose.
So cosa è la Chisel e se si parla di 1.500€ c'è il montaggio base.
Menomale che arrivi tu come sempre a criticare e se qualcuno ha qualcosa da ridire sei sempre pronto a fare sarcasmo.
Il post a cui a risposto tu non contemplava il budget, anzi era un po' OT, più che altro criticava come tutti dessero per scontato che carbonio è sinonimo di alta gamma e alu di bassa. Ma come sempre quando ti si insulta l'amato carbonio sei pronto a criticare e continui a scambiare ceci per fave

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Menomale che arrivi tu come sempre a criticare e se qualcuno ha qualcosa da ridire sei sempre pronto a fare sarcasmo.
Il post a cui a risposto tu non contemplava il budget, anzi era un po' OT, più che altro criticava come tutti dessero per scontato che carbonio è sinonimo di alta gamma e alu di bassa. Ma come sempre quando ti si insulta l'amato carbonio sei pronto a criticare e continui a scambiare ceci per fave

A chi non concepisce una front in alluminio da 1500€ e passa, che provi la Specialized Chisel, poi ne riparliamo ;-)

Se invece di leggere e basta tu capissi quello che hai appena letto, avresti capito che si sta parlando (fin dall'inizio) di alu vs carbon con 1.500 € di budget.
Quello di Splinter78 è il post a cui ho risposto, in cui tu non trovi riferimenti al budget….
E intanto che rimetti a posto i ceci e le fave, oltre a dire che la Chisel sia bella (fatto puramente personale), spiega in cosa valga i 1.500€ il modello base montata Judy e DeOre, con il solo deragliatore posteriore XT.

P.S.
Che carbonio è alta gamma e alluminio bassa gamma, non sono io a dirlo, è la produzione mondiale.
Che poi uno si trovi bene con uno o con l'altro è un altro discorso (personale), come il poterlo comprare o meno.

• Mi piace
Reactions: markxxx79

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se invece di leggere e basta tu capissi quello che hai appena letto, avresti capito che si sta parlando (fin dall'inizio) di alu vs carbon con 1.500 € di budget.
Quello di Splinter78 è il post a cui ho risposto, in cui tu non trovi riferimenti al budget….
E intanto che rimetti a posto i ceci e le fave, oltre a dire che la Chisel sia bella (fatto puramente personale), spiega in cosa valga i 1.500€ il modello base montata Judy e DeOre, con il solo deragliatore posteriore XT.
Forse tu non capisci il significato dei "1500 euro e passa" oppure cerchi di prendermi per il culo e girare la frittata, come al solito..@Splinter78 intendeva che nella mentalità comune una front xc in alu che vada oltre i 1500 euro e passa è inconcepibile quando in realtà esistono mezzi quali la chisel a dir poco ottimi. Non intendeva proporre una bici, piuttosto criticare chi considera il carbonio superiore all'alu per partito preso, come se fosse un dato di fatto e come se l'alu fosse per gli scappati di casa.
@Splinter78 intendevi questo o sbaglio???

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Forse tu non capisci il significato dei "1500 euro e passa" oppure cerchi di prendermi per il culo e girare la frittata, come al solito..@Splinter78 intendeva che nella mentalità comune una front xc in alu che vada oltre i 1500 euro e passa è inconcepibile quando in realtà esistono mezzi quali la chisel a dir poco ottimi. Non intendeva proporre una bici, piuttosto criticare chi considera il carbonio superiore all'alu per partito preso, come se fosse un dato di fatto e come se l'alu fosse per gli scappati di casa.
@Splinter78 intendevi questo o sbaglio???

Hai detto che io ho risposto ad un post in cui non si parla di budget, e dopo avertelo fatto vedere con i post che non era vero, sarei io a girare la frittata…
E comunque come al solito non rispondi a domande ben precise: COSA HA QUELLA CHISEL DI INTERESSANTE DA PAGARLA 1.500€?

Definisci la Chisel OTTIMA…. e stiamo parlando di un allestimento che andrebbe bene su bici da metà prezzo più o meno.

Praticamente costa come la RR900XC, ora vieni a dirmi che è meglio la Specy.

Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Hai detto che io ho risposto ad un post in cui non si parla di budget, e dopo avertelo fatto vedere con i post che non era vero, sarei io a girare la frittata…
E comunque come al solito non rispondi a domande ben precise: COSA HA QUELLA CHISEL DI INTERESSANTE DA PAGARLA 1.500€?
Ma io ho definito la chisel da 1500 euro interessante????? Dove, dimmelo.
In quel post non si parla di budget, si parla del fatto che oltre i 1500 euro tutti propongano carbonio, se no non avrebbe messo "e passa"
Sbaglio o ho parlato di montaggi superiori?
Stavo criticando così come faceva l'altro utente la propensione a proporre carbon e solo carbon.
Cosa ha di interessante? Nulla se rapportata a una xc500 che a meno prezzo è montata molto meglio, ma non intendevo dire che la chiesel fosse un acquisto eccezionale a quel prezzo, bensì mi riferivo al discorso dell'alu.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma io ho definito la chisel da 1500 euro interessante????? Dove, dimmelo.

in realtà esistono mezzi quali la chisel a dir poco ottimi

Sicuro di stare bene?
Non ricordi neanche quello che scrivi 5 minuti prima….

In quel post non si parla di budget, si parla del fatto che oltre i 1500 euro tutti propongano carbonio, se no non avrebbe messo "e passa"

Ognuno propone cosa comprerebbe con 1.500€, sarà forse un caso che la maggior parte non li investirebbe su una in alluminio?

Sbaglio o ho parlato di montaggi superiori?

No, infatti oltre ad avere un telaio in alluminio è anche montata base, quindi l'unico motivo di scelta di un telaio in alluminio decade. E' dall'inizio che si chiede se meglio alu montata top o carbon montata base, ma evidentemente non avevi capito neanche questo.

Stavo criticando così come faceva l'altro utente la propensione a proporre carbon e solo carbon.

Io ho proposto anche alluminio, ma non andrei oltre i 1.000/1.200€ che potrebbe essere una Cube o la RR500XC

Cosa ha di interessante? Nulla se rapportata a una xc500 che a meno prezzo è montata molto meglio, ma non intendevo dire che la chiesel fosse un acquisto eccezionale a quel prezzo, bensì mi riferivo al discorso dell'alu.

La definisci ottima però poi dici che non è eccezionale a quel prezzo…. quindi che avrebbe di buono?
Io ho detto che dovrebbe costare molto meno, ma invece di darmi ragione rigiri le parole e cerchi nuove scuse.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Sicuro di stare bene?
Non ricordi neanche quello che scrivi 5 minuti prima….

Ognuno propone cosa comprerebbe con 1.500€, sarà forse un caso che la maggior parte non li investirebbe su una in alluminio?

No, infatti oltre ad avere un telaio in alluminio è anche montata base, quindi l'unico motivo di scelta di un telaio in alluminio decade. E' dall'inizio che si chiede se meglio alu montata top o carbon montata base, ma evidentemente non avevi capito neanche questo.

Io ho proposto anche alluminio, ma non andrei oltre i 1.000/1.200€ che potrebbe essere una Cube o la RR500XC

La definisci ottima però poi dici che non è eccezionale a quel prezzo…. quindi che avrebbe di buono?
Io ho detto che dovrebbe costare molto meno, ma invece di darmi ragione rigiri le parole e cerchi nuove scuse.
Io non ho definito la chiesel eccezionale a quel prezzo, la mia considerazione riguardava il fatto che secondo il 99% della gente il carbonio va meglio dell'alu, il quale viene considerato "la lega dei poveri". Non l'ho consigliata mica a 1500 euro, @Splinter78 se non l'hai capito criticava appunto la questione dell'alu ma non ha proposto mica la chiesel.
Perché tutti scelgono il carbonio, coglianaggine semplicemente, ignoranza, andare dietro al mercato, fare i fighi. 100 volte meglio un telaio in acciaio o titanio o alu fatto bene IMHO.
Evita di girare la frittata. Stiamo parlando di materiali, non sta proponendo nulla nessuno. Ma siccome non capisci.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Io non ho definito la chiesel eccezionale a quel prezzo, la mia considerazione riguardava il fatto che secondo il 99% della gente il carbonio va meglio dell'alu, il quale viene considerato "la lega dei poveri". Non l'ho consigliata mica a 1500 euro, @Splinter78 se non l'hai capito criticava appunto la questione dell'alu ma non ha proposto mica la chiesel.
Perché tutti scelgono il carbonio, coglianaggine semplicemente, ignoranza, andare dietro al mercato, fare i fighi. 100 volte meglio un telaio in acciaio o titanio o alu fatto bene IMHO.
Evita di girare la frittata. Stiamo parlando di materiali, non sta proponendo nulla nessuno. Ma siccome non capisci.

non e' che scelgono per ignoranza il carbonio, e' che ormai un telaio carbon base ha quasi lo stesso costo di un in allu,quindi escono con prezzi simili, un telaio in titanio o uno in buon acciaio, costano il doppio di un telaio carbon base, il titanio poi ha una durata nel tempo infinita rispetto al carbonio , l allumnio invece non sopporta molti cicli di stress, ed e' quello che dura di meno nel tempo, specie su una front, su u na full il discorso cambia, su una front il titanio sarebbe la lega migliore ma visto i costi e la poca scelta che c e si ripiega sempre sul carbo o su l alluminio, l alternativa e l acciaio ma si trovano solo telai a.m per ecursioni da 130 in su , e per pedalare non e' il top , pesa di piu ,si trova poca scelta e costano molto.

• Mi piace
Reactions: tunerz

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Ma allora se non la consigli a 1.500 €, di cosa scrivi?
L'autore del post ha chiesto opinioni su 1.500 € di spesa, ed è di quello che si deve parlare.
Definisci ottima la Chiesel ma non al prezzo che viene venduta, allora tanto ottima non la ritieni, quindi sei il primo che non ci spenderebbe 1.500 €, allora dimmi su quale altre front in alluminio ce li spenderesti.
Ma naturalmente non risponderai.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom
non e' che scelgono per ignoranza il carbonio, e' che ormai un telaio carbon base ha quasi lo stesso costo di un in allu,quindi escono con prezzi simili, un telaio in titanio o uno in buon acciaio, costano il doppio di un telaio carbon base, il titanio poi ha una durata nel tempo infinita rispetto al carbonio , l allumnio invece non sopporta molti cicli di stress, ed e' quello che dura di meno nel tempo, specie su una front, su u na full il discorso cambia, su una front il titanio sarebbe la lega migliore ma visto i costi e la poca scelta che c e si ripiega sempre sul carbo o su l alluminio, l alternativa e l acciaio ma si trovano solo telai a.m per ecursioni da 130 in su , e per pedalare non e' il top , pesa di piu ,si trova poca scelta e costano molto.

Ma cosa dici Pav, è che la gente è tutta deficiente è gli piace prenderla in carbonio perché peggiore.
Magari se si vede che il 99% delle persone la pensa diversamente da noi, delle domande ci sarebbero da farsele.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma allora se non la consigli a 1.500 €, di cosa scrivi?
L'autore del post ha chiesto opinioni su 1.500 € di spesa, ed è di quello che si deve parlare.
Definisci ottima la Chiesel ma non al prezzo che viene venduta, allora tanto ottima non la ritieni, quindi sei il primo che non ci spenderebbe 1.500 €, allora dimmi su quale altre front in alluminio ce li spenderesti.
Ma naturalmente non risponderai.
Rispondo, ovvio che si.
Non ho consigliato la chisel base a quel prezzo, il mio commento era un po' OT ed era riferito al telaio in alu in generale, poi ho semplicemente fatto una considerazione sulla bontà della chisel senza consigliarla a quel prezzo o meno.
Cosa prenderei a 1500 euro in alu?
Grand canyon slx... Fox rhythm da 110mm, trasmissione xt, ruote mavic xa e telaio eccezionale. Oppure a 1200 euro c'è la xc500 che è un gran bel mezzo, prenderei i 300 euro restanti e insieme alle 29 comprerei un set 27.5+
Oppure comprerei un telaio in alluminio e la assemblerei da me. Semplice

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Rispondo, ovvio che si.
Non ho consigliato la chisel base a quel prezzo, il mio commento era un po' OT ed era riferito al telaio in alu in generale, poi ho semplicemente fatto una considerazione sulla bontà della chisel senza consigliarla a quel prezzo o meno.

Bontà che hai dedotto in base a cosa?

Cosa prenderei a 1500 euro in alu?
Grand canyon slx... Fox rhythm da 110mm, trasmissione xt, ruote mavic xa e telaio eccezionale.

Ci viene la SLX8.0, 11,8kg, solo il telaio 1,620 kg, la trasmissione è SLX come dice anche il nome, di XT c'è solo il deragliatore posteriore, freni base.

Con poco di più ci prendi la Exeed SL5.0 in carbonio, 11,1 kg, telaio 1,050 kg, montata alla stessa maniera, solo la forcella è nettamente inferiore, ma quella si può sempre cambiare, scendendo probabilmente a 10,5kg. Rimane comunque una base migliore (telaio) per eventuali upgrade.

Oppure a 1200 euro c'è la xc500 che è un gran bel mezzo, prenderei i 300 euro restanti e insieme alle 29 comprerei un set 27.5+

1.200€ guarda caso è la cifra massima (già scritto altre volte) che anche io spenderei sull'alluminio, e le 300€ risparmiate piuttosto che in un formato diverso, preferirei spenderli in due ruote da 1.500 grammi (fulcrum red passion3) vendendo quelle di serie.
Cosa mai ci faresti con due paio di ruote (29/27.5+) di basso valore entrambe.

Oppure comprerei un telaio in alluminio e la assemblerei da me. Semplice

Semplice non direi, altrimenti lo avresti già fatto.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Bontà che hai dedotto in base a cosa?

Ci viene la SLX8.0, 11,8kg, solo il telaio 1,620 kg, la trasmissione è SLX come dice anche il nome, di XT c'è solo il deragliatore posteriore, freni base.

Con poco di più ci prendi la Exeed SL5.0 in carbonio, 11,1 kg, telaio 1,050 kg, montata alla stessa maniera, solo la forcella è nettamente inferiore, ma quella si può sempre cambiare, scendendo probabilmente a 10,5kg. Rimane comunque una base migliore (telaio) per eventuali upgrade.

1.200€ guarda caso è la cifra massima (già scritto altre volte) che anche io spenderei sull'alluminio, e le 300€ risparmiate piuttosto che in un formato diverso, preferirei spenderli in due ruote da 1.500 grammi (fulcrum red passion3) vendendo quelle di serie.
Cosa mai ci faresti con due paio di ruote (29/27.5+) di basso valore entrambe.

Semplice non direi, altrimenti lo avresti già fatto.
Quindi le sunringle duroc sono di basso valore? Ce l'ha il mio amico sulla plus e filano che è una bellezza, molto toste e scorrevolissime.
Vedi che slx non sta per la trasmissione, ma è la versione. La sl ha la forcella da 110mm. Esiste poi a 2300 euro la slx 9.0 trail che ha il gx Eagle. Informati che non sai di cosa parli mi sa

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quindi le sunringle duroc sono di basso valore? Ce l'ha il mio amico sulla plus e filano che è una bellezza, molto toste e scorrevolissime.
Vedi che slx non sta per la trasmissione, ma è la versione. La sl ha la forcella da 110mm. Esiste poi a 2300 euro la slx 9.0 trail che ha il gx Eagle. Informati che non sai di cosa parli mi sa

Fatto sta che quella da 1.500€ è montata SLX con il solo deragliatore posteriore XT, quindi il montaggio è lo stesso della Exeed.
Per le Duroc, non mi sembra siano ruote molto ricercate per gli upgrade, ma si sa.... sono tutti deficienti che non sanno scegliere.
E non dubitavo che avevi un amico che le aveva e naturalmente le hai testate.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo