Alluminio di buon livello vs carbonio entry level. Budget 1500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! da qualche settimana sono a caccia di una front da 29 entro i 1500 euro per sostituire una Cube analog con forcella a molla. Grazie al vostro aiuto la scelta si era concentrata tra una front in alluminio ben montata come queste due:

Cube reaction sl
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...reaction/cube-reaction-sl-darkbluenmint-2018/

Giant terrago 29
https://www.giant-bicycles.com/it/terrago-29er-1-ge

Oppure una front in Carbonio entry level su cui non so se nel mio caso valga la pena investire....A parità di prezzo equipaggiamento inferiore. Il comfort è veramente così differente? In ambito carbonio mi piacevano la cube reaction c 62
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-c62-bluengrey-2018/
E questa Olympia evo 29 con la judy che però è monocorona :(. È davvero così pesante per chi arriva da una tripla come me? Premetto che non ho velleità velocistiche.
http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/evo
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
spedere 1500 euri per una front in allu, per me e' una pazzia, meglio una carbon montata leggermente inferiore specialmente su una front con 100mm di escursione, il carbonio offre meno vibrazioni piu comfort e piu longevita del telaio, un telaio in allu lo vedo piu adatto ad una full, il carro di un telaio front in alluminio non sopporta le sollecitazioni , come lo fa un telaio carbon. io consiglio un carbon , anche perche passare da una front in allu ad un altra in allu, non lo vedo sensato
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Una cosa da tener conto:

I componenti li cambi, il telaio te lo tieni.

Per me ha molto più senso avere un telaio migliore su cui intervenire con il tempo piuttosto che averne uno che non è migliorabile.
Detto questo al netto che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole, io su una front in alluminio non andrei oltre i 1.000 €, con 1.500/2.000 € si prendono già carbon montate bene (wilier, olympia, torpado)
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Olympia ha corona 34 e pignone massimo 46.. duretto da tirare se non sei allenato, tieni in considerazione di dover cambiare la corona.
La Cube in carbonio non è male può essere un bel upgrade, se sei un biker esperto il passaggio al carbonio ne vale la pena.
 

sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
Si il monocorona effettivamente mi spaventa. Avrei un rivenditore Olympia nei paraggi. Nei prossimi giorni provo a dare un 'occhiata. Se optassi per carbonio sui 1500 avete consigli? Come la trovate la cube?
 

sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
Ragazzi per tagliare la testa al toro....Domani vado a vedere una cube reaction gtc pro del 2016 da privato a 1100 euro. Dice di averci fatto 500km. Essendo il telaio in carbonio qualche consiglio su cosa devo controllare? Grazie!
 

Gpaolo60

Biker novus
30/11/15
33
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Turbo levo, NS,Gt
Ciao,la mia cube reaction pro del 2015 l'ho venduta l'anno scorso per 900€ ,considera che quest'anno hanno fatto il telaio nuovo,un mese fa,un mio amico ha preso la Trek procaliper 9.6 entry lever carbonio mod.2018 a € 1600, di listino € 2049.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
secondo la mia personale opinione ed esperienza avendo avuto sia carbonio che alluminio, devo dire che è meglio un buon alluminio che un carbonio entry level quindi sul carbonio meglio andare sulla media gamma
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Secondo me è meglio il telaio in carbonio, i componenti quando sono usurati puoi cambiarli e metterli di uno steep superiore.
Il telaio in carbonio quando sei fuori garanzia lo puoi riparare, l'alluminio invece quando è bozzato te lo tieni così.
Sono 10 anni che utilizzo telai in carbonio e non ho mai avuto rotture, quando usavo l'alluminio idroformato invece i telai si bozzavano spesso.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Una cosa da tener conto:

I componenti li cambi, il telaio te lo tieni.

Per me ha molto più senso avere un telaio migliore su cui intervenire con il tempo piuttosto che averne uno che non è migliorabile.
Detto questo al netto che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole, io su una front in alluminio non andrei oltre i 1.000 €, con 1.500/2.000 € si prendono già carbon montate bene (wilier, olympia, torpado)

L'utente @verdino ritiene sgrammaticato tale messaggio...
Errore di tasti?
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Una cosa da tener conto:

I componenti li cambi, il telaio te lo tieni.

Per me ha molto più senso avere un telaio migliore su cui intervenire con il tempo piuttosto che averne uno che non è migliorabile.
Detto questo al netto che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole, io su una front in alluminio non andrei oltre i 1.000 €, con 1.500/2.000 € si prendono già carbon montate bene (wilier, olympia, torpado)
Ha perfettamente ragione bikerlento , il peso su xc è fondamentale, un telaio in carbonio offre minor peso e maggiori prestazioni, inoltre è perfetto per successivi upgrade.

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
spedere 1500 euri per una front in allu, per me e' una pazzia, meglio una carbon montata leggermente inferiore specialmente su una front con 100mm di escursione, il carbonio offre meno vibrazioni piu comfort e piu longevita del telaio, un telaio in allu lo vedo piu adatto ad una full, il carro di un telaio front in alluminio non sopporta le sollecitazioni , come lo fa un telaio carbon. io consiglio un carbon , anche perche passare da una front in allu ad un altra in allu, non lo vedo sensato
Mmmh non sono d'accordo, o almeno in parte.
Ti faccio una domanda...perché le front da enduro/Am sono al 99% in acciaio, titanio o alu e quasi mai in carbonio (mi pare ci sia una asket carbon), così come quelle da dirt?
Secondo me dipende dall'utilizzo, la comodità inoltre oltre che dal telaio è dettata dalla geometria dello stesso, dalla rigidità delle ruote, dalle gomme, dalla flessibilità del tubo sella e dalla sella stessa. Ovviamente una xc carbon sarà più comoda ma non necessariamente più resistente a urti di grosse dimensioni[emoji2][emoji2][emoji2]

Il carbonio resiste un pelo di più alla fatica...ma se parliamo di picco di forza l'alu mediamente regge di più secondo me.
Ps I test di santa cruz non li voglio manco vedere, fa solo comodo a loro produrre telai carbon...e s'è visto come la v10 si è spezzata in due[emoji2].

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti! da qualche settimana sono a caccia di una front da 29 entro i 1500 euro per sostituire una Cube analog con forcella a molla. Grazie al vostro aiuto la scelta si era concentrata tra una front in alluminio ben montata come queste due:

Cube reaction sl
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...reaction/cube-reaction-sl-darkbluenmint-2018/

Giant terrago 29
https://www.giant-bicycles.com/it/terrago-29er-1-ge

Oppure una front in Carbonio entry level su cui non so se nel mio caso valga la pena investire....A parità di prezzo equipaggiamento inferiore. Il comfort è veramente così differente? In ambito carbonio mi piacevano la cube reaction c 62
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-c62-bluengrey-2018/
E questa Olympia evo 29 con la judy che però è monocorona :(. È davvero così pesante per chi arriva da una tripla come me? Premetto che non ho velleità velocistiche.
http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/evo
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Valuterei la xc900 anche se 27.5, telaio in carbonio, ruote mavic crossmax, trasmissione gx Eagle, freni level, forca rockshox reba.

Oppure se proprio vuoi una 29 darei un occhiata a canyon e radon, a quel prezzo escono bici degne di tale nome soprattutto alu.

A proposito di canyon, un mio compagno di uscite ha una grand canyon che usa per i giri più pedalati, montata tutta xt, crossride e reba, telaio in alu. Ci ho girato spesso, anche giri completi, è una bici di una comodità unica e in salita è un missile e in discesa nonostante i soli 100mm scorre che è una bellezza e nonostante le ruote da 29 è maneggevolissima (merito del telaio molto compatto)
Magari dai un occhiata alla nuova serie, non te ne pentirai.



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo