Alluminio=Cannondale

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Vorrei aprire questa discussione per sentire le vostre opinioni circa le bici in alluminio Cannondale.......
E soprettutto sui pro e i contro nei confronti del carbonio.....
Io sono possessore di Una Caffeine e a breve di una Caad9......e devo dire che le considero perfette...ma soprattutto nettamente superiori al carbonio in quanto a rapporto qualità-prezzo......
il quesito è......vale la pena spendere cifre spropositate per il Carbonio quando con cifre oneste mi posso portare a casa ottime bici in Alluminio?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Vorrei aprire questa discussione per sentire le vostre opinioni circa le bici in alluminio Cannondale.......
E soprettutto sui pro e i contro nei confronti del carbonio.....
Io sono possessore di Una Caffeine e a breve di una Caad9......e devo dire che le considero perfette...ma soprattutto nettamente superiori al carbonio in quanto a rapporto qualità-prezzo......
il quesito è......vale la pena spendere cifre spropositate per il Carbonio quando con cifre oneste mi posso portare a casa ottime bici in Alluminio?

magari il commento non sarà tecnico, ma devo dire che i telai in alu cannondale sono spettacolari, sia per le proporzioni, che per i tubi e le lavorazioni.. A mio avviso andrebbero sempre "spazzolati" e mai colorati, per esaltarne queste caratteristiche! Insomma: un punto altissimo della lavorazione (ed esaltazione delle doti) di questo materiale...
Invece trovo quelli in carbonio tozzi, spesso "sformati" ed eccessivamente "raccoradati", anche se sicuramente validi...
Io, ma purtroppo per motivi "geometrici" non posso, non ci penserei un minuto su dove orentare la mia scelta!! e non per una questione prettamente economica
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
magari il commento non sarà tecnico, ma devo dire che i telai in alu cannondale sono spettacolari, sia per le proporzioni, che per i tubi e le lavorazioni.. A mio avviso andrebbero sempre "spazzolati" e mai colorati, per esaltarne queste caratteristiche! Insomma: un punto altissimo della lavorazione (ed esaltazione delle doti) di questo materiale...
Invece trovo quelli in carbonio tozzi, spesso "sformati" ed eccessivamente "raccoradati", anche se sicuramente validi...
Io, ma purtroppo per motivi "geometrici" non posso, non ci penserei un minuto su dove orentare la mia scelta!! e non per una questione prettamente economica

non posso che concordare ....
l'alluminio lavorato da Cannondale è sicuramente il più bello in assoluto, non per niente ho questa.....
 

Allegati

  • DSCN4161.jpg
    DSCN4161.jpg
    59,1 KB · Visite: 77
  • DSCN4163.jpg
    DSCN4163.jpg
    58,1 KB · Visite: 51

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Vorrei aprire questa discussione per sentire le vostre opinioni circa le bici in alluminio Cannondale.......
E soprettutto sui pro e i contro nei confronti del carbonio.....
Io sono possessore di Una Caffeine e a breve di una Caad9......e devo dire che le considero perfette...ma soprattutto nettamente superiori al carbonio in quanto a rapporto qualità-prezzo......
il quesito è......vale la pena spendere cifre spropositate per il Carbonio quando con cifre oneste mi posso portare a casa ottime bici in Alluminio?

Una "risposta" diversa del carbonio alle sollecitazioni ???

Io ho avuto una CAAD3, nel '99, mi ricordo che era efficientissima in pedalata, ma dura da morire, mi stava distruggendo, l'ho data via per disperazione...

CMQ, le saldature (e la loro successiva lavorazione) dei telai in ALU della C'Dale sono insuperabili o-o

Ciao.

Rob.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Una "risposta" diversa del carbonio alle sollecitazioni ???

Io ho avuto una CAAD3, nel '99, mi ricordo che era efficientissima in pedalata, ma dura da morire, mi stava distruggendo, l'ho data via per disperazione...

CMQ, le saldature (e la loro successiva lavorazione) dei telai in ALU della C'Dale sono insuperabili o-o

Ciao.

Rob.

Indubbiamente il carbonio è più "comodo"......ma la rigidezza del carro è sicuramente un vantaggio non da poco....soprattutto per la bici da corsa..........ora come ora(non sò se all'epoca potevi farlo)...puoi montare un tubo sella più flessibile, in carbonio o in titanio....e ci sono ruote non rigidissime che ti avrebbero potuto aiutare......
io posso dire che con la mia caffeine mi trovo bene anche sullo sconnesso....e monto tubo sella in alluminio e sella senza imbottitura in carbonio-kevlar(la speednedle)......quindi, come un pò tutto, la scomodità della rigidezza è un fattore personale...
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
..........ora come ora(non sò se all'epoca potevi farlo)...

Miiii m'hai fatto senti' vecchio :-(

:mrgreen:

Hai ragione, qualcosa si poteva fare, un reggisella piu' morbido, o magari di quelli "ammortizzati", ma ti assicuro che il CAAD3 era veramente tosto, il carro restituiva tutto cio' che passava sotto le ruote, ed ero arrivato al punto di pensare a smettere di andare in MTB, per quanto soffrivo...

CMQ, ripeto, uno dei piu' bei telai che ho avuto, in colorazione blu team (All'epoca furoreggiava Evans sponsorizzato dalla Volvo), bello slopato anche se in taglia XL, bello reattivo e con una forcella che dove pensavi di metterla, andava ;-)

Ecomi, all'epoca, alla GF degli Etruschi...

gfetruschi.jpeg


Poi, pero', sono passato alla full (la prima fu una GT XCR), e mai e poi mai tornerei ad un telaio front in alluminio o-o
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
anch'io sono incerto se passare al carbonio.......ma aspetto ancora un pò

Guarda il discor so diventa puramente economico......l'alluminio ha un rapporto qualità-prezzo migliore.......ma se i soldini nn mancano.....allora il carbonio ti offre qualcosa in più......(e peso in meno più che altro)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Vorrei aggiungere un'altra considerazione o meglio una costrizione commerciale,oggi se vuoi comprare una Cannondale con dei componenti di qualità sei costretto a scegliere carbonio perche è solo su questo tipo di telai che vengono montati. L'alternativa è assemblarla da soli consapevoli di spendere di più o attendere l'offerta di rottamazione che prima o poi verrà riproposta.
Per me la Rush più giusta è stata quella offerta per il 25° Anniversario con il telaio spazzolato e una verniciatura con trasparente.

:i-want-t::i-want-t:
 
Miiii m'hai fatto senti' vecchio :-(

:mrgreen:

Hai ragione, qualcosa si poteva fare, un reggisella piu' morbido, o magari di quelli "ammortizzati", ma ti assicuro che il CAAD3 era veramente tosto, il carro restituiva tutto cio' che passava sotto le ruote, ed ero arrivato al punto di pensare a smettere di andare in MTB, per quanto soffrivo...

CMQ, ripeto, uno dei piu' bei telai che ho avuto, in colorazione blu team (All'epoca furoreggiava Evans sponsorizzato dalla Volvo), bello slopato anche se in taglia XL, bello reattivo e con una forcella che dove pensavi di metterla, andava ;-)

Ecomi, all'epoca, alla GF degli Etruschi...

gfetruschi.jpeg


Poi, pero', sono passato alla full (la prima fu una GT XCR), e mai e poi mai tornerei ad un telaio front in alluminio o-o


parli con un ex possessore di CAD4 con le tue stesse colorazioni....
troppo bello...
però davvero..un sassolino e lo avevi nella schiena.. al amx mettendo dei tubless forse qualcosa riusciresti a migliorare ma non sarà mai un telaio full tipo scalpel che cmq è sempre rigido!!!
 
Vorrei aggiungere un'altra considerazione o meglio una costrizione commerciale,oggi se vuoi comprare una Cannondale con dei componenti di qualità sei costretto a scegliere carbonio perche è solo su questo tipo di telai che vengono montati. L'alternativa è assemblarla da soli consapevoli di spendere di più o attendere l'offerta di rottamazione che prima o poi verrà riproposta.
Per me la Rush più giusta è stata quella offerta per il 25° Anniversario con il telaio spazzolato e una verniciatura con trasparente.

:i-want-t::i-want-t:

mah ti didrò montarlo da solo puoi anche risparmiare se ti metti su internet e cerchi!!! fidati che ho un mio amico che ormai le bike le monta tutte così e risparmia un bel pò!!!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Vorrei aggiungere un'altra considerazione o meglio una costrizione commerciale,oggi se vuoi comprare una Cannondale con dei componenti di qualità sei costretto a scegliere carbonio perche è solo su questo tipo di telai che vengono montati.
:i-want-t::i-want-t:

la caffeine F1 (chè è alluminio) non mi sembra montata male... eventualmente si cambiano le ruote e dal punto di vista economico si riesce cmq a stare sotto (e di molto) alla taurine in carbonio
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
mah ti didrò montarlo da solo puoi anche risparmiare se ti metti su internet e cerchi!!! fidati che ho un mio amico che ormai le bike le monta tutte così e risparmia un bel pò!!!

L'automontaggio penso sia il punto d'arrivo della maggior parte di noi ma ci sono dei presupposti per il successo dell'operazione:
- Essere meccanici completi (attrezzatura compresa)
- Non avere fretta (possedere un muletto)
- non sbagliare nessun acquisto dei componenti perchè comunque i margini di risparmio per me sono molto limitati.

Mi domando quanti di noi sono veramente in grado di potersi avventurare in quest'esperienza...:nunsacci:
 
L'automontaggio penso sia il punto d'arrivo della maggior parte di noi ma ci sono dei presupposti per il successo dell'operazione:
- Essere meccanici completi (attrezzatura compresa)
- Non avere fretta (possedere un muletto)
- non sbagliare nessun acquisto dei componenti perchè comunque i margini di risparmio per me sono molto limitati.

Mi domando quanti di noi sono veramente in grado di potersi avventurare in quest'esperienza...:nunsacci:


pochi è vero...
e quoto tutti i punti sopra elencati tranne il discorso del montaggio... basta avere un amico meccanico :fantasm:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
pochi è vero...
e quoto tutti i punti sopra elencati tranne il discorso del montaggio... basta avere un amico meccanico :fantasm:

...basta avere un amico meccanico è comunque un presupposto se non ce l'hai devi aggiungere da settanta a cento euri sul budget finale...ma siamo o.t.

Il discorso era nato se cannondale = alluminio
al momento i comuni mortali sono "quasi obbligati a comprare carbonio" parlo di alta gamma ovviamente.
I nuovi arrivati quelli che stanno iniziando adesso sono più fortunati e contentissimi di non sbagliare il primo aquisto di un'onesta biga in alluminio.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Il discorso di basol nn è sbagliato.......comprare una bici nn al top....per poi andare a sostituire pezzi nn è conveniente.......(dato anche l'esorbitante costo dei soli telai che praticamente è lo stesso di una bici completa...)
ciò vale soprattutto per i componenti "made in Cannondale" lefty-guarnitura bb30.......
però......
1) nn si può certo dire che le bici in alluminio siano montate male....a mio avviso sono montaggi onesti.....
2) cambiare quanche pezzo si può, e anche senza particolari svenamenti.....con l'usato per esempio......

Personamente: Ho comprato una Caffeine 5 sl 2007.......con telaio caffeine e forcella fatty dlr ultra a 1250 euri......montata nn particolarmente bene......
nel giro di 2 anni ho cambiato tutto tranne pipa-piega-freni-deragliatore anteriore......e nonostante praticamente potrei assemblare un altra bici.....sono ancora sotto i 2000 euri...
p.s. quanche giorno metto una foto recente.....
 

basa

Biker ultra
parli con un ex possessore di CAD4 con le tue stesse colorazioni....
troppo bello...
però davvero..un sassolino e lo avevi nella schiena.. al amx mettendo dei tubless forse qualcosa riusciresti a migliorare ma non sarà mai un telaio full tipo scalpel che cmq è sempre rigido!!!


ft00000257_1.jpg
caad 5 impressionante in salita, pari ....ma in discesa sembra essere posseduta.....cmq prossimo anno voglio cambiare, carbonio front
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo