• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Allucinazione da deca

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ragazzi vi devo raccontare questa cosa e voi ci dovete credere. Sono passato dal deca in Piazza Cairoli a Milano per prendere un paio di occhialini da piscina. e fin qui tutto ok.
Vado nell'angolo delle bici e inizio a cercare il nastro per latticizzare. Trovo solo quello per le forature e quello paranippli così chiamo il ragazzo.
Sapete cosa è riuscito a inventarsi il tizio?

Prima mi chiede che tipo di mtb ho, modello marca e tutto e mi dice che è molto bella..

Mi ha proposto di incollare http://www.decathlon.it/tubolare-bici-strada-28-rally-id_8275144.html con questo http://www.decathlon.it/colla-per-tubolari--id_8242526.html sul cerchio: al che io lo guardo scioccato e chiedo, scusa ma hai vagamente idea di cosa mi stai consigliando? Lui mi guarda e rispondendo in modo affermativo mi va a prendere una camera d'aria di quelle autoriparanti e mi dice che poi ci devo mettere quella sopra.

E io gli dico che lo faccio per risparmiare peso e che ho una mtb non una bdc. Gli prendo il botticino di lattice e glielo faccio vedere. Lui lo guarda scioccato, poi mi guarda e mi dice che allora non occorre nulla, prende un cerchio non tubless e mi dice che i fori dei raggi sono talmente piccoli che non esce aria.
Ma ancora non era finita, se esce aria sapete cosa dovete fare? Prendere http://www.decathlon.it/colla-per-tubolari--id_8242526.html e chiudere i buchi dai quali esce l'aria.

Io stavo per mettermi a piangere e lui con aria scocciata (che dalla mia faccia abbia intuito qualcosa?) mi guarda e mi dice:
Ha ancora bisogno di chiedere altre informazioni tecniche o posso rispondere alla signora ?

Io lo guardo e gli suggerisco di mettersi davanti ad una bici che stanno riparando e guardare con attenzione come sono fatte le ruote all'interno e tutte le varie parti. Lui mi risponde dicendo che lui non si occupa di quello. Lui è li per consigliare ai clienti quali prodotti usare per effettuare loro stessi le riparazioni e non per farle di persona.

Io lo liquido con un "Se i consigli che da alle altre persone sono deliranti come quelli che ha appena dato a me, dubito che le persone che vengono qui con poche informazioni tecniche, siano poi in grado di combinare qualcosa di buono a casa. Lei mi ha consigliato di prendere un cerchio da mtb di incollarci un tubolare di infilarci la camera e di rimontare il copertone, o in alternativa montare il copertone e infilarci il lattice chiudendo i fori dei raggi con la colla. Il tubolare serve per le bdc NON per le mtb e non centra nulla con il processo di latticizzazione. La colla non serve ma servono poche cose: valvole, lattice, nastro e copertoni tubless o comunque senza troppe perdite d'aria"

La sua risposta: Beh ma se è già informato perchè è venuto qui al decathlon a chiedere informazioni?

Io gli dico "Non ho nulla da aggiungere, mi ha lasciato senza parole. Saluti"

Probabilmente aveva visto qualche suo collega consigliare il tubolare e ha fatto confusione tra bdc e mtb ma che cavolo. Io una castroneria del genere non avrei mai potuto spararla, dov'è vissuto fino ad ora?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
A parte il fatto che in XC usano i tubolari proprio sulle MTB.... Forse lui voleva suggerirti una soluzione simile al kit Stan's Notube, vale a dire quella in cui si fa aderire al cerchio una guaina di gomma (equivalente ad una camera d'aria tagliata) con una valvola, al posto del consueto nastro.

E se proprio vogliamo, quando ti ha chiesto perché sei andato a fare domande se eri già preparato, non aveva tutti i torti....

Non te la prendere, ma i commessi del Decathlon non li scelgono in base alla passione per uno sport o alla competenza.... Li pagano per vendere quello che c'è in negozio, ossia attrezzatura di medio livello a gente che non vuole spendere troppi soldi e che spesso prova a cimentarsi in qualche nuovo sport, senza però dedicarvisi totalmente.
Per il cliente medio, quei commessi vanno bene.... Per quelli di questo forum sicuramente no... Ma non siamo noi i loro clienti tipo!
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Probabilmente non era un addetto al reparto bici, forse era un rimpiazzo dell' ultimo minuto. Ad ogni modo, io personalmente gli avrei fatto notare umilmente e senza presunzione (non sto dicendo che tu sia stato presuntuoso) che dispensare simili "consigli" non era opportuno. Avrebbe dovuto affidare la vendita a qualcuno piu' esperto.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Tutto corretto o quasi, guarda che i tubolari esistono anche per le mtb. Ad esempio [url]http://www.mtb-mag.com/nuove-ruote-sram-rise-xx/[/URL]

Corretto? dai fori dei raggi non esce aria? e se esce li chiudi con quella colla?
Metterci il tubolare, la camera antiforatura e il copertone?
Poi io non ho chiesto un tubolare, la mia domanda è stata:

AVETE IN ALLESTIMENTO IL NASTRO PER RENDERE UN CERCHIO TUBLESS? PERCHè DEVO LATTICIZZARE.

Non ho chiesto ne indicazioni tecniche ne altro, ho chiesto solo informazioni sulla presenza o meno di un prodotto in allestimento. Visto che il lattice lo hanno, le valvole anche pensavo avessero anche il nastro.

 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito

Tutto corretto il tuo discorso, tranne il fatto che mi era sembrato che tu non fossi a conoscenza dei tubolari per mtb. Per le competenze ti hanno risposto gli altri.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito

Si per i tubolari ok, ma quello che mi puzza è mettere la camera latticizzata insieme al tubolare e poi ficcarci ancora sopra il copertone!

Non so cosa volesse suggerire ma fossi stato io il commesso avrei dato il lattice, le valvole e avrei consigliato di usare o una camera tagliata o il nastro americano.

Io non sono andato a fare domande tecniche avevo solo chiesto se per caso avevano in negozio il nastro per rendere un cerchio tubless... E' lui che è partito per la tangente con idee innovative.

Poi pensandoci mi sono detto: ma fossi stato una persona che aveva visto a malapena cos'era la latticizzazione e fossi andato lì per chiedere aiuto sui prodotti da prendere, mi avrebbe venduto tutti quei prodotti assolutamente incompatibili tra loro e senza poterci poi fare nulla? Cioè la roba che mi ha preso costava tra i 50 e i 100€ mica noccioline.

Devo però fare un ringraziamento invece ad altri ragazzi anche di altri deca che ho trovato mooolto preparati e disponibili anche a consigli tecnici e personali. Del tipo io ho preso questo, io uso questo, evita questo, questo l'ho preso ma fa schifo ecc... ti servono questi prodotti per fare questa cosa ecc..
Secondo me nei vari reparti dovrebbero solo assumere gente preparata e non è corretto che alcuni ragazzi preparatissimi con cui ho avuto il piacere di parlare prendano lo stesso stipendio di altri assolutamente ignoranti su come sia fatta una mtb...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Tutto corretto il tuo discorso, tranne il fatto che mi era sembrato che tu non fossi a conoscenza dei tubolari per mtb. Per le competenze ti hanno risposto gli altri.

No lo sapevo ma non ho intenzione di passare ai tubolari perchè io continuo ad usare le mie nevegal doppia mescola 2.35 e come gomma voglio quella. Un tubolare nevegal non esiste. Il buono dei tubolari è che li puoi usare a pressioni anche più basse, pesano un filo meno, non stallonano ecc però per ora ci sono troppi pochi modelli per mtb.

Si forse avete ragione sono stato un po' cattivo a dare un giudizio, però cavolo da quando avevo 14 anni che cambio camere, mi impiastro con lattice ecc... Io non mi chiedo tanto il perchè non vengano formati prima di assegnarli ad un reparto, quanto dove sono vissuti fino ad oggi..

Un principiante magari non conosce il tubolare o non conosce il lattice ma non ti va a consigliare un mix incredibile di oggetti. Senza contare che se non sapeva cosa dire poteva chiedere ad un collega come fanno le persone normali..
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
768
9
0
Visita sito
Ragazzi scusate,non voglio essere polemico ma non c'è da stupirsi troppo dell'accaduto,avete mai provato a comprare un cellulare,un computer,una tv in uno qualsiasi dei negozi di elettronica sparsi in giro per i centri commerciali?o il cliente entra informato e quindi deciso sul prodotto che vuole oppure c'è da mettersi le mani nei capelli,sono commessi divisi nei vari reparti,punto e basta e per quello che sono li dobbiamo vedere.Sarà difficile se non impossibile trovare in un deca l'addetto che oltre ad essere un commesso sia anche appassionato di quello che fa,tuttalpiù avrà letto qualcosa in rete e ripete sempre le stesse cose a tutti atteggiandosi a sapientone.
Vi racconto cosa è successo a me in quest giorni che ho girato in cerca della mia nuova mtb:Entro in un negozio e mi si avvicina una signorina niente male.Prego desidera?sono qui perchè vorrei acquistare una mtb,Lei subito si mette all'opera e avvicinandosi alla prima mtb che ha al suo fianco comincia cosi:questa è una bottecchia,cambio deore,27 velocità,forcella xcm,bloccabile,freni idraulici anteriori e posteriori ecc.. ecc.. elencandomi tutte le varie caratteristiche per finire col prezzo.
Incredibile mi avrà elencato 10 bici e di ognuna sapeva la filastrocca a memoria,se io nel frattempo la interrompevo con qualche domanda poi lei ricominciava da dove era arrivata con la filastrocca......assurda!! però era bella almeno!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perché non si è mai visto un negoziante sbolognare una taglia sbagliata al malcapitato inesperto?

La domanda che hai fatto è fuori dal target deca, l errore del ragazzo è stato metterci del suo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Vai tranquillo che quella vende di sicuro!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte che il Decathlon mi sembra il luogo meno adatto per cercare un nastro per latticizzare e del lattice. Ma questo lo sai.
A parte che occorre precisare che sei andato in un negozio per la vendita di massa e non in uno specializzato in cui alle tue domande - probabilmente - le risposte sarebbero state piu' precise e corrette. Ma questo lo sai.
A parte che c'e da tenere conto che quei poveracci dei commessi, oltre ad essere magari chiamati da agenzie succhiasoldi quando occorrono, guadagnano pure una miseria e non fanno certamente parte del personale specializzato- Ma questo lo sai.
Detto tutto questo - come molti post a questa parte - trovo il presente inutile, oltre leggermente offensivo verso una categoria di lavoratori non certo privilegiata.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Ecco, al Deca patonza zero, invece.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo