Allora ... allenarsi (almeno un po') in 5 dimensioni

V

vinx

Ospite
YaneX ha scritto:
della seconda voce ne avevo gia' sentito parlare. Questa sera recupero l'articolo, lo scannerizzo-OCRizzo e lo mando.

Si chiama F&O Forza e ossigeno.

Pero' per l'articolo dovete aspettare lune che a casa non ho lo scanner e di mettermi a trascrivere tutto l'articolo non mi va (anche perche' semplicemente scrivere queste due righe con mia figlia in braccio non avete idea di quanto sia complicato)
 

almailva

Biker cesareus
sepica ha scritto:
scusate questa e' una sezione dove si parla di allenamnto . e' stato aperto un topic su l'allenamnto , ma perche scandalizzarsi se si parla solo di questo trascurando l'aspetto ludico o sportvo della bici.
Si lo so sono malato sono malto di sport di agonismo di sfida sopratutto contro di me, devo considerarmi un negativo.

molte volte qunado mi alleno mi accorgo di trascurare tutto sopratutto l'ambiente, nel senso che perdo il gusto di ammirare certi paesaggi, ok sbaglio ma dai non criminalizzatemi .

A me sembra che questo Topic per come si sia sviluppato sia ottimo una discussione a tutto campo sull'allenamnto con la sola finalita' di imparare e condividere le proprie esperienze i prorpi saperi.

alla fine come dicevi ieri siamo molto simili e la tua taella sett. lo dimostra eccettuato giovedì (famiglia giornata completa)
è vero che il divertimento lo perdi ma un poco perchè se ti piace la bici mtb o bdc comunque il migliorarsi porta a divertirsi poi con meno sforzo.

esempio quest'anno (4000 km nelle gambe) ho fatto la marathon brianza preparata bene risultato 3.10.00 come 11 anni fa che avevo solo 26 anni
e il percorso era più corso l'anno scorso 1000km gambali 3.55.00 e sforzi disumani.
quest'anno mi sono ANCHE divertito in discesa sempre ed anche in salita sorpassando qualcuno.
questo è il fine del NOSTRO allenamento
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
almailva ha scritto:
... come 11 anni fa che avevo solo 26 anni
... quest'anno mi sono ANCHE divertito in discesa sempre ed anche in salita sorpassando qualcuno.

questo è il fine del NOSTRO allenamento

Ma allora non si e' soli !!!!!!!

Dobbiamo fare un raduno degli allenati, tutti insieme ... su ... una montagna ... .
 

almailva

Biker cesareus
Già_LF ha scritto:
almailva ha scritto:
... come 11 anni fa che avevo solo 26 anni
... quest'anno mi sono ANCHE divertito in discesa sempre ed anche in salita sorpassando qualcuno.

questo è il fine del NOSTRO allenamento

Ma allora non si e' soli !!!!!!!

Dobbiamo fare un raduno degli allenati, tutti insieme ... su ... una montagna ... .

per me va bene...
ammazzo la famiglia e mi ritaglio un po' di tempo in più :prega: :prega:

scherzo sarebbe bello che gente come noi senza velleità agonistiche (non è assolutamente vero ma si dice così) si incontri/scontri su di una salitella in compagnia.
non male l'idea. :-P :-P
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
@ Almailva

No, dai non partiamo per sfidarci noi, mettiamoci insieme invece ciascuno con la sua preparazione chi + e chi - e insieme lottiamo contro una salita ...
uniti si vince !
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Già_LF ha scritto:
@ Almailva

No, dai non partiamo per sfidarci noi, mettiamoci insieme invece ciascuno con la sua preparazione chi + e chi - e insieme lottiamo contro una salita ...
uniti si vince !

Questa idea mi piace già_di+, è uno spirito migliore. Ma non credo che Alma sia il tipo... :smile:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ma si l'accanita ci puo' pure stare nel rispetto dell'avversario , non e' un qualunquismo ma e' agonismo puro, non e' detto che se mi freghi in una o + salite vuol dire che sei meglio te , tante sono le cose che entrano in gioco ' limportante e stare tutti insieme poi se si crea un grosso divario,
ok sei + forte ma credo che siamo abbastanza cresciuti per non sputtanarci
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Già_LF ha scritto:
E la confidenza con il mezzo ? La tecnica ? Come si può affinare
se si usa prevalentemente la bdc ?
no, x il manico non ci sono tabelle ... solo MtB
in realtà, delle "tabelle" si possono fare anche lì. Nel senso che è effettivamente possibile "schematizzare" un allenamento.
In qualche caso (discesisti molto cattivi, saltatori) coinvolge persino della bella fatica e produzione di acido lattico.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
I efetti e' vero la tecnica e' una nuova dimenione , personalmente gli dedico una uscita a seetimana per la MTB, anche se devo dire che quando mi alleno ho sempre + paura della gara o meglio in gfara molo tutto e come va va in allenamnto ci penso e ci ripenso poi dico rischio di satre fermo per mesi per cavolo di dosso o di dioscesa tosta
 

almailva

Biker cesareus
è vero quello che dici ma a questo punto se puoi vale la pena prima di una gara provare ad andatura da puro divertimento rifacendo al limite alcuni passaggi il percorso della competizione della domenica.

io ho notato risultati differenti nel caso avessi provato o meno il tracciato
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Sicuramente provare il circuito e' utilissimo non solo per la tecnica ma anche per la tattica , ma prsonalmete non ho il tempo anche perche' le gare il 99 % le faccio a circa 50 km da casa

una volta che ho potuto provare il circuito aveva un cavolo di discesa che poi il giorno della gara mi son messo così fifa che son sceso al contrario del giorno prima :scassat:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Yanex per F&O o un altra teoria :
partire con rapporto adeguatamnte leggero raggiunto 100 bpm tenerlo per 2 min per poi passare ad una rapporto + duro fino a raggiungere i 100 bpm e cosi via fino a che si riesce a indurire e mantenere le 100 bpm
cosi' facendo si allena sia la forza sia la componente aerobica e anerobica
 
V

vinx

Ospite
sepica ha scritto:
Yanex per F&O o un altra teoria :
partire con rapporto adeguatamnte leggero raggiunto 100 bpm tenerlo per 2 min per poi passare ad una rapporto + duro fino a raggiungere i 100 bpm e cosi via fino a che si riesce a indurire e mantenere le 100 bpm
cosi' facendo si allena sia la forza sia la componente aerobica e anerobica

100 Bpm??? :shock: :shock: :shock:

io i 100 Bpm li raggiungo semplicemente stando in sella senza pedalare!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Associandomi a "ilmioalterego" ed a "cencio" vorrei solo ricordare che parlando di allenamento con intento agonistico, non è corretto generalizzare "MTB".
Ogni specialità di MTB ha un suo allenamento specifico, con relative tabelle da seguire ed alimentazione diversa.
Per quanto riguarda la tecnica spero che tutti abbiano veduto con i propri occhi una gara di XC vera come quella dei mondiali, che ha riportato la MTB quasi alla sua origine, con evidente difficoltà di coloro che vorrebbero ridurre la "gara" alla sola prestazione del motore, senza preoccuparsi di come scaricare a terra la potenza. La MTB vuole la MTB. L'allenamento per la specialità tecnica vuole la tecnica.
Certo che negli ultimi anni le gare XC con le loro interminabili bianche sterrate lasciano spazio agli stradisti...
Per l'uscita domenicale in compagnia e senza "il traguardo" non c'è necessità di allenamento specifico, basta andare in bici il più possibile e prendere ciò che viene.

saluti a palla.
Simone
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
pezzey ha scritto:
Associandomi a "ilmioalterego" ed a "cencio" vorrei solo ricordare che parlando di allenamento con intento agonistico, non è corretto generalizzare "MTB".
Ogni specialità di MTB ha un suo allenamento specifico, con relative tabelle da seguire ed alimentazione diversa.
Per quanto riguarda la tecnica spero che tutti abbiano veduto con i propri occhi una gara di XC vera come quella dei mondiali, che ha riportato la MTB quasi alla sua origine, con evidente difficoltà di coloro che vorrebbero ridurre la "gara" alla sola prestazione del motore, senza preoccuparsi di come scaricare a terra la potenza. La MTB vuole la MTB. L'allenamento per la specialità tecnica vuole la tecnica.
Certo che negli ultimi anni le gare XC con le loro interminabili bianche sterrate lasciano spazio agli stradisti...
Per l'uscita domenicale in compagnia e senza "il traguardo" non c'è necessità di allenamento specifico, basta andare in bici il più possibile e prendere ciò che viene.

saluti a palla.
Simone
posso dire che la tua e' una voce fuori dal coro ,
Simao tutti qui per tirar fuori il meglio dalle nostre esperienz, magari invogliando qualche "domenicale" a fare un allenamnto + specifico e reddittizio, tu invece generalizzi e banalizzi al massimo, non cerchiamo sempre di distruggere i topic creati da altri, poi l'allenamnto della tecnica abbaimo detto fondamentale, ma non scientifico nel senso che non credo abbia bisogno di particolari metodi o sia frutto di studi fatti su "cavie umane", e ovvio che quhjando parliamo di agonismoo MTB con finalita' al miglioramnto aerobico e muscolare intendiamo XC , il downhill disciplina rispettabilissima secondo me non necessita' di uno "dibattito" cosi' approfondito dal punto di vista dell'allenmanto .
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
sepica ha scritto:
il downhill disciplina rispettabilissima secondo me non necessita' di uno "dibattito" cosi' approfondito dal punto di vista dell'allenmanto .
ci avrei messo un :smile:
il fatto e' che non c'e' niente da ridere.
e' per idee come questa, che in Italia abbiamo una scena DH sf*gata :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo