Allora ... allenarsi (almeno un po') in 5 dimensioni

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
ho riletto il mio post...
non mi sembra di aver generalizzato...
pezzey ha scritto:
...vorrei solo ricordare che parlando di allenamento con intento agonistico, non è corretto generalizzare "MTB".
Ogni specialità di MTB ha un suo allenamento specifico, con relative tabelle da seguire ed alimentazione diversa.
ne tantomeno cercato di distruggere nessun post... neppure ho menzionato il downhill... (che sia il mio avatar?)
Se poi qualcuno pensa che l'allenamento per il granfondista sia il medesimo del crosscountrista o dello stradista o del domenicale oppure che il dowhiller non si debba allenare... libero di farlo... libero di credere anche chi legge.
Non ho attaccato nessuno con il mio post, ma a quanto pare ti ho dato fastidio, Sepica. Per questo riferendomi a te, posso solo ricordarti, da tecnico del settore, che un atleta, anche se di grandissima esperienza, può riportare la sua esperienza sul campo ma non può ritenere che ciò sia adattabile "universalmente" al mondo del pedale. Ogni persona (e qua generalizzo) ha caratteristiche fisiche diverse e per tali deve essere diverso l'allenamento mirato a fini agonistici e non. E ribadisco:
pezzey ha scritto:
Per l'uscita domenicale in compagnia e senza "il traguardo" non c'è necessità di allenamento specifico, basta andare in bici il più possibile e prendere ciò che viene.
...che IMHO vuol dire per chi non ha fini agonistici, cioè il domenicale, trae maggior vantaggio nella quantità (alla "cencio") piuttosto che una qualità sbagliata o una "mezza" qualità.
Ti prego infine di rivedere il tuo pensiero sul downhill, magari guardando a tali atleti come guardi agli sciatori... Tomba non si allenava?

Non me ne volere, io non ne voglio a nessuno, tantomeno a te.
Se questo era un topic dedicato all'agonismo (anche se non mi sembrava) mi dispiace di essere intervenuto e di aver disturbato lo svolgimento della discussione, lungi da me creare polemiche o off topic inutili e se ho pestato i piedi a qualcuno chiedo scusa.

Peace & Love
Simone
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Francamente non capisco chi si risente. Qui stiamo discutendo ed ognuno dice la sua. Secondo me dal confronto con persone che la pensano
diversamente da te ne puoi uscire solamente arricchito.
Io in ogni caso la penso sempre allo stesso modo. Chi non ha grossi
obbiettivi non deve perdere di vista il divertimento altrimenti prima
o poi la voglia di far fatica passa!
Premo il tasto necessariamente sulla tecnica : per fare gli sterratoni
della maggior parte delle GF ne serve ben poca. Io ho un modello
di MTBiker ideale che è John Tomac , capace di andare veloce
dappertutto. I percorsi che preferisco sono quelli dove c'è tanta salita
ma anche tanti singletracks tecnici e discese impegnative. Questa se-
condo me è la mtb.Io mi diverto così e so bene che per farlo serve
anche un buon allenamento...
Viceversa non capisco chi si fà le salite meccanizzate e pensa solo
a scendere.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
rispondo al pezzy:
scusami se ho frainteso molte volte leggo velocemnte, e cerco di capire da poche righe.
CRedevo che tu intendessi per alre discipline esclusivamnte il DH visto che possiamo (chidedo lumi anche ad altri) associare XC al GF o per per lomeno si dibatteva proprio di questo , asociazione allenamnto BDC XC.
Mi ero messo sulla difenzsiva ( replicandoti) perche' mi sembra che tale sezione sia vista un po'come i secchioni di una scolaresca , mentre gli altri pensavo a divertirsi noi siamo qua che ci ammazziamo di fatica, e in + mettiamo giu' teoremi di allemnto studi approfonditi .
Invece credo che sia un modo come u altro per scambiarci idee

polemica ritirata perdonatemi il fraentindimento.

Ad esempio a me non piace quando si parla di salti drop e fraseologia simili, ma non per questo vado a romper le uova nel loro paniere, siccome mi sembrava di avre capito che tu eri venuto a dirci: " a cosetti buffi rigidelli , ma il DH dove lo mettete" mi sono meeso sulla difensiva sbagliando.

Cmq , rimango nonostante il chiarimento della mia idea per quanto riguarda l'allenamnto DH, secondo me rimangono due discipline divise.
e' come dire ad un pilota di F1 di allenarsi anche con i Rally (non dico che il F1 sia meglio capiamoci).
Persoalmente ad un downhiller gli consiglierrei sia di curare gli arti inferiori ma di fare molte attenzione in ugual modo al busto
Cosa da consigliare anche agli XC ma in fse preparatioria invece i Dh devono continuamnete allenarsi sia nella tecniaca e sia con magari un allenamnto mirato in palestra x quanto riguarda ilò busto le spalle dorsali lombari, nonche' avere un a mobilita' che un XC non e' indispensabile
Ad esmpio gli direi di curare molto l'agilita' x quanto riguarda le gambe , non sicurmante il fiato visto che la sua prestazioe e' limitata nel tempo
e poi gli direi ..... va beh siamo andati oltre ho scritto un libro

scusa pessey scusate tutti

magari aprite un topic specifico per DH
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
@sepica... tutto ok!!!!!! :eek: :-o
Il frantendimento sta nel fatto che molti guardano alla DH nel senso ludico della cosa, a discapito dei pochi che si preparano per avere prestazione migliore. Ad esempio sui campi gara in Italia vedi solo pochissimi che usano i rulli fra una pre e post manche... Beggin è uno di questi e sicuramente i suoi risultati dipendono anche dalla preparazione atletica (ovviamente non mi riferisco ai soli rulli!!! :scassat: ).
Per l'allenamento, questo segue le medesime regole della bici "pedalata" con cicli di transizione, prep. aerobica, prep. specifica(o pre-agonistica) e stagione agonistica, all'interno dei quali i microcicli si assomigliano.
Il mio rammarico nell'XC è tutto nella stradalizzazione della specialità, che storpia a mio parere la MTB allontanandola dalle sue origini. Posso dire di aver provato "fastidio" nel sentir lamentare un nostro connazionale "mondiale" perchè il percorso di Lugano era "ESTREMO". Difatti lo abbiamo visto nei risultati dei nostri. Di Tomac (è l'ideale per molti) ce ne sono sempre meno, purtoppo.
Credo di stare andando :offtopic:
Rimetto dunque l'indirizzo della discussione verso l'inizio del topic e rimando eventuali specifiche DH sul topic aperto da "Ser".



Buon allenamento a tutti!
Simone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo