allestimento perfetto enduro

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
CIAO A TUTTI
Ho bisogno di consigli e commenti :nunsacci:

Il mio genere di mtb è un enduro/ freeride molto leggero, con drop non superiore al metro
Sono innamorato del telaio Nomad, ma nn disdegno (YETI 575 TRAIL, HECKLER, COMMENCAL META 666, MDE DAMPER DA ENDURO, SPECIALIZED ENDURO 2006-2008 )
Vorrei allestire la mia bike al meglio, con componenti validi sia per: qualità, resistenza e peso
Io ho bisogno di una bike che mi permetta di raggiungere le vette della Liguria pedalando, e che nello stesso tempo mi faccia divertire nelle discese, senza rompersi nei piccoli drop
Come peso quindi vorrei stare intorno ai 15kg ( magari poco meno )
Posso aggiungere che peso 75 kg e che sono alto 183 cm, e che visto che dovrebbe esser l’acquisto definitivo…. Il prezzo non ha priorità
Vi faccio un elenco di componenti, se avete da fare commenti e magari aggiungerne ve ne sarei grato

Telaio preferibilmente NOMAD

Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air o

Forcella deve essere regolabile, tipo 110-160 non oltre ( nn necessito attualmente )e possibilmente con regolazione NON A SVEGLIA pensavo: Fox talas rc2 del 2008

che differenza vi è nell’andature tra una doppia piastra e una mono?

Serie sterzo Shimano XT alternative?
E la differenza tra un xt e un xtr è così evidente anche x chi non fa gare?

Cambio Posteriore ?
Deragliatore Centrale ?
Cambio ?
Leve freno ?

Freni pensavo Formula „The One“ 200/200 ma non so molto di freni, quindi come misura pensavo che da 180 max 203 vadano bene, ma come qualità e peso cosa mi potete consigliare

Mozzi ?
Cassette ?
Cerchi mi piacciono I Mavic Crossmax SX anxhe xchè mi hanno detto che sono resistenti, si possono montare i tubeless e hanno un buon peso, ma mi hanno anche detto che assemblandoli si possono avere cerchi migliori a minor prezzo E’ vero?

Coperture fat albert snakeskin 26x2.35 e nobby nic evo,snakeskin 26x2.4, per il mio utilizzo credo vadano bene

Pedivelle ?
Corone pensavo di montare il Bash alluminio con 2 corone 36/24 cosa ne pensate, e di Bash uno vale l’altro?
Movimento Centrale ?
Attacco manubrio nn saprei
Manubrio nn saprei un mid rise?
Reggisella nn saprei
Sella ?
Grazie mille
 

Kona56

Biker novus
16/6/07
11
0
0
Roma
Visita sito
ciao , ho avuto varie bikes dai 22kg ai 10 kg ed ho queste opinioni:

Trail/Am/Fr/Dh

deragliatore Sram da X7 in su, tutti gli altri battono sullo sconnesso.
Resto del cambio quello che ti pare
Ruote e mozzi di qualità tipo Mavic,Dt Swiss o simili
Copertoni Tubeless o comunque latticizzati.
Idem per i freni, i formula vanno bene dagli oro 18k in su
Forcelle ad aria monopiastra , escursione max 180mm

Am/Fr/Dh
Monocorona solo se abiti vicino ad una funivia se no dopo un po cambi bike.
Bash+tendicatena
Movimento centrale robusto tipo truvativ o simili
Dischi Ant e Post da 200mm e non 1 di meno

Am duro/Dr/Dh
Protezioni complete
casco integrale

Comunque l'Am è sempre un compromesso in salita vai male e se fai delle discese toste rischi di andare direttamente dal meccanico a sistemare la bike.

Se pensi di fare roba tosta spendi poco sul cambio , una cosa media su forcella ,ammo e telaio, di piu su cerchi,mozzi,pedali e freni .

Al momento dopo varie bike pesantucce mi sono fatto una full in carbonio da 11 kg con 120 mm di escursione e mi diverto molto facendo anche un po di light fr .
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
io preferisco sram come cambio e manettini di cambiata, ho pure il deragliatore, ma si equivalgono per me.
gomme è soggettivo, opterei ad un buon compromesso tra leggerezza e resistenza preferendo quest'ultima cmq.
bash io lo preferisco in plastica se è di bouna plastica lo trovo più resistente dell'alluminio, cioè resiste di più l'alluminio alla rottura ma la plastica non si piega e il colpo necessario a far romper la plastica di qualità spesso fa piegare i bash di alluminio.
freni minimo 200 all'anteriore, dietro pure 180, gli avid li trovo facili come manutenzione e validi sul campo, pure i formula mi piacciono ma non li ho mai montati su bici mie e non so se siano facili come gli avid.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
comandi X0rotativi...tanti diranno che son più da xc,ma secondo me cambiano meglio,piu' veloce e costano poco(60euro la coppia),deragliatore posteriore Sram X9magari gabbia media se usi la doppia davanti,der centrale o l'Xgen della sram o uno shimano Xt...un bel 36-24 con un bash in platica ...
oppure comandi XT2008 rapide rise, der post xt shadow e der centrale xt...
freni avid juicy o code ma con dischi minimo 180post e davanti meglio un 200...la differenza è minima...ma anche i formula mi piacciono...
per il trittico devi vedere cosa ti piace,il colore del telaio e quanto vuoi spendere...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Telaio preferibilmente NOMAD ma anche Yeti 575 ha il suo perche!!!

Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air

Forcella Fox Talas Rc2 o Rock Shox Lyric 2 Step, doppia piastra pesa "troppo" per l'utilizzo che vuoi farne

Serie sterzo Fsa The Pig (costa poco e va benissimo... )
Cambio Posteriore Sram X9 o Shimano Xt entrambi a gabbia corta
Deragliatore Centrale Deore o Lx, va bene ugualmente
Comandio cambio se vuoi fare Fr anche leggero eviterei i rotativi... danno fastidio quando hai bisogno di stringere il manubrio, rischi di cambiare involontariamente.
Freni Formula 24k dischi 180mm oppure vanno molto bene gli Shimano Xt '08
Cassetta Shimano Xt
Mozzi e Cerchi Crossmax Sx se hai soldi da spendere... altrimenti mozzi Funn e Cerchi Single Track, 290€ su chainreaction (però si può spendere anche molto meno)
Coperture Schwalbe vanno benissimo, anche se io sono un fan delle Maxxis, 2.35 2ply... non mi piacciono i tubeless, ma son gusti...
Pedivelle Truvativ Holzfeller, doppia e bash, economiche e resistenti. (altrimenti vai di Race Face Diabolous Dh)
Movimento Centrale Truvativ Xr (race face nella seconda opzione)
Attacco manubrio dipende dai gusti e da quanto vuoi spendere, dai 20€ di un truvativ fino a millemilaeuro
Manubrio prova con un un rise da 2.5cm... anche qui come per l'attacco dipende da cosa cerchi, se sostanza, peso o look...
Reggisella vedi sopra...
Sella io adoro la smp Trk, però quella devi trovarla da solo...
Grazie mille
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Telaio preferibilmente NOMAD ma anche Yeti 575 ha il suo perche!!!

Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air

Forcella Fox Talas Rc2 o Rock Shox Lyric 2 Step, doppia piastra pesa "troppo" per l'utilizzo che vuoi farne

Serie sterzo Fsa The Pig (costa poco e va benissimo... )
Cambio Posteriore Sram X9 o Shimano Xt entrambi a gabbia corta
Deragliatore Centrale Deore o Lx, va bene ugualmente
Comandio cambio se vuoi fare Fr anche leggero eviterei i rotativi... danno fastidio quando hai bisogno di stringere il manubrio, rischi di cambiare involontariamente.
Freni Formula 24k dischi 180mm oppure vanno molto bene gli Shimano Xt '08
Cassetta Shimano Xt
Mozzi e Cerchi Crossmax Sx se hai soldi da spendere... altrimenti mozzi Funn e Cerchi Single Track, 290€ su chainreaction (però si può spendere anche molto meno)
Coperture Schwalbe vanno benissimo, anche se io sono un fan delle Maxxis, 2.35 2ply... non mi piacciono i tubeless, ma son gusti...
Pedivelle Truvativ Holzfeller, doppia e bash, economiche e resistenti. (altrimenti vai di Race Face Diabolous Dh)
Movimento Centrale Truvativ Xr (race face nella seconda opzione)
Attacco manubrio dipende dai gusti e da quanto vuoi spendere, dai 20€ di un truvativ fino a millemilaeuro
Manubrio prova con un un rise da 2.5cm... anche qui come per l'attacco dipende da cosa cerchi, se sostanza, peso o look...
Reggisella vedi sopra...
Sella io adoro la smp Trk, però quella devi trovarla da solo...
Grazie mille

quoto tutto...e aggiungo:

telaio: sarò un pò di parte ma anche commençal dice la sua
cambio post.: sram x7...lo monto e mi trovo da dio...
freni: formula...180 ant./160 post....io ho i 18K
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Ti do come esempio la mia Bike anche perche sei alto come me e come peso ci avviciniamo ...
Ellsworth Joker ,amm post Romic
Forka Z1 Light Eta (150 mm)
Gruppo X9 con pedivelle XT
Ruote Mozzi Xsiv LIght + Cerchi Mavic XM 321 (costano poco e so indistruttibili almeno se non fai zomponi ...io ce li ho su da quasi 3 anni e stanno sempre li )
Il resto è tutto FSA sia serie sterzo (Orbit XL ) Manubrio (Fr 270) Attacco (Fr220) e canotto
Gomme monto di solito 2,35 Maxxis Davanti single PLY e dietro dipende

Cmq Pedali inclusi Shimano 545 (???) fa 15,3 Kg i freni sono XT con dischi braking 203/185

Cmq sulla Nomad vedono bene Lyric con un Gruppo o XT o X9 , le ruote invece ti incidono molto come peso e prezzo e caratteristiche di guida ... io da poco mi sono rifatto le ruote sempre con cerchi mavic XM 321 (30 euro l'uno circa) e mozzi Hope Pro 2 con raggi sfinati e nippli in ergal (belli ma delicati) per tirar via altri 200 gr (il set pesa 1960)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Hanno detto tutto i miei predecessori, io aggiungerei solo la piega manubrio della Ritchey WCS Carbon con rialzo di 32 mm (costo sui 100 euro).
Come corona + bash adopero un XT 2008 36-22 con bash Race Face.........ti posto le foto così ti fai un'idea.




GetAttachment_1_.jpg
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
i componenti sono una scelta dettata molto dall'esperienza, aiutarti per me é difficile. ammo dietro dhx 5 air, forca rock shox lyrik, sram x9 o deore xt, doppia 36/22 freni non saprei. se ti piace guardati anche il telaio ellsworth moment, secondo me non é da scartare ciao:cucù:
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
Grazie a voi tutti, siete gentilissimi e mi avete dato ottime indicazioni.
ora me le rileggo bene bene, nella speranza che ne arrivino altre, per poi scegliere il top
se riesco a farla allestire con i pezzi che desidero, soprattutto grazie ai vostri consigli, metterò ovviamente le fotografie del mezzo

nel frattempo vi chiedo:
la doppia piastra, si! è vero pesa troppo, ma ho visto: [FONT=&quot]Forcella ammortizzata MAMBA FR 1820g[/FONT] com'è?
IN FINE REASSUMENDO QUELLO CHE MI AVETE DETTO:

Telaio NOMAD

Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air
Forcella Fox talas rc2 del 2008 O Rock Shox Lyric 2 Step
Serie sterzo Fsa The Pig (costa poco e va benissimo... O Shimano Deore XT
Cambio Posteriore Sram X9 o Shimano Xt entrambi a gabbia corta
Deragliatore Centrale sram x9
Cambio Shimano Deore XT NON ROTATORIO O sram x7
Leve freno Formula „The One“
Freni Formula „The One“ 200/200 O COMUNQUE DA da 18k in su O avid juicy O Formula 24k O Shimano Xt '08
MOZZI E CERCHI: IMPORTANTE CHE POSSANO MONTARE SIA TUBELESS CHE GOMME NORMALI

Mozzi Mavic Crossmax SX O Dt Swiss altrimenti mozzi Funn e Cerchi Single Track, 290€ su chainreaction ( IMPORTANTE CHE POSSANO MONTARE SIA TUBLEES CHE NN ) Ruote Mozzi Xsiv LIght + Cerchi Mavic XM 321 cerchi mavic XM 321 e mozzi Hope Pro 2
Cerchi Mavic Crossmax SX
Cassette Shimano Deore XT 11-34

Pedivelle Truvativ Holzfeller, doppia e bash, economiche e resistenti Race Face Diabolous Dh XT
Corone XT 2008 36-22 con bash Race Face
Movimento Centrale Truvativ Xr
Attacco manubrio di lunghezza 60-80mm
Manubrio ME LA CERCA AL MOMENTO
Reggisella nn saprei


Sella COME MANUBRIO, VADO A VEDERLE
Pedali LI HO
Coperture fat albert snakeskin 26x2.35 e nobby nic evo,snakeskin 26x2.4

OK?
SE VOLETE FARE UN ULTERIORE ELIMINAZIONE :-) ECC
GRAZIE
 

B.C.

Biker novus
11/12/02
22
0
0
46°N 13°E
Visita sito
dovresti intanto decidere fra am e fr perche' se ci tieni a salire 1500 m non puoi avere bici sopra i 14 kg secondo la mia modesta opinione... comunque sono anch'io nella tua situazione perche' in piena fase di allestimento nuova bici e pensavo a questo:

telaio: da decidere, comunque 160 di escursione
forcella: assolutamente lyrik 2 step, adesso ho la pike dual 454 air e va da dio, a proposito: e' in vendita:)
ruote: mavic xl che ho gia'
freni: hope m4 che ho gia', moolto consigliabili
attacco manubrio, manubrio e guarnitura: race face evolve xc, anche l'occhio vuole la sua parte
cambio e manettini: xt
pedali: crank brothers mallet c magnesium
gomma ant: maxxis hr 2.35
gomma post: michelin all mountain 2.25
sella: una qualunque...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Come la vedrei io:
Telaio NOMAD

Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air
Forcella Fox talas rc2 del 2008 O Rock Shox Lyric 2 Step
Serie sterzo Fsa The Pig (costa poco e va benissimo... O Shimano Deore XT
Cambio Posteriore Sram X9 gabbia media
Deragliatore Centrale sram x9
Cambio sram x9
Leve freno Formula „The One“
Freni Formula „The One“ 200/180
Mozzi Dipende da ciò che vuoi farci
Cerchi Mavic Crossmax SX
Cassette Sram X0 11-34 con catena 991
Guarnitura XT 2008 36-22 con bash Race Face con mov. centr.
Attacco manubrio gusto tuo
Manubrio Come detto Ritchey WCS Carbon
Reggisella Thomson arretrato
Sella SLR
Pedali quelli che hai
Coperture fat albert snakeskin 26x2.35 e nobby nic evo,snakeskin 26x2.4

Non andare di fretta e non ti accontentare di ciò che trovi.......il bello di "autocostruirsela" è vederla nascere a proprio piacimento.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora.....se vuoi restare su buoni pesi...e avere un ottimo compromesso...
Gruppo Deore XT:
Comandi, deragliatore, cambio,guarnitura(togli la 44 e monti il bash..)+ mov. centr., cassetta pignoni, catena XTR
Trittico RaceFace AM....Deus o Evolve
Serie Sterzo FSA o se la vuoi "eterna" Chris King...
Forcella FOX RC2 e ammo DHX Air 5.0
Mavic "SX" o visto che sei leggero e magari non vuoi i "Gommoni" oltre i 2,35 anche le "ST"
Freni Formula Oro K24....dischi 180 avanti e 160 dietro....o se vuoi 200 avanti e 180 dietro...
Pedali e sella....io ora ho i Candy SL in "prova"....vediamo...e la BelAir TI...anche questa nuova...quindi ti dirò magari dopo come mi trovo...

Gomme...dipende dai percorsi....e dal tuo feeleng....è come la sella....:-)
 
Mi limito a pochi componenti:
-forcella, Fox Talas 36 o Rs Lyrik 2-Step o Marzocchi 55 Ata o Magura Wotan
-ruote, Mavic Crossmax Sx
-freni, Avide Juicy Ultimate o Formula The One, con dischi da 180 davanti e dietro (per i pesi piuma direi 160 dietro)
-gomme, boh, direi Kenda Excavator, Geax Dhea o Maxxis Advantage, intorno ai 2,2-2,3 comunque.
-reggisella, telescopico Crank Joplin
-manubrio, rialzato da 25 mm e largo intorno a 680 mm
-trasmissione, Sram X.9 con cambio a gabbia corta e guarnitura Fsa Gravity Light con doppia 36/24 e paracorona, cassetta 11-34
-il resto, secondo le preferenze personali

DImenticavo, il telaio... se fossero importate le bici enduro di Sunn e Lapierre, altrimenti Commencal Meta 6, Specy Enduro Sl, Giant Reign, Mde Damper I-Link, Rocky Slayer Sxc, Yeti 575, Santa Cruz Nomad
;-)
 

denta

Biker perfektus
Ma perchè consigliate tutti gli SX?
Per All-Mountain o Enduro i vecchi XL sono stati sostituiti dagli ST che se non si pesa 100kg sono più che sufficienti per un utilizzo Enduro! Esistono anche perno passante...! Leggere e scorrevolissime. Gli SX non li vedo indispensabili...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ma perchè consigliate tutti gli SX?
Per All-Mountain o Enduro i vecchi XL sono stati sostituiti dagli ST che se non si pesa 100kg sono più che sufficienti per un utilizzo Enduro! Esistono anche perno passante...! Leggere e scorrevolissime. Gli SX non li vedo indispensabili...

sicuramente non sono robusti come gli ST (nemmeno tanto di meno però!) ma io i miei mavic 521 (canale interno da 21 e giunto saldato) li ho già un pò svirgolati in meno di 2 mesi :-(
non costassero uno sproposito prenderei al volo gli SX pesano pure meno delle mie ruote...
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Ma perchè consigliate tutti gli SX?
Per All-Mountain o Enduro i vecchi XL sono stati sostituiti dagli ST che se non si pesa 100kg sono più che sufficienti per un utilizzo Enduro! Esistono anche perno passante...! Leggere e scorrevolissime. Gli SX non li vedo indispensabili...

quoto pienamente! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo