Allergie e MTB, che fare ?

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Riporto in vita ;
premessa;
sono allergico a un po di roba(fagacee, betullacee ma in prims le Graminacee).
in settimana dopobum giro di 22km al rientro mi son ritrovato sul collo del piede, caviglia, schiena e pancia una irrutazione cutanea simile all'orticaria....vi è mai capitato?
Come avete risolto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riporto in vita ;
premessa;
sono allergico a un po di roba(fagacee, betullacee ma in prims le Graminacee).
in settimana dopobum giro di 22km al rientro mi son ritrovato sul collo del piede, caviglia, schiena e pancia una irrutazione cutanea simile all'orticaria....vi è mai capitato?
Come avete risolto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non credo dipenda da graminacee non è periodo, probabilmente è qualcos'altro. Comunque come già detto il cibo conta e in un periodo dove hai l'istamina alta evita cibi come pomodori fragole e altra frutta con caratteristiche simili. Io purtroppo non ho mai approfondito la cosa e vivo da 3 anni con mezza pastiglia di cetirizina la sera prima di dormire.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io mi sono ritrovato a primavera in una situazione simile. Dal nulla, esplosa una orticaria che si è rivelata essere cronica con elevato dermografismo. Per un po' 1mg al giorno di cortisone +antistaminico.

Come smettevo la cura, una settimana scarsa e l'orticaria si ripresentava, anche in maniera violenta. Fosse per il mio dottore, sarei ancora sotto cortisone e antistaminico. Invece sono andato da un mio amico dermatologo. Mi ha fatto fare vari esami per escludere patologie gravi e "rognose". Mi ha anche fatto fare un RAST alimentare che ha evidenziato mia allergia (alimentare) verso arachidi, pesche, soia e grano. Scoperto questo mi ha fatto sospendere cortisone e antistaminico, per tutta estate ho evitato questi alimenti e, sotto suo consiglio, anche tutti i cibi conservati. Inoltre evitato troppo sole, docce bollenti e sforzo fisico con 40gradi. L'orticaria è sparita, solo qualche arrossamento locale che è andato via via riducendosi. Ora sto bene e ho ricominciato a introdurre un po' di grano nella dieta. Dando comunque la precedenza a riso, farro, segale, mais.

Poi chiaro che ogni caso è un caso a parte. L'unica è andare da un buon dermatologo. A me ha risolto.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
io non ho variariato la mia dieta tra estate e autunno...stessi giro che faccio di solito anche in estate con le graminacee eppure stavolta mi è uscita sta specie di orticaria

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Se è orticaria (da appurare se la tua è orticaria) è spessissimo causata da alimenti ingeriti, non da contatto. Se l'orticaria perdura è bene cercare di trovarne le cause. È ambito del dermatologo. Se trovi la causa la puoi evitare.

Cortisone e antistaminico non sono una vera e propria cura.
infatti non so se è orticaria.....assomiglia molto, ma cosi come la dermatite allergica....
unica cosa, che ultimamente, mangio le castagne alla brace, e in piu ogni tanto alla mattina invece del caffè, opto per l'orzo solubile nel latte...per il resto tutto come prima...

pero sia x le castagne, sia per l'orzo (quest'ultimo piu raro), li ho sempre mangiati....

altro particolare, non vorrei che sia una reazione a un deodorante x ambiente (l'oust) depositato su una maglietta intima che avevo sul letto, che poi ho indossato....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Secondo me devi prima di tutto capire se è orticaria o no. Puoi guardare ad es qua i sintomi.... giusto per fartene un'idea. Ma chiedi almeno al tuo medico.



http://m.my-personaltrainer.it/salute-benessere/orticaria.html
dalla foto del link postato da te non sembrerebbe l'orticaria...e sempre nel link postato da te, non dovrebbe trattarsi nemmeno di reazione allergica, poiché non ho avuto sintomi quali rinite nasale, lacrimazione etc etc...
quindi dovrebbe trattarsi di dermatite....dal mio medico si, ci devo andare, ma prina volevo avere notizie piu precise da comunicargli....anche perche dal mio medico sempre c'è una fila di pensionati, che porta via tutta la mattina..

magari , sono state un eccessivo consumo di caldarroste, oppure una reazione cutanea all'oust spruzzato sulla maglietta intima....
Appena posso, faccio un'ulteriore uscita e vedo il comportamento della pelle,(senza aver consumato castagne e con una maglia nuova di pacca) cioè se tali macchie, ora impallidite, diventano dinuovo di un rosso vivo.

Ps le macchie di cui parlo sono simil a punturine di zanzare e talvolra prudono

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Appena posso, faccio un'ulteriore uscita e vedo il comportamento della pelle,(senza aver consumato castagne e con una maglia nuova di pacca) cioè se tali macchie, ora impallidite, diventano dinuovo di un rosso vivo.



Prova. Nel caso, più elementi fornisci al medico, più si restringe il campo. Se i sintomi non corrispondono può essere anche una dermatite da contatto.

Pensa anche se hai cambiato detersivo, ammorbidente etc etc.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Prova. Nel caso, più elementi fornisci al medico, più si restringe il campo. Se i sintomi non corrispondono può essere anche una dermatite da contatto.

Pensa anche se hai cambiato detersivo, ammorbidente etc etc.
Stamane sono stato dal mio medico, e dopo un accurata visita, mi ha diagnosticati una Dermatite da contatto....qualcuno ci è passato?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo