Allergie e MTB, che fare ?

MOHO

Biker superis
@ ibyza: si, il ventolin appena lo spruzzi fa effetto dopo 30 secondi, almeno a me....poi sentiamo anche le altrui esperienze...

@ giantrieste: io infatti ho la documentazione rilasciata dall'allergologo della locale usll...corredata anche da spirometrie, risultati dei prick test, etc etc

quella che un documento del tuo medico non basta lo avevo sentito pure io....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Che fare?Sperare che sia l'anno buono che il buon Dio voglia che tu non abbia più l'allegia!:smile:
Non scherzo,da quando ero piccolo ho avuto l'asma,come matteo84 (se non erro il nick) mi son fatto dei gran aerosol,clenil,ora in stagione prendo l'aerius e purtroppo non posso nemmeno usare i cortisonici per via nasale perchè mi fanno sanguinare il naso dopo 2 giorni!:omertà:
Mi son fatto 3-4 anni (non so più quanti,ormai il medico non mi vede più) di vaccino e qualcosina ha fatto,ma proprio qualcosina.
Io sono allergico alle graminacee e ho notato varie cose.Primo che quest'anno per adesso sto bene,che quando giro non mi viene nulla (arrivo a casa e starnutisco....:rosik:,sempre più convinto sia l'inquinamento) e che allenandomi e quindi allenando il sistema immunitario e i polmoni mi sta passando anche la vasocostrizione (asma da sforzo).

Io dei medici son stanco,non sanno dove sbattere la testa.Io mi faccio uno spray di Clenil compositium spray prima di partire (per un po' di volte,nel periodo allergico me lo porto dietro) a meno che sia ormai senza vasocostrizione (così facendo dopo qualche mese mi passa).
Per gli occhi mi do il collirio (non so il nome se ti interessa ci guardo) quando torno e basta...:ueh:

Per me è il sistema immunitario che "spara cazzate".Spero sempre che l'anno dopo sto bene,c'è stato un periodo che m'era passata.Speriamo.
Cmq se ce l'ho forte io non esco,starei malissimo e magari rischio anche di andare all'ospedale a farmi fare qualche pera di cortisone,evito qualche uscita.Ciao :celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io soffro d'allergia agli acari della polvere, al gatto, artemisia, parietaria, graminacee, nocciolo, olivo, cipresso, ambrosia e non mi ricordo le altre (dovrebbero essere 16 in tutto + 1 alimentare alle fragole ...); da quando corro in bici la situazione è migliorata ma ho comunque problemi a controllare il respiro sotto sforzo ( i primi 20-30' in mtb sono un incumbo...).
Di farmaci in passato ne ho presi molti: dagli spray cortisonici che mi facevano perdere sangue dal naso all'antistaminico cortisonico che mi ha fatto prendere 25 kg in 8 mesi , ma non avevo scelta.
Con la profilassi ambientale riesco a controllare l'allergia all'acaro della polvere che era peggiore per me, mentre per i pollini ci posso fare poco, alpiù prendo Aerius ed uno spray nasale con sola H20 "termale" per pulire le narici.
In gara non mi aiuta sicuramente sopprattutto nei tratti in cui hanno da poco tagliato l'erba (sopprattutto l'erba cipollina) ma ci convivo anche perchè non riuscirei a candidarmi per le Olimpiadi :smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Per la cronata e gli interessati, mi sono informato nuovamente ed il VENTOLIN, al contrario di quanto è stato detto contien cortisoen ECCOME !!!
Come quasi la totalità degli spry nasali e per la gola per allergie
Quindi faccio molta attenzione a ciò che diciamo :il-saggi:
 

Xmtb

Biker popularis
22/11/10
62
0
0
62
Milano
Visita sito
Io sono sofferente alla betulla e graminacee ritardanti e il blocco nasale lo risolvo con il Rinofrenal, mai l mio problema non è il blocco delle vie respiratorie ma della fiacchezza che mi prende da farmi rinunciare ad uscire con la mia
nuova bike (mai usata):pirletto:
Capita solo a me? Se avete rimedi sono tutto orecchie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per chi soffre di RINITE ALLERGICA non esiste niente di meglio di uno spray cortisonico :

1) non ha effetti collaterali (non da assorbimento sistemico per le dosi impiegate)
2) agisce per lunghi periodi e desensibilizza, dopo il trattamento potreste nuotare nei pollini e non sentire disturbi
 

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
esistono due tipi di ventolin:
il ventolin con solo broncodilatatore(Salbutamolo) ed il "ventolin flogo" che contiene anche del cortisone, sarà il medico a prescrivere quello più adatto caso per caso!
l'effetto di broncodilatazione del ventolin normale in caso di lieve attacco di asma è praticamente immediato.

Questi farmaci (tutti i broncodilatatori) rientrano nella categoria doping e vanno usati solo su prescrizione medica!!!!

Per la cronata e gli interessati, mi sono informato nuovamente ed il VENTOLIN, al contrario di quanto è stato detto contien cortisoen ECCOME !!!
Come quasi la totalità degli spry nasali e per la gola per allergie
Quindi faccio molta attenzione a ciò che diciamo :il-saggi:
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Per la cronata e gli interessati, mi sono informato nuovamente ed il VENTOLIN, al contrario di quanto è stato detto contien cortisoen ECCOME !!!
Come quasi la totalità degli spry nasali e per la gola per allergie
Quindi faccio molta attenzione a ciò che diciamo :il-saggi:


Lungi da me far polemica,ma credimi assolutamente non contiene cortisone!!!Lo stesso è un Beta2 agonista selettivo.
Tanto per cui con il ventolin,non ti curi è nemmeno togli ho riduci l'infiammazione ma trovi "solo" un beneficio momentaneo!!!!
Come dici tu stiamo attenti a ciò che diciamo ma prima di assumere qualunque sostanza facciamolo ....controllati!!!:celopiùg:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
mi porto dietro il Kestine sublinguale ad effetto rapido da usare ai primi sintomi, ed il ventolin se mi prende l'attacco di asma ,
al ritorno dal giro, faccio delle inalazioni nasali con acqua termale o marina, per pulire un po le cavità nasali dal polline respirato (sarebbe meglio un lavaggio nasale....se ci riesci)
chakra_yoga_jala_neti.gif



Quoto alla grande questo consiglio, per combattere l'allergia bisogna capire una cosa fondamentale : il naso è come un filtro, raccoglie particelle di polvere e allergeni ed è INUTILE spruzzare farmaco su una mucosa congestionata e piena di particelle allergeniche. Prima va eseguita la pulizia nasale, va soffiato il naso, e poi si deposita la dose di farmaco.
Potete eseguire la pulizia anche con una siringa grande riempiendola di acqua in cui avete sciolto un po' di sale (mezzo cucchiaino in un bicchiere pieno).

lavaggi nasali + spray cortisonico = la soluzione definitiva.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Diglielo al mio naso che dopo 2 gg sanguina!:specc:

Esistono anche cortisonici di nuova generazione, magari potresti provare delle varianti se non l'hai gia' fatto... Il fatto è che il cortisonico è il rimedio piu' efficace in assoluto e ha il pregio di essere attivo anche nei giorni seguenti per cui non devi portartelo per forza dietro, a me a volte basta una settimana di terapia per stare bene poi per tutto il mese...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Diglielo al mio naso che dopo 2 gg sanguina!:specc:

beato te che lo tolleri per due giorni, io alla seconda somministrazione già sanguino bene, continuando con l'uso mi sono procurato ulcera nasale :arrabbiat:

Da evidenziare che las prescrizione medica deve essere fatta da un reparto ospedaliero, la prescrizione del medico di base non vale un ca@@o!:il-saggi:

test spirometria per la misura PEF, test di provocazione bronchiale ed uso del fonendoscopio , esami che si possono fare nei reparti di Pneumologia o Allergologia .

Le norme antidoping consentono l'uso di salbutamolo, terbutalina e salmeterolo ai soli soggetti asmatici che, grazie al medico sportivo ed opportune visite, possono praticare sport quali ciclismo (che non è proprio consigliato ai soggetti asmatici).

Per "fortuna" la forma di asma che mi tormenta è lieve ( 18% di riduzione volumetrica della capacità polmonare contro il 20% min. fissato) e quindi non mi è stato consigliato l'uso di broncodilatatori e comunque non l'avrei preso se non in casi "gravi" .
Purtroppo conosco molti "sportivi" che ne fanno uso "off-label" per gli effetti benefici (anche se momentanei) che offre spece se abbinati ad altri medicinali non proprio indicati per l'uso fatto . :rosik:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
lungi da me far polemica,ma credimi assolutamente non contiene cortisone!!!lo stesso è un beta2 agonista selettivo.
Tanto per cui con il ventolin,non ti curi è nemmeno togli ho riduci l'infiammazione ma trovi "solo" un beneficio momentaneo!!!!
Come dici tu stiamo attenti a ciò che diciamo ma prima di assumere qualunque sostanza facciamolo ....controllati!!!:celopiùg:

assolutamente pienamente daccordo con te !
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Esistono anche cortisonici di nuova generazione, magari potresti provare delle varianti se non l'hai gia' fatto... Il fatto è che il cortisonico è il rimedio piu' efficace in assoluto e ha il pregio di essere attivo anche nei giorni seguenti per cui non devi portartelo per forza dietro, a me a volte basta una settimana di terapia per stare bene poi per tutto il mese...

In effetti io ho usato cortisonici per il naso e nessuno mi ha mai fatto l'effetto descritto ma ogni fisico è differente
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Premetto che faccio il farmacista da una 20ina di anni e il problema delle allergie stagionali da polline lo conosco abbastanza bene.
Io consiglio e molto spesso con alta percentuale di successi una terapia alternativa al posto dei soliti sintomatici che avete menzionato e che portano soltanto sollievo momentaneo. Rivolgetevi ad un farmacista specializzato in omeopatia o ad un medico omeopatico : vale la pena di tentare . Zero effetti collaterali , zero interazioni e controindicazioni , ottima probabilità di successo.
La terapia di desensibilizzazione và iniziata almeno un mese prima del periodo delle pollinosi a cui si è sensibili.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
In effetti io ho usato cortisonici per il naso e nessuno mi ha mai fatto l'effetto descritto ma ogni fisico è differente


A detta dell' allergologo :

" I corticosteroidi nasali sono di solito efficaci anche nei casi più gravi e la resistenza ai corticosteroidi è eccezionale. Se si osserva un fallimento del trattamento con questi farmaci, bisogna sospettare una mancata compliance o una scarsa tecnica da parte del paziente nell’uso di tali farmaci. "

http://www.medicitalia.it/minforma/Allergologia-e-immunologia/379/La-Rinite-Allergica
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
sono allegico di vecchia data, ho letto con interesse tutto quanto avete scritto, aggiungo le mie considerazioni:
mi curo con l'omeopatia e ottengo benefici che mi consento di non prendere antistaminici o altri vaso/bronco dilataori/constrittori etc. quindi non si guarisce ma si migliora...

inoltre utilizzo (cosa che non ho letto da nessun'altro) quantità industriali di vasellina (adesso arrivano le battutone...) applicate all'interno del naso, il beneficio é notevole e duplice: impediscono ai pollini di raggiungere la mucosa con effetto barriera e mantenedo la mucosa protetta dall'irritazione evitano l'escalation dell'irritazione (le mucose sempre più irritate diventano sempre più sensibili e allergizzabili e arrivano al sanguinamento e alle croste...)
per gli occhi, dato che li la vasellina non é utilizzabile ho trovato sollievo con l'utilizzo di sapone intimo per lavarmi la faccia e lavaggi con soluzione salina

inoltre ho notato che l'attività sportiva contrasta fortemente i sintomi: cioè se faccio un gior in MTB il problema é modesto anzi, probabilmente mi fa stare meglio
se faccio una passeggiata a piedi negli stessi luoghi, poi sto male e ci metto 48 ore a riprendermi...
 

Kinex

Biker serius
17/3/11
125
0
0
Napoli
Visita sito
Da ignorante in fatto di allergie quale sono...mi sono accorto comuque di essere allergico...nelle ultima settimana ho avuto forti crisi di starnuti e lacrimazione agli occhi...sono perennemente raffreddato quasi tutto l'anno.

Domanda : E' importante curare le allergie?Cioè se non mi curo che succede?
Non che io sia il tipo di aver paura dei farmaci eh...giusto così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo