Allenarsi la mattina presto

sebaciccio

Biker popularis
22/9/03
84
0
0
treviso
Visita sito
Quanti di voi fanno qualche allenamento infrasettimanale la mattina presto, diciamo entro le 8 - 8,30? :???: Come vi trovate?
Io vado in bici regolarmente :smile: da circa tre anni e l'anno scorso d'inverno mi sono allenato un po' con i rulli. Quest' anno ho iniziato a correre la mattina e vorrei continuare così, alternando con i rulli che oltre che noiosi devo farli la sera con ovvi problemi di compatibilità familiari. Ho letto da qualche parte però che a livello cardiocircolatorio sarebbe sconsigliato allenarsi appena alzati. :scassat:
 
V

vinx

Ospite
Mah, non ti so dire a livello "fisico" che cosa cambia, ti posso dire per mia esperienza, che la mattina non "rendo" come il pomeriggio, non so e' e' qualcosa legato al mio particolare fisico oppure la cosa sia fisiologica. Fatto sta' che anche il mio amico nonche' forumendolo "End of Time" soffre parecchio la mattina.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho provato qualche volta ad alzarmi presto ed andare a correre prima di fare colazione. A dire il vero non ho apprezzato affatto, non so se a causa dello stomaco vuoto o se perchè sveglio da poco. Chissà, forse abituandosi... :?:
 

sebaciccio

Biker popularis
22/9/03
84
0
0
treviso
Visita sito
muldox ha scritto:
Ho provato qualche volta ad alzarmi presto ed andare a correre prima di fare colazione. A dire il vero non ho apprezzato affatto, non so se a causa dello stomaco vuoto o se perchè sveglio da poco. Chissà, forse abituandosi... :?:
Io mi concedo mezz'ora da quando mi alzo a quando parto e faccio colazione (e anche la cacca se riesco). Ho provato a partire subito ma è molto peggio!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
...mi piacerebbe senonchè la sveglia alle 5:50 me lo impedisce, alle otto otto e mezza ho già guadagnato la pagnotta... :? :? , d'estate quando faccio le ferie esco la mattina, per quanto mi riguarda è abitudine...se c'è altro non so
ciauz
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sebaciccio ha scritto:
muldox ha scritto:
Ho provato qualche volta ad alzarmi presto ed andare a correre prima di fare colazione. A dire il vero non ho apprezzato affatto, non so se a causa dello stomaco vuoto o se perchè sveglio da poco. Chissà, forse abituandosi... :?:
Io mi concedo mezz'ora da quando mi alzo a quando parto e faccio colazione (e anche la cacca se riesco). Ho provato a partire subito ma è molto peggio!

Per quanto mi riguarda credo che il problema sia proprio la colazione, e non l'ora in sè. Infatti quando faccio scialpinismo - specie in primavera - le levatacce con attività sportiva nelle primissime ore del mattino sono la norma e non mi danno problemi. Al problema cacca non avevo mai pensato, in ogni caso è molto più economico che alleggerire la bici... :-)
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
io mi sveglio alle 6 e 30 per andare a milano ...
a che ora dovrei allenarmi?, alle 4....
ho provato qualche volta ad andare a correre con sveglia alle 5, ma pur essendo abituato alle levatacce, vi assicuro che preferiresti essere un ciccione senza velleità nè obiettivi di allenamenti ...

è successo di tornare di notte alle 4 e di partire in bici alle 7; ti senti in formissima (forse per il negroni di tre ore prima), ma dopo un'ora ed un quarto precisa è come se ti colassero il cemento sopra ...
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
razza brutta, di quelli che saltano fuori dal cespuglio ed inseguono il bitumaro che passa sulla strada del lago ..., e a volte lo sorpasso anche.. ma in vespa ...

ma a voi non capita alla mattina di avere le gambe già dure dopo 100 mt di salita?
 

sebaciccio

Biker popularis
22/9/03
84
0
0
treviso
Visita sito
isotta ha scritto:
per chi lo fà: siete in gambissima!
Io mi ritengo un "diesel" in orari normali, figuriamoci alle 6 di mattina!
Sono trooppo rallentata a quell'ora :oops:
Cara Isotta, non c'è nessuna forma di eroismo! E' che questo sta diventando l'unico momento della mia vita che sono certo di disporre per fare i fatti miei. Già sono scarsissimo con tre allenamenti a settimana, se inizio ad andare in bici solo la domenica... :cry: :cry:
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ecco, tre allenamenti in bici oppure in assoluto?
io con sta storia del lavoro riesco ad uscire su due ruote solo una volta la settimana, e gli altri giorni me li passo sul tapis roulant ...

funzionerà lo stesso?, mah... 2004 anno delle gran fondo ...
 

isotta

Biker extra
sebaciccio ha scritto:
isotta ha scritto:
per chi lo fà: siete in gambissima!
Io mi ritengo un "diesel" in orari normali, figuriamoci alle 6 di mattina!
Sono trooppo rallentata a quell'ora :oops:
Cara Isotta, non c'è nessuna forma di eroismo! E' che questo sta diventando l'unico momento della mia vita che sono certo di disporre per fare i fatti miei. Già sono scarsissimo con tre allenamenti a settimana, se inizio ad andare in bici solo la domenica... :cry: :cry:

Ancora più in gamba allora (non eroe, mai detto io!) se ti impegni in questo orario per migliorarti! Probabilmente io non ci riuscirei se fossi obbligata a farlo solamente la mattina presto presto!
Non so dirti se può dare problemi cardio circolatori! Chiedi al tuo medico!
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
boh, 8 km al giorno facendo ripetute.. mah.. lo vedremo quando incominciano le gran fondo, per adesso le uniche gare che ho fatto erano quelle con il postino

ps: ma per integrare i sali persi durante la corsa va bene il vino rosso, no?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io mi alzo la mattina presto tutta l'estate, diciamo quando c'è abbastanza luce per farsi un paio d'ore prima delle 8. Di solito esco dalle 5.30 alle 7.30, doccia, colazione e in ufficio alle 8.30. Non mi pesa particolarmente, al massimo recupero un'oretta di sonno dopo pranzo. Lo faccio anche il we e durante le ferie per motivi familiari (moglie e 4 figli maschi) :???: :???: cosi dopo sono libero per loro e durante le ferie. Ci sono anche i vantaggi, fresco e zero traffico sulle strade
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo