Allenare fiato, gambe con corsa...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ciao, so che si è già discusso su questo...

cioè mi sembra di aver capito che corsa e mtb non sono sport antagonisti, anzi, mi sembra anche di aver letto che molti di voi alternano questi 2 sport....

la corsa allenerebbe molto anche il fiato... oltre che alcuni tipi di muscoli....

ora volevo chiedere a chi fa corsa... (ma anche a chi no)...

se voi vi allenate con le cavigliere zavorrate....

fatemi sapere....
 
W0lf ha scritto:
Ciao, so che si è già discusso su questo...

cioè mi sembra di aver capito che corsa e mtb non sono sport antagonisti, anzi, mi sembra anche di aver letto che molti di voi alternano questi 2 sport....

la corsa allenerebbe molto anche il fiato... oltre che alcuni tipi di muscoli....

ora volevo chiedere a chi fa corsa... (ma anche a chi no)...

se voi vi allenate con le cavigliere zavorrate....

fatemi sapere....

Mai usate, ma l'argomento mi interessa...
Io corro tre volte a settimana, due sedute brevi (30-35 min circa) ed una lunga (fra i 50 min e 1h e 20). Poi il fine settimana MTB a piacere :-o
D'inverno scialpinismo :-o
Risultato: sono una sega su tutti i fronti ma almeno non mi annoio mai :smile: :smile:
Allenarsi e tenersi in forma è bello, ma farlo in maniera ripetitiva facendo sempre le stesse cose è controproducente, si finisce per odiare quello che si sta facendo.
bummi
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ok, mi fa piacere che ti interessa l'argomento in questione :-)

si anche io la penso come te, che la ripetitività nell'allenamento annoia...

cmq io ora sto usando le cavigliere...

voelvo qualche opinione o consiglio da qualcuno di voi che ne fa uso....

cmq, tu correndo 3 volte alla settimana, ti trovi "con piu fiato" nelle uscite in bike?
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
W0lf ha scritto:
Ok, mi fa piacere che ti interessa l'argomento in questione :-)

si anche io la penso come te, che la ripetitività nell'allenamento annoia...

cmq io ora sto usando le cavigliere...

voelvo qualche opinione o consiglio da qualcuno di voi che ne fa uso....

cmq, tu correndo 3 volte alla settimana, ti trovi "con piu fiato" nelle uscite in bike?
mah, io non corro, m aposso dirti che quando sono in bici non è il fiato a mancarmi ma bensì le gambe... :-o
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
W0lf ha scritto:
Ciao, so che si è già discusso su questo...

cioè mi sembra di aver capito che corsa e mtb non sono sport antagonisti, anzi, mi sembra anche di aver letto che molti di voi alternano questi 2 sport....

la corsa allenerebbe molto anche il fiato... oltre che alcuni tipi di muscoli....

ora volevo chiedere a chi fa corsa... (ma anche a chi no)...

se voi vi allenate con le cavigliere zavorrate....

fatemi sapere....

... e' un metodo abbastanza usato in atletica, cosi' come i gilet imbottiti di piombo o la catena con peso all'estremita'.
Ricordi di un passato da pro nella velocita' su pista.

Funziona ... specialmente nelle discipline di potenza esplosiva ... considera che e' un lavoro specifico che ricorda la Pliometria ... da fare per brevi ripetute (evitando sovraccarichi articolari).
Quando ti liberi del sovraccarico ti sembra di volare !!!

ciao.
 
W0lf ha scritto:
...
cmq, tu correndo 3 volte alla settimana, ti trovi "con piu fiato" nelle uscite in bike?

Assolutamente si. Ho decisamente più fiato e le gambe mai indurite, inoltre recupero più velocemente dopo eventuali strappi.
Tieni presente che io corro allenandomi col cardiofrequenzimetro, tenendo una media sempre sotto al 75%, cerco di prediligere il fondo alla forza esplosiva.
Con le cavigliere, invece, tendi decisamente ad aumentare la forza, come ti ha risposto già qualcun altro.
Comunque secondo me, l'allenamento per chi fa sport per il puro piacere di farlo, deve essere soprattutto divertimento e scoperta di se stessi. Quindi ben vengano sperimentazioni come le cavigliere ecc., tutto ciò che non fa male è ben accetto. :-o
bummi
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Anch'io alterno corsa alla MTB, e in inverno anche Spinning, tanto per variare e non annoiarmi.
Ho pensato anch'io di comprarmi le cavigliere da indossare per la corsa per fare potenziamento... lo preferisco piuttosto che andare in una palestra e psendere tanti €.
Nessuno sconsiglia questa attività, ma non c'è nessuno ha dei pareri più tecnici??

Per dovere di cronaca: La corsa, per alcuni, è antagonista a pedalare.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
usare le cavigliere zavorrate senza sicuri di avere uno stile di corsa PERFETTO e le gambe ASSOLUTAMENTE IN ASSE è un po' come darsi le martellate sulle palle....usarle ogni tanto magari per qualche allungo può anche essere un'idea, ma farle diventare un abitudine ti può creare grossi problemi soprattutto se non sei un podista con parecchi anni di esperienza!!
Sati attento.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Non penso di aver una corsa perfetta quindi penso proprio di seguire il suggerimento di Glucogenetix xkè le martellate lì non mi piacciono. Questo inverno ho corso con scarpe stra usate e visto la mia corsa non perfetta erano consumate male, tuatto verso la parte interno. Risultato? Infiammazione al ginocchio. Stop alla corsa per 4 mesi e limitazione dei giri in bici e spinning per almeno 2 mesi !!! Sono stato un idiota a non cambiare prima le scarpe, e non voglio ripetere l'esperienza usando delle cavigliere.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Ho sempre corso, anche distanze lunghe e non ho mai avuto problemi con la bici sia da corsa che MTB. L'unica cosa che posso dire con certezza è che facendo gare di sci in inverno, devo "allentare" con la bici altrimenti perdo in reattività e elasticità a livello muscolare del bacino....consiglio anche il nuoto quale sport di "scarico" muscolare...è un toccasana..!!!
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Io lo scorso inverno ho fatto tantissimo spinning, e devo dire che i benefici non sono mancati. Questo inverno vorrei correre un po', anche se per me correre vuol dire fare tapis roulant in palestra.

Invece vi chiedo se qualcuno si azzarda a sollevare qualche peso: io vorrei inserire nel programma qualche seduta di pesi, anche per potenziare i muscoli della schiena e delle braccia (specie da quando mi sono messo a fare uscite lunghe e qualche gara marathon). Che ne dite? Follia??
 

vanfanti

Biker superis
Ciao ragazzi! attenzione, correre fa bene ma dipende da come lo si interpreta, se qualcuno di voi non ha mai corso prima (per corso intendo 45 minuti 1 ora) occhio che le gambe...anzi i tendini non sono molto rodati, vuoi per qualche kiletto in piu vuoi per poco allenamento ma io mi sono giocato il tendine d'achille 3 anni fa proprio iniziando a correre per il periodo invernale......zzolina sono dovuto stare fermo 3 mesi dopo operazione e riabilitazione.
Non voglio spaventare nessuno, dico solo che a 20 anni di tutto di piu.....negli anta....poco di poco....scherzo!!

Era solo la mia considerazione sul reale connubio mtb/corsa, e dico che questo inverno lo rifaro' infatti mi ci ero trovato bene 2 gg di corsa alternati a 2 uscite pomeridiane con uscita lunga alla domenica...primi giovamenti il fiato e perche no anche una certa scioltezza generale ma attenzione, fate ginnastica e' importantissimo

Ciao e scusate la lunghezza della reply......sono un chiacchierone. :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo