allenamento sfr + fo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jordan672000

Biker novus
4/5/09
18
0
0
nuvolera
Visita sito
sto seguendo una tabella sfr trovata in internet fatta da 8 settimane e due allenamenti a settimana con aumento graduale del tempo di salita e - recupero ,nelle ultime 3 settimane vorrei alternare delle sfr a allenamenti forza ossigeno,secondo voi faccio bene o sarebbe meglio fare solo sfr?
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
sfr e fo insieme? ma la prima fase di una fo non è simile a una sfr ridotta?? non ti conviene fare solo fo e magari ogni tanto qualche richiamo di sfr?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
con tutta la mia ignoranza posso dirti che le sfr servono ad inizio preparazione.. ora siamo nel vivo della stagione ed è meglio fare lavori vicini alla soglia, quindi meglio le FO che sono molto più complete!!
 

jordan672000

Biker novus
4/5/09
18
0
0
nuvolera
Visita sito
è vero sono rimasto un pò indietro con l'allenamento almeno di un mese visto che ho appena superato la metà e sono alla 5 settimana volevo capire se era giusto abbinare delle sfr alle fo,non sò se ho capito male io ma mi pare che le forza ossigeno si fanno in un unica salita 5 minuti di forza 60 pedalate 3 ritmo alternando in sella e sui pedali e 2 minuti al limite della soglia senza ripetere!!
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
non vanno bene fatte insieme. io ho fatto 7 settimane di sfr con carichi crescenti nel periodo dicembre gennaio, poi una settimana di scarico e poi sho fatto un ciclo di forza e ossigeno di 7 settimane, di cui la quarta e settima settimana di scarico. poi ho iniziato a correre tutte le domeniche quindi solo un richiamo settimanale di f/o al mercoledi o giovedì. posso dirti dalla mia poca esperienza e come ti hanno già detto altri che le f/o sono più complete a patto che vengano fatte a regola d'arte cioè sia in pianura che in salita e rispettando rpm e bpm, nel sito dei cugini bitumari c'è un thread molto bello che si chiama "ho fatto forza e ossigeno" che ti può togliere parecchi dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Occorre tener conto del fatto che una preparazione si basa su:
- preparazione di base (autunno inverno)
- preparazione specifica (inverno)
- mantenimento (durante la "stagione" competitiva, di uscite frequenti ludiche primaverili/estive)

Le SFR sono il tipico mezzo per fare preparazione specifica, ossia di trasformazione: è quella fase in cui la preparazione aerobica (resistenza e potenza e vo2max) e la forza massimale acquisite, vengono "trasformate" nel gesto/sforzo "tecnico specifico" della disciplina...sviluppando la tolleranza al lattato.

Una volta completato il periodo di "trasformazione", si è nel momento di massimo "imballamento": dopo un opportuno periodo di supercompensazione, è possibile infatti continuare con la preparazione mirata al mantenimento (forza e ossigeno, chiamiamola così...) con richiami periodici/ciclici di Forza massimale (allenamenti intensi e brevissimi, senza accumulo di lattato) e di tolleranza al lattato (li si può confinare anche alle "sole" gare o uscite nel we ludiche (per chi non fa gare).

SFR e FO insieme si potrebbero anche fare (ad esempio nel caso in cui si sia partiti troppo tardi con la preparazione o si sia dovuta interrompere per infiniti motivi), ma non è di certo la via più efficiente ed efficace (nel mondo ideale).
non vanno bene fatte insieme. io ho fatto 7 settimane di sfr con carichi crescenti nel periodo dicembre gennaio, poi una settimana di scarico e poi sho fatto un ciclo di forza e ossigeno di 7 settimane, di cui la quarta e settima settimana di scarico. poi ho iniziato a correre tutte le domeniche quindi solo un richiamo settimanale di f/o al mercoledi o giovedì. posso dirti dalla mia poca esperienza e come ti hanno già detto altri che le f/o sono più complete a patto che vengano fatte a regola d'arte cioè sia in pianura che in salita e rispettando rpm e bpm, nel sito dei cugini bitumari c'è un thread molto bello che si chiama "ho fatto forza e ossigeno" che ti può togliere parecchi dubbi.

D'accordo su tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo