Allenamento preparazione marathon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.
L'anno prossimo ho in mente di partecipare ad almeno una marathon tipo Sellaronda, DSB, 3epic ecc...
Vado regolarmente in bici ma solo nel fine settimana e nel periodo da marzo/aprile fino a Ottobre faccio almeno un' uscita da 50 km con 1500 / 2000 mt di dislivello.
Fatte queste premesse vorrei iniziare un programma di allenamento mirato alla preparazione per queste marathon, magari inizierei con i percorsi brevi (SRH, 59 km e 3200 d+ non sono uno scherzo cmq) ma vorrei iniziare ad avvicinarmi a questo mondo dato che per adesso ho inteso la mtb solo come un escursione.

Potreste darmi un programma o comunque delle linee guida da seguire?

Accetto tutti i consigli possibili su come prepararsi e affrontare queste gare, magari anche da chi quelle marathon le ha fatte.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mi spiace ma sarò schietto, se non esci almeno 3 volte a settimana nel periodo da marzo a ottobre la vedo dura, durissima finire una gara del genere, una buona base te la darebbe in quel periodo fare almeno 6-8 ore a settimana in sella, che dovrebbero garantirti di arrivare senza poi pagare dazio per 2-3 settimane dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Seguo anche io che il tema mi interessa... Se chi gentilmente vorrà rispondere può inserire anche qualche indicazione specifica per me che abito in pianura per cui tantissime uscite con dislivello non posso farle glie ne sarei grato 😃
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Mi spiace ma sarò schietto, se non esci almeno 3 volte a settimana nel periodo da marzo a ottobre la vedo dura, durissima finire una gara del genere, una buona base te la darebbe in quel periodo fare almeno 6-8 ore a settimana in sella, che dovrebbero garantirti di arrivare senza poi pagare dazio per 2-3 settimane dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'allenamento sui rulli può sostituire un'uscita?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
quest anno mi sono allenato sistematicamente x la hero corta . tabelle, ripetute, ore e ore di spin bike invernali . come e' andata?? finita x disperazione in 5:35. partenza ottima, dal pordoi in poi ho accusato il colpo. quando era ora di iniziare i lunghi meteo e impegni vari mi hanno fregato . quindi. ..allenamento sui rulli puo' andare bene, ma x una marathon bisogna anche avere km e km nelle gambe imho
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
quest anno mi sono allenato sistematicamente x la hero corta . tabelle, ripetute, ore e ore di spin bike invernali . come e' andata?? finita x disperazione in 5:35. partenza ottima, dal pordoi in poi ho accusato il colpo. quando era ora di iniziare i lunghi meteo e impegni vari mi hanno fregato . quindi. ..allenamento sui rulli puo' andare bene, ma x una marathon bisogna anche avere km e km nelle gambe imho
Porca miseria ragazzi...credevo fosse dura ma non a questo livello...la volontà c'è ma per uno che lavora dal lunedì al venerdì risulta impossibile uscire durante la settimana!

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Porca miseria ragazzi...credevo fosse dura ma non a questo livello...la volontà c'è ma per uno che lavora dal lunedì al venerdì risulta impossibile uscire durante la settimana!

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

guarda io lavoro dal lunedì al venerdì e, a volte anche al sabato mattina,
è da 3 anni che ho ricominciato a pedalare seriamente, faccio molte gare,
ho già all' attivo 3 hero percorso lungo, alta Valtellina percorso lungo, 3 epic sempre lungo, più varie garda Marathon, da piazza a piazza e, tante altre,
partecipo per arrivare ovviamente, non ho pretese di classifica,
da ottobre a dicembre non pedalo, solo un pò di palestra, poi inizio a pedalare in bdc in pianura , appena la temperatura diventa decente monto i fanali alla mtb e, mi faccio 2 uscite settimanali, tipo martedì e giovedì, queste uscite sono di circa 2/3 ore, al sabato o alla domenica invece resto fuori 4/5 ore, poi da maggio l'uscita del sabato aumenta, resto fuori anche 8 ore, per ora con questa regolarità e, con una alimentazione decente sono sempre riuscito ad arrivare in fondo alle Marathon senza distruggermi
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Porca miseria ragazzi...credevo fosse dura ma non a questo livello...la volontà c'è ma per uno che lavora dal lunedì al venerdì risulta impossibile uscire durante la settimana!

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

tutto e' possibile, basta pianificare bene
in ogni caso conta la qualita' dell'allenamento , ma ci vuole in ogni caso anche la quantita'
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
guarda io lavoro dal lunedì al venerdì e, a volte anche al sabato mattina,
è da 3 anni che ho ricominciato a pedalare seriamente, faccio molte gare,
ho già all' attivo 3 hero percorso lungo, alta Valtellina percorso lungo, 3 epic sempre lungo, più varie garda Marathon, da piazza a piazza e, tante altre,
partecipo per arrivare ovviamente, non ho pretese di classifica,
da ottobre a dicembre non pedalo, solo un pò di palestra, poi inizio a pedalare in bdc in pianura , appena la temperatura diventa decente monto i fanali alla mtb e, mi faccio 2 uscite settimanali, tipo martedì e giovedì, queste uscite sono di circa 2/3 ore, al sabato o alla domenica invece resto fuori 4/5 ore, poi da maggio l'uscita del sabato aumenta, resto fuori anche 8 ore, per ora con questa regolarità e, con una alimentazione decente sono sempre riuscito ad arrivare in fondo alle Marathon senza distruggermi
Io intanto mi accontenterei dei percorsi corti della 3epic e Hero...cmq l'uscita notturna la fai in città oppure vai cmq in montagna? Anche il luogo dove si abita incide parecchio imho

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Io intanto mi accontenterei dei percorsi corti della 3epic e Hero...cmq l'uscita notturna la fai in città oppure vai cmq in montagna? Anche il luogo dove si abita incide parecchio imho

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

io ho la fortuna di abitare in collina e, ogni uscita posso scegliere di fare del dislivello o del pari, adesso non ricordo la 3 epic, ma la hero corta non è di certo una passeggiata, anzi tutt'altro, 65km con più di 3000d+ è un giro molo intenso e dispendioso, anche se viene chiamato corto non vuol dire che sia facile, la salita finale del sella è un muro interminabile e, se arrivi li con le batterie a zero te la fai tutta a piedi
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
io ho la fortuna di abitare in collina e, ogni uscita posso scegliere di fare del dislivello o del pari, adesso non ricordo la 3 epic, ma la hero corta non è di certo una passeggiata, anzi tutt'altro, 65km con più di 3000d+ è un giro molo intenso e dispendioso, anche se viene chiamato corto non vuol dire che sia facile, la salita finale del sella è un muro interminabile e, se arrivi li con le batterie a zero te la fai tutta a piedi
Ci credo! Anche io abito in collina ma per fare 3000 mt di dislivello devo fare tanti tanti km...cmq volevo chiederti, tu quando fai queste uscite cerchi di tirare il rapporto più duro oppure le affronti come una normale uscita?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Ci credo! Anche io abito in collina ma per fare 3000 mt di dislivello devo fare tanti tanti km...cmq volevo chiederti, tu quando fai queste uscite cerchi di tirare il rapporto più duro oppure le affronti come una normale uscita?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

diciamo che qualche uscita la faccio a ritmo alto, ma io cerco di pedalare sempre molto agile, poi ovviamente dipende dalla distanza e dal dislivello del giro
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Allora quest'anno ho partecipato alla assietta legend percorso corto, 60 km e 1800 metri dls, non ho patito più di tanto ma se avessi provato la 80 e 2400dls forse avrei faticato a finirla,
Il consiglio che ti posso dare è fai tante ore in sella, un uscita da 3 ore è la base su cui salire, cerca di fare salite lunghe almeno una volta alla settimana, anche 2 salite lunghe nella stessa uscita,il ritmo deve essere il tuo, se no non ce la fai ad affrontare tutto quel dislivello, ogni tanto qualche uscita più corta a tutta per portare a regime il motore, poi lunghi, devi abituare il corpo ma sopratutto la testa alla sofferenza, perché se la testa non ti accompagna il ritiro è assicurato, non ci sono tante scorciatoie se vuoi pedalare un marathon devi uscire tanto e a lungo, sfr, ripetute e potenziamento sono una discreta componente, ma i fondamentali sono le ore in sella e i ritmi che puoi tenere. Non puoi inventarti 8 ore in sella se non fai mai giri lunghi di almeno 4-5-6 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io intanto mi accontenterei dei percorsi corti della 3epic e Hero...cmq l'uscita notturna la fai in città oppure vai cmq in montagna? Anche il luogo dove si abita incide parecchio imho

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk



Scusa se continuo, non so usare il multiqulte, comunque il mio consiglio è fai la corta della dsb che sulla carta è più facile e inizia a farti un idea di quello che affronterai partecipando a qualche gran fondo, magari adesso a fine stagione così ti fai un idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Scusa se continuo, non so usare il multiqulte, comunque il mio consiglio è fai la corta della dsb che sulla carta è più facile e inizia a farti un idea di quello che affronterai partecipando a qualche gran fondo, magari adesso a fine stagione così ti fai un idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti è quello che avevo in mente di fare. Le granfondo dalle mie parti ce ne sono e poi abitando a 50 km dai Sibillini posso sfruttare questo vantaggio per fare giri lunghi con parecchio dislivello almeno fino ad ottobre....
Certo non capisco se le granfondo che abbiamo qui sono equiparabili almeno in parte alle marathon; ad esempio la 9 fossi ha 49 km per 1750 mt d+, è una buona base di partenza? Il corto della DSB mi sembra abbia caratteristiche simili...

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: omargaro

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh io mi iscriverei, la porterei a termine e trarrei delle conclusioni, se la fai in scioltezza vuol dire che hai una buona base di partenza, se patisci ma la finisci vuol dire che devi rivedere qualcosa, se non la porti a termine vuol dire che il volume dei tuoi allenamenti è troppo basso, prova, è l'unico modo per valutare e valutarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Beh io mi iscriverei, la porterei a termine e trarrei delle conclusioni, se la fai in scioltezza vuol dire che hai una buona base di partenza, se patisci ma la finisci vuol dire che devi rivedere qualcosa, se non la porti a termine vuol dire che il volume dei tuoi allenamenti è troppo basso, prova, è l'unico modo per valutare e valutarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va bene allora inizierò così.
Tra l'altro i percorsi sono segnalati quasi per intero tutto l'anno quindi posso provare quando voglio e non per forza ad aprile quando c'è la gara.
Uscite da 6/7/8 ore con molto dislivello (almeno 2000 mt) almeno una a settimana fino a settembre e vediamo cosa ne esce fuori.

P.s. È consigliata un'alimentazione particolare o mangiare il giusto di tutto va bene?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo