Allenamento per Marathon Extreme?? ...Salzkammergut!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me dovresti allenarti non per quella distanza , ma per la durata stimata della gara, cioè se pensi di farla in 10h in gara, ti dovrai allenare 8-10h ad un ritmo di fondo lungo , altrimenti o ci stai 15h X fare 208km o ti fai la gara durante l'allenamento, sempre per me sbagliatissimo..
un'altro giorno potresti fare 4-5 al fondo veloce.
credo che replicare nell'allenamento lo sforzo della gara sia controproducente e già solo farsi 8-9h in sella non è poco.
automanticamente sarai pronto per farti una 12h e forse pure una 24h in solitataria.
per curiosità con che tempi vincono la gara e quanto pensi di impiegarci tu?
se non ricordo male uno dei vincitori delle 24h, diceva di non allenarsi mai oltre le 7-8h, sembra strano, però immaginiamo di fare 20h anche solo 1 volta alla settimana, quanti giorni ci vogliono per recuperare lo sforzo?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Papà;2778614 ha scritto:
ciao ragazzi,
qualcuno di voi è in grado di suggerire un allenamento pe affrontare la mitica Salz: http://www.salzkammergut-trophy.at/home-pid447
(208km x 7.000 di dislivello)

grazie
leonardo

1° consiglio (stupido...): comprati un ktm 250 e presentati con quello. :smile:

2° consiglio: non so che lavoro tu svolga, ma per una gara del genere devi allenarti come ad una 24 ore, quindi con uscite frequenti durante il giorno,anche la mattina presto (visto che presumo la gara parta col buio...)
quindi, non so dalle 5 alle 8 di mattina, poi dalle 12 alle 15 del pomeriggio e poi dalle 18 alle 21 della sera.
magari per 3/4 volte alla settimana...
ps: non sono un trainer, vado solo ad intuito. d'altronde la gara è estrema e richiede una preparazione estremamente adeguata.
in bocca al lupo!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
secondo me dovresti allenarti non per quella distanza , ma per la durata stimata della gara, cioè se pensi di farla in 10h in gara, ti dovrai allenare 8-10h ad un ritmo di fondo lungo , altrimenti o ci stai 15h X fare 208km o ti fai la gara durante l'allenamento, sempre per me sbagliatissimo..
un'altro giorno potresti fare 4-5 al fondo veloce.
credo che replicare nell'allenamento lo sforzo della gara sia controproducente e già solo farsi 8-9h in sella non è poco.
automanticamente sarai pronto per farti una 12h e forse pure una 24h in solitataria.
per curiosità con che tempi vincono la gara e quanto pensi di impiegarci tu?
se non ricordo male uno dei vincitori delle 24h, diceva di non allenarsi mai oltre le 7-8h, sembra strano, però immaginiamo di fare 20h anche solo 1 volta alla settimana, quanti giorni ci vogliono per recuperare lo sforzo?
credo che concettualmente yayayaya abbia ragione... dopo tutto i maratoneti si allenano proprio così... non coprono mai, in allenamento, la distanza della maratona ma diversificano molto i tipi di allenamento...
certo è che cmq un mese prima della gara gli allenamenti diventano più blandi...
 

andrea.mate

Biker serius
3/1/07
156
0
0
ancona
Visita sito
presente al via delle 5
come mi alleno?
prima ho allenato la testa
poi ho allenato lo spirito paretcipando alla 24 h di roma da solista
adesso ho incominciato ad allenare le gambe.

per adesso dal 1 dicembre ho 3000km sulle gambe

prendendo consiglio dal cinghiale dei sibillini bisogna allenare molto di piu il cervello a sopportere uno stress del genere

spero di riconoscere qualcuno di noi alla partenza
 

Papà

Biker ciceronis
ragazzi, vi ringrazio sinceramente per il vostro contributo.
Non vi offendete però se vi dico che, al di là del buon senso su cui si basano le vostre indicazioni, mi aspetto altro tipo di suggerimenti (è evidente che nessuno di voi, a parte andrea.mate, ha mai partecipato ad una gara più lunga di 5/6 ore).

Quello che mi aspetto è il contributo di qualcuno che abbia partecipato ad una gara "extreme" (in bici o a piedi) e che abbia dei validi e sperimentati suggerimenti per preparare il fisico ad una competizione di questa tipologia.
E' chiaro che bisogna allenare anche la testa (ma questo viene di conseguenza ad una adeguata preparazione atletica, ma non il contrario).

X Billo: il mio mestiere è un altro (non faccio il ciclista purtroppo) e quindi bisogna tener conto delle disponibilità di tempo, oltre quello da dedicare al lavoro e alla famiglia).

@ yayayaya
puoi stare certo che la mia gara durerà non meno di 14/15 ore, ...magari fosse!!
Tanto per farvi un'idea, date un'occhiata alla classifica dello scorso anno e relativi tempi ( http://www.sport-timing.at/results/results_show.php?Event_ID=1438&Competition_ID=3641 ). Tutta la prima pagina lasciatela stare che è fatta da professionisti o amatori Superdotati.

La preparazione l'ho cominciata da circa 1 mese e come prima fase sto allenando la gamba (senza strafare e, sempre sotto soglia) e le chiappe, in modo da arrivare tra un mese a potermi permettere tranquillamente uscite di 5/6 ore in mtb con almeno 2.500 mt di dislivello.
Per il momento cerco di uscire quasi tutti i giorni in bdc per 1,5/2 ore (in pausa pranzo) e se è brutto vado in palestra su spinbike, o sui rulli la sera o la mattina presto (a casa).
La domenica invece, pianifico un lungo in mtb.
Chiaramente, il lavoro si intensificherà via via (con qualche Granfondo nel mezzo) fino ad arrivare al 12 luglio alla mia terza partecipazione alla Dolomiti Superbike (130 km per 3500 mt di dislivello) e concludere in bellezza alla Salzkammergut.

Avanti sfegatati dell'endurance, fatevi vivi!!!

grazie
leonardo
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Io non ti so dare consigli particolari, ma anch'io sarò alla DSB e, 15 gg prima, conto di essere alla Gunn Rita al Montello.
Mi alleno come posso soprattutto allungando le uscite più che posso, ma senza cercar di fare la gara in allenamento.
Poi , che ti devo dire: in bocca al lupo e speriamo di trovarci in griglia.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
più che una gara mi sembra una prova del fuoco credo che per prepararla bene ci vogliano anni di attività intensa!
Non è vero! Basta la convinzione e, di certo, l'allenamento perchè in bici non si improvvisa niente.
Sicuramente un neofita con 1000 km nelle gambe non è il caso che si cimenti in certe competizioni, ma la soddisfazione quando arrivi alla fine con ancora un po' di forze da sorridere di gioia, è qualcosa di diverso enon te la toglie nessuno .
Questo l'ho provato io l'anno scorso alla 100 km dei forti: è una bella soddisfazione.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, anche io ho fatto la 100 km dei forti lo scorso anno ( e spero di replicare quest'anno anche se per ora non ho pedalato...) ma ricorda che dopo gli 88 km, ce ne sono altri 120 da fare...insomma, va bene la testa,ma mi sa che lo sforzo è al di la anche della immaginazione, e quindi "solo" una preparazione al di fuori del normale può forgiare la mente allo sforzo che si presenterà.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
bhe, anche io ho fatto la 100 km dei forti lo scorso anno ( e spero di replicare quest'anno anche se per ora non ho pedalato...) ma ricorda che dopo gli 88 km, ce ne sono altri 120 da fare...insomma, va bene la testa,ma mi sa che lo sforzo è al di la anche della immaginazione, e quindi "solo" una preparazione al di fuori del normale può forgiare la mente allo sforzo che si presenterà.
Sicuramente la preparazione dovrà essere mirata, ma che soddisfazione alla fine.
Si, però, alla fine!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
bhe, anche io ho fatto la 100 km dei forti lo scorso anno ( e spero di replicare quest'anno anche se per ora non ho pedalato...) ma ricorda che dopo gli 88 km, ce ne sono altri 120 da fare...insomma, va bene la testa,ma mi sa che lo sforzo è al di la anche della immaginazione, e quindi "solo" una preparazione al di fuori del normale può forgiare la mente allo sforzo che si presenterà.
concordo con Billo e aggiungop che oltre alla distanza (impegnativa già di suo) è il dislivello totale a far paura :specc::specc::specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo