ragazzi, vi ringrazio sinceramente per il vostro contributo.
Non vi offendete però se vi dico che, al di là del buon senso su cui si basano le vostre indicazioni, mi aspetto altro tipo di suggerimenti (è evidente che nessuno di voi, a parte andrea.mate, ha mai partecipato ad una gara più lunga di 5/6 ore).
Quello che mi aspetto è il contributo di qualcuno che abbia partecipato ad una gara "extreme" (in bici o a piedi) e che abbia dei validi e sperimentati suggerimenti per preparare il fisico ad una competizione di questa tipologia.
E' chiaro che bisogna allenare anche la testa (ma questo viene di conseguenza ad una adeguata preparazione atletica, ma non il contrario).
X Billo: il mio mestiere è un altro (non faccio il ciclista purtroppo) e quindi bisogna tener conto delle disponibilità di tempo, oltre quello da dedicare al lavoro e alla famiglia).
@ yayayaya
puoi stare certo che la mia gara durerà non meno di 14/15 ore, ...magari fosse!!
Tanto per farvi un'idea, date un'occhiata alla classifica dello scorso anno e relativi tempi (
http://www.sport-timing.at/results/results_show.php?Event_ID=1438&Competition_ID=3641 ). Tutta la prima pagina lasciatela stare che è fatta da professionisti o amatori Superdotati.
La preparazione l'ho cominciata da circa 1 mese e come prima fase sto allenando la gamba (senza strafare e, sempre sotto soglia) e le chiappe, in modo da arrivare tra un mese a potermi permettere tranquillamente uscite di 5/6 ore in mtb con almeno 2.500 mt di dislivello.
Per il momento cerco di uscire quasi tutti i giorni in bdc per 1,5/2 ore (in pausa pranzo) e se è brutto vado in palestra su spinbike, o sui
rulli la sera o la mattina presto (a casa).
La domenica invece, pianifico un lungo in mtb.
Chiaramente, il lavoro si intensificherà via via (con qualche Granfondo nel mezzo) fino ad arrivare al 12 luglio alla mia terza partecipazione alla Dolomiti Superbike (130 km per 3500 mt di dislivello) e concludere in bellezza alla Salzkammergut.
Avanti sfegatati dell'endurance, fatevi vivi!!!
grazie
leonardo