Allenamento o dote naturale?

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
se intendi forte in gare assolute:
20%dote naturale
40% allenamento
55% integrazione alimentare (faccinaconocchiolino)

se intendi sfide fra amici
50% dote naturale
40%allenamento
10% fattori x (mezzo meccanico, litri di birra bevuti la sera prima e cose così)
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
si stava dicendo che ci sono test di laboratorio che confermano che il doping c'e' anche tra gli amatori, anzi molti test di laboratorio e senza contare quello che si può vedere e sentire in giro..... palestra e quant'altro....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok, ma parli di ex prò, anche se di altri sport. Qui si parla di gente il cui passato sono le garette fra amici, il presente sono le garette di paese e il futuro si spera non sia il doping. Gli ex prò, per il semplice fatto di essere stati tali, è chiaro che avessero un motore fuori norma.
L'estate scorsa ho pedalato in gara con Pietro Piller Cottrer (medaglia d'oro alle ultime olimpiadi di sci di fondo). Prende la mtb 10 volte all'anno (io 10 volte me le faccio in due settimane). E' arrivato mezz'ora prima di me, e non credo che rischiasse più di tanto in discesa, giacchè non può permettersi di farsi male.
Lasciamo stare prò ed ex prò, parliamo di noi amatori.
il secondo esempio riguarda un amatore e non un pro.
5-6 anni fa pedalava spesso con quel mio amico che hai conosciuto ai castelli (e andavo uguali).
uno a spinaceto è arrivato oltre 160°, mentre l'altro sicuramente fuori forma si è piazzato tra i primi 15.
è uno che gareggia e vince con folcarelli, ma è talmente modesto che non lo dice.
secondo me aveva la dote e la scoperta tardi, non posso credere che allenamento e doping bastano per salire sul podio a livello nazionale amatori.
ho potuto allenarmi 1h in pineta con lui, io stavo a tutta e lui andava medio perchè l'indomani aveva la gara, era come seguire un cinquantino.
al di là dell'aspetto fisco, cioè i watt, mi ha impressionato per le capacità di guida era come guardare zamaprini a spinaceto.
ho potuto ammirare zamparini scendere la discesa tecnica subito dopo il via dal vivo e sul filmato, uno spettacolo.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Secondo voi chi si accosta tardi,intorno ai 30 può raggiungere i livelli di chi e già da molti anni che corre?
Certo che si! Con l'impegno e la volontà si arriva all'obbiettivo.
C'è un compagno d'uscite che ha 55 anni, predilige la BDC e gare da strada, va in bici da circa 15 anni. Ti posso assicurare che alle gare arriva sempre entro i primi 15!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tieni conto che la bdc è un lavoro quasi aerobico puro e pare che con l' eta questo tipo di prestazione se ne avvantaggi.
Alla fine baldini ha vinto la maratona a 35 anni facendo un tempo migliore di quando ne aveva 25.

La mtb è molto più nervosa e le discese molto più tecniche, con l' età magari perdi un pò di "pazzia".

Comunque credo che il tuo amico sia particolarmente portato, non lo possiamo considerare l' uomo "medio"...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo voi chi si accosta tardi,intorno ai 30 può raggiungere i livelli di chi e già da molti anni che corre?
a sentire come si allenano i prof direi di no.
tipo in atletica fanno 2 allenamenti pesanti al giorno, poi mettici che lo fanno da 15anni e capisci perchè non potrai mai arrivare ai loro livelli.
anche l'amatore di cui parlavo prima si allenava seriamente stando tra gli ultimi e da 6anni a questa parte ottiene risultati da podio italiano.
in mtb c'è pure la tecnica che fa la differenza e non la impari in poco tempo.
poi bisogna vedere che intendi per raggiungere alti livelli.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Penso che le doti fisiche genetiche siano fondamentali. Un allenamento curato, mirato e metodico può portare a livello alto, dal livello alto al livello massimo subentrano le doti che uno ha dalla nascita.

Fabio
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
E' chiaro che un minimo di predisposizione sia fisica che psicologica ci vuole. Ma non mi si dica che uno di 30 anni che ha la passione per le due ruote, fuori strada poi, non riesca a raggiungere un certo livello nell'arco di due/tre anni! C'è ancora una vita davanti..
L'importante è avere passione e determinazione.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' chiaro che un minimo di predisposizione sia fisica che psicologica ci vuole. Ma non mi si dica che uno di 30 anni che ha la passione per le due ruote, fuori strada poi, non riesca a raggiungere un certo livello nell'arco di due/tre anni! C'è ancora una vita davanti..
L'importante è avere passione e determinazione.

Perchè secondo te in fuori strada è più semplice che su strada?
Per me è il contrario
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
A prescindere dalla difficoltà, la passione ti fa raggiungere l'obbiettivo se uno vuole.
Poi è chiaro che più alto livello si vuole raggiungere più impegno ci vorrà, compatibilmente con gl'impegni familiari e lavorativi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo