allenamento invernale sui rulli

kikkoz85

Biker extra
daccordissimo sulla cyclette, meno sui rulli. Ti assicuro che sono un ottimo sostituto all'uscita su strada, quando piove, è buio o la strada è ghiacciata non vedo molte alternative... certo sono estremamente noiosi e mentalmente logoranti. A tal proposito consiglio a kikkoz85 di non effettuare sedute di allenamento troppo lunghe, soprattutto all'inizio, o ti assicuro che finisci per buttarli fuori dalla finestra!!!
Beh, l'anno scorso nei mesi di gennaio e febbraio li ho utilizzati una decina di volte (uscendo in mtb la domenica o il sabato) con sedute da 1 ora e mezza o 2...compreso riscaldamento...mi mettevo li davanti al PC con le mie cuffiette e me la pedalavo tranquillamente guardandomi un film. Il film ovviamente lo segui con un po' di difficoltà ma aiuta a non annoiarsi troppo...
Certo, apparentemente è una cosa totalmente opposta alle sensazioni che provi in bici: libertà, adrenalina nella discesa, paesaggi fantastici e senso di avventura...ma purtroppo per non farsi cogliere totalmente ipreparati con l'arrivo della nuova stagione ci si deve pur inventare qualcosa ! ! ! (tantopiù visto che i rulli me li hanno regalati :-) )
Ripeto, non lo faccio con intento corsaiolo ma solo per mantenere un minimo di allenamento; tuttavia quest'anno volevo provare a fare un allenamento meno alla "membro di segugio" e cercare di fare in modo da massimizzare gli effetti, rendendolo al contempo anche meno palloso da svolgere.
 

kikkoz85

Biker extra
Io sui rulli monto una vecchia ma pur sempre valida Colnago da corsa ma...
...ho fatto i miei test anche con la MTB ! ! !
-MTB + copertone tassellato: risultato scarsissimo ! ! ! :!:
Troppo rumore e contatto con il rullo non costante con conseguente pedalata irregolare, vivamente sconsigliato.

-MTB + copertone slick: risultato eccellente, del tutto assimilabile alla BDC con i copertoncini. Io non ho potuto verificare il consumo con le slick da 26 ma non credo che sia poi tanto diverso dall'utilizzare copertoncini da corsa...il consumo secondo me è irrisorio...boh, li avrò usati troppo poco!
Quindi Balzar78 ti consiglio vivamente l'acquisto di almeno uno (solo per il posteriore) copertoncino da montare sulla tua belva ;-)
Ce ne sono anche di abbastanza economici e sul costo del rullo nuovo non incidono poi troppo..
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
L'allenamento deve durare da un minimo di un'ora ad un massimo di 2.

Cadenza di pedalata tra le 90 e 100 rpm con rapporto 39 (la corona più piccola della bici da corsa) con freq.card. compresa tra 75% e 82.5%

Ogni 10 minuti si aumenta la freq. di pedalata a 120 rpm, portando la freq.card. tra 83% e 87% direi che questa fase debba durare circa 1 minuto, nel quale al termine del minuto si sarà raggiunto l'87% della fc.

ATTENZIONE che quest'ultima fase è una PROGRESSIONE! NON è uno scatto, il quale è un'accelerazione massimale in cui si da tutto in pochi secondi (da 5 a 8) portando la f.c. a soglia e oltre!!
e pensare che gli stradisti (pro inclusi) se devono fare un lungo sui rulli lo spezzano in due sedute (mattina e pomeriggio) di durata massima di un ora e un quarto....
i rulli si fanno da 45 a 75 minuti max, altrimenti si perdono troppi liquidi!
I lavori da fare sui rulli sono quelli che faresti in quel determinato periodo della stagione su strada!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
qualcuno mi suggerisce un contapedalate adatto alla cyclette (piuttosto economico) ? Causa infortunio mi aspetta un inverno di pedalate domestiche :down:

Grazie

Prendi un contakm alla lidl da 10 euro o a volte si trovano anche a meno, monti il magnete sulla pedivella ed il sensore di conseguenza, imposti come circonferenza ruota 1,667.
Quando pedali il valore della velocita' che leggerai sara' un decimo della cadenza (ad es. 9,5 km/h => 95 RPM). ;-)
 

kikkoz85

Biker extra
Ieri sera ho provato per la prima volta a seguire le tabelle e non è andata affatto male :-)
Ho fatto questo allenamento:
-15 o 20 minuti di riscaldamento molto blando (80 RPM con frequenza cardiaca sui 120) ;
-9 minuti a 90-100 RPM con f.c. tra 75% e 82% seguiti da 1 minuto in cui si allunga fino ad arrivare a 120 RPM con f.c. tra 83% e 87%. Così per sei ripetizioni (un'ora di allenamento);
-10 minuti in modo blando come descritto prima.
-stretching.
Ho sudato come un maiale (sotto alla biga c'era la pozzanghera :!: ) ma avevo anche una bottiglia d'acqua e zucchero per reintegrare man mano.
Alla fine con della musica in sottofondo e dovendo tener d'occhio i vari parametri non è nemmeno così paccoso dai...in mancanza d'altro ! ! !
:celopiùg:
 

marco110586

Biker popularis
30/3/08
84
0
0
delebio (so)
Visita sito
Ieri sera ho provato per la prima volta a seguire le tabelle e non è andata affatto male :-)
Ho fatto questo allenamento:
-15 o 20 minuti di riscaldamento molto blando (80 RPM con frequenza cardiaca sui 120) ;
-9 minuti a 90-100 RPM con f.c. tra 75% e 82% seguiti da 1 minuto in cui si allunga fino ad arrivare a 120 RPM con f.c. tra 83% e 87%. Così per sei ripetizioni (un'ora di allenamento);
-10 minuti in modo blando come descritto prima.
-stretching.
Ho sudato come un maiale (sotto alla biga c'era la pozzanghera :!: ) ma avevo anche una bottiglia d'acqua e zucchero per reintegrare man mano.
Alla fine con della musica in sottofondo e dovendo tener d'occhio i vari parametri non è nemmeno così paccoso dai...in mancanza d'altro ! ! !
:celopiùg:
anche io sudo moltissimo anche se sto in un locale dove ci sono 15 gradi
il tempo vola se pensi ad altro o ascolti musica , stasera ho guardato un film sul portatile e mi è volata 1 e 20 senza neanche accorgermi .
anche io dovrei bere qualcosa durante , il gatorade o simili può andar bene ?
non so tu ma alla fine mi viene una fame della madonna , mi si svuota lo stomaco ! e mangio anche qualcosa prima di cominciare .
pensavo anche io che fossero una rottura di palle invece è la terza volta che li uso , sempre 1 ora e 20 , ma sono soddisfatto alla fine e non mi pesa farli !
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Ieri sera ho provato per la prima volta a seguire le tabelle e non è andata affatto male :-)

[...]

Ho sudato come un maiale (sotto alla biga c'era la pozzanghera :!: ) ma avevo anche una bottiglia d'acqua e zucchero per reintegrare man mano.
Alla fine con della musica in sottofondo e dovendo tener d'occhio i vari parametri non è nemmeno così paccoso dai...in mancanza d'altro ! ! !
:celopiùg:


aspetta a parlare... ghghghghgh

io invece questa mattina ho cominciato la preparazione, uscita di fondo con bdc, vuoi mettere?? :loll:
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Ieri sera ho provato per la prima volta a seguire le tabelle e non è andata affatto male :-)
Ho fatto questo allenamento:
-15 o 20 minuti di riscaldamento molto blando (80 RPM con frequenza cardiaca sui 120) ;
-9 minuti a 90-100 RPM con f.c. tra 75% e 82% seguiti da 1 minuto in cui si allunga fino ad arrivare a 120 RPM con f.c. tra 83% e 87%. Così per sei ripetizioni (un'ora di allenamento);
-10 minuti in modo blando come descritto prima.
-stretching.
Ho sudato come un maiale (sotto alla biga c'era la pozzanghera :!: ) ma avevo anche una bottiglia d'acqua e zucchero per reintegrare man mano.
Alla fine con della musica in sottofondo e dovendo tener d'occhio i vari parametri non è nemmeno così paccoso dai...in mancanza d'altro ! ! !
:celopiùg:
reintegri con acqua e zucchero?:nunsacci:
 

kikkoz85

Biker extra
marco ha scritto:
anche io dovrei bere qualcosa durante , il gatorade o simili può andar bene ?
non so tu ma alla fine mi viene una fame della madonna , mi si svuota lo stomaco ! e mangio anche qualcosa prima di cominciare
Direi che il Gatorade o comunque roba simile sia ottima...peccato non avere avuto in casa una cippa ieri sera ! ! ! Avevo pensato di mettere sul tavolo vicino all'acqua pure un pezzetto di cioccolato. Dopo l'allenamento doccia e nanna, non ho avvertito tutta questa fame la sera stessa...ma la mattina a colazione volevo "sgagnare" pure il tavolo ! :-)
Altair ha scritto:
aspetta a parlare... ghghghghgh
io invece questa mattina ho cominciato la preparazione, uscita di fondo con bdc, vuoi mettere??
Ovvio che non farei rulli tutto l'anno e potendo si preferisce uscire ma.....non mi fai nessunissimissimissima invidia ! ! ! ! ! :fantasm:
jackpg ha scritto:
reintegri con acqua e zucchero?
Forse il termine "reintegrare" è stato un po' abusato da parte mia, tuttavia credo che sia essenziale "rimpiazzare" innanzitutto la parte liquida persa. Zucchero e limone giusto per renderla più gustosa dell'acqua liscia e un pezzetto di cioccolato da mangiucchiare per riprendere un minimo le energie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo