allenamento invernale in palestra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


devastant

Biker superis
23/5/08
421
0
0
Besana in Brianza
Visita sito
Io lavoro sostanzialmente in ufficio tutto il giorno quindi la mia preparazione atletica sostanzialmente questa:

Lunedì: riposo
Martedì: Piscina (1h)
Mercoledì: Cyclette (30 min)
Giovedì: Piscina (1h)
Venerdì Cyclette (1h)
Sabato: bici/sci
Domenica bici/sci

Personalmente non mi piace usare i pesi, penso che il nuoto sia meglio perchè, oltre a farti mettere su massa, sviluppa anche coordinazione ed equilibrio. In questo modo ho ottenuto cambiamenti veramente radicali.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Personalmente non mi piace usare i pesi, penso che il nuoto sia meglio perchè, oltre a farti mettere su massa, sviluppa anche coordinazione ed equilibrio. In questo modo ho ottenuto cambiamenti veramente radicali.

Col nuoto massa non ne fai, almeno, non ne fai come in palestra, in particolare sulle gambe.
Anche lavorando molto con la tavoletta o le palette (mettendo a rischio comunque le spalle...) non arrivi ai risultati della palestra, ragione per la quale quasi tutti i nuotatori agonisti integrano anche la palestra come allenamento.

Nel nuoto poi la "massa" sulle gambe e' controproducente perche' per ottenere un assetto ottimale in acqua devi fare molta piu' fatica (l'ideale sarebbe avere gambe forti/resistenti ma leggere).

P.S. La mia settimana tipo invernale o estiva e' molto simile alla tua, con la corsa a piedi al posto della cyclette, anch'io odio chiudermi in palestra e preferisco sedermi sulla poltrona del dentista piuttosto che su una panca con manubri o bilancere, ma il "metter su massa" e' una cosa che non rientra minimamente nelle mie aspettative/propositi... ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi sa che siete un po' fuori strda occhio a non mettere su troppa massa e spendere energie per niente.

Il nostro amico dice "vorrei massa, non gareggio e pedalo solo per il mio personale diletto"...

Il discorso della "troppa massa" è da sempre sulla bocca di tutti...ma purtroppo di quei tutti che spesso ne sanno poco.

Dire "non voglio troppa massa" è come dire "non voglio diventare troppo ricco".....: si può stare tranquilli, perchè non c'è alcun pericolo, tranne per i super dotati fisicamente (assai rari, o per lo meno ne ho visti 2 o 3 in 18 anni di palestra e sport vari), di metter su troppa massa (così come non c'è nessun pericolo di diventare "troppo ricchi"...
:-)

Io lavoro sostanzialmente in ufficio tutto il giorno quindi la mia preparazione atletica sostanzialmente questa:

Lunedì: riposo
Martedì: Piscina (1h)
Mercoledì: Cyclette (30 min)
Giovedì: Piscina (1h)
Venerdì Cyclette (1h)
Sabato: bici/sci
Domenica bici/sci

Personalmente non mi piace usare i pesi, penso che il nuoto sia meglio perchè, oltre a farti mettere su massa, sviluppa anche coordinazione ed equilibrio. In questo modo ho ottenuto cambiamenti veramente radicali.

Beh…per mantenersi in forma e non annoiarsi e divertirsi è un ottimo programma!

Personalmente toglierei SICURAMENTE il venerdì di allenamento: dai tregua al tuo fisico!
Se proprio ti sembra di “far poco”, introduci stuzzicanti varianti nel nuoto, come ripetute mirate ad alzare l’intensità (molto più divertenti del contare le piastrelle tra una vasca e l’altra, condotte a ritmo pressochè costante…). Nel nuoto sono molto più stimolanti i cambi di ritmo che i cambi di stile (ovviamente stiamo parlando di chi pratica il nuovo per: “preparasi ad altre discipline”, “tenersi in forma”, “alternare gli sport per non annoiarsi”…e non di chi pratica il nuoto perché è un “Nuotatore” ed è quello il suo sport (anche perché in questo caso si fanno minimo 1.250mt ad allenamento per almeno 3 volte la settimana……ma forse andiamo OT).
In pratica farai 3 giorni a fuoco….riposi il venerdì….il tutto a vantaggio del divertimento/allenante del WE!

Col nuoto massa non ne fai, almeno, non ne fai come in palestra, in particolare sulle gambe.
Anche lavorando molto con la tavoletta o le palette (mettendo a rischio comunque le spalle...) non arrivi ai risultati della palestra, ragione per la quale quasi tutti i nuotatori agonisti integrano anche la palestra come allenamento.

Nel nuoto poi la "massa" sulle gambe e' controproducente perche' per ottenere un assetto ottimale in acqua devi fare molta piu' fatica (l'ideale sarebbe avere gambe forti/resistenti ma leggere).

Mi trovi perfettemante d’accordo.
Ovviamente solo se ci limitiamo a parlare di nuotatori agonisti, body builders (anche amatoriali) e/o sportivi che praticano con assiduità discipline dove “l’ipertrofia muscolare generale” fa comunque parte del gesto atletico/allenamento.
Al di fuori di questi “insiemi” e degli “agonisti”, e concentrandosi sul più ampio insieme degli “amatoriali e non agonisti”, anche con il nuoto si viluppa una discreta muscolatura, nel senso che se ad esempio prendiamo un ciclista amatoriale, un tennista, un praticante fitness, un windsurfer, un motociclista, un downhiller o un freerider, ecc…e lo buttiamo in acqua per 12 mesi con un bel programma di allenamento, con una parte centrale che punti alla restistenza anaerobica lattacida….alla fine del programma avrà una parte superiore del corpo ben più “grossa” di prima…e gambe “migliori”.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ahahahhah: ma no, è che sono un mega appassionato del mondo dello sport, oltre che praticante (quando a 18 anni non avevo nemmeno i soldi per la miscela nel Ciao...i soldi per la palestra li trovavo sempre....ahahahahah)....mi alleno da 1.000 anni...

Ho la grande fortuna di essere amico dei titolari della mia palestra, i quali, oltre ad aver studiato per anni, sono praticanti di 1.000 sport...e sono stati agonisti (a livello nazionale) di canoa ed hockey.

In più la mia è una palestra strana: ci sono pochi body builders, ma moltissimi praticanti di tante discipline che si fanno realizzare una preparazione specifica.....l'anno scorso c'era anche un nazionale di ciclismo su pista...ed aveva raggiunto risultati notevoli con la preparazione del mio "allenatore".
 

montefuca

Biker serius
Avrei una domanda da fare a Dogo.

Allenandosi con il metodo rest pause, non è forse meglio mettere anzichè i pesi, che sono molto soggettivi, le percentuali dai massimali (molto più obiettivi)?

Perche questo allenamento mi piace, lo seguivo già in una scheda molto curata di ipertrofia, e i frutti del duro lavoro erano impressionanti.

Mi piacerebbe quindi provare a diversificare con i tuoi consigli. :celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
L'indicazione dei pesi è puramente "indicativa"...la sua unica finalità è illustrare il metodo, e non gli strumenti per perseguirlo (a volte scrivo anche bene...ahahahah)

A mio parere, un approccio alla palestra inizia con il piede giusto solo se si legge il libro "Brown", si S. Mc Robert (si trova on line).

Ottimo è poi il sito www.olympian.t...che di fatto ripercorre lo schema e la teoria di Brown.....

Consiglio, a tal fine, di leggere subito l'articolo chiamato "La psicologia dello
squat da 20 ripetizioni"....
 

montefuca

Biker serius
appunto, proprio perchè puramente indicativa può trarre in inganno! se io faccio squat con 60 kg ed è il mio massimale, tu li fai con 200, novanta sono una cifra vaga.

esiste una indicazione di percentuale sui massimali, o devo fare il conto di trovare il peso che mi porta alla 20 ripetizione senza riuscire a farne una aggiuntiva?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...sa il cazzo che alla fine quelli che girano da paura e che ci saltano in testa sono tutti ragazzetti mingherlini che nemmeno sanno che è la palestra....

(comuqnue x noi vecchietti è buona regola cercare di aiutarsi...hahahahah)

E allora?
Anche io ho un cuggggino che una volta emmmorto che fa brutto di brutto ai brutti...ahahahah

Ragazzetti non allenati: dici? Io questa estate ho girato a Livigno con un ragazzetto di 16 anni che sugli step up faceva no foot e no hand...e table top da paura......
Peccato che quando si rilanciava due volte sulla DH poi doveva farsi una trasfusione per riprendersi......

L'allenamento è la base di tutto, in tutti i campi della vita......e vale anche per i talenti o i geni.

Applausi per fibra fibra fibra :-)

In amicis
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Il discorso della "troppa massa" è da sempre sulla bocca di tutti...ma purtroppo di quei tutti che spesso ne sanno poco.

In effetti il discorso fila, lavorare per metter su massa non e' cosi' semplice e richiede dei lavori specifici uniti ad un'alimentazione adatta.

Il fatto che i praticanti delle varie discipline cosidette "endurance" (ciclismo, nuoto, running, sci di fondo ecc.) demonizzino abbastanza il discorso palestra e' una realta'.

Il problema (IMHO) e' che ci sono ancora troppe poche palestre dove l'ambiente e la preparazione di chi ti segue sia adeguata a seguire ed allenare anche persone che vogliano fare qualcosa di differente dal semplice fitness o dal body-building.

Che la palestra sia un valido (e indispensabile a certi livelli) complemento a quasi qualsiasi altra attivita' sportiva, lo dimostrano gli agonisti che nei loro programmi di allenamento hanno sempre delle sedute in palestra.

Lasciando perdere l'agonismo nelle attivita' come il nuoto, il running o la bici sarebbe importante utlizzare le macchine (non credo i pesi liberi) per il riequilibrio muscolare e per rinforzare addominali e schiena, cose che attualmente preferisco fare a casa con i thera-band, anche se in modo probabilmente meno efficacie.
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il problema (IMHO) e' che ci sono ancora troppe poche palestre dove l'ambiente e la preparazione di chi ti segue sia adeguata a seguire ed allenare anche persone che vogliano fare qualcosa di differente dal semplice fitness o dal body-building.

TI QUOTO ALLA STRAGRANDE!
Hai centrato il tema: la stragrande maggioranza delle palestre nn ha personale sufficientemente preparato a 360°...sono ancora ancorati al "sollevamento pesi per diventare più forti e grossi"...perdendosi il resto di ciò che si può fare in palestra (ossia il restante 90% di quanto si può implementare).
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Grazie dello spunto, infatti il mio intervento per dire ke anni fa ho smesso di andare in palestra proprio x questo motivo.
Tutti a fare i massimali ad urlare e a sbuffare, quando io cercavo qualcosa di diverso, non finalizzato solo alla massa ed alla forza "bruta".
Ci sono veramente poke palestre in grado di fare altro, ma credo ke lo sviluppo delle stesse (palestre) dovrà andare verso questa direzione se si vogliono evolvere.
Mi hanno "costretto" a studiare per poter capire di quello ke avevo bisogno.
Ciaux :celopiùg:
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
L'indicazione dei pesi è puramente "indicativa"...la sua unica finalità è illustrare il metodo, e non gli strumenti per perseguirlo (a volte scrivo anche bene...ahahahah)

A mio parere, un approccio alla palestra inizia con il piede giusto solo se si legge il libro "Brown", si S. Mc Robert (si trova on line).

Ottimo è poi il sito www.olympian.t...che di fatto ripercorre lo schema e la teoria di Brown.....

Consiglio, a tal fine, di leggere subito l'articolo chiamato "La psicologia dello
squat da 20 ripetizioni"....
molto interessante l'articolo, potreste linkarmi dove si trova il libro brown non sono riuscito a trovarlo grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
se metti su google Steuart mc robert brown...vien fuori.
E mi pare pure in una sezione dedicata, del sito olympian.
Vedrai che lo trovi!

:-)
 

Inkognito

Biker urlandum
30/4/07
523
0
0
55
Lonate Pozzolo
Visita sito
Il nostro amico dice "vorrei massa, non gareggio e pedalo solo per il mio personale diletto"...

Il discorso della "troppa massa" è da sempre sulla bocca di tutti...ma purtroppo di quei tutti che spesso ne sanno poco.

Dire "non voglio troppa massa" è come dire "non voglio diventare troppo ricco".....: si può stare tranquilli, perchè non c'è alcun pericolo, tranne per i super dotati fisicamente (assai rari, o per lo meno ne ho visti 2 o 3 in 18 anni di palestra e sport vari), di metter su troppa massa (così come non c'è nessun pericolo di diventare "troppo ricchi"...
:-)



Beh…per mantenersi in forma e non annoiarsi e divertirsi è un ottimo programma!

Personalmente toglierei SICURAMENTE il venerdì di allenamento: dai tregua al tuo fisico!
Se proprio ti sembra di “far poco”, introduci stuzzicanti varianti nel nuoto, come ripetute mirate ad alzare l’intensità (molto più divertenti del contare le piastrelle tra una vasca e l’altra, condotte a ritmo pressochè costante…). Nel nuoto sono molto più stimolanti i cambi di ritmo che i cambi di stile (ovviamente stiamo parlando di chi pratica il nuovo per: “preparasi ad altre discipline”, “tenersi in forma”, “alternare gli sport per non annoiarsi”…e non di chi pratica il nuoto perché è un “Nuotatore” ed è quello il suo sport (anche perché in questo caso si fanno minimo 1.250mt ad allenamento per almeno 3 volte la settimana……ma forse andiamo OT).
In pratica farai 3 giorni a fuoco….riposi il venerdì….il tutto a vantaggio del divertimento/allenante del WE!



Mi trovi perfettemante d’accordo.
Ovviamente solo se ci limitiamo a parlare di nuotatori agonisti, body builders (anche amatoriali) e/o sportivi che praticano con assiduità discipline dove “l’ipertrofia muscolare generale” fa comunque parte del gesto atletico/allenamento.
Al di fuori di questi “insiemi” e degli “agonisti”, e concentrandosi sul più ampio insieme degli “amatoriali e non agonisti”, anche con il nuoto si viluppa una discreta muscolatura, nel senso che se ad esempio prendiamo un ciclista amatoriale, un tennista, un praticante fitness, un windsurfer, un motociclista, un downhiller o un freerider, ecc…e lo buttiamo in acqua per 12 mesi con un bel programma di allenamento, con una parte centrale che punti alla restistenza anaerobica lattacida….alla fine del programma avrà una parte superiore del corpo ben più “grossa” di prima…e gambe “migliori”.
Non parlo tanto per dire ma perche' vado da un preparatore che mi ha spiegato e dato delle tabelle specifiche
 

Marco Guandalini

Biker novus
26/8/08
9
0
0
Roma
Visita sito
Attenti a consigliare lo squat...in primis è molto difficile che lo si esegua con la corretta tecnica!
Secondo poi si ha comunque un svreccarico sui dischi intervertebrali...che una volta degenerati...
Altra imprecisione è circa il mettere su massa o meno: ciò è dovuto non agli esercizi, come qualcuno ha scritto, bensì ai tempi di recupero!
ciao Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo