Allenamento Downhill

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io non ne so assolutamente niente, ma credo che invece anche in questo settore le cose non vengano lasciate al caso.
Invito tutti quelli che praticano e ne sanno qualcosa a scrivere le loro esperienze e condividere le loro conoscenze.
Così colmiamo una lacuna.
Grazie.
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
Certo che i discesisti si allenano..

anche in discesa occorre pedalare!

Non è forza resistente, ma forza esplosiva, quindi allenamenti idonei a tale forza.

Poi la tecnica, in continua evoluzione (beato chi si sa evolvere io son dempre il solito tronco) e l'acquisizione del feeling con il mezzo!

E tanto altro (manico)

Iacopo
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tutti i + grandi discesisti al mondo continuanao ad allenarsi fondamentalmente allo stesso modo:

pista di bmx per la potenza esplosiva in uscita di curva

Allenamenti su strada, servono gambe per pedalare come pazzi anche in dh

Palestra. se guardi il torace dei DHiller vedi che sono tutti belli gorssi di spalle

l'allenamento specifico sulle piste da dh riguarda una minima parte dell'allenamento e serve + che altro a non perdere l'occhio sui terreni accidentati. del resto la tecnica c'è l'hanno già.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
io penso di aver trovato un tipo di allenamento da paura..

consiste nel farsi almeno un tre orette settimanali in skatepark.. si pedala come criceti e bisogna avere buona lucidità e abilità di guida anche sotto sforzo.. chi ha provato sa quanto si fatichi..

naturalmente tanta pratica in discesa!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ser Pecora ha scritto:
Io non ne so assolutamente niente, ma credo che invece anche in questo settore le cose non vengano lasciate al caso.
Invito tutti quelli che praticano e ne sanno qualcosa a scrivere le loro esperienze e condividere le loro conoscenze.
Così colmiamo una lacuna.
Grazie.

Intendi in senso agonistico o ludico?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
pezzey ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
Io non ne so assolutamente niente, ma credo che invece anche in questo settore le cose non vengano lasciate al caso.
Invito tutti quelli che praticano e ne sanno qualcosa a scrivere le loro esperienze e condividere le loro conoscenze.
Così colmiamo una lacuna.
Grazie.

Intendi in senso agonistico o ludico?

In tutti e 2. Non sono compatibili?
 

GAMBAPAPA'

Biker extra
4/6/03
751
0
0
54
AREZZO
www.nemesioro.it
bisogna avere soprattutto penso e una tecnica particolare a me ad esempio non riescono le curve strette e alle volte ho paura a fare le curve perche' penso che la ruota davanti mi perda aderenza da un momento all'altro,forse perche' una volta sono caduto in moto in una curva.per quanto riguarda la velocita' quella a me piace.nel '90 sono andato a fare il km lanciato a madonna di campglio,la gara non fu mai disputata perche' mancavano gli iscritti.io penso di essere portato piu' per la velocita' pura che per la tecnica.
cio' nonostante il lunedi' e il mercoledi' facciamo 30km di ripetute con la strada e il sabato un centinaio con la strada e la domenica dh nei boschi aretini
ciao
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ser Pecora ha scritto:
pezzey ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
Io non ne so assolutamente niente, ma credo che invece anche in questo settore le cose non vengano lasciate al caso.
Invito tutti quelli che praticano e ne sanno qualcosa a scrivere le loro esperienze e condividere le loro conoscenze.
Così colmiamo una lacuna.
Grazie.

Intendi in senso agonistico o ludico?

In tutti e 2. Non sono compatibili?

Non lo è il ludico con l'agonistico, perchè ovviamente hanno scopi diversi, un pò come chi partecipa ad una GF per arrivare... in fondo e chi partecipa per vincerla... già queste sono 2 categorie da allenarsi diversamente.
Comunque il sistema energetico + usato in DH è l'anaerobico lattacido, per cui l'allenamento ha come obiettivo principale il miglioramento delle prestazioni dell'organismo in presenza di lattato, o meglio di ione idrogeno (H+), che è il responsabile dell'acidità e di conseguenza della caduta prestazionale sia muscolare che cerebrale, caratteristica, quest'ultima, di importanza non trascurabile nella guida in downhill.
Volendo parlare di allenamento pratico, il discorso è lungo ed adesso è suonata la carica, devo partire con Caster.
Domani si può approfondire l'argomento...

Saluti
Simone
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
gamba ha scritto:
bisogna avere soprattutto penso e una tecnica particolare a me ad esempio non riescono le curve strette e alle volte ho paura a fare le curve perche' penso che la ruota davanti mi perda aderenza da un momento all'altro,forse perche' una volta sono caduto in moto in una curva.per quanto riguarda la velocita' quella a me piace.nel '90 sono andato a fare il km lanciato a madonna di campglio,la gara non fu mai disputata perche' mancavano gli iscritti.io penso di essere portato piu' per la velocita' pura che per la tecnica.
cio' nonostante il lunedi' e il mercoledi' facciamo 30km di ripetute con la strada e il sabato un centinaio con la strada e la domenica dh nei boschi aretini
ciao

smetti di bere!!!

Simone
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
gus ha scritto:
Una curiosità : che velocità si toccano nella gare di downhill?
8-)

dipende dal percorso... e dall'atleta!
parlando di esseri umani:
mediamente una vel compresa tra i 30 e i 40
nei percosi + lenti 20-25
nei tratti scorrevoli anche 60 e più...
ma gli alberi son fermi...

Aloha
Simone
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
pezzey ha scritto:
gus ha scritto:
Una curiosità : che velocità si toccano nella gare di downhill?
8-)

dipende dal percorso... e dall'atleta!
parlando di esseri umani:
mediamente una vel compresa tra i 30 e i 40
nei percosi + lenti 20-25
nei tratti scorrevoli anche 60 e più...
ma gli alberi son fermi...

Aloha
Simone
Infatti mi riferivo alla velocità di punta nei tratti scorrevoli, per capire una bici da discesa (forca doppia piastra, ruote e freni maggiorati ecc. ecc.) quale velocità "di crociera" consente in discesa.
Con la mia (bici front) toccati i 50-55 mi sento di dire basta :cry:
Però ti devo contraddire: ho sentito di alberi che attraversano la strada!! :scassat: :smile:
Ciao
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
gus ha scritto:
pezzey ha scritto:
gus ha scritto:
Una curiosità : che velocità si toccano nella gare di downhill?
8-)

dipende dal percorso... e dall'atleta!
parlando di esseri umani:
mediamente una vel compresa tra i 30 e i 40
nei percosi + lenti 20-25
nei tratti scorrevoli anche 60 e più...
ma gli alberi son fermi...

Aloha
Simone
Infatti mi riferivo alla velocità di punta nei tratti scorrevoli, per capire una bici da discesa (forca doppia piastra, ruote e freni maggiorati ecc. ecc.) quale velocità "di crociera" consente in discesa.
Con la mia (bici front) toccati i 50-55 mi sento di dire basta :cry:
Ciao

ciao gus...
uno "scorrevole" per una front non è lo stesso per una DH...
la DH galleggia dove una XC ti costringe a copiare in trial.
gli alberi li ho visti attraversare anch'io!! :smile:
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
pezzey ha scritto:
gus ha scritto:
pezzey ha scritto:
gus ha scritto:
Una curiosità : che velocità si toccano nella gare di downhill?
8-)

dipende dal percorso... e dall'atleta!
parlando di esseri umani:
mediamente una vel compresa tra i 30 e i 40
nei percosi + lenti 20-25
nei tratti scorrevoli anche 60 e più...
ma gli alberi son fermi...

Aloha
Simone
Infatti mi riferivo alla velocità di punta nei tratti scorrevoli, per capire una bici da discesa (forca doppia piastra, ruote e freni maggiorati ecc. ecc.) quale velocità "di crociera" consente in discesa.
Con la mia (bici front) toccati i 50-55 mi sento di dire basta :cry:
Ciao

ciao gus...
uno "scorrevole" per una front non è lo stesso per una DH...
la DH galleggia dove una XC ti costringe a copiare in trial.
gli alberi li ho visti attraversare anch'io!! :smile:
bisognerebbe provare per capire ma non e detto che in futuro........ciao
 
V

vinx

Ospite
Perche' non organizziamo una spedizione?? Il bruco va a BO e a noi ci lascia in quel di Lucca!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo