Allenamento ad alte temperature

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non penso che in Sicilia avete 30° già alle 6 del mattino.. come detto basta organizzarsi!
l'anno scorso si, e non solo in sicilia eh
negli ultimi 2 anni, pedalare in estate è stata una vera sofferenza, si poteva pedalare solo sopra i 1000 metri e solo all'ombra.
L'anno scorso prima gara a maggio l'ho fatta con 37°
Oppure ti potrei citare un'uscita di due anni fa, partito alle 18° da casa con 38°

E poi non tutti possono uscire alle 5.30, fare i conti in tasca agli altri non è mai una bella cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
l'anno scorso si, e non solo in sicilia eh
negli ultimi 2 anni, pedalare in estate è stata una vera sofferenza, si poteva pedalare solo sopra i 1000 metri e solo all'ombra.
L'anno scorso prima gara a maggio l'ho fatta con 37°
Oppure ti potrei citare un'uscita di due anni fa, partito alle 18° da casa con 38°

E poi non tutti possono uscire alle 5.30, fare i conti in tasca agli altri non è mai una bella cosa
concordo! l'anno scorso uscivo alle 6 per fare delle pedalate o la sera tardi, ma è un qualcosa di impossibile, in estate è spesso improponibile. per 50 km non bastano 4 lt d'acqua
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.664
1.313
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
l'anno scorso si, e non solo in sicilia eh
negli ultimi 2 anni, pedalare in estate è stata una vera sofferenza, si poteva pedalare solo sopra i 1000 metri e solo all'ombra.
L'anno scorso prima gara a maggio l'ho fatta con 37°
Oppure ti potrei citare un'uscita di due anni fa, partito alle 18° da casa con 38°

E poi non tutti possono uscire alle 5.30, fare i conti in tasca agli altri non è mai una bella cosa
A Bolzano abbiamo lo stesso problema, o si va dopo le ore 20 oppure è quasi improponibile
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.664
1.313
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
beh improponibile no, io in estate vado sempre verso le 6 e mezza, certo bisogna andare un pelo più blandi senza strafare. e un integratore di potassio+magnesio aiuta.
Io il caldo faccio molta fatica a sopportarlo, preferisco il freddo, quest'anno però mi sono promesso di sforzarmi e di cercare di allenare la resistenza, anche perché il caldo boia ora lo trovi anche in quota
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io il caldo faccio molta fatica a sopportarlo, preferisco il freddo, quest'anno però mi sono promesso di sforzarmi e di cercare di allenare la resistenza, anche perché il caldo boia ora lo trovi anche in quota
il fisico ci mette un po' ad adattarsi. io ci metto 10-12 giorni per adattarmi agli oltre 30°C
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io per fortuna mi adatto bene a tutte le temperature ed esco tutto l'anno (anche se in inverno da me difficilmente le temperature scendono sotto lo zero). Al freddo non ho mai riscontrato problemi. Da quando poi ho preso scarpe invernali al posto dei copri scarpe, ancora meglio visto che i piedi sono il mio punto debole.
D'estate soffro molto il caldo e l'umido, ma in bici ho una buona resistenza. Cerco di partire sul presto e concentrare le salite nella prima parte della mattinata, ma se capitano intorno a mezzogiorno, se non esagero supero il momento abbastanza bene. Sempre due borracce dietro e "ricarico" nelle fontanelle che posso trovare sul percorso o nei bar se proprio non trovo nulla.
Ho avuto un brutto "grippaggio" una volta sulla fine di un'escursione al Monte Catria. All'interno di una valle chiusa, a mezzogiorno su asfalto. Mi sono letteralmente piantato in una lunga salita (sforzo e caldo credo). Giramenti di testa, senso di vuoto nello stomaco con necessità di fermarmi ogni 50 metri. Momenti bruttissimi. :-(
 
  • Sad
Reactions: Mutant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sopporto discretamente il caldo, consumo molti liquidi e integro con una borraccia multavitaminica, magnesio e potassio, mentre l' altra borraccia me la verso direttamente addosso, poi visto che con il caldo, preferisco zone ove so vi siano più fontane acqua potabile, non è raro mi ci butti sotto, riempio le boracce vuote e via autonomia fino a casa :mrgreen:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Sopporto discretamente il caldo, consumo molti liquidi e integro con una borraccia multavitaminica, magnesio e potassio, mentre l' altra borraccia me la verso direttamente addosso, poi visto che con il caldo, preferisco zone ove so vi siano più fontane acqua potabile, non è raro mi ci butti sotto, riempio le boracce vuote e via autonomia fino a casa :mrgreen:
si le zone con fonti sono le migliori, restano anche più fresche e si sopporta molto meglio!
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
quoto in pieno quanto letto. vivo a Palermo, ho ripreso ad andare in bici lasciata quando ero ragazzo mentre ora sono sopra i 60 ed in deciso sovrappeso. già adesso il sole picchia e per le prime passeggiate ho deciso di uscire appena albeggia, così niente sole, auto e confusione. conto di fare la strada fino alla destinazione prefissata dove girerò nella pista ciclabile possibilmente tutta la giornata pian pianino. poi verso il tramonto tornerò indietro. con calma e senza spingere... almeno questa è la mia roadmap
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
quoto in pieno quanto letto. vivo a Palermo, ho ripreso ad andare in bici lasciata quando ero ragazzo mentre ora sono sopra i 60 ed in deciso sovrappeso. già adesso il sole picchia e per le prime passeggiate ho deciso di uscire appena albeggia, così niente sole, auto e confusione. conto di fare la strada fino alla destinazione prefissata dove girerò nella pista ciclabile possibilmente tutta la giornata pian pianino. poi verso il tramonto tornerò indietro. con calma e senza spingere... almeno questa è la mia roadmap
Dall'alba al tramonto?
Minch..!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il caldo non é di per se un fattore di rischio in assoluto. Il corpo si abitua, ma con le alte temperature a determinare un fattore di rischio é il cuore che può comportarsi in maniera anomala (riservando brutte sorprese).
Di conseguenza ben vengano le integrazioni, l'idratazione preventiva (bere molto lontano dall'attività fisica), ma é consigliabile anche lavorare a frequenze cardiache più basse rispetto alle proprie possibilità abituali.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.042
1.125
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ciao a tutti. Volevo condividere con voi questo prodotto del Lidl. Praticamente venivo da una settimana di fiacca completa , gambe molli e tutto il corollario di sintomi tipici del gran caldo.
Per caso ho provato strada gel Pappa reale e ginseng.
Ebbene dopo 20 minuti mi sentivo già meglio.
Mio peoseguito con una bustina al giorno e dopo tre dosi mi sentivo un leone. Le gambe toniche come non mai e mai una serenità mentale che da tanto non avevo.
Insomma quasi un miracolo e gli effetti positivi li vedo pure in sella. non c’è nessun effetto placebo e’ proprio il prodotto che è una bomba.

Qualcuno di voi lo usa ?
 

Allegati

  • IMG_9525.jpeg
    IMG_9525.jpeg
    396,5 KB · Visite: 34
  • IMG_9524.jpeg
    IMG_9524.jpeg
    415,8 KB · Visite: 35

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti. Volevo condividere con voi questo prodotto del Lidl. Praticamente venivo da una settimana di fiacca completa , gambe molli e tutto il corollario di sintomi tipici del gran caldo.
Per caso ho provato strada gel Pappa reale e ginseng.
Ebbene dopo 20 minuti mi sentivo già meglio.
Mio peoseguito con una bustina al giorno e dopo tre dosi mi sentivo un leone. Le gambe toniche come non mai e mai una serenità mentale che da tanto non avevo.
Insomma quasi un miracolo e gli effetti positivi li vedo pure in sella. non c’è nessun effetto placebo e’ proprio il prodotto che è una bomba.

Qualcuno di voi lo usa ?
Non lo conosco, ma domanda per curiosità...negli ingredienti sotto la voce edulcoranti vi è menzionato anche l' aspartame? Di recente si è riconosciuto che detto ingrediente è potenzialmente cancerogeno, e non bisognerebbe mai superare un limite giornaliero, per non incorrere a seri problemi fegato...
Poi ok...so che in commercio di sano c è ben poco nei prodotti generalmente confezionati.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Non lo conosco, ma domanda per curiosità...negli ingredienti sotto la voce edulcoranti vi è menzionato anche l' aspartame? Di recente si è riconosciuto che detto ingrediente è potenzialmente cancerogeno, e non bisognerebbe mai superare un limite giornaliero, per non incorrere a seri problemi fegato...
Poi ok...so che in commercio di sano c è ben poco nei prodotti generalmente confezionati.
Io li evito del tutto, gli edulcoranti.
Quando compro le barrette ci guardo sempre: se c'è scritto "low sugar" sono presenti.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non lo conosco, ma domanda per curiosità...negli ingredienti sotto la voce edulcoranti vi è menzionato anche l' aspartame? Di recente si è riconosciuto che detto ingrediente è potenzialmente cancerogeno, e non bisognerebbe mai superare un limite giornaliero, per non incorrere a seri problemi fegato...
Poi ok...so che in commercio di sano c è ben poco nei prodotti generalmente confezionati.
Cancerogeno non vuol dire che causa il cancro. Vuol dire che AUMENTA il rischio di avere il cancro.
Ma aumenta di quanto?
1 birre al giorno aumentano il rischio dello 0.01%. Posso accettarlo? Si
Mangiare carni rosse e insaccati aumentano il rischio dell'1%. Posso accettarlo? Si
Il fumo di sigarette aumenta il rischio del 20%. Posso accettarlo? NO. Anche se comunque non è detto che se fumo avrò il cancro, ce ne sono un bel pò di fumatori che arrivano a 70-80anni senza cancro ai polmoni.

Addirittura leggo che l'aspartame è un POSSIBILE cancerogeno, quindi potrebbe esserci correlazione, come no, non si è ancora certi.

Come al solito i termini vengono mal interpretati sia dai media che dalla popolazione.

https://www.wired.it/article/aspartame-cancro-cancerogeno-oms-dosi/
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.042
1.125
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Non lo conosco, ma domanda per curiosità...negli ingredienti sotto la voce edulcoranti vi è menzionato anche l' aspartame? Di recente si è riconosciuto che detto ingrediente è potenzialmente cancerogeno, e non bisognerebbe mai superare un limite giornaliero, per non incorrere a seri problemi fegato...
Poi ok...so che in commercio di sano c è ben poco nei prodotti generalmente confezionati.
Niente aspartame
 

Allegati

  • IMG_9541.jpeg
    IMG_9541.jpeg
    753,3 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo