Allenamento ad alte temperature

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.564
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
visto che sei della zona..
ricordo la scorsa estate che aveva fatto quei 10/15gg veramente torridi (inizio luglio se non ricordo male)..
ero sceso ad Appiano dal negozio Sanvit per vedere di un prodotto, era al primo pomeriggio e c'erano 39° segnati dalla macchina.
Lungo la strada che da Termeno porta a Bolzano avrò trovato almeno 5/6 ciclisti..
Ma io mi chiedo.. perchè?????

Non venitemi a dire che magari era l'unico momento libero, perchè non ci credo neanche se lo vedo.. Se vuoi, il tempo te lo trovi, a costo di uscire alle 5,30 del mattino. Ma anche se fosse, non capisco comunque il senso di uscire rischiando un'insolazione.. tanto prestazioni comunque non puoi farne..
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
visto che sei della zona..
ricordo la scorsa estate che aveva fatto quei 10/15gg veramente torridi (inizio luglio se non ricordo male)..
ero sceso ad Appiano dal negozio Sanvit per vedere di un prodotto, era al primo pomeriggio e c'erano 39° segnati dalla macchina.
Lungo la strada che da Termeno porta a Bolzano avrò trovato almeno 5/6 ciclisti..
Ma io mi chiedo.. perchè?????

Non venitemi a dire che magari era l'unico momento libero, perchè non ci credo neanche se lo vedo.. Se vuoi, il tempo te lo trovi, a costo di uscire alle 5,30 del mattino. Ma anche se fosse, non capisco comunque il senso di uscire rischiando un'insolazione.. tanto prestazioni comunque non puoi farne..
beh in effetti nel primo pomeriggio in bassa atesina in piena estate è un po' da pazzi allenarsi, ma forse quelli stavano tornando da un giro più grande.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.564
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
e allora dalle mie parti, Sicilia, dovremmo dimenticarci la bici per 3 - 4 mesi l'anno
non penso che in Sicilia avete 30° già alle 6 del mattino.. come detto basta organizzarsi!
Ti rigiro il discorso.. qui da noi in Trentino e in montagna (montagna vera, non collinette) dovremmo uscire in bici solo quei 4/5 mesi "caldi" all'anno..
Nel mio caso, basta organizzarsi, ti vesti bene e se possibile esco sulle ore centrali di mezzogiorno, primo pomeriggio.. (mi riferisco ai mesi freddi autunnali o inizio primavera)

Comunque a parte la situazione geografica di ognuno, io rimango dell'idea che uscire con il caldo è una follia.. a meno che non esci a spasso senza alcuna pretesa/velleità..
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Nel mio caso, basta organizzarsi, ti vesti bene e se possibile esco sulle ore centrali di mezzogiorno, primo pomeriggio.. (mi riferisco ai mesi freddi autunnali o inizio primavera)
esatto. se uno ha la possibilità esce nelle ore centrali in inverno e la sera o la mattina in estate.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.664
1.314
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
visto che sei della zona..
ricordo la scorsa estate che aveva fatto quei 10/15gg veramente torridi (inizio luglio se non ricordo male)..
ero sceso ad Appiano dal negozio Sanvit per vedere di un prodotto, era al primo pomeriggio e c'erano 39° segnati dalla macchina.
Lungo la strada che da Termeno porta a Bolzano avrò trovato almeno 5/6 ciclisti..
Ma io mi chiedo.. perchè?????

Non venitemi a dire che magari era l'unico momento libero, perchè non ci credo neanche se lo vedo.. Se vuoi, il tempo te lo trovi, a costo di uscire alle 5,30 del mattino. Ma anche se fosse, non capisco comunque il senso di uscire rischiando un'insolazione.. tanto prestazioni comunque non puoi farne..
Prova ad andare ad Arco a luglio, trovi tedeschi che scalano sulla parete San Paolo...non so come facciano, penso che l'insolazione sia assicurata.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.664
1.314
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
939
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Personalmente in piena estate (e caldo) esco in bici o a correre alle 5 del mattino
Correre si, anche io quando correvo nei mesi estivi solo a quell'ora.
In MTB è un pochino meno tragica la cosa: si può uscire la mattina anche alle 8-9 e sfruttare le ore più fresche magari per "prendere quota" e rientrare poi con il caldo a ritmi tranquilli.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Comunque in questi 2 giorni ho avuto modo di verficare l'effetto della temperatura sulla prestazione: ieri (28°C) e oggi (20 °C) ho fatto lo stesso giro di corsa (percorso misto salite/pianura), ecco su 1h e 45' di durata complessiva con il caldo di ieri ci ho messo 4 minuti abbondanti in più rispetto a oggi.. che sembra poco ma non lo è. Bisogna anche considerare che ieri è stato il primo giorno veramente caldo, per cui il fisico non era ancora adattato alle temperature estive.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ieri con circa 30 gradi dopo lavoro ho frantumato ogni mio record, non credo che 30 gradi siano troppi per pedalare o per avere peggioramenti, sopra i 30 si, a 35 gradi parto direttamente da sotto i monti
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io ieri con circa 30 gradi dopo lavoro ho frantumato ogni mio record, non credo che 30 gradi siano troppi per pedalare o per avere peggioramenti, sopra i 30 si, a 35 gradi parto direttamente da sotto i monti
mah dipende: è anche una questione soggettiva, poi credo che in bici sia un po' diverso che di corsa.
qui a Bolzano nell'ultimo mese e mezzo c'erano temperature ben sotto la media mentre ieri è stato il primo giorno veramente caldo per cui penso si tratti anche di una questione di adattamento (nell'articolo dice che ci vogliono 2 settimane per acclimatarsi al caldo).
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo