Allenamento ad alte temperature

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Cancerogeno non vuol dire che causa il cancro. Vuol dire che AUMENTA il rischio di avere il cancro.
Ma aumenta di quanto?
1 birre al giorno aumentano il rischio dello 0.01%. Posso accettarlo? Si
Mangiare carni rosse e insaccati aumentano il rischio dell'1%. Posso accettarlo? Si
Il fumo di sigarette aumenta il rischio del 20%. Posso accettarlo? NO. Anche se comunque non è detto che se fumo avrò il cancro, ce ne sono un bel pò di fumatori che arrivano a 70-80anni senza cancro ai polmoni.

Addirittura leggo che l'aspartame è un POSSIBILE cancerogeno, quindi potrebbe esserci correlazione, come no, non si è ancora certi.

Come al solito i termini vengono mal interpretati sia dai media che dalla popolazione.

https://www.wired.it/article/aspartame-cancro-cancerogeno-oms-dosi/
Concetto giusto, ma attenzione ai numeri:
L'11% circa di tutti i casi di cancro causati dall'alcol nella Regione europea dell’OMS sono legati a consumi quotidiani “moderati”, non eccedenti una bottiglia di birra (500 ml), 2 bicchieri di vino (200 ml) o 60 ml di superalcolici al giorno.
L'alcol in queste quantità aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro dal 9 al 25 %. Dunque si parla di rischi ben più elevati dello "zero virgola". Premetto che non sono astemio e non faccio crociate, bisogna solo essere consapevoli dei rischi reali.
I dati di cui sopra sono dell'ISS e della Fondazione Veronesi.
L'aspartame è da lungo tempo sotto inchiesta. Questo perché molte persone che non possono assumere zucchero per vari motivi ne fanno largo uso. Per queste persone è importante sapere se c'è un rischio associato e di che entità. Poi è chiaro che non è la stessa cosa rispetto all'alcol e al fumo: si parla di un rischio potenziale (quello dell'aspartame) rispetto ad un rischio concreto (quello dell'alcol e del fumo).
Per usare un metro: la classificazione IARC prevede il Gruppo 1 (Cancerogeno per l'uomo), il Gruppo 2A (Probabilmente cancerogeno per l'uomo), il Gruppo 2B (Possibilmente cancerogeno per l'uomo) e il Gruppo 3 (Non classificabile come cancerogeno per l'uomo). L'aspartame è nel gruppo 2B (dunque "possibile" e con i dati ora raccolti non classificato come "probabile" né certo). L'alcol è nel gruppo 1, dunque un cancerogeno accertato.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

quì viene spiegata bene la questione..

in poche parole se eliminate l'aspartame dalla dieta allora per essere coerenti dovreste eliminare anche tante altre cose come:
il caffè, la luce solare senza crema, gli insaccati, la birra
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Nell'ultima settimana era addirittura troppo freddo allenarsi la mattina con abbigliamento estivo (a Bolzano si è arrivati a 15°C).
Che io ricordi, non è mai successo che dovessi allenarmi a mezzogiorno alla fine di luglio..
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Queste sono le temperature previste a Bolzano per questa settimana.
Io che avevo iniziato da un po' ad allenarmi la mattina presto per godermi il fresco, adesso mi sa che devo tornare a fare l'orario di allenamento invernale con uscite a mezzogiorno....
Bolzano.jpg
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Farà fresco (se entra come deve) per due/tre giorni, poi si tornerà a temperature normali (quelle di questi giorni sono normali, non quelle di due settmane fa). Bolzano e l'AA potrebbero magari risentire del passaggio di qualche temporale, ma penso si possa sopravvivere.

Io comunque stamattina sono uscito alle 7 per il mio solito girettino senza pretese a media di foglia che cade e con dislivello da piano ammezzato e ho versato litri e litri di sudore. Stasera devo andare a cena da amici, in bici, 3 km: mi porterò la maglia di ricambio, visto che si muore :8-):
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Bolzano è da sempre classificata come una delle città più calde d'Italia...
10 giorni fa la mattina era freddo a scendere in bici col Kway da 1200 metri di quota.
Settimana scorsa la mattina era addirittura freddo correre con abbigliamento estivo...altro che sudare.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Bolzano è in una conca a quota bassa, e ha il clima tipico di una conca. Però è anche molto a nord e risente del passaggio di perturbazioni che lambiscono le alpi da nord (e che qui ai confini del piattume ad esempio non arrivano). Ovviamente il passaggio o meno di nuvolosità, precipitazioni e temporali cambia il contesto climatico in cui ci si muove.

Poi ognuno ha la sua percezione del caldo, io sabato ero in giro come al solito in canotta e fino a 2700 stavo bene, a tornare giù pure piuttosto caldo. Ma se guardo quelle temperature farà fresco venerdì e sabato (più probabilmente domenica, almeno nelle minime). L'ideale per uscire la sera :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo