Allenamenti tramite Zwift

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Ciao ragazzi, riapro la discussione chiedendovi dei consigli su quali migliori di allenamento fare per prepararsi ad alcune gare del prossimo anno da amatore/agonista in mtb.
Vengo da quasi un mesto di stop, solitamente mi allenavo almeno 3/4 volte la settimana (es 2 scarichi e 2 allenamenti in soglia) e adesso ho acquistato i rulli da abbinare a Zwift.
Che allenamenti mi consigliate per migliorare la mia ftp che in questo momento sarà bassissima e arrivare in discreta forma a gennaio/febbraio ?
Ho visto citare Cape Epic e Dirt Destroyer,non conosco nessun dei due ma mi sembrano validi. Vorrei allenarmi 2/3 giorni sui rulli e 2 in palestra a settimana.
Grazie mille

Ciao, quest'anno zwift ha rivoluzionato un po' i training plan (per cui le serie di allenamenti, dove ti dice giorno per giorno cosa fare), non li ho ancora guardati bene.

In ogni caso, di solito, questi plan sono da 4 allenamenti a settimana in su sui rulli.

Puoi vedere quelli da mtb. Io avevo avuto buoni risultati due anni fa facendo 2 allenamenti della Cape Epic a settimana da fine novembre a metà gennaio, per poi passare ad un allenamento solo ed una gara su zwift (oltre all'uscita all'aperto del sabato). A fine marzo alla prima gara vera, per i miei livelli, avevo una gran gamba

Ovviamente un test ftp è indispensabile, e aspettati valori più bassi del solito, con poca ventilazione indoor si alza la temperatura corporea e si butta fuori meno potenza
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto il piano FTP Builder. Davvero ottimo! Ero scettico, ma alla prime uscite reali mi sono reso conto degli effettivi miglioramenti. Prossima settimana inizio nuovamente lo stesso programma. Avevo iniziato con Build Me Up, ma dopo la prima settimana e controllando meglio il programma ho desistito. Dovrebbe essere uno dei programmi più completi, ma ci vuole una gran forza mentale. Ci sono allenamenti da 2 ore! Micidiali. Molto stressanti a livello mentale. Ho fatto il Red Unicorn, un allenamento di 1h30m e per la prima volta stavo quasi per mollare.. ripeto, ci sono programmi che vanno valutati anche sulle tempistiche di ogni allenamento. Ci sono piani di allenamento con giorni in cui devi stare 3 ore su un rullo. Io tengo botta fino a 1h..1h e 30 massimo

Comunque dopo FTP Builder, farò o Dirt Destroier o qualche altro più specifico per la MTB
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
di solito quelli dedicati alla mtb hanno più sessioni a bassa cadenza o più variazioni brevi da alta a bassa cadenza, quelli per bici da strada più sessioni a potenza costante
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io consiglio anche tt tune, lo sto provando ed è bello devastante.. sessioni da circa 1h.. x adesso mi sembra valido, facendo molta salita e pochi km quando esco in mtb mi pare che questo programma vada a lavorare sulle mie lacune cioè nei falsi piani o ritmo costante in pianura.. vedrò mentre vado avanti, x ora mi sembra buono
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Io sto cercando un piano di allenamento mtb che mi permetta anche di fare palestra 2 volte a settimana più un uscita libera di gruppo il sabato o la domenica; quindi un piano di allenamento che mi impegni al massimo 3 volte a settimana..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo