Allenamenti tramite Zwift

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Si. A patto di essere costante. Perseveranza, concentrazione e resilienza sono essenziali.
Io non lo ho mai fatto (ho il mio spacciatore di fiducia; i suoi allenamenti li importo comunque in zwift) ma deve essere bello tosto.
Se voi essere sicuro fai un test FTP prima e uno dopo il piano di allenamento e vedi se sei migliorato.
Dopodichè esci e vai con i tuoi amici;-)

Ma perchè hai scelto build me up? Se posso chiedere...
 
Ultima modifica:

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Si. A patto di essere costante. Perseveranza, concentrazione e resilienza sono essenziali.
Io non lo ho mai fatto (ho il mio spacciatore di fiducia; i suoi allenamenti li importo comunque in zwift) ma deve essere bello tosto.
Se voi essere sicuro fai un test FTP prima e uno dopo il piano di allenamento e vedi se sei migliorato.
Dopodichè esci e vai con i tuoi amici;-)

Ma perchè hai scelto build me up? Se posso chiedere...
Boh, mi sembra un programma bello completo.. Non ne capisco nulla di allenamenti specifici, mai fatto.. C'è di meglio?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Si funzionano ma come detto devi essere costante, io ho visto dei bei miglioramenti; io avevo fatto "build your fpt in 4 weeks" se non sbaglio e poi provato l'allenamento per la Cape epic -non tutto-
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Boh, mi sembra un programma bello completo.. Non ne capisco nulla di allenamenti specifici, mai fatto.. C'è di meglio?
Beh, ci sono quelli specifici per MTB.
Ma build me up è uno dei più completi (e tosti)

qualche review:

 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Beh, ci sono quelli specifici per MTB.
Ma build me up è uno dei più completi (e tosti)

qualche review:

Quello della epic intendi?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Che ci voglia costanza è fuori discussione, com'è quello della epic?

Io lo sto facendo.

Rispetto a quelli di zwift standard non hai un programma rigido, ma semplicemente una serie di allenamenti da fare in ordine.

Sono al sesto, per ora non mi dispiace, alterna un allenamento di endurance (per cui esercizi sulla ftp o sotto) ad esercizi più di potenza (sopra ftp).

In ogni caso serve un test ftp fatto bene prima per averli bilanciati giusti (la rampa a me sovrastima di 20-30w, poi gli allenamenti sono impossibili)
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ma fare gli allenamenti proposti da Zwift funzionano poi nella vita reale? Ho cominciato a fare il build me up ma mi fa solo frullare come un matto :pirletto:

Se fai solo MTB, specie magari Enduro o giri alpini, lascia perdere quegli allenamenti dove ti fa pedalare a 90/95 rpm! Buttati su un Dirt Destroyer che funziona alla grande!
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Io lo sto facendo.

Rispetto a quelli di zwift standard non hai un programma rigido, ma semplicemente una serie di allenamenti da fare in ordine.

Sono al sesto, per ora non mi dispiace, alterna un allenamento di endurance (per cui esercizi sulla ftp o sotto) ad esercizi più di potenza (sopra ftp).

In ogni caso serve un test ftp fatto bene prima per averli bilanciati giusti (la rampa a me sovrastima di 20-30w, poi gli allenamenti sono impossibili)
Avrvo fatto il test classico di 20 min con il programma tacx.. Poi con i primi giri su zwift mi ha aggiornato da solo di poco, presumo quindi che il primo test fosse veritiero
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Avrvo fatto il test classico di 20 min con il programma tacx.. Poi con i primi giri su zwift mi ha aggiornato da solo di poco, presumo quindi che il primo test fosse veritiero

Se te l'ha aggiornato subito o hai fatto un tirone esagerato oppure il test l'hai fatto in modo blando. Puoi comunque fare gli allenamenti al 110%.

Dirt Destroyer non è male, fa lavorare tanto a bassa cadenza. L'ho fatto quasi tutto l'anno scorso. Ma preferisco allenamenti singoli ai piani, per poterli fare tutti in fila anche se ne faccio solo 2 a settimana (e un'uscita il sabato).

Comunque il bello di zwift è fare altro, gare o pedalate libere o di gruppo. Ed esplorare per aumentare gli xp. Per fare solo gli allenamenti basta goldencheetah che è gratuito.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Se te l'ha aggiornato subito o hai fatto un tirone esagerato oppure il test l'hai fatto in modo blando. Puoi comunque fare gli allenamenti al 110%.

Dirt Destroyer non è male, fa lavorare tanto a bassa cadenza. L'ho fatto quasi tutto l'anno scorso. Ma preferisco allenamenti singoli ai piani, per poterli fare tutti in fila anche se ne faccio solo 2 a settimana (e un'uscita il sabato).

Comunque il bello di zwift è fare altro, gare o pedalate libere o di gruppo. Ed esplorare per aumentare gli xp. Per fare solo gli allenamenti basta goldencheetah che è gratuito.
Diciamo che ho fatto il primo test dopo 3 settimane di quasi stop, poi alla ripresa su zwift sicuramente ho ripreso un pò il "fiato".. Lo uso anche per le sole pedalate in singolo o gruppo ma vorrei arrivare a marzo con una preparazione tale che mi possa permettere giornate in bici senza sputare l'anima, gare non ne faccio.. Build me up è comunque impegnativo se non altro per la mole di allenamenti settimanale, se poi fai l'uscita del weekend significa 5/6 giorni di bici a settimana.. Ma se si salta qualche allenamento lo posticipa?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Diciamo che ho fatto il primo test dopo 3 settimane di quasi stop, poi alla ripresa su zwift sicuramente ho ripreso un pò il "fiato".. Lo uso anche per le sole pedalate in singolo o gruppo ma vorrei arrivare a marzo con una preparazione tale che mi possa permettere giornate in bici senza sputare l'anima, gare non ne faccio.. Build me up è comunque impegnativo se non altro per la mole di allenamenti settimanale, se poi fai l'uscita del weekend significa 5/6 giorni di bici a settimana.. Ma se si salta qualche allenamento lo posticipa?
Sicuramente fare un inverno sui rulli aiuta tanto. Poi per migliorare in campi specifici serve un preparatore, non basta una serie di allenamenti generici.

No, hai solo qualche giorno per farli, poi salta oltre e quelli passati non puoi recuperarli. Per quello preferisco una roba non strutturata come quello della cape epic, per farli in fila senza pensarci.

A gennaio comincia il tour de Zwift, sono tutte ride ma in pratica delle gare, partenza ogni ora e una gara diversa ogni 3 gg (con e livelli per gara, facile, medio e difficile). Te lo consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Come detto non faccio gare, mi basta solo avere una base per potermi divertire.. Altrimenti mi tocca passare alla E ma non voglio, sono ancora giovine e mo sento meglio che a 20 anni :mrgreen:

Allora lo proverò perchè essere vincolato non è il massimo.. E proverò anche le gare così vedo se sono merdesimo o proprio merdultimo:zapalott:
Sicuramente fare un inverno sui rulli aiuta tanto. Poi per migliorare in campi specifici serve un preparatore, non basta una serie di allenamenti generici.

No, hai solo qualche giorno per farli, poi salta oltre e quelli passati non puoi recuperarli. Per quello preferisco una roba non strutturata come quello della cape epic, per farli in fila senza pensarci.

A gennaio comincia il tour de Zwift, sono tutte ride ma in pratica delle gare, partenza ogni ora e una gara diversa ogni 3 gg (con e livelli per gara, facile, medio e difficile). Te lo consiglio.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Come detto non faccio gare, mi basta solo avere una base per potermi divertire.. Altrimenti mi tocca passare alla E ma non voglio, sono ancora giovine e mo sento meglio che a 20 anni :mrgreen:

Allora lo proverò perchè essere vincolato non è il massimo.. E proverò anche le gare così vedo se sono merdesimo o proprio merdultimo:zapalott:

qui puoi trovare anche allenamenti di gruppo, generalmente vengono fatti con un canale discord per sentire quello che dice l'allenatore: https://zwiftpower.com/events.php devi poi filtrare il tipo di attività ride, race o workout
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Ciao ragazzi, riapro la discussione chiedendovi dei consigli su quali migliori di allenamento fare per prepararsi ad alcune gare del prossimo anno da amatore/agonista in mtb.
Vengo da quasi un mesto di stop, solitamente mi allenavo almeno 3/4 volte la settimana (es 2 scarichi e 2 allenamenti in soglia) e adesso ho acquistato i rulli da abbinare a Zwift.
Che allenamenti mi consigliate per migliorare la mia ftp che in questo momento sarà bassissima e arrivare in discreta forma a gennaio/febbraio ?
Ho visto citare Cape Epic e Dirt Destroyer,non conosco nessun dei due ma mi sembrano validi. Vorrei allenarmi 2/3 giorni sui rulli e 2 in palestra a settimana.
Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo