Allenamenti specifici per la discesa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sul pedalato non ho mai avuto grossi problemi anche con dislivelli piuttosto importanti.
Ma in discesa (pratico principalmente all-mountain) faccio sempre una fatica bestia a stare in piedi sui pedali: mi vanno in cancrena i quadricipiti.
Il dubbio è: carenze tecniche (possibile non avendo mai fatto corsi) oppure carenze fisiche?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sul pedalato non ho mai avuto grossi problemi anche con dislivelli piuttosto importanti.
Ma in discesa (pratico principalmente all-mountain) faccio sempre una fatica bestia a stare in piedi sui pedali: mi vanno in cancrena i quadricipiti.
Il dubbio è: carenze tecniche (possibile non avendo mai fatto corsi) oppure carenze fisiche?
Per entrambe..se sei rigido come un palo ti stanchi prima..meglio cmq fare qualche esercizio di allungamento e lavorare in isometria per preparare le gambe allo sforzo..utile anche allenare la zona addominale
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sul pedalato non ho mai avuto grossi problemi anche con dislivelli piuttosto importanti.
Ma in discesa (pratico principalmente all-mountain) faccio sempre una fatica bestia a stare in piedi sui pedali: mi vanno in cancrena i quadricipiti.
Il dubbio è: carenze tecniche (possibile non avendo mai fatto corsi) oppure carenze fisiche?
In Paganella, dopo 4500mt di discesa...si eravamo stanchi anche noi.
Poi il giorno dopo ci siamo sparati 2mila mt...ma eravamo soddisfatti... :smile:
A parte questo...dopo quel w.e. ho notato che mi cedevano le caviglie negli atterraggi o nello scassato forte.
Ripresi allenamenti rientrato tutto.
Bisogna poi allenare la parte alta...me ne sono reso conto sulla mia pelle purtroppo...:freeride:
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Sul pedalato non ho mai avuto grossi problemi anche con dislivelli piuttosto importanti.
Ma in discesa (pratico principalmente all-mountain) faccio sempre una fatica bestia a stare in piedi sui pedali: mi vanno in cancrena i quadricipiti.
Il dubbio è: carenze tecniche (possibile non avendo mai fatto corsi) oppure carenze fisiche?
Ciao entrambe,
Se avessi fatto un corso avresti appreso l'importanza dell'uso delle gambe e di anternare il piede avanti proprio per sbloccare la staticità in sella, nel tuo caso degli arti inferiori, perché la guida deve essere attiva, muscoli sbloccati e rilassati, sicuramente nel tuo caso c'è anche molta tensione. Prova anche un percorso con i flat che sono propedeutici per fare lavorare attivamente gambe caviglie e poi torni agli attacchi..
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Provo a riformulare la domanda in altro modo: dato che il lavoro oscillatorio che fanno le gambe in discese gravity a me pare diverso da quello che fanno in pedalata, mi chiedevo se si fanno lavori specifici diversi per allenare la discesa.

Non pretendo di essere fresco sull'ultima discesa nei giri estivi dopo 3000 m di dislivello, ma se dopo 1000 m fatti in scioltezza le gambe si lamentano alle prime flessioni in discesa il dubbio di star sbagliando qualcosa da qualche parte pare abbastanza fondato.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao entrambe,
Se avessi fatto un corso avresti appreso l'importanza dell'uso delle gambe e di anternare il piede avanti proprio per sbloccare la staticità in sella, nel tuo caso degli arti inferiori, perché la guida deve essere attiva, muscoli sbloccati e rilassati, sicuramente nel tuo caso c'è anche molta tensione. Prova anche un percorso con i flat che sono propedeutici per fare lavorare attivamente gambe caviglie e poi torni agli attacchi..

Il corso è da qualche anno che mi dico che devo farlo ma poi vince sempre la pigrizia...
Ai flat ci avevo pensato ma non mi piacciono in pedalata. Ci penserò su.
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Il corso è da qualche anno che mi dico che devo farlo ma poi vince sempre la pigrizia...
Ai flat ci avevo pensato ma non mi piacciono in pedalata. Ci penserò su.
Io sono un crosscauntrista che gira anche con una AM e l'idea che non si spinge in salita è un falso mito, in inverno poi non hai più problemi di freddo al piede.tanto per dire un vantaggio..
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Provo a riformulare la domanda in altro modo: dato che il lavoro oscillatorio che fanno le gambe in discese gravity a me pare diverso da quello che fanno in pedalata, mi chiedevo se si fanno lavori specifici diversi per allenare la discesa.

Non pretendo di essere fresco sull'ultima discesa nei giri estivi dopo 3000 m di dislivello, ma se dopo 1000 m fatti in scioltezza le gambe si lamentano alle prime flessioni in discesa il dubbio di star sbagliando qualcosa da qualche parte pare abbastanza fondato.
Hai mai provato ad arretrare sulla scarpa la posizione della tacchetta, in modo da stare meno sulle punte? Ovviamente perdi in efficienza di pedalata, ma dovresti sollecitare meno le gambe.
Come esercizi, oltre a quelli di presciistica e squat non mi viene in mente altro
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Hai mai provato ad arretrare sulla scarpa la posizione della tacchetta, in modo da stare meno sulle punte? Ovviamente perdi in efficienza di pedalata, ma dovresti sollecitare meno le gambe.
Come esercizi, oltre a quelli di presciistica e squat non mi viene in mente altro

La tacchetta e' gia' abbastanza arretrata e messa a meta' della corsa sulla scarpa.

Penso che mi informerò sulla presciistica visto che i movementi sono abbastanza simili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La tacchetta e' gia' abbastanza arretrata e messa a meta' della corsa sulla scarpa.
Più che con la scarpa ti devi regolare con la sensazione, non devi spingere con la posizione ideale in zona metatarso ma più dietro verso la pianta, in questo modo limiti lo sforzo che fanno i muscoli delle gambe per evitare che la caviglia collassi.
C'era un articolo al riguardo qui sul forum, e seguendo i consigli ne ho tratto vantaggi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ero curioso di sapere dalla gente che fa gravity se fanno qualche allenamento specifico sulle gambe. Oppure se fanno come me e quando la gamba molla e il percorso lo consente si siedono.
Io lo faccio per divertirmi , se dovessi anche fare palestra per divertirmi non mi piacerebbe più, quando sono stanco mi riposo..
Chi fa gare deve essere allenato per forza
Diciamo che per esempio al mottolino o a gromo dove giro più spesso fino a un max di 14 discese reggo poi mollo
Ma 14 sono il mio limite fisico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me è semplice questione di allenamento.
Pure io appena inizia la stagione dei bike park le prime 2-3 uscite non riesco a finire una discesa senza fare almeno una pausa, poi inizio a carburare e mi faccio tranquillamente tutta la giornata senza problemi!
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
988
674
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Più che con la scarpa ti devi regolare con la sensazione, non devi spingere con la posizione ideale in zona metatarso ma più dietro verso la pianta, in questo modo limiti lo sforzo che fanno i muscoli delle gambe per evitare che la caviglia collassi.
C'era un articolo al riguardo qui sul forum, e seguendo i consigli ne ho tratto vantaggi.

Si anche a me durante un corso in park (ero l'unico con gli spd) avevano detto di postare gli attacchi piu' indietro se non ce da pedalare.

Appena preso il frontino da Xc, anche io faticavo tantissimo a stare in piedi sui pedali, poi scoperto l'errore e' andata molto meglio. Stavo troppo indietro, tornato a tenere posizione centrale/anteriore carico, ho faticato la meta'.

Per il resto non sono un esperto, ma per la mia esperienza posso dire che il lavoro in palestra aiuta molto, senza soffermarsi solo sulle gambe. Anche lombari, addominali, petto, tricipiti ecc poi in bici sono un bell'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and AlfreDoss

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Allora da amatore che fa un po' tutte le discipline con indecenti risultati...
Per la salita c è poco da fare...bisogna pedalare...
Per la discesa se vuoi aiutarti...a parte passare delle belle giornate in bike park magari furgonati (così ti concentri solo su quello), ti consiglio di fare sedute di squat, esercizi pliometrici (dai gradini ai gradoni) e piegamenti con le gambe sulle tavole propriocettive, a parte i paroloni con 50 euro di attrezzatura al decathlon fai tutto quello che c è scritto sopra.
Poi il corso per me è indispensabile...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Allora da amatore che fa un po' tutte le discipline con indecenti risultati...
Per la salita c è poco da fare...bisogna pedalare...
Per la discesa se vuoi aiutarti...a parte passare delle belle giornate in bike park magari furgonati (così ti concentri solo su quello), ti consiglio di fare sedute di squat, esercizi pliometrici (dai gradini ai gradoni) e piegamenti con le gambe sulle tavole propriocettive, a parte i paroloni con 50 euro di attrezzatura al decathlon fai tutto quello che c è scritto sopra.
Poi il corso per me è indispensabile...
concordo.... esercizi pliometrici e propriocettivi a manetta
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Classifica mensile dislivello positivo