alleggerire una olympia spyke

davide1969

Biker novus
8/10/07
22
0
0
pavia
Visita sito
ciao a tutti sono da poco passato da una bici da strada ad una mtb,una spyke appunto dell'olympia;ora visto che ero abituato a pesi un po' più leggeri......come faccio a far dimagrire un pochetto la mia mtb che pesa 12.9 kg?
Vi inserisco alcune foto in modo da potermi consigliare al meglio.
Grazie anticipatamente a tutti

Allegati

• 15102008234.jpg
    41,5 KB · Visite: 51
  • 15102008235.jpg
    60,5 KB · Visite: 46
  • 15102008237.jpg
    56,3 KB · Visite: 51
  • 15102008239.jpg
    59,6 KB · Visite: 93
  • 15102008236.jpg
    59,6 KB · Visite: 43

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Primo ragionamento, la MTB e' differente dalla bdc: la ricerca della leggerezza non e' un must, anzi!

Poi e' evidente che pedalare su una bici da 9.5-10Kg e su una da 12.5-13 c'e' una bella differenza, questo lo capirebbe anche il signor La Palisse.

Ad ogni modo, sotto un certo peso (9.5-9Kg) e' meglio non scendere si paga troppo in termini di affidabbilita'.
Un conto e' la bici di un elite che dopo ogni gara viene revisionata completamente, una altro e' la tua bici che deve vivere per lunghi periodi, magari con manutenzione ai minimi termini.

Ora per entrare nel vivo della tua domanda, su cosa lavorare?
Beh, prima di tutto bisogna (ahime') anche porre un occhio al portafoglio (almeno credo, o no?).
Inizierei con la forcella, si puo' ridurre considerevolmente (anche di 500-600gr) ma qui dipende dal budget a disposizione.
Altro elemento su cui lavorare sono le ruote: spendendo di piu' si puo' limare qualcos'altro.
Poi, forse lavorare sulla guarnitura, magari passando ad una FSA oppure un XT si lima qualcosina.
Altro pensierino lo farei sui pedali
Ad ogni modo mi sa che si puo' arrivare intorno ai 11.9-12Kg, ma scendere al di sotto di questo la vedo grama; il peso del telaio e' fondamentale...

Inoltre, dettaglio da non trascurare per limare un chiletto rischi di spendere gli stessi soldini che spenderesti per una bici nuova...

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Inoltre, dettaglio da non trascurare per limare un chiletto rischi di spendere gli stessi soldini che spenderesti per una bici nuova...

sante parole....ad occhio e croce da quello che si vede puoi cambiare

forcella anteriore 400/700g per 450/700 euri
reggisella in carbonio altri 100 euri minimo per 50g risparmiati
pedali in titanio max 100/200g risparmiati altri 150 euri
ruote XT 350/400g risparmiati per minimo 280 euri

già adesso siamo nel caso più favorevole siamo a 1000 euri per 1000g (1 euro al grammo) e mancano ancora all'appello 1900g da limare

puoi lavorare per pochi grammi su attacco, piega, sella etc etc ...

il consiglio di uno ke pensava di upgradare la biga, lascia perdere..
io personalmente ho già speso in 1 anno
100 euri (affarone!! mahhh..) per attacco e piega ITM in carbonio..
50 euri leve freno XTR
100 euri per gomme varie
150 per materiale d'officina e al seguito (pulisci catena, pastiglie freno, manopole, smaglia catena, altra attrezzatura, etc etc)
90 per reggisella FSA K-force 2009 (altro affarone...)
100 forfait per interventi del meccanico(ke io non ero in grado)
dovrei spenderne altri 300 per un paio di ruote decenti(ora 565 shimano, spero per natale diventino XT)
tira un po' te le somme...

tienila cosi e pedala poi per la nuova spendi subito che poi avrai meno rimpianti e meno interventi da fare

davide1969

Biker novus
8/10/07
22
0
0
pavia
Visita sito
ma se dovessi comprare una forcella manitou r7 mrd absolute a 400-500 euro guadagnerei già quasi un kg. di peso e successivamente cambiare pedali e movimento centrale(xtr) guadagnando altri 6 hg,la spesa ne varrebbe la pena ovvero secondo voi 1/1,5 kg. in meno si avvertono su una mtb o sono irrelevanti( non faccio agonismo....)?

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
personalmente se vuoi scendere di peso con la r7 scendi abbastanza ma come forcella da un po di problemi. buttati su una reba e vai tranquillo. gomme, cerchi e pedali permettono forti risparmi di peso. se usi componentistica kcnc spendi il giusto e scendi molto. sella scendi anche tanto... a patto che la sopporti meno spugnosa. dischi alligator scendi non meno di 100 gr. guarnitura, pacco pignoni non meno di 150gr. insomma non impossibile ma sicuramente dispendioso, ma sempre meglio che cambiare bici.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
... insomma non impossibile ma sicuramente dispendioso, ma sempre meglio che cambiare bici.

Permettimi di dissentire... merita vermente (come calcolato da Jossua3)spendere 1Euro per grammo rispiarmiato, piuttosto che continuare ad uasre la bici per poi passare direttamente ad una nuova piu' leggera?

Io credo che sia questa la domanda a cui devi rispondere.

Ovvio che se di cognome fai "Agnelli"... beh probabilmente la domanda non te la pone neppure!

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Le cose sono poche da cambiare per avere un risparmio considerevole (sempre con le dovute considerazioni) in ordine di risparmio di peso.
1-Forcella
2-Ruote
3-Guarnitura
4-Impianto freni

Quoto interamente, aggiungo che personalmente la guarnitura la lascerei e i freni li cambierei solo se non ti soddisfa il loro rendimento.
Ruote e forcella invece sono sempre un buon investimento, oltre che per il peso anche per le prestazioni.

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon

ma non e' vero che perdi in affidabillita'............

bisogna vedere molte cose.......

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Resto della mia idea.

Alleggerrire all'eccesso una bici riduce l'affidabilita'.

Ripeto sono diverse le esigenze di un Elite che partecipa a XC o GF, rispetto a quelle dei comuni mortali.
Prova a montare una forcella FRM e poi mi dirai...

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Resto della mia idea.

Alleggerrire all'eccesso una bici riduce l'affidabilita'.

Ripeto sono diverse le esigenze di un Elite che partecipa a XC o GF, rispetto a quelle dei comuni mortali.
Prova a montare una forcella FRM e poi mi dirai...

Sono d'accordo con te solo in parte, senza fare di tutta l'erba un fascio.
E' scontato dire che l'eccesso è sempre una cosa "CATTIVA" nel senso che a forza di togliere peso, ridurre spessori, usare nuovi materiali iper leggeri ecc ecc alla fine (ma non con tutti i pezzi) può aumentare sensibilmente la delicatezza.
Però ricordiamoci che di norma le cose più leggere sono anche: le più costose, le più performanti e le più affidabili (affidibilità generale, con le dovue riserve che cambia da pezzo a pezzo, a seconda del materiale e dell'uso)

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Però ricordiamoci che di norma le cose più leggere sono anche: le più costose, le più performanti e le più affidabili (affidibilità generale, con le dovue riserve che cambia da pezzo a pezzo, a seconda del materiale e dell'uso)

Mi sono spiegato male.
Sono perfettamente d'accordo con te, in particolare con il fatto che le parti piu' performanti sono le piu' costose, e probabilmente anche le piu' affidabili.

Io in realta' dicevo che le parti piu' leggere (oltre ad essere costose) spesso sono anche delicate... per gli usi di tutti i giorni.
Mentre sono adeguate per le competizioni.

davide1969

Biker novus
8/10/07
22
0
0
pavia
Visita sito
Ho cambiato un po' di particolari e sono sceso a kg. 9,5 compresa di pedali e contachilometri........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo