Alleggerire una Fat Bike

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ebbene si, oggi ho acquistato una fat bike Bottecchia, abituato alle mie 2 mtb questa é leteralmente pesante.
Avrei intenzione di alleggerire tale fat bike, da dove si puó cominciare.
Mi accontento di togliere un paio di Kg.
Metto le immagini del modello che ho acquistato oggi.La sella l'ho appena sostituita con una royal selle Seta 1 da 220 gr.

p.s: le immagini le ho scaricate da internet in quanto sono appena rientrato e col buio escono schifezze.
 

Allegati

  • IMG_3997.jpg
    IMG_3997.jpg
    283,9 KB · Visite: 44
  • IMG_3999.jpg
    IMG_3999.jpg
    288,7 KB · Visite: 34
  • IMG_4000.jpg
    IMG_4000.jpg
    301,2 KB · Visite: 34
  • IMG_3998.jpg
    IMG_3998.jpg
    383,3 KB · Visite: 34

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
da un punto di vista di ottimizzare il rapporto tra l'effetto ottenuto e la spesa, direi che la cosa più semplice è togliere le camere e latticizzare; poi magari mettere cerchi e gomme più leggeri (ma i $ aumentano)
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su questi cerchi é possibile trasformarli in tubeless?

Non conosco i tuoi cerchi, ma credo sia possibile con il metodo della camera tagliata. Per la verità io non sono molto favorevole (opinione del tutto personale) alla latticizzazione di sistemi non tubeless. Però mi sembra la via più semplice per togliere peso a poco prezzo: tra l'altro, se togli mezzo kg dalle ruote si sente molto di più che se lo togli dalle parti traslanti. E una camera da fat pesa circa mezzo kg (a meno di non usare quelle leggere, con cui però si fora spesso).
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Non conosco i tuoi cerchi, ma credo sia possibile con il metodo della camera tagliata. Per la verità io non sono molto favorevole (opinione del tutto personale) alla latticizzazione di sistemi non tubeless. Però mi sembra la via più semplice per togliere peso a poco prezzo: tra l'altro, se togli mezzo kg dalle ruote si sente molto di più che se lo togli dalle parti traslanti. E una camera da fat pesa circa mezzo kg (a meno di non usare quelle leggere, con cui però si fora spesso).

Le gomme sono tubeless, sono sceso ora a vederle.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questo quello che c'é scritto sui pneumatici. Domani verifico meglio. Il peso non saprei, a occhio saremo sui 15 kg

Innanzi tutto pesa la bici; se sono 15 kg non e' cosi' male.

Poi smonta la ruota anteriore, sgonfia e verifica se c'e' montata la camera. La gomma e' tubeless ready, ma potrebbe essere montata lo stesso. Se e' cosi' smonti la camera e la pesi.
Latticizzando togli il peso di 2 camere da fat, ma aggiungi il peso del nastro americano (o delle camere per latticizzare) e del lattice. Ad occhio direi che risparmi circa l'equivalente di una camera da fat, cioe' circa mezzo kg.

Se non e' sufficiente, io verificherei il peso di 1 gomma; senza spendere un patrimonio, puoi comprare gomme che pesano circa 1.2-1.3 kg l'una. Di conseguenza calcoli quanto peso puoi risparmiare e magari ci fai un pensiero per quando le gomme di primo equipaggiamento saranno usurate.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Innanzi tutto pesa la bici; se sono 15 kg non e' cosi' male.

Poi smonta la ruota anteriore, sgonfia e verifica se c'e' montata la camera. La gomma e' tubeless ready, ma potrebbe essere montata lo stesso. Se e' cosi' smonti la camera e la pesi.
Latticizzando togli il peso di 2 camere da fat, ma aggiungi il peso del nastro americano (o delle camere per latticizzare) e del lattice. Ad occhio direi che risparmi circa l'equivalente di una camera da fat, cioe' circa mezzo kg.

Se non e' sufficiente, io verificherei il peso di 1 gomma; senza spendere un patrimonio, puoi comprare gomme che pesano circa 1.2-1.3 kg l'una. Di conseguenza calcoli quanto peso puoi risparmiare e magari ci fai un pensiero per quando le gomme di primo equipaggiamento saranno usurate.

Il peso con pedali é di 14,9 Kg.
Guardandola con calma ho molto su cui lavorare e come primo aggiornamento lavoreró sulle ruote. La guarnitura ad occhio mi sembra pesntissima ma sará difficile reperire materiale per questa fat bike perchá cpme diametri e misure é completamente differente dalle classiche mtb.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Io andrei anche di rigida in carbonio,soldi permettendo. (se non l'hai già) poi ancora il trittico e man mano che la grammomania sale,trasmissione e poi buttarsi sui pezzi minori,ma qui andiamo a livelli di up stratosferici (e ti converrebbe?)

Oramonta una rigida in aluminio e l'ho smontata per accorciare il cannotto sterzo e il peso é di 890 gr, una forcella in carbonio di quelle dimensioni saremo sui 700/800 gr.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il peso con pedali é di 14,9 Kg.
Guardandola con calma ho molto su cui lavorare e come primo aggiornamento lavoreró sulle ruote. La guarnitura ad occhio mi sembra pesntissima ma sará difficile reperire materiale per questa fat bike perchá cpme diametri e misure é completamente differente dalle classiche mtb.

Secondo me partite dalle ruote e' la cosa giusta.
Se riesci a tirar giu' 1 kg secondo me e' un buon risultato, ma gia' cosi' non e' pesantissima. Come termine di paragone tieni conto che la mia Salsa Beargrease Alu montata XT e freni SLX pesa 2 kg meno della tua come e' ora.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Secondo me partite dalle ruote e' la cosa giusta.
Se riesci a tirar giu' 1 kg secondo me e' un buon risultato, ma gia' cosi' non e' pesantissima. Come termine di paragone tieni conto che la mia Salsa Beargrease Alu montata XT e freni SLX pesa 2 kg meno della tua come e' ora.[/Q

Le gomme sono tubeless ma all'interno c'era la camera d'aria.
Fatto il lavoro, rimosso camera d'aria e reso la ruota tubeless, con lattice e pesati all'inizio e a lavoro finito ho limato 610 gr totale.
Direi non poco..... da tenere presente che piú di mezzo kg sulle ruote si sente percepisce moltissimo la differenza.

Ora li ho congiati a 1,2 atm penso che vadano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me partite dalle ruote e' la cosa giusta.
Se riesci a tirar giu' 1 kg secondo me e' un buon risultato, ma gia' cosi' non e' pesantissima. Come termine di paragone tieni conto che la mia Salsa Beargrease Alu montata XT e freni SLX pesa 2 kg meno della tua come e' ora.[/Q

Le gomme sono tubeless ma all'interno c'era la camera d'aria.
Fatto il lavoro, rimosso camera d'aria e reso la ruota tubeless, con lattice e pesati all'inizio e a lavoro finito ho limato 610 gr totale.
Direi non poco..... da tenere presente che piú di mezzo kg sulle ruote si sente percepisce moltissimo la differenza.

Ora li ho congiati a 1,2 atm penso che vadano bene.

Ottimo risultato direi.

La pressione delle gomme dipende dal percorso e dal tuo peso. 1.2 va bene su asfalto se sei oltre gli 80 kg.
In offroad starei in linea di massima tra 0.5 e 1 bar. Prova ... vedrai che a 0.5 ed a 1.0 sono 2 bici diverse, nei pro e nei contro.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ora ho pesato il reggi sella originale ed é marmo 396 gr ed é 31,6x350 mm.
Fortunatamente possiedo un reggi sella della mia mtb in carbonio che avevo sostizuitoa all'epoca e questo pesa 225 gr, appena ho un attimo di tempo lo cambio.
Ecco le immagini della mia fat bike con i primi inteventi eseguiti, ruote tubeless, sella della royal e pedali spd shimano xt.
Penso che un paio di kg senza alleggerire troppo il conto in banca é fattibile perché come esce di serie é propio un bel cemento.
 

Allegati

  • IMG_6117.JPG
    IMG_6117.JPG
    164,1 KB · Visite: 29

Classifica mensile dislivello positivo