alleggerire.................sondaggio

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
facciamo un bel sondaggio, di quanto avete alleggerito la vostra bici dal peso originale?
è gradita anche una lista con relativi pesi e magari foto
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
BDC : da 7.7 kg senza pedali a 7.5 kg con pedali.

mtb xc 1 : da 10.7 kg senza pedali a 9.9 kg con pedali.

mtb xc 2 : da 11.4 kg senza pedali a 10.9 kg con pedali.

mtb trail : da 14kg con pedali a 13.3 kg con pedali.


Se ti piglia la smania ti alleggerire di partono tanti di quei soldi che non ne hai idea. E' quando cominci a spendere sulle viti da 4 Euro l'una piu' che sui pedali da 240 Euro che capisci che stai perdendo il controllo...
 
D

dandy1973

Ospite
Se ti piglia la smania ti alleggerire di partono tanti di quei soldi che non ne hai idea. E' quando cominci a spendere sulle viti da 4 Euro l'una piu' che sui pedali da 240 Euro che capisci che stai perdendo il controllo...


:hahaha: :hahaha: :hahaha: giustissimo
 
D

dandy1973

Ospite
dimenticavo la mia, da 10,8 senza pedali a 10,6 con pedali

ma stavo gia pensando di comprare le viti da 4 € ............
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.191
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
bah....io stavo per acquistare le bussole della KCNC per la guarnitura ,26 euro per togliere si e no 10 grammi,poi meno male che adesso ho da lavorare e fino a settembre niente bici.
Risparmiare sulle viti della guarnitura vuol dire che sei alla frutta. Un buon approccio di ottimizzazione punta prima a ridurre sul "grosso", non sul "fino".
Ad esempio sulle ruote (dove il peso ha anche una sua componente dinamica importante), o sulla sella (dove spesso dai modelli di serie si taglia un etto senza tanti problemi), o sui dischi freno (se il diametro che si monta non è davvero necessario, e soprattutto se si hanno dischi pesanti di serie). Guarniture, pedali, e pacco pignoni sono altre cose dal peso spesso insospettabilmente alto.
Ovviamente, oltre che sulle tasche, la riduzione pesa anche sulla durata e l'affidabilità.
Per ora sulla mia Radon ho cambiato dischi e ruote, ed in totale credo di essere sceso di circa 8 etti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Guarniture, pedali, e pacco pignoni sono altre cose dal peso spesso insospettabilmente alto.
Ovviamente, oltre che sulle tasche, la riduzione pesa anche sulla durata e l'affidabilità.
.

Pensi che non le abbia gia' cambiate :smile: ? Io ordino sempre prima le ruote in carbonio poi la bici nuova...:smile::smile:. Idem pignoni e catene. A questo giro sulla Stumpy ho anche cambiato i manettini del cambio,non pensavo avrei tolto cosi' tanto peso.

Sta di fatto che su certi mezzi poi arrivi comunque ad un limite sotto il quale non puoi piu' andare perche' butteresti 20 euro al grammo. Lo si puo' anche fare,ma a quel punto si va sul forum blu dove vedi gente che scartavetra la vernice e porta il carbonio a nudo per togliere 70 grammi e poi mette la tabella di tutto quello che ha sostituito con tanto di costo e peso,alla fine viene fuori il prezzo di un altra bici di media gamma nuova...:nunsacci::nunsacci:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Per quanto riguarda guarniture e pacchi pignoni bisogna però fare dei distinguo.
Quelli di bassa gamma sono al contempo pesanti e poco durevoli.
Quelli di alta gamma in genere sono un ottimo compromesso fra prestazioni durata e peso.
L'aftermarket invece a volte puo rivelarsi si leggero e bello ma poco prestazionale o duraturo.
Diciamo che in medio stat virtus.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.191
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per quanto riguarda guarniture e pacchi pignoni bisogna però fare dei distinguo.
Quelli di bassa gamma sono al contempo pesanti e poco durevoli.
Quelli di alta gamma in genere sono un ottimo compromesso fra prestazioni durata e peso.
L'aftermarket invece a volte puo rivelarsi si leggero e bello ma poco prestazionale o duraturo.
Diciamo che in medio stat virtus.
Ottimo compromesso non saprei... Certe cose in alluminio sono destinate a macinarsi in breve tempo. Altre portano noie e manutenzione aggiuntiva.
Per fare un esempio: pacco pignoni alluminio (dura meno, e costringe a cambiare catena più spesso), bulloni della guarnitura e dei dischi in alluminio (più delicati e suscettibili a tranciamento), nipple in alluminio (con quelli in ottone ti dimentichi l'ultima volta che hai fatto centratura e tiratura). Eppure, tutte e tre le soluzioni sono utilizzate largamente da chi cerca di alleggerire, e nel caso dei nipple da buona parte dei set di ruote.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
sulla 26 sono partito da 13.5kg (front da 700 euro) e la ho portata a 10 tondi tondi! ho cambiato tutto tranne telaio e serie sterzo praticamente!
ora mi sto facendo una 29 con telaio cinese.. parto da 0 e dovrei arrivare intorno agli 8.5 scarsi (con forcella rigida,x01,crest,freni R1)!
la bdc pesa piu della 26..ma chissenefrega! la uso solo per allenamento, quindi meglio se è pesa e faccio fatica! ahah :D

26 in taglia 21,29 in taglia 20 e bdc 60!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ottimo compromesso non saprei... Certe cose in alluminio sono destinate a macinarsi in breve tempo. Altre portano noie e manutenzione aggiuntiva.
Per fare un esempio: pacco pignoni alluminio (dura meno, e costringe a cambiare catena più spesso), bulloni della guarnitura e dei dischi in alluminio (più delicati e suscettibili a tranciamento), nipple in alluminio (con quelli in ottone ti dimentichi l'ultima volta che hai fatto centratura e tiratura). Eppure, tutte e tre le soluzioni sono utilizzate largamente da chi cerca di alleggerire, e nel caso dei nipple da buona parte dei set di ruote.

Leggi bene cio che ho scritto.
Per esempio io sulla bici avevo un hg30 in acciaio. pesantissimo, durato meno di niente (si è consumato prima della catena)

metti gia un hg80, un xt o meglio ancora un xtr in titanio e alleggerisci senza perdere affidabilità.

Quelli in alluminio è chiaro che durano poco...l'ho scritto che se si va sull'aftermarket si rischia di perdere parecchio da quel punto di vista. Non è certo quello l'ottimo compromesso a cui mi riferivo.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Da 10.7 senza pedali a 9.5 con pedali.

Ma se non si fanno gare ha senso alleggerire tanto? Io la mia Specy lo portata da 11Kg a 10,4 Kg investendo solo su cose "importanti", ovvero parti ruotanti (ruote 550 euro + pacco pignoni 80 euro) e manubrio in carbonio per confort e minimo risparmio di peso (90 euro). Ora, vale la pena investire migliaia di euro per togliere qualche etto quando la sola borraccia, tra piena e vuota contribuisce 1 Kg??? Ribadisco, solo se si fanno gare ha senso, altrimenti per me il compromesso ideale è: un buon telaio con un discreto allestimento, e poi upgradare le parti rotanti. Naturalmente questa è la mia opnione e un mio consiglio darei ad un amico...poi ognuno faccia come vuole e come può! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo