alleggerire masse rotanti: gomme

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
tra le varie prove (maxxis, kenda, michelin ecc) mi sono trovato meglio con le maxxis exception series: si latticizzano con pochissimo sforzo (grazie ai 120TPI), tengono bene la pressione (non si sgonfiano di mezzo bar ogni due giorni) e anche nell'utilizzo non si tagliano facilmente o stallonano (m'è capitato solo uno stallonamento in più di un anno di uso, ma guidavo da cane e con la pressione bassina, ergo la colpa è stata più mia che della copertura). i crossmark exc in questione facevano la bellezza di 475gr uno e 478gr l'altro, il lattice era 100ml per ruota. in salita volavo!!! l'utilizzo era xc/marathon. feci un test proprio appena messe le latticizzate: stessa salita dello stesso percorso, fatta a un paio di giorni di distanza (quindi variazione del mio fisico minima), con le crossmark lust impiegai 20min netti, con le crrosmark latticizzate 16min e spicci, la differenza c'è tutta.
ma: sui gradini di roccia sentivo la spalla in crisi, sui tratti rocciosi la spalla era in crisi, nelle frenate violente la spalla (della copertura ant) andava in crisi. questo perchè le spalle di queste gomme sono poco spesse, nascono perchè il sostegno glielo dia la camera, e quando questa non c'è la differenza si sente.
quando le ho provate pesavo sugli 80kg, ora sono 3-4kg in meno ma non credo che andrò a rimetterle su, la tranquillità di guidare con delle ust native sotto il cu+o non ha prezzo.
se poi posso esprimermi con tutta sincerità, dati i percorsi che descrivi, NON mettere le latticizzate, tieniti strette le tue ust e pedala tranquillo, i tuoi cerchi ti ringrazieranno, con quel terreno avresti sempre le spalle delle gomme in crisi.
poi come ti ho già detto il piacere e la soddisfazione di sperimentare c'è sempre, quindi se proprio vuoi toglierti lo scrupolo prova, magari con una coppia di gomme usate (se ti dovessero servire contattami, ho delle larsen tt PERFETTE in garage) così non ci perdi troppi soldi.
capisco perfettamente la tua curiosità, ma in alcuni casi la "spesa" (nel senso oltre che monetario anche di sbattimenti) non vale l'impresa.

perdonami...ma 4 minuti per le gomme...su 20 di salita totale...neanche se lo vedo ci credo ;-)
oppure nelle altre avevi il piombo..
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
premetto che non ho preso tempi, ma avendo calato di 150grammi per ruota, devo dire che la sensazione era mostruosamente cambiata... e non un giorno solo... me ne sono stupito anchio!!!

che sia effetto placebo? :)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
premetto che non ho preso tempi, ma avendo calato di 150grammi per ruota, devo dire che la sensazione era mostruosamente cambiata... e non un giorno solo... me ne sono stupito anchio!!!

che sia effetto placebo? :)

no, aspetta...che sia cambiato assolutamente si...
La leggerezza periferica, unita magari anche alla maggiore scorrevolezza di una gomma o dell'altra, fa cambiare dal giorno alla notte la pedatata...specie su asfalto...non è effetto placebo.
QUello che dico è che abbattere di 4 minuti una salita di 20, è fattibile se passi da un copertona 2.25 molto pesante ad uno slick di sezione quasi analoga a quella della bdc...ma non mi sembra sia il caso in questione....
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
qualcuno ha provato le EXO della maxxis? so che non è la sezione giusta per questo tipo di gomma, ma la minion da 2,5 pesa 880 grammi, contro gli oltre 1100 della UST...

tublessizzata con 125 cc di lattice Notubes, tiene che è una meraviglia!!!!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
è in arrivo un ardent 26 * 2,4 exo... tanti miei amici usano le versioni exo, anche per discesa (oggi un mio amico aveva advantage 2,4 exo... pesa 90 kg e pratica enduro)...

sembra buona come soluzione!!! anche per xc, trovi pesi interessanti!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo