alleggerire masse rotanti: gomme

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Premetto subito che io peso 63 kg, ma ho una fulla da 120, per cui in discesa piano piano non vado; Inizialmente ho montato sulle Mavic SLR i NobbyNic da camera, con il lattice. Ci è voluto qualche minuto prima che il lattice chiudesse tutte le porosità dei fianchi, ma poi nessun problema di perdita d'aria. Però per almeno un paio di volte mi sono accorto che a seguito di urti su sassi ecc., usciva aria e lattice, tant'è che mi ritrovavo il cerchio sporco. Io ho sempre usato pressioni molto basse, diciamo circa 1.8 e anche meno. La cosa non mi è piaciuta per nulla, e a quel punto ho comperato un paio di ruote con i cerchi Notubes ZTR. A tutt'oggi uso le stesse coperture, scendo anche di più come pressione (1.5) e non ho mai più avuto perdite di aria/lattice. Per cui ti consiglio di usare gomme tubeless ready o tubeless su quei cerchi, inutile andarsi a cercare dei guai.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io ho kenda, le small block da camera e pesano 590gr, ma hanno la spalla ancora più spessa delle schwalbe ust tubless che avevo prima!
le sb8 pesando circa 100gr in più delle maxxis exc hanno quindi una spalla più spessa, credo che se andassimo a confrontare la spalla delle schwalbe tl ready e quella delle maxxis exc come spessore/cosnistenza saremo lì, alla fine come sappiamo le tl ready di tubeless hanno giusto il cerchietto (tallone) che è adatto a essere montato senza camera.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
si, ok, delle tl senza snakeskin o double defence, neanche parliamo... non mi fiderei mai! neanche in ciclabile...

magari stando un pelino più attento in discesa a non guidare come un trattore, riesco a quadrare il cerchio con maxxis... leggere ma adeguatamente resistenti... in fin dei conti devo farci una stagione... l'anno prossimo spero di passare a 29.

in fin dei conti se maxxis pesano circa 515 / 520g e schwalbe con tallone ust e protezione del fianco pesano circa 530 / 540g, essendo notoriamente schwalbe più larghe, credo che come resistenza siamo lì...


facciamo che mi fido delle esperienze di sniper (e di altri utenti contattati su altri forums, nonchè amici)... e poi maxxis costa meno!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
si, ok, delle tl senza snakeskin o double defence, neanche parliamo... non mi fiderei mai! neanche in ciclabile...

magari stando un pelino più attento in discesa a non guidare come un trattore, riesco a quadrare il cerchio con maxxis... leggere ma adeguatamente resistenti... in fin dei conti devo farci una stagione... l'anno prossimo spero di passare a 29.

in fin dei conti se maxxis pesano circa 515 / 520g e schwalbe con tallone ust e protezione del fianco pesano circa 530 / 540g, essendo notoriamente schwalbe più larghe, credo che come resistenza siamo lì...


facciamo che mi fido delle esperienze di sniper (e di altri utenti contattati su altri forums, nonchè amici)... e poi maxxis costa meno!

e allora se hai deciso così non posso dirti che: vai e colpisci!
a proposito, hai già scelto le gomme? a titolo di curiosità, le monorail vanno un gran bene anche all'ant oltre che al post, ne sono rimasto piacevolmente impressionato ultimamente provandole sulla ex-mtb del mio mecca (che ora è passato a 29").
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
grossomodo ho deciso, si: ignitor 2,1 exc davanti. Larsen tt 2,0 exc dietro...
L'ignitor ce l'avevo già, con camera, e mi ha sorpreso in positivo!
Dietro mi basta che scorra... Non ho grosse esigenze...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
le sb8 pesando circa 100gr in più delle maxxis exc hanno quindi una spalla più spessa, credo che se andassimo a confrontare la spalla delle schwalbe tl ready e quella delle maxxis exc come spessore/cosnistenza saremo lì, alla fine come sappiamo le tl ready di tubeless hanno giusto il cerchietto (tallone) che è adatto a essere montato senza camera.

no no le schwalbe che dico io sono ust tubless ;) non TL.. ci son rimasto male quando ho visto che ho risparmiato quasi 100 gr montando i sb8 che sono anche più resistenti! :D

montare dei copertoni più leggeri io non mi fido.. già sono abbastanza sfigato di mio ultimamente :D queste che ho preso che pesano 590gr è già fin troppo per me..
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
grossomodo ho deciso, si: ignitor 2,1 exc davanti. Larsen tt 2,0 exc dietro...
L'ignitor ce l'avevo già, con camera, e mi ha sorpreso in positivo!
Dietro mi basta che scorra... Non ho grosse esigenze...
hai fatto una buona scelta, non la migliore delle accoppiate in casa maxxis ma sicuramente non ti ci troverai male, certo poi sul fango il larsen andrà in crisi, ma andiamo verso la bella stagione quindi non avrai problemi.
:celopiùg:

no no le schwalbe che dico io sono ust tubless ;) non TL.. ci son rimasto male quando ho visto che ho risparmiato quasi 100 gr montando i sb8 che sono anche più resistenti! :D

montare dei copertoni più leggeri io non mi fido.. già sono abbastanza sfigato di mio ultimamente :D queste che ho preso che pesano 590gr è già fin troppo per me..

si si avevo capito, io facevo il paragone kenda -> maxxis -> schwalbe, solo che non mi sono espresso nel migliore dei modi, hai fatto bene a puntualizzare.
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
sniper, proponimi tu un accoppiata vincente... :)

io ormai tra front da xc e full da am, in quanto a gomme sto cominciando a fondere il cervello e andare in confusione...

diciamo che all'ant ci sei: l'ignitor è una bella gomma, anche se personalmente preferisco l'advantage, semplicemente il miglior pneumatico per l'ant che ci sia in casa maxxis (ma anche in generale lo adoro, non molla MAI!). su mio consiglio lo hanno montato un paio di compagni d'uscite e mi ringraziano a ogni occasione utile, è parere generale anche qui sul forum che sia una bellissima gomma da piazzare davanti. è cicciotta e già il 2.1" basta e avanza per l'xc/marathon ma anche per il trail.
al post invece propenderei più per un crossmark (sempre 2.1") se vuoi più scorevolezza o un monorail (2.1") se cerchi un filo più grip senza faticare nel pedalato.
consiglio spassionato: al momento le gomme le hai (almeno così mi pare di aver capito) e per la prova della latticizzazione usa quelle, poi se ti piace il giochino ti spingi verso altre accoppiate.
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
eh no... gomme non ne ho.. ovvero ho le continental ust...

mi documento un po su advantage e monorail...

il crossmark mi ispirava già di suo, per il post...

e allora se comunque le gomme le devi comprare io ti consiglio:
- crossmark 2.1" + advantage 2.1"
- monorail 2.1" + advantage 2.1"
crossmark più scorrevole, monorail più gripposo anche sullo smosso, ma sono entrambe delle accoppiate assolutamente polivalenti, roba da non sentire il bisogno di cambiare le gomme nè d'estate nè d'inverno.
poi dipende, io coi crossmark ant e post ci ho gareggiato nel fango assoluto facendo 4° di categoria :spetteguless:.
:celopiùg:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ignitor ant e monorail post? boh...

sarebbe comunque una tentativo e niente di più...

a questo punto spendo una quindicina di euri in più e prendo le schwalbe, che pesano un pelino in più, ma sto più sicuro...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ignitor ant e monorail post? boh...

sarebbe comunque una tentativo e niente di più...

a questo punto spendo una quindicina di euri in più e prendo le schwalbe, che pesano un pelino in più, ma sto più sicuro...

andresti bene comunque, io sinceramente mi sono trovato meglio con l'advantage all'ant, ma anche all'iginitor il grip non manca di certo, puoi stare tranquillo.
quanto a maxxis vs schwalbe, ti dico che preferisco la prima tra le due case, durata dei pneumatici decisamente superiore senza mancare però il grip, costo d'acquisto inferiore e grande resistenza alle forature e ai tagli. per quanto ho potuto constatare (e anche miei compari di uscite hanno fatto) le maxxis, pur non dichiarando la spalla "rinforzata" non sono certo gomme delicate.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
no dai, scherzavo.. visto l'utilizzo su percorsi particolarmente pietrosi e taglienti, e vista la buone esperienza di alcuni miei compagni di squadra con le schwalbe dd o ss, ho scelto quelle.

maxxis costano meno e pesano meno, ma sempre in squadra mia ho avuto pareri più discordanti...


appena le monto vi so dire come vanno... :)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
no dai, scherzavo.. visto l'utilizzo su percorsi particolarmente pietrosi e taglienti, e vista la buone esperienza di alcuni miei compagni di squadra con le schwalbe dd o ss, ho scelto quelle.

maxxis costano meno e pesano meno, ma sempre in squadra mia ho avuto pareri più discordanti...


appena le monto vi so dire come vanno... :)

andranno bene, tranquillo che andranno bene.
:celopiùg:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
1) montate le schwalbe... senza liquido sigillante tenevano già egregiamente la pressione.... nel dubbio, ci ho sputato dentro un 50ml.... validissime!!!!! e la spalla rinforzata al tatto non ha niente da invidiare ai ust...

2) le maxxis ikon sembran delle gran gomme e un mio compagno che ce le ha (29) si trova benissimo... in versione exo pesano poco e vanno bene. ma costano una follia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo