alleggerire masse rotanti: gomme

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ciao a tutti.

sulla mia sworks m5 2011 voglio alleggerire le masse rotanti.

un po per paura di stallonare, un po per paura di essere incapace a latticizzare, sulle mie mavic crossmax slr 2009 ho montato sempre copertoni ust (continental mountain king e race king 2,2 ust... 700 grammi ciascuno). tenevo le pressionia 2,0 bar ant e 2,2 bar post...

vorrei aleggerire le masse rotanti con dei copertoni latticizzati e pensavo a maxxis ignitor 2.1 ant (anche più scorrevole del mountain king) e maxxis larsen tt 2,0 post. entrambi con mescola exception...

ciascuno pesa circa 505 grammi... quindi avrei un risparmio di peso notevole: circa 350 / 400 grammi (aumenterei un po la quantità di latticce introdotto nelle ruote).


ora il dubbio è: quanto tengono sti copertoni latticizzati? quanto devo aumentare le pressioni per evitare di stallonare? 2,25 bar ant e 2,5 bar dietro possono andare?

peso 80 kg circa e il terreno dove corro non è propriamente liscio (carso = piettre affioranti dal terreno un po ovunque).


vale la pena provare questa soluzione, o rischio di stare sempre con le ruote bucate?



grazie.
 

henry_z4

Biker ultra
se ti butti su gomme tl ready (tallone da tubeless ma carcassa più leggera) non corri rischi di stallonamento ma solo di forature.

Io ho tagliato un rocket ron al posteriore ma anche con la camera d'aria uno squarcio del genere era determinante per l'appiedamento
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
-Ho una S'Works m5 ht del 2010 (come te).
-Peso circa 80 kg (come te).
-Dal 2007 utilizzo i tubeless.
-Ho sempre utilizzato copertoni Ust fino a Novembre 2011.
-Da Novembre 2011 ho messo sotto una coppia di Geax Gato tnt (o tubeless ready che dir si voglia) con lattice Joe's no-flats, per risparmiare qualche grammo.
-Il 6 Gennaio 2012 ho tranciato, per la prima volta, il copertone.
-Il copertone è da buttare.

Morale (per quanto mi riguarda): sarà stato il fato.....ma rimonterò un copertone Ust in barba a qualche grammo in più.

Il rischio di stallonare non dovrebbe esserci...a meno che tu non metta copertoni per camera.
Allego una foto di un mesetto fà, con un compagno di uscita che ha stallonato il copertone per camera (fortunatamente) in salita.
 

Allegati

  • Img_12.jpg
    Img_12.jpg
    65,3 KB · Visite: 212
  • Mi piace
Reactions: Felix93

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
idem per me ;) il massimo di leggerezza che ho messo sono i TNT che li reputo il miglior compromesso ;) adesso però giro sempre con gli schwalbe rigorosamente UST.. pesano 615 gr più o meno (i rocket ron) ma facendo gare, non me la sento proprio di montare dei copertoni da camera..
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
a che pressione li tenevi?

Maxxis non produce tubeless ready, ma copertoni foldable e copertoni lust...

Con i tnt ho sempre tenuto pressioni medio/alte, da circa 2,8 a 3,3 bar.

A proposito di Maxxis, un'ottima accoppiata di copertoni, per me, è proprio una Larsen TT 2.00 posteriore e Ignitor 2.10 anteriore.
Li ho avuti in versione Ust, se la cavano ovunque e, perchè no, vantano una buona durata. Insomma, mi sono trovato benone.

idem per me ;) il massimo di leggerezza che ho messo sono i TNT che li reputo il miglior compromesso ;)


Grazie.:celopiùg:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
se ti sei trovato bene con quelle gomme perchè non le riprendi ma in versione racesport? ovvero con tallone tubbless ma pur sempre leggere... il mio Xking da 2.2 pesa 480 gr
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao a tutti.

sulla mia sworks m5 2011 voglio alleggerire le masse rotanti.

un po per paura di stallonare, un po per paura di essere incapace a latticizzare, sulle mie mavic crossmax slr 2009 ho montato sempre copertoni ust (continental mountain king e race king 2,2 ust... 700 grammi ciascuno). tenevo le pressionia 2,0 bar ant e 2,2 bar post...

vorrei aleggerire le masse rotanti con dei copertoni latticizzati e pensavo a maxxis ignitor 2.1 ant (anche più scorrevole del mountain king) e maxxis larsen tt 2,0 post. entrambi con mescola exception...

ciascuno pesa circa 505 grammi... quindi avrei un risparmio di peso notevole: circa 350 / 400 grammi (aumenterei un po la quantità di latticce introdotto nelle ruote).


ora il dubbio è: quanto tengono sti copertoni latticizzati? quanto devo aumentare le pressioni per evitare di stallonare? 2,25 bar ant e 2,5 bar dietro possono andare?

peso 80 kg circa e il terreno dove corro non è propriamente liscio (carso = piettre affioranti dal terreno un po ovunque).


vale la pena provare questa soluzione, o rischio di stare sempre con le ruote bucate?



grazie.

io peso come te, corro sul carso come te, ho le crossmax slr 2011 che sono come le tue ed uso i Race King 2.2 RS al posteriore e X-King 2.2 RS all'anteriore gonfiati a 2.2 bar.
Pesano rispettivamente 505 e 465g... ma ho avuto un po' di ca..i a latticizzarle perchè hanno poca gomma sui fianchi. Meglio le versioni Protection come mi ha anche consigliato direttamente il Product manager Continental che ho contattato per email.
Altrimenti ti consiglio le Rubena Scylla Tubeless Supra che pesano 500g, sono scorrevolissime, zero problemi di latticizzazione ed anche sul carso vanno molto bene.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ecco spiegato perchè il mio perde aria, ha 15g di gomma in meno!
465g provato su ben 3 bilancie.

474gr precisamente... lo monterò domani speriamo bene, io avevo avuto parecchi problemi a laticizzare il race king supersonic 2.0 da 430gr, alla fine son riuscito con il lattice axevo che è molto denso e colloso

ma le protection non hanno il tallone tubbles o sbaglio?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
474gr precisamente... lo monterò domani speriamo bene, io avevo avuto parecchi problemi a laticizzare il race king supersonic 2.0 da 430gr, alla fine son riuscito con il lattice axevo che è molto denso e colloso

ma le protection non hanno il tallone tubbles o sbaglio?

le protection hanno il tallone tubeless. Sono a tutti gli effetti delle tubeless ready.
Dove hai trovato il lattice Axevo che non riesco a trovarlo on-line?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
il discorso maxxis nasce dal fatto che sulla bici rigida ho le ignitor 1,95, comprate a buon prezzo anni fa e montate perchè non avevo altro al momento...

beh, nei periodo in cui ero senza bici da xc e senza bici da am e giravo con la rigida (una specy rockhopper del 1991) mi son trovato inasspettatamente bene con le ignitor, montate con camera a 3,5 bar per non pizzicare...
erano la versione base base, da camera e pesavano 675 grammi...

per questo ho pensato subito a queste gomme per provare ad alleggerire la bici... poi maxxis gode di ottima fama.

quindi mi sa che alla fin fine prima delle prime gare proverò alatticizzare ste benedette maxxis da 500 grammi. e che dio me la mandi bbona...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
dopo aver testato con mano la leggerezza delle spalle maxxis serie exception (nello specifico un larsen tt 2,0 exc domiciliato a sandonà), sono un po titubante...

e ho girato un po sul sito schwalbe...

ho trovato apparentemente valida la seguente accoppiata:

ant: Rocket Ron evo snakeskin 2,25 tubeless ready (565g) [url]http://www.bike-components.de/products/info/p30596_Rocket-Ron-Faltreifen-Evo-SnakeSkin-PaceStar-Faltreifen-Modell-2012-.html[/URL]
post: Racing Ralph evo double defense tubeless ready (540g) [url]http://www.bike-components.de/products/info/p29803_Racing-Ralph-Evo-DD-PaceStar-Faltreifen-Modell-2012-.html[/URL]

un etto in più rispetto all'accoppiata maxxis ignitor 2,1 + larsen tt 2,0.... ma questi hanno entrambi cerchietto tubeless ready e fianchi rinforzati... certo dureranno di meno... ma son gomme estreme! da montare per le gare e poco più (e neanche tutte)...

che ne dite?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
una grossa incognita è data anche dal tuo stile di guida.
se guidi stile "cinghiale" tieniti le ust native e non sbagli, se guidi molto fluido e sempre nella traiettoria pulita allora puoi pensare a qualcosa di più leggero.
io ho fatto il passaggio ust -> camera latticizzate -> ust.
le gomme da camera latticizzate le ho usate anche in gara con ottimi risultati (anche di classifica) ma alla fine per guidare "veramente" ci va il tubeless sui cerchi tubeless.
tra lattice, impazzimento, rischio di stallonare (non remotissimo), pressioni che se si abbassano ti ritrovi con la spalla in crisi e il cerchio che tocca nei tratti peggiori... beh, non so se ne valga la pena.
la mtb leggeriSSSima è bella, ma il divertimento è anche guidare inca++ati senza paranoie per le gomme.
se vuoi risparmiare qualche grammo (ma pochi eh) vai di tnt, altrimenti su un cerchio che nasce tubeless mettici la gomma tubeless (continental sono assai leggere nella categoria) e quello che perdi in salita lo potresti recuperare in discesa guidando forte e senza farti problemi.
poi c'è anche una cosa da dire: il gusto di provare non ha prezzo.
quando volevo metterle io le latticizzate tutti a dirmi di lasciare perdere, ma siccome io sono uno che se non "tocca" non è contento le ho messe comunque. le ho provate e testate in ogni condizione che mi è capitata, ho capito cosa va e cosa no e alla fine ho optato per quello che fa meglio per me (ust native).
se hai questo pallino, questa curiosità, provale!!! rendersi conto da soli di come funziona una cosa non ha prezzo, male che vada torni sui tuoi passi senza aver speso cifre folli.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
non è tanto il fatto di guida (peso 80kg, ma non guido ignorantissimo... ovvero cerco almeno di evitare gli ostacoli peggiori), quanto il terreno carsico su cui mi alleno... rocce, pietre e sassi... e basta...

quanto pesi tu? che tipo di latticizzate hai provato?

le mie continental sono comunque 700 grammi a copertone... contro i circa 515 di maxxis exc, e circa 550 di schwalbe tl rinforzate...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non è tanto il fatto di guida (peso 80kg, ma non guido ignorantissimo... ovvero cerco almeno di evitare gli ostacoli peggiori), quanto il terreno carsico su cui mi alleno... rocce, pietre e sassi... e basta...

quanto pesi tu? che tipo di latticizzate hai provato?

le mie continental sono comunque 700 grammi a copertone... contro i circa 515 di maxxis exc, e circa 550 di schwalbe tl rinforzate...

tra le varie prove (maxxis, kenda, michelin ecc) mi sono trovato meglio con le maxxis exception series: si latticizzano con pochissimo sforzo (grazie ai 120TPI), tengono bene la pressione (non si sgonfiano di mezzo bar ogni due giorni) e anche nell'utilizzo non si tagliano facilmente o stallonano (m'è capitato solo uno stallonamento in più di un anno di uso, ma guidavo da cane e con la pressione bassina, ergo la colpa è stata più mia che della copertura). i crossmark exc in questione facevano la bellezza di 475gr uno e 478gr l'altro, il lattice era 100ml per ruota. in salita volavo!!! l'utilizzo era xc/marathon. feci un test proprio appena messe le latticizzate: stessa salita dello stesso percorso, fatta a un paio di giorni di distanza (quindi variazione del mio fisico minima), con le crossmark lust impiegai 20min netti, con le crrosmark latticizzate 16min e spicci, la differenza c'è tutta.
ma: sui gradini di roccia sentivo la spalla in crisi, sui tratti rocciosi la spalla era in crisi, nelle frenate violente la spalla (della copertura ant) andava in crisi. questo perchè le spalle di queste gomme sono poco spesse, nascono perchè il sostegno glielo dia la camera, e quando questa non c'è la differenza si sente.
quando le ho provate pesavo sugli 80kg, ora sono 3-4kg in meno ma non credo che andrò a rimetterle su, la tranquillità di guidare con delle ust native sotto il cu+o non ha prezzo.
se poi posso esprimermi con tutta sincerità, dati i percorsi che descrivi, NON mettere le latticizzate, tieniti strette le tue ust e pedala tranquillo, i tuoi cerchi ti ringrazieranno, con quel terreno avresti sempre le spalle delle gomme in crisi.
poi come ti ho già detto il piacere e la soddisfazione di sperimentare c'è sempre, quindi se proprio vuoi toglierti lo scrupolo prova, magari con una coppia di gomme usate (se ti dovessero servire contattami, ho delle larsen tt PERFETTE in garage) così non ci perdi troppi soldi.
capisco perfettamente la tua curiosità, ma in alcuni casi la "spesa" (nel senso oltre che monetario anche di sbattimenti) non vale l'impresa.
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
hai provato anche schwalbe tubeless ready? Le famose TL uscite l'anno scorso, per intenderci...

Le soluzioni snakeskin / double defense mi incoraggiano. E già qualche mio compagno di squadra (di circa 5-7kg più leggero di me) le usa senza problemi in carso... E anzi, le usa anche in versione senza spalla rinforzata...
Più info ho, meglio so organizzarmi.

Su che terreni usavi le tue exc latticizzate? Strade bianche? Sentieri? Radici? Pietraie?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
hai provato anche schwalbe tubeless ready? Le famose TL uscite l'anno scorso, per intenderci...

Le soluzioni snakeskin / double defense mi incoraggiano. E già qualche mio compagno di squadra (di circa 5-7kg più leggero di me) le usa senza problemi in carso... E anzi, le usa anche in versione senza spalla rinforzata...
Più info ho, meglio so organizzarmi.

Su che terreni usavi le tue exc latticizzate? Strade bianche? Sentieri? Radici? Pietraie?

no non ho provato le schwalbe TL ready, non ne ho avuto occasione, e con quello che costano sinceramente non mi pare il caso di comprarle solo per provare.
però le ho toccate con mano (dal mio mecca) e la spalla mi è parsa piuttosto fina anche in quella versione, sinceramente non mi hanno dato moltissima fiducia, aerano le "base" nè snakeskin nè doubledefense, almeno così mi pare di ricordare.

quanto all'uso le crossmark le ho usate intensamente per un anno e mezzo andando dal secco duro allo smosso al fango il tutto condito con radici, gradini in pietra, pietraie, mullattiere. insomma, alla conditions direi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo