Alleggerire la TOP FUEL 8 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, vi chiedo un consiglio tecnico!
Da poche settimane mi sto godendo una Trek Top Fuel 8 2020, gran bel mezzo, montato così così, ma per me che arrivo da una 26" front in carbonio c'è una cosa che non riesco a mandar giù: in salita mi sembra di spingere su un mattone senza ruote!
L'ho presa usata a buon prezzo e ho calcolato di tenere la rimanenza dal budget per fare qualche upgrade..ma non so da dove cominciare, suggerimenti? Grazie!

Peso attuale 14,4 Kg (telaio M/L con camere d'aria)

SRAM Eagle NX (12v+monocorona da 32)
Guarnitura Sram Eagle NX
Forca RockShox Recon Gold RL 120 mm
Ammortizzatore Fox Performance Float 115 mm
Freni anteriori Shimano 501 con dischi XT da 180
Freni posteriori Shimano 501 con dischi XT da 160
Reggisella telescopico
Sella Bontrager Arvada
Cerchi Bontrager Kovee Comp 23 29"
Copertone Anteriore Vittoria Martello
Copertone posteriore Bontrager XR3
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sicuramente ruote e forcella sono le prime cose.. La recon non è proprio una piuma, una Reba andrebbe meglio.. Le ruote cerca di stare sul 1,6kg circa..
Se la bici non è boost magari trovi buone offerte x entrambi i componenti.. 3o4 anni fa avevo preso una Reba da 120mm con comando al manubrio a 240 euro nuova..
 

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Grazie per le risposte, la forcella mi ha fatto da subito storcere il naso in effetti. Provengo anche io da una Reba e le differenze le ho colte fin da subito nella fluidità di esercizio. Sulle ruote invece avete consigli su modelli specifici?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
quel modello è da evitare come la peste.
ma ovviamente si !!!
ruote !!
1.6 kg assemblate.
occhio ai furbetti che promettono pesi miracolosi con raggi di carta velina
Infatti devo essere sincero, speravo mi arrivassero indicazioni diverse perché le ruote sono un mondo piuttosto complicato per le mie conoscenze. Ho dato uno sguardo alle top fuel superiori e sono montate con le Kovee Elite 23 e 30. Sulle prime i pareri non sono affatto positivi qui sul forum eppure sulla carta non mi sembravano male.
In ogni caso non ho intenzione di lanciarmi su percorsi enduristici con questa bici, venduta addirittura come XC da Trek, quindi anche ruote meno carrozzate non sarebbero male.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Infatti devo essere sincero, speravo mi arrivassero indicazioni diverse perché le ruote sono un mondo piuttosto complicato per le mie conoscenze. Ho dato uno sguardo alle top fuel superiori e sono montate con le Kovee Elite 23 e 30. Sulle prime i pareri non sono affatto positivi qui sul forum eppure sulla carta non mi sembravano male.
In ogni caso non ho intenzione di lanciarmi su percorsi enduristici con questa bici, venduta addirittura come XC da Trek, quindi anche ruote meno carrozzate non sarebbero male.
io ne avro un paio in vendita nelle prossime settimane.

di quel segmento,
evita i crest, il resto valutalo!
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
633
306
0
Visita sito
Se fai XC considera gomme più scorrevoli, se giri solo su asciutto e percorsi semplici (o cmq per l'estate) io metterei un Maxxis Crossmark 2.1 dietro e un Ikon 2.2 davanti, accoppiata classica che io uso sul frontino e mi trovo bene. Togli pure peso rispetto a quelli che hai su, che sono più da trail. Latticizzando togli ulteriore peso.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
quel modello è da evitare come la peste.
ma ovviamente si !!!
ruote !!
1.6 kg assemblate.
occhio ai furbetti che promettono pesi miracolosi con raggi di carta velina

Gianluc, perché da evitare come la peste? Di ruote non ne capisco molto. Sono i raggi che non ti convincono?

In ogni caso non ho intenzione di lanciarmi su percorsi enduristici con questa bici, venduta addirittura come XC da Trek, quindi anche ruote meno carrozzate non sarebbero male.

Ti consiglio comunque di andare su un canale interno da almeno 25mm. Il comfort è molto più alto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Gianluc, perché da evitare come la peste? Di ruote non ne capisco molto. Sono i raggi che non ti convincono?



Ti consiglio comunque di andare su un canale interno da almeno 25mm. Il comfort è molto più alto.
perche non ho mai visto un mk3 che non si sia criccato dopo 1 anno di uso, il posteriore in particolare.
progetto completamente sbagliato

ma magari son io...i miei amici ne avevano 5 e 5 buttati...
 

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Grazie per tutti i consigli. Intanto che cerco qualche buona accoppiata di cerchi agisco subito con i copertoni, il Martello lo terrò di scorta. Ho notato che il Vittoria Barzo da 2,25 TNT pesa 250 grammi in meno e se ne parla bene in rete, quasi quasi.. E colgo l'occasione per latticizzare.
Ah cambierò anche i pedali con vecchi Exustar, quelli attuali sono dei Giant da mezzo Kg..
 

Romanino76

Biker novus
21/3/20
20
1
0
48
Pesaro
Visita sito
Bike
Scott Aspect950
La Recon è la Gold, non la Silver...
Se il cambio è per cambiare il funzionamento, ok, se è per il peso, sono soldi spesi male.

Ciao, non ho ben capito cosa intendi con la Recon è la Gold. Stavo cercando anche io di fare up grade con Recon, ma ho visto che esiste la Recon con stelo da 32mm e la JudyGold stelo 30mm. Sapete spiegarmi quale è la differenza sostanziale o che di percepisce durante l'utilizzo?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, non ho ben capito cosa intendi con la Recon è la Gold. Stavo cercando anche io di fare up grade con Recon, ma ho visto che esiste la Recon con stelo da 32mm e la JudyGold stelo 30mm. Sapete spiegarmi quale è la differenza sostanziale o che di percepisce durante l'utilizzo?
Grazie
Esiste la Recon Silver ed esiste la Recon Gold. La Recon Silver, anche se funziona benone, non è una piuma. La Recon Gold pesa appena più della Reba, quindi è inutile cambiarla se lo scopo è risparmiare peso.
La Judy è un'altra cosa.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
perche non ho mai visto un mk3 che non si sia criccato dopo 1 anno di uso, il posteriore in particolare.
progetto completamente sbagliato

ma magari son io...i miei amici ne avevano 5 e 5 buttati...
bah...io mi tocco eh. tra generazioni di Crest sulle mie bighe, da mk1 a mk3 e mai un problema. Ora li ho montati sulla Scalpel da tra anni e nessuna criccatura, nonostante mi garbino le pietraie della mia zona ed io non sono proprio un ballerino in discesa. Purtroppo non sei l'unico che ne parla male quindi qualcosa che non va esiste. Magari a me va di cubo perché sono abbastanza leggero, 63kg peso forma. Gli mk2 invece li ho montati sul frontino rigido e ancora tengono botta. Ora scendo in garage e do un occhio al posteriore eh...;)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Togliere peso dipende solo ed esclusivamente dal budget ! Sulla tua bici ( senza offesa ) tutta la componentistica e’ entry level e di conseguenza molto pesante .
Io a parte le ruote dove vedrai oltre alla diminuzione del peso anche un notevole miglioramento del mezzo non toccherei null’altro . Perché se inizi a cambiare tutto tanto vale venderla e prendere qualcosa di più performante già in partenza .
Un buon paio di assemblate in alu con 450-500 le trovi tranquillamente .
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buonasera,
non avendo trovato un 3d dedicato al modello in questione mi aggancio a questo per una richiesta volante:
è possibile sostituire la forcella di serie RockShox Recon Gold RL con una aventi steli da 34 magari FOX ?

Mi spiego,
vorrei mettere una forcella con gli steli da 34 con 120mm di corsa per non stravolgere l'assetto,
l'unica alternativa è mettere la StepCast a 2 posizioni (di serie su 9.8) ?
Ovviamente la forcella in questione penso debba avere la regolazione a 2 posizioni (per lavorare insieme al mono FOX tramite TwistLock), quelle a 3 posizioni non penso vadano bene per il TwistLock...

Una Fox Rhythm da 34 con 120mm di corsa (per risparmiare qualcosa) potrebbe andare ?
La forcella Fox senza comando remoto (rhythm in questione) potrebbe essere convertita da manuale a remoto semplicemente con la modifica del selettore manuale con quello a corda ?

Grazie
R.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Buonasera,
non avendo trovato un 3d dedicato al modello in questione mi aggancio a questo per una richiesta volante:
è possibile sostituire la forcella di serie RockShox Recon Gold RL con una aventi steli da 34 magari FOX ?

Ciao, seguo la discussione perchè ho ordinato una 9.8XT 2021... in arrivo :medita:

Suppongo tu abbia sempre un modello >2020, quindi con escursione 115post-120ant, in tal caso puoi montare qualsiasi forcella da 120 o 130mm di escursione, boost ovviamente.

Mi spiego,
vorrei mettere una forcella con gli steli da 34 con 120mm di corsa per non stravolgere l'assetto,
l'unica alternativa è mettere la StepCast a 2 posizioni (di serie su 9.8) ?
Ovviamente la forcella in questione penso debba avere la regolazione a 2 posizioni (per lavorare insieme al mono FOX tramite TwistLock), quelle a 3 posizioni non penso vadano bene per il TwistLock...

Puoi mettere anche una nuova sid con steli da 35 come i modelli 2021, credo che come prezzo sia abbastanza competitiva la select

Una Fox Rhythm da 34 con 120mm di corsa (per risparmiare qualcosa) potrebbe andare ?
La forcella Fox senza comando remoto (rhythm in questione) potrebbe essere convertita da manuale a remoto semplicemente con la modifica del selettore manuale con quello a corda ?

Per quanto so, non è solo questine di selettore, cambia proprio tutto la parte idraulica se vuoi passare da comando remoto e quello su piastra e viceversa, è il motivo per cui ho scelto la top fuel invece della cannondale scalpel SE, che esce senza remoto.
 

Classifica mensile dislivello positivo