Alleggerire la mia Stumpjumper (alloy 2022)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Con tutto il rispetto..ma non avendo la minima conoscenza di componenti e pesi e non sapendo di preciso cosa andare a toccare sulla bici,ha senso?..esempio banale..un set di ruote da 1700gr in carbonio e un set di ruote da 1700gr in alluminio avranno un impatto totalmente diverso sulla guida..un manubrio in carbonio ti fa risparmiare tanti grammi,filtra le vibrazioni,ma non avrà gli stessi effettivi vantaggi delle ruote..e le gomme?..si,delle gomme eco+ paragonate alle exo pesano di più,ma la bici andrà sicuramente meglio in discesa e avrà più grip potendo lavorare a pressioni più basse e avendo meno possibilità di forare..prima di mettere mano alla bici,IO cercherei di capirci qualcosa in più..buttare soldi è un attimo..e ti parla uno che modifica.OGNI sua bici

sono d'accordo con il tuo discorso, ma infatti il nostro amico ha aperto il topic apposta per chiedere aiuto/info.. e non credo che domani mattina corra in banca a svuotarsi il conto per fare gli upgrade..

Poi chiaro, come giustamente hai detto, devi sapere almeno un minimo cosa stai facendo altrimenti rischi di buttare i soldi.. ma in ogni caso, se spende quei 6/700€ per un set di ruote, sicuramente male non fà! Ed il beneficio è assicurato ed effettivo.. non è che sia una leggenda metropolitana o un effetto placebo di qualche settimana..

Se effettivamente vuole alleggerire la bici (senza entrare nel merito del perché o per come) le ruote è sicuramente un buon punto di partenza
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Per i cerchi oltre alle Newmen che ti hanno consigliato sopra, puoi valutare anche anche le DT Swiss XM 1700, sono sui 1800g la coppia ed hanno l'ottimo mozzo DT350 che è sicuramente più scorrevole degli originali.
Su rose bikes sono in offerta ad un prezzaccio, sei a poco più di 400€ per la coppia (verifica solo che il corpetto XD corrisponda a quello della tua cassetta pignoni):
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Per i cerchi oltre alle Newmen che ti hanno consigliato sopra, puoi valutare anche anche le DT Swiss XM 1700, sono sui 1800g la coppia ed hanno l'ottimo mozzo DT350 che è sicuramente più scorrevole degli originali.
Su rose bikes sono in offerta ad un prezzaccio, sei a poco più di 400€ per la coppia (verifica solo che il corpetto XD corrisponda a quello della tua cassetta pignoni):
grazie mille per il consiglio... io monto il cambio sram sx.. credo che il corpetto sia quello... corretto?
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Oltre alla cassetta ricorda anche di verificare la compatibilità dell'attacco per i dischi freno se vuoi recuperare quelli che monti attualmente. Può essere di tipo centerlock oppure 6 fori.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
grazie @tunerz .. proprio per questo ho aperto questo post... il mio intento era avere un confronto con chi ne sa più di me e poter fare tesoro dei consigli che, gentilmente, mi vorranno dare... poi riassumendo tutto poter tirare delle conclusioni (che potrebbero essere anche "non toccare niente e pensa solo a pedalare" :-):-):-):-):-)) ...
anche tu parli di vantaggi "effettivi" delle ruote... quindi mi fai capire che la direzione potrebbe essere quella giusta... in realtà avevo anche pensato al manubrio ma poi "riflettendo" ho intuito che le ruote avranno un impatto più significativo sulla mia guida...

approfitto del tuo intervento per chiedere anche un parere sulle coperture... cercherei quelcosa che mi dia più "sicurezza" rispetto alle gomme di serie... dovendo/volendo/potendo mettere mano alle ruote che consigli mi potreste dare su questo argomento?
Hai fatto benissimo ad aprire e chiedere..MA..le ruote hanno indubbiamente vantaggi,ma nel tuo caso valuterei alluminio..non ha senso andare sul carbonio,dato che magari le trovi troppo nervose (non so da quanto pedali e che giri fai)..idem il manubrio in carbonio..parti al max con delle buone ruote in alluminio e via..il resto lo capirai col tempo..per le gomme invece,dipende da peso tuo,tipo di percorsi,tipo di terreno,tipo di guida..tanti fattori

sono d'accordo con il tuo discorso, ma infatti il nostro amico ha aperto il topic apposta per chiedere aiuto/info.. e non credo che domani mattina corra in banca a svuotarsi il conto per fare gli upgrade..

Poi chiaro, come giustamente hai detto, devi sapere almeno un minimo cosa stai facendo altrimenti rischi di buttare i soldi.. ma in ogni caso, se spende quei 6/700€ per un set di ruote, sicuramente male non fà! Ed il beneficio è assicurato ed effettivo.. non è che sia una leggenda metropolitana o un effetto placebo di qualche settimana..

Se effettivamente vuole alleggerire la bici (senza entrare nel merito del perché o per come) le ruote è sicuramente un buon punto di partenza
Pienamente d'accordo con te

Ti assicuro che sx ed nx NON hanno attacco xd.
Devi eventualmente prendere l’adattatore oppure cambiare pacco pignoni con un GX

(E li risparmi un bel po di peso… circa 200gr se non ricordo male)
Beh ma se comincia a cambiare ruote,trasmissione,manubrio ecc contando il livello della bici,meglio se risparmia i soldi degli upgrade e va direttamente su un modello superiore,magari in carnonio

che ne pensate di queste? potrebbero essere adatte?

ruote newmen
Sono delle ottime ruote..le ho da 3 anni,ci ho fatto di tutto e hanno qualche graffio e una leggerissima bozza che manco si vede,ma girano e tengono ancora di brutto..se ti interessano,tra qualche giorno le smonto per tornare al carbonio
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Hai fatto benissimo ad aprire e chiedere..MA..le ruote hanno indubbiamente vantaggi,ma nel tuo caso valuterei alluminio..non ha senso andare sul carbonio,dato che magari le trovi troppo nervose (non so da quanto pedali e che giri fai)..idem il manubrio in carbonio..parti al max con delle buone ruote in alluminio e via..il resto lo capirai col tempo..per le gomme invece,dipende da peso tuo,tipo di percorsi,tipo di terreno,tipo di guida..tanti fattori


Pienamente d'accordo con te


Beh ma se comincia a cambiare ruote,trasmissione,manubrio ecc contando il livello della bici,meglio se risparmia i soldi degli upgrade e va direttamente su un modello superiore,magari in carnonio


Sono delle ottime ruote..le ho da 3 anni,ci ho fatto di tutto e hanno qualche graffio e una leggerissima bozza che manco si vede,ma girano e tengono ancora di brutto..se ti interessano,tra qualche giorno le smonto per tornare al carbonio
Grazie @tunerz ... le avevo viste e mi avevano colpito nonostante la mia impreparazione tecnica ..
infatti come hai detto inizierò con delle ruote di alluminio (spero buone) e poi si vedrà...
L'alternativa sono sempre delle mavic o le dtswiss.. che però non riesco a trovare nel modello giusto...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Grazie @tunerz ... le avevo viste e mi avevano colpito nonostante la mia impreparazione tecnica ..
infatti come hai detto inizierò con delle ruote di alluminio (spero buone) e poi si vedrà...
L'alternativa sono sempre delle mavic o le dtswiss.. che però non riesco a trovare nel modello giusto...
Le DT swiss XM1700 con corpetto HG sono queste: https://www.bike-discount.de/it/dt-swiss-xm-1700-spline-30-cl-boost-29-set-di-ruote-shimano Queste hanno sia l'attacco per il disco freno centerlock che l'adattatore a 6 fori quindi puoi montarci qualsiasi tipo di disco che tu abbia ora.

Il link che hai messo delle Newmen va anche bene per il corpetto HG, però sui Newmen puoi montare solo dischi freno a 6 fori, se hai dei centerlock devi cambiarli.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Le DT swiss XM1700 con corpetto HG sono queste: https://www.bike-discount.de/it/dt-swiss-xm-1700-spline-30-cl-boost-29-set-di-ruote-shimano Queste hanno sia l'attacco per il disco freno centerlock che l'adattatore a 6 fori quindi puoi montarci qualsiasi tipo di disco che tu abbia ora.

Il link che hai messo delle Newmen va anche bene per il corpetto HG, però sui Newmen puoi montare solo dischi freno a 6 fori, se hai dei centerlock devi cambiarli.
grazie @elia222 ... per verificare la tipologia del disco devo solo guardare la bici giusto? dalla scheda tecnica non risulta?

altra domanda... preso il set di ruote... le porto dal meccanico che dovrà:
1) nastrarle (ma il nastro arriva con le ruote o lo devo procurare a parte?)
2) montare le mie gomme (tubeless)
3) inserire il lattice all'interno
esatto?
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
grazie @elia222 ... per verificare la tipologia del disco devo solo guardare la bici giusto? dalla scheda tecnica non risulta?

altra domanda... preso il set di ruote... le porto dal meccanico che dovrà:
1) nastrarle (ma il nastro arriva con le ruote o lo devo procurare a parte?)
2) montare le mie gomme (tubeless)
3) inserire il lattice all'interno
esatto?
Basta che guardi se il disco freno è fissato al mozzo con 6 viti oppure se c'è la ghiera centerlock tipo questa che lo fissa al cerchio: 1695194595949.png
I cerchi arrivano già nastrati, basta montare le gomme e inserire il lattice quindi.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Basta che guardi se il disco freno è fissato al mozzo con 6 viti oppure se c'è la ghiera centerlock tipo questa che lo fissa al cerchio: Vedi l'allegato 612470
I cerchi arrivano già nastrati, basta montare le gomme e inserire il lattice quindi.
verifico... così posso scegliere... 80 euro di differenza per 100 grammi in meno dichiarati...
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo