Alleggerimento graduale

mikylucca

Biker serius
31/7/12
139
0
0
lucca
Visita sito
Io al momento monto manubrio merek carbon e presto mi prenderò anche il reggisella ........ li trovi sulla baya inizialmente ero titubante ...ma poi una volta vista la qualità dei pezzi ne sono rimasto estremamente soddisfatto !!
magari qualcuno storcerà il naso ma a me piacciono ... non so su che livello siamo ...ma mi sembra un ottimo prodotto.
prova a guardare poi se vuoi foto reali ed esplicative fammi sapere :celopiùg:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
tutto dipende dal budget se puoi spendere sulle 300/350 puoi puntare se delle shimano xt che dicono essere valide altrimenti se vuoi spendere meno puoi andare su delle rcz che con 200 te le porti a casa ma in questo caso non sono cerchi tubeless e hanno un limite di peso
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
Niente male come prodotto :). Secondo te cambiando manubrio e regisella con prodotti in carbonio la differenza di peso si nota?

forse la bici peserà di meno ma quel peso che togli è quasi del tutto irrilevante come tutti i pesi passivi (telaio compreso), se vuoi che un alleggerimento sia percepibile sul rendimento della bici intervieni sulle masse rotanti (ruote, gomme, guarnitura dischi freno e pignoni), tutto il resto è quasi irrilevante
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
forse la bici peserà di meno ma quel peso che togli è quasi del tutto irrilevante come tutti i pesi passivi (telaio compreso), se vuoi che un alleggerimento sia percepibile sul rendimento della bici intervieni sulle masse rotanti (ruote, gomme, guarnitura dischi freno e pignoni), tutto il resto è quasi irrilevante

straquoto io ho sostituito in una volta sola ruote (cerchi) dischi freno pacco pignoni togliendo così 1,2 kg da masse rotanti mi pareva di volare
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

BluSkier

Biker serius
forse la bici peserà di meno ma quel peso che togli è quasi del tutto irrilevante come tutti i pesi passivi (telaio compreso), se vuoi che un alleggerimento sia percepibile sul rendimento della bici intervieni sulle masse rotanti (ruote, gomme, guarnitura dischi freno e pignoni), tutto il resto è quasi irrilevante

Beh come dischi monto 2 Hayes 160mm. Le coperture sono Onza Canis 26"x2.00. Penso che qui ci sia poco da togliere come peso considerando che non voglio passare a tubeless. Direi di sostituire i cerchi allora. Gli attuali credo pesino intorno a 1.8kg in totale
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
ruote assemblate con mozzi fun works (cinesi ma ottimi) cerchi no tubes crest o alpine e raggi sapim d-light, peso reale (i miei) gr 1.340, mozzi scorrevolissimi con cuscnetti industriali che trovi in ferramenta a poco prezzo; e se poi li monti, come ho fatto io, con gomme da camera da 480 gr latticizzate ... be è difficile che ci sia in giro di molto più leggero. le trovi su action sport (Germania) a circa 360 euro ma sui 1.400 gr trovi anche a prezzi più bassi.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Buonasera a tutti
vorrei iniziare ad alleggerire un pò la mia Trail SL1 e pensavo di iniziare dal regisella e dal manubrio, montando qualcosa in fibra di carbonio. Su che marca posso puntare per risparmiare qualcosina?
Grazie
:specc:
Io punterei in primis su GOMME, poi in ordine sulle ruote, la guarnitura, i pedali.
Le masse rotanti sono quelle che incidono maggiormente sulla difficoltà di pedalare una bici perchè oltre al peso c'è di mezzo l'inerzia, e l'inerzia incide molto più del peso stesso. Per fare un esempio, una ruota da 29" è decisamente più inerziale di una ruota dello stesso peso ma da 26".
L'inerzia è una forma di energia, e l'energia = Potenza / tempo (in quanto Potenza = Forza x Accelerazione).
Minore inerzia da vincere vuol dire che a parità di potenza (data dal ciclista) corrisponde una maggiore accelerazione ;-)

Alleggerite le masse rotanti maggiormente inerziali si può passare a quelle meno incidenti, come dischi e pacco pignoni.
Alla fine: sella, reggisella e manubrio e.... telaio :rosik:
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
.... Alleggerite le masse rotanti maggiormente inerziali si può passare a quelle meno incidenti, come dischi e pacco pignoni.
Alla fine: sella, reggisella e manubrio e.... telaio :rosik:
Una volta arrivato a cambiare telaio ed aver fatto due conti a freddo penserai:
avessi cambiato bici :medita:.
Ma è inevitabile ..... ci siamo passati quasi tutti. :smile:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo