alleggerimento epic

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
volevo alleggerire un pò la mia Epic senza alleggerire troppo il conto in banca.
Pensavo a:
catena (ora ho una xt)
sella (ora ho una specy...non so il modello)
reggisella (ora ho il thomson "piegato")
pedali (pensavo a degli egg)

Cosa consigliate? Pensate che su questi 4 componenti potrei risparmiare 4 etti?
 

fatass

Biker serius
Ciao,
volevo alleggerire un pò la mia Epic senza alleggerire troppo il conto in banca.
Pensavo a:
catena (ora ho una xt)
sella (ora ho una specy...non so il modello)
reggisella (ora ho il thomson "piegato")
pedali (pensavo a degli egg)

Cosa consigliate? Pensate che su questi 4 componenti potrei risparmiare 4 etti?

200 euri l'etto, se va bene. Se po' fa.
Sulla sella, anche senza estermizzare con la tune, puoi perdere facilmente 100-150 gr. Sul thomson, che è un must, risparmieresti 30 gr ma spenderesti 200euri, Sui Crank, il 4ti fa 167 gr ma anche 499 euri...

Il presupposto per questi upgrade deve essere una giusta dose di malinconoia e la voglia di appagare l'occhio, altrimenti lo sperpero non è minimamete giustificato. Dopo tante tristi esperienze sulla leggerezza e l'alleggerimento (pedali e masterpiece ad esempio già li ho) sono arrivato alla ovvia conclusione che i cancelli non si alleggeriscono.intendo dire che certe bici non saranno mai leggere, saranno solo un po' meno pesanti. e certi pesi da rivista o da sborone, sono na mezza fiaba. Scendere sotto i 12 kg è una impresa e arrivare sotto 11, intendo con una full, è costoso e perde qualcosa in affidabilità. Leggendo in questo forum apprendo che una full da 12 kg è un cancello e una da 11 non va bene per l'xc. Immagina la mia delusione quando ho scoperto che l mia scalpel team replica pesa 11 kg netti e la mia rush con xmax slr, il masterpiece e tutta xtr scende a setnto sotto i 12. Per fortuna sono solo un megalomane (in quanto a MTB) di quasi 40 anni e con un girovita impegnativo, altrimenti c'era da andare in depressione.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
non mi arrenderei così facilmente; lascerei perdere la catena (cambiare catena se non è nuova di pacca vuol dire cambiare anche pignoni e almeno la corona da 32) lascerei perdere il reggisella che è già leggero (dovrebbe essere sui 240 gr.) e in misura 30,9 non trovi tanto di meglio ( al limite vedi extralite ma costa una botta) ;punterei su una sella slr da 135 grammi (vedi gambacicli circa 70 euro) ed investirei piuttosto su ruote e coperture; risparmiare complessivamente 500 grammi su questi due componenti fa cambiare fisionamia alla bici (dovrei però sapere che ruote hai se sono tubeless o no). Per i pedali bisogna tenere in considerazione quante bici hai; io ne ho quattro ed ho quattro paia di pedali uguali; cambiare tipo di pedali solo su una bici vorrebbe dire avere almeno due paia di scarpe con due tacchette diverse...
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Ciao,
volevo alleggerire un pò la mia Epic senza alleggerire troppo il conto in banca.
Pensavo a:
catena (ora ho una xt)
sella (ora ho una specy...non so il modello)
reggisella (ora ho il thomson "piegato")
pedali (pensavo a degli egg)

Cosa consigliate? Pensate che su questi 4 componenti potrei risparmiare 4 etti?

A parte i pedali hai citato tutti componenti che pur alleggerendo non ti danno un reale beneficio. Quindi piuttosto pensa ad alleggerire le ruote, che anche con poco riusciresti a buttare giù un kg...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
842
8
0
Vigevano
Visita sito
A parte i pedali hai citato tutti componenti che pur alleggerendo non ti danno un reale beneficio. Quindi piuttosto pensa ad alleggerire le ruote, che anche con poco riusciresti a buttare giù un kg...

se la tua Epic ha le ruote di serie Comp/Expert, concordo assolutamente con Barone: è lì che puoi avere il maggior beneficio.

Mi ero fatto due conti (ci sto pensando anch'io!): passando dalle ruote di serie con le Fast Track a ruote XTR con Nobby Nic+Racing Ralph 2.1 tiri giù quasi 6 etti.
Tieni conto che ogni alleggerimento sulle ruote vale il doppio!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao.
le ruote che ho sono le Crossmax xl, che dovrebbero essere 100 g più pesanti delle sl e che terrei. Certamente potrei risparmiare sulle coperture (ora ho delle specy tubeless).
Cosa ne dite dei pedali xpedo Mountain force Titanium? li dichiarano a 210 g la coppia e non costano uno sproposito.
Per la cassetta cosa consigliate? XTR? ma cambiandola mi conviene cambiare anche la catena o sbaglio?
D'accordo sulla sella.....vedo cosa trovo....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
cambia quei piombi di ruote.... per la tua epic vedrei bene un paio di ruote decisamente più leggere.
Senza spendere una fortuna, un paio sui 1550 grammi potrebbe già bastare e ilg uadagno in sella sarebbe decisamente maggiore rispetto le modifiche che intendevi fare. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo