Alleggerimento definitivo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
In questi giorni mi sono affacciato al mondo carbonio non commerciale... mettendo da parte fsa, 3T, ritchey, enve e i grossi colossi e mi sono concentrato su chi il carbonio lo lavora e ci studia dietro a tal punto da creare oggetti che in confronto le grandi case dovrebbero farsi un piccolo esame di coscienza...

GRIGIOCARBONIO... CTKLight... Darimo... CARBONICE.... parliamo di componenti che sfiorano i 300grammi il trittico... è vero... ci vogliono 1000€... è vero... ma se devo spenderne 700€ per un ritchey che pesa mezzo chilo in più preferisco andare su queste case meno brand e più specifiche...

Vedendo i test... supportano carichi e pesi fino a 400 chili...
La pipa EXTRALITE da 90g appena nella misura 110, è in alluminio... ricavata dal pieno... senza alcun limite di peso... costa quasi 100€ in meno del ritchey...

Probabilmente sono brand estremi quelli da me citati e ricercati in questi giorni...
Ma ho appurato che in quanto a sicurezza parliamo di prodotti in ogni caso validi ed estremamente performanti...

Il mio obiettivo iniziale era alleggerire la biga... non sapevo neanche io di quanto e in che modo... ma quando ho “scoperto” il mondo al di fuori dei grandi brand... mi sa che proverò a percorrere quella strada...
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Fidati..Antonio non è uno sprovveduto..anche per le ruote,nulla togliere a spacebikes dato che ho avuto due set fatti da loro (uno spacecarbon con mozzi soul e uno wr con mozzi carbon-ti),ma valuterei sia lo stesso ctk sia bikedirection..butta un occhio anche al sito bikedirection,hanno attacco e manubrio interessanti della switch e componenti cruel che sono davvero ottimi..leggeri e resistenti

Non ti sei trovato con le space Carbon?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non ti sei trovato con le space Carbon?

Certo..ottime ruote..ma volendo alleggerire ulteriormente,sono passato ad altro..poi ho cambiato bici e tipo di percorsi e ho abbandonato il mondo "leggero"..però ho avuto modo di provare quelle di bikedirection e secondo me sono le migliori assemblate che abbia provato..non sparo pareri sulle ctk perchè non le ho provate e non voglio assolutamente sminuire spacebike..parlo solo per quella che è la mia esperienza diretta
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Certo..ottime ruote..ma volendo alleggerire ulteriormente,sono passato ad altro..poi ho cambiato bici e tipo di percorsi e ho abbandonato il mondo "leggero"..però ho avuto modo di provare quelle di bikedirection e secondo me sono le migliori assemblate che abbia provato..non sparo pareri sulle ctk perchè non le ho provate e non voglio assolutamente sminuire spacebike..parlo solo per quella che è la mia esperienza diretta

Intendi le Carbon+EVO?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
In questi giorni mi sono affacciato al mondo carbonio non commerciale... mettendo da parte fsa, 3T, ritchey, enve e i grossi colossi e mi sono concentrato su chi il carbonio lo lavora e ci studia dietro a tal punto da creare oggetti che in confronto le grandi case dovrebbero farsi un piccolo esame di coscienza...

GRIGIOCARBONIO... CTKLight... Darimo... CARBONICE.... parliamo di componenti che sfiorano i 300grammi il trittico... è vero... ci vogliono 1000€... è vero... ma se devo spenderne 700€ per un ritchey che pesa mezzo chilo in più preferisco andare su queste case meno brand e più specifiche...

Vedendo i test... supportano carichi e pesi fino a 400 chili...
La pipa EXTRALITE da 90g appena nella misura 110, è in alluminio... ricavata dal pieno... senza alcun limite di peso... costa quasi 100€ in meno del ritchey...

Probabilmente sono brand estremi quelli da me citati e ricercati in questi giorni...
Ma ho appurato che in quanto a sicurezza parliamo di prodotti in ogni caso validi ed estremamente performanti...

Il mio obiettivo iniziale era alleggerire la biga... non sapevo neanche io di quanto e in che modo... ma quando ho “scoperto” il mondo al di fuori dei grandi brand... mi sa che proverò a percorrere quella strada...

Un trittico CTK viene 250€, se poi si dice che sia di resistenza dubbia, allora a quel punto io andrei di cinesi no replica, a meno di 100€ si porta a casa, e per esperienza diretta su un manubrio usato qualche anno sulla 26" problemi non ci sono.
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Un trittico CTK viene 250€, se poi si dice che sia di resistenza dubbia, allora a quel punto io andrei di cinesi no replica, a meno di 100€ si porta a casa, e per esperienza diretta su un manubrio usato qualche anno sulla 26" problemi non ci sono.

La mia era una domanda... visto che per me è un mondo che non conosco...
Capire se i brand hanno qualcosa in più o se le varie marche “minori” sono altrettanti affidabili...

Sarebbe bello che qualcuno che possiede questi componenti esprimesse le sue impressioni
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Intendi le Carbon+EVO?
Yes

Sarebbe bello che qualcuno che possiede questi componenti esprimesse le sue impressioni
Avuto carbonice sia per manubrio che reggisella,matchmaker,tappo sterzo e tappi manubrio..rigidità è affidabilità spaventosi..in un cappottone in discesa ho rotto leva freno casco,ma manubrio perfetto..e la bici è rimbalzata due volte..sella avevo una dbm..anche lei,resistito a millemila botte..rotta perchè ci sono caduto sopra di peso non avendo visto una voragine nel terreno..nonostante la pacca abbia rotto un carrello della sella,la culla e le acquilette del reggisella non hanno fatto una piega..io fossi in te e avessi la possibilità valuterei carbonice..ma parlo solo per quello che ho provato..conosco gente che monta ctk e ci ha fatto tanti km senza problemi
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Se sei a 10 km da spacebikes...vacci subito...se li avessi conosciuti prima avrei risparmato soldi nel provare tante ruote
Frm...noxon...miche...ecc.
Solo gli american classic mtb race mi hanno soddisfatto prima di quelle assemblate da spacebikes...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
E loro hanno pure i trittici...dagli un.occhiata per paragonarli a ctk

io uso prodotti ctk (manubrio e attacco) da circa un anno. Perfetti, leggeri, esteticamente belli e ben rifiniti.
Montati sulla FULL, avevo preso anche il reggisella però ho dovuto verderlo in quanto mi occorreva con arretramento da 25.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Della spacebike ho le ruote in alluminio drc e mozzo s.k.. Spettacolo puro, leggere (1400 circa), scorrevolissime ed rumore da super cafone come piacciono a me.
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
io uso prodotti ctk (manubrio e attacco) da circa un anno. Perfetti, leggeri, esteticamente belli e ben rifiniti.
Montati sulla FULL, avevo preso anche il reggisella però ho dovuto verderlo in quanto mi occorreva con arretramento da 25.

Il problema dell’arretramento ce l’ho anche io in quanto purtroppo con il tubo dritto proprio non mi trovo con la posizione in sella...
Questo potrebbe essere un limite non da poco visto che brand artigianali non molti fanno con l’arretramento...

Solo DARIMO ha questa possibilità... non so se c’è qualcuno nel forum che lo possiede però... costicchia... e Spacebike lo ha in stock in ogni caso...
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Della spacebike ho le ruote in alluminio drc e mozzo s.k.. Spettacolo puro, leggere (1400 circa), scorrevolissime ed rumore da super cafone come piacciono a me.

Io sono sempre più confuso tra carbonio e alluminio per quanto riguarda le ruote... da un lato mi piacerebbe spendere qualcosa per provare un prodotto totalmente differente... d’altro canto però con l’alluminio mi sono sempre trovato bene anche se iniziò a sentire la necessità di ruote molto più leggere dei quasi 1800 grammi delle crossMax...

A parità di peso... devo decidermi se prendere alluminio o passare al carbonio... anche perché a me piace avere un set di ruote e giocarci su un bel po... non comprare ruote in carbonio e usarle solo in gara...
È anche per questo che non mi sono ancora deciso :freeride:
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Il problema dell’arretramento ce l’ho anche io in quanto purtroppo con il tubo dritto proprio non mi trovo con la posizione in sella...
Questo potrebbe essere un limite non da poco visto che brand artigianali non molti fanno con l’arretramento...

Solo DARIMO ha questa possibilità... non so se c’è qualcuno nel forum che lo possiede però... costicchia... e Spacebike lo ha in stock in ogni caso...

ctk lo produce (o importa come preferite,) con arretramento da 15.
Mentre spacebike anche da 25.
Personalmente ti consiglio quello della rdr Italia. Artigianato doc made in Italia
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io ho sempre usato ruote in alluminio e tra breve vorrei prendere, finalmente, quelle in carbonio. Da mettere sulla FULL che uso 1 o 2 volte a settimana, che alterno con la front che uso da muletto/allenamenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo