Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io volevo fare questo giro, qualcuno l ha gia fatto?
[url]http://www.cicloalpinismo.com/2008/04/monte-argentea-e-vie-dellacqua.html[/URL]
È tutto ciclabile?

Interessa anche a me!:i-want-t:
Allora il tratto tra Prariondo e il rifugio Argentea ciclabile al 100 non lo è: non tanto per la pendenza ma per il fondo fortemente pietronato che garantisce la progressione in sella solo se fortemente motivati e dotati di capacità "marziane" :smile:... si fa meno fatica a spingere, ma per fortuna i tratti a piedi non sono faticosissimi

La discesa verso i laghi della Tina non è amicissima, io non l'ho fatta ma mi hanno riferito che ci sono alcuni tornanti acuti e a volte il fondo è malmesso...

Il resto del percorso a tratti in discesa presenta un fondo tipicamente ligure dove i pitruni (pietre) la fanno da padrone.

Da tener presente che la valletta che porta ai laghi della Tina non è calda anzi...

Non sottovalutate il giro perchè anche se sembra corto "mena fisicamente" ;-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Allora il tratto tra Prariondo e il rifugio Argentea ciclabile al 100 non lo è: non tanto per la pendenza ma per il fondo fortemente pietronato che garantisce la progressione in sella solo se fortemente motivati e dotati di capacità "marziane" :smile:... si fa meno fatica a spingere, ma per fortuna i tratti a piedi non sono faticosissimi

La discesa verso i laghi della Tina non è amicissima, io non l'ho fatta ma mi hanno riferito che ci sono alcuni tornanti acuti e a volte il fondo è malmesso...

Il resto del percorso a tratti in discesa presenta un fondo tipicamente ligure dove i pitruni (pietre) la fanno da padrone.

Da tener presente che la valletta che porta ai laghi della Tina non è calda anzi...

Non sottovalutate il giro perchè anche se sembra corto "mena fisicamente" ;-)

Grazie per le info, Max!
Volendo salire verso il Beigua e poi andare per cresta al Gava, che discesa consigli per tornare s.l.m.?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie per le info, Max!
Volendo salire verso il Beigua e poi andare per cresta al Gava, che discesa consigli per tornare s.l.m.?
Noi lo scorso anno avevamo fatto questo giro con discesa su Arenzano: dalla Gava preso il sentiero A (dovrebbe partire alla dx orografica a ridosso della vasca presente sotto il rifugio gavetta e poi arrivo ad arenzano via sentiero Inglesi (rientro a Varazze via ciclabile, assente in cogoleto)

Traccia qua: http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/parcobeigua_prariondogava_191014.zip

Volendo dalla Gava si spinge fino al Tardie e poi si scende fino alla ex casa del dazio e da li si prende a dx lungo sempre il sentiero A che arriva direttamente a Arenzano, ma mi hanno detto che è stato un pò rovinato con le alluvioni dello scorso anno...

Traccia: http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/arenzano_tardiesentieroa_131012.zip

;-)

ps. quando vorresti farlo?
 
  • Mi piace
Reactions: soldato chicca

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Noi lo scorso anno avevamo fatto questo giro con discesa su Arenzano: dalla Gava preso il sentiero A (dovrebbe partire alla dx orografica a ridosso della vasca presente sotto il rifugio gavetta e poi arrivo ad arenzano via sentiero Inglesi (rientro a Varazze via ciclabile, assente in cogoleto)

Traccia qua: http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/parcobeigua_prariondogava_191014.zip

Volendo dalla Gava si spinge fino al Tardie e poi si scende fino alla ex casa del dazio e da li si prende a dx lungo sempre il sentiero A che arriva direttamente a Arenzano, ma mi hanno detto che è stato un pò rovinato con le alluvioni dello scorso anno...

Traccia: http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/arenzano_tardiesentieroa_131012.zip

;-)

ps. quando vorresti farlo?

Perfetto, grazie mille! Preciso come sempre!
Non so ancora: chiusa la lunga stagione montana sto studiando qualche giretto nuovo in terra ligure:cucù:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
[url]http://www.cicloalpinismo.com/2006/05/anello-del-monte-sciguelo.html[/URL]
E su questo percorso? ci sono aggiornamenti più recenti?
Lascialo perdere oramai il sentiero punto linea che scende all'Eremo è stato devastato da almeno due alluvioni!

Miglior percorso ora: Varazze-Faie-Prariondo-Sentiero Quadrato-Sciarborasca-risalita via asfalto eremo del deserto passo del muraglione-sentiero balcone con vista discarica (aimè) e poi chiusura su uno dei tanti percorsi della zona della Guardia... dal più facile al più cazzuto (FB, FS, Hard Rock, Capra e coda della Capra)...

Un esempio di giro è questo: http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/varazze_quadratocapre_050414.zip

qua vai sicura... capra permettendo :smile:

ps. il quadrato deve essere fatto lontano dalle piogge perchè se lo trovi viscido son dolori :specc:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao Ragazzi,

domani vorremo venire in quel di Varazze :)

volevo chiedervi se questi percorsi sono fattibili e in che condizioni sono i precorsi.


Grazie 1000

Ciao
Fattibili entrambi...

nota: il + è leggermente rovinato nella parte bassa (qualche solco profondo creato dall'acqua ma nulla di drammatico

queste sono le foto scattate sul + sceso da poco https://picasaweb.google.com/105705155215320969822/SentieroCapraMonteBeiguaVarazzeSV

nota2: in zona madonna della Guardia le compressioni e il discesone finale di FS sono un pò scavatelle, ma con attenzione non si hanno problemi. Perfetti: FB, HardRock, BoavistaExpress e Capra (salvo alberi caduti o cadenti per colpa del vento che arriverà nel we)

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Fattibili entrambi...

nota: il + è leggermente rovinato nella parte bassa (qualche solco profondo creato dall'acqua ma nulla di drammatico

nota2: in zona madonna della Guardia le compressioni e il discesone finale di FS sono un pò scavatelle, ma con attenzione non si hanno problemi. Perfetti: FB, HardRock, BoavistaExpress e Capra (salvo alberi caduti o cadenti per colpa del vento che arriverà nel we)

;-)

Grazie 1000.

Sei stato molto gentile e disponibile.

Ciao
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Lascialo perdere oramai il sentiero punto linea che scende all'Eremo è stato devastato da almeno due alluvioni!

Miglior percorso ora: Varazze-Faie-Prariondo-Sentiero Quadrato-Sciarborasca-risalita via asfalto eremo del deserto passo del muraglione-sentiero balcone con vista discarica (aimè) e poi chiusura su uno dei tanti percorsi della zona della Guardia... dal più facile al più cazzuto (FB, FS, Hard Rock, Capra e coda della Capra)...

Un esempio di giro è questo: http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/varazze_quadratocapre_050414.zip

qua vai sicura... capra permettendo :smile:

ps. il quadrato deve essere fatto lontano dalle piogge perchè se lo trovi viscido son dolori :specc:

Grazie Max!
Forse andiamo giù a varazze nel w.e. e per ora la maggioranza è orientata verso questo:
http://www.mtbsanremo.it/it/itinera...i-percorsi-savona-genova-beigua-arenzano.html
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Miglior percorso ora: Varazze-Faie-Prariondo-Sentiero Quadrato-Sciarborasca-risalita via asfalto eremo del deserto passo del muraglione-sentiero balcone con vista discarica (aimè) e poi chiusura su uno dei tanti percorsi della zona della Guardia... dal più facile al più cazzuto (FB, FS, Hard Rock, Capra e coda della Capra)...

Scusate se mi intrometto, il "sentiero balcone con vista discarica" che si prende dal Passo del Muraglione, qual'è? :-)

EDIT: ho visto ora la traccia gps e ho capito qual'è. L'ho fatto anni fa per sbaglio in salita e non era stato piacevole :smile:
 

Allegati

  • vistadiscarica.JPG
    vistadiscarica.JPG
    188,8 KB · Visite: 14

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Scusate se mi intrometto, il "sentiero balcone con vista discarica" che si prende dal Passo del Muraglione, qual'è? :-)

EDIT: ho visto ora la traccia gps e ho capito qual'è. L'ho fatto anni fa per sbaglio in salita e non era stato piacevole :smile:
Purtroppo o fai quello o prendi la traccia che si chiama "frasquito" in pratica il sentiero posto al centro tra il sentiero balcone e quella carrereccia irta a destra, poi da li ti ricolleghi al boavista express o continuando lungo la sterrata direzione levante arrivi al curvone che conduce alla Madonna della Guardia
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Beh è in pratica lo stesso presente su ciclo alpinismo

Poi mi dirai ;-)

Io il tratto finale non l'ho mai fatto :medita:


La neve scesa nella notte tra sabato e domenica sul Beigua ed il freddo intenso ci ha costretto a rimanere a quote basse con i sentieri della Varazze Trail Area:

In successione: Boavista express, Testa del Grifone, Grifone, H.R., F.S.
Complimenti per l'ottimo lavoro dei trail bulders:celopiùg:
Sentieri tutti ok!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
La neve scesa nella notte tra sabato e domenica sul Beigua ed il freddo intenso ci ha costretto a rimanere a quote basse con i sentieri della Varazze Trail Area:

In successione: Boavista express, Testa del Grifone, Grifone, H.R., F.S.
Complimenti per l'ottimo lavoro dei trail bulders:celopiùg:
Sentieri tutti ok!
Immaginavo quando ieri son passato da Varazze...

Beh ora ti mancano: arancione, FB e Capra... ah e il nuovo percorso creato dai bocia sotto la sapiente guida di mastro [MENTION=59550]BOAVISTA69[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: BOAVISTA69

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo