Allargare foro per camera d'aria nel cerchio

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Anche io sono dell'idea che un piccolo allargamento non può compromettere il cerchio.
D'altra parte come pensiamo facciano i produttori? Lavorazione a fresa, e dopo aver forgiato il cerchio che in origine nasce senza buchi.

Semmai ci può essere un rischio se il lavoro è fatto in completo fai-da-te: se non si dispone della fresa occorrerebbe almeno un trapano a colonna fissa e il cerchio ben saldo in morsa, altrimenti la punta che va a dx e sx potrebbe creare microcricche sul labbro del foro...col rischio che queste 'corrano' se prendono botte durante l'uso.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Scrivo la mia esperienza, appena risalito dal garage.

Ho dovuto allargare il foro del cerchio dai consueti 6 mm agli 8-8,5mm, ma non volevo usare il trapano.
Ho trovato al Brico una lima tonda della Black & Decker (analoga a questa)

4157_1.JPG


alla modica cifra di 5-6€. La lima ha diametro di 8 mm (perfetta), ma la punta ha un diametro minore (direi 5mm): in 10 minuti ho allargato il foro di entrambe le ruote...

:prost:
 

the bike

Biker novus
8/12/11
18
0
0
pinerolo
Visita sito
fatto moltissime volte, mai nessun problema, un consiglio che posso dare e quello di forare a mano non col trapano elettrico... punta da ferro del 8,2 giramaschi e una bella pulita con carta seppia ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo