Allargare foro per camera d'aria nel cerchio

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Si può fare la stessa cosa su una ruota tubeless?
Mi spiego, ho una ruota ust con valvola presta ma voglio usarla con camera con valvola schrader, posso allargare il foro? E se poi un giorno voglio rimettere la valvola presta per usare coperture tubeless avrò problemi?
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Ho un cerchione con larghezza esterna veramente generosa ma con il buco valvolina piccolo. boh?

avevo a suo tempo forato con un trapano a mano (con il colonna dovevo spostare tutto e pure le "marce" sulla testa) prima un cerchione malandato e vedendo l'ottimo risultato il cerchio in questione.

unico accorgimento da fare cospargere con un po di olio da alesarura il foro e procedere con punta avviata la penetrazione stando attenti a non incastrarsi nel cerchio altrimenti grattate e rischiate di alesare storto (controllare RPM utili e rogolarli in relazione al materiale)

per finire ritoccare con lima a grana fina e poi finissima e se avete fatto tutto bene non ci devono essere sfalsi sulla parte interna e tantomeno riccioli.
per assicurarsi sul lavoro passate con un dito il tutto e se non vi tagliate avete fatto un OTTIMO lavoro.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io vi sconsiglio caldmaente di forare il cerchio così alla c@zzo di cane! Ma come si fa a buttare via delle ruote per una camera d'aria....! :ueh:
E rompere il cerchio e farsi male, magari....

Se il cerchio NON è forato largo è perchè il costruttore ritiene più opportuno fare così, al limite, lo si può fare su cerchi AM/FR/DH che siano cazzuti e ben larghi.
Su un cerchio da meno di 30mm e 500gr eviterei assolutamente.

Poi ognuno è libero di rovinare i propri componenti e buttare via soldi come meglio crede, a me alla fine va anche bene che i colleghi abbiano l'officina piena, ma fategli il favore di prenotare in anticipo! ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La differenza tra foto per Presta (5,5mm) e Schrader (8,5) non è qualche decimo.... :-(
A meno che il cerchio non sia GIA' forato dal costruttore, allora allargare di un nulla il foro, per far passare facilmente la valvola (specie quelle con lo stelo gommato) non è di certo critico
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
per qualche decimo di millimetro di materiale che vuoi che faccia, su un cerchio in alluminio bello spesso?

oink o-o
Si BOBBYES se e' x "qualche decimo" di mm lo posso anche capire e accettare...:spetteguless: che poi alla fine ognuno fa come vuole ci mancherebbe,xo' nel suo caso ha detto 2mm,cio' significa 1mm x parte...se nell'allargare questi 2mm x caso arriva alla prima piega del cerchio...non vorrei essere al suo posto sinceramente! ;-) ...io l'ho fatto,ma ho allargato 1 decimo e mezzo x parte,e mi sono ben guardato cmq di non arrivare alla prima piega del cerchio,poi certo dipende dalla forma o conformazione del cerchio. ;-) :celopiùg:
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
e voi vi preoccupate di allargare di 2mm un foro...:smile:

large_onzapro26f.jpg
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se è per questo:

KH%20cerchio%2019.jpg


qui i fori non mancano, ed è pure per usi gravosi...

nei cerchi da trial i fori si fanno per non far esplodere la camera durante le fortitissime compressioni che riceve buttandosi ad esempio da tre metri sul piatto... la camera si espande fuori dai fori e non esplode...

oink o-o
 
Io non credo si faccia danno...specie se il cerchio e da MTB e quindi un po' largo, su un cerchio da BDC la vedo gia meno igienica la cosa...
Ma un cerchio con il canale da 19 per me non ha problemi ad allargare il foro, oltretutto sono ormai tutti a doppia parete, solo che io lo farei con una fresa a bassa velocita, oppure con tanta pazienza adoperando una lima tonda svasata di adeguta larghezza, provandoci di continuo ad infilare la valvola finche non ci passa, e qui mi fermo...
So che lo fanno in tanti e non ho mai sentito finora di qualcuno in generale che gli si e' aperto il cerchio sulla valvola, dalla parte della giunzione invece si....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo