Alla ricerca della trasmissione più versatile che esista

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
io programmo le cose su komoot che mi piace di più, anche se poi registro su strava (con suunto c'è l'automatismo). Da fondovalle zena al santuario monte formiche, sono circa 8 e qualcosa km in cui si passa da 200 a 600 m altitudine. La prima metà sta intorno al 4 o 8 % (dipende dai tornanti), la seconda metà (anche qui, a seconda dei tratti) tocca il 20 e sta spesso sopra il 10.

I conti non tornano... neanche un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and orso2020

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Su Komoot programmo giri fuori dalle zone conosciute. Questo è il giro fatto qualche settimana fa; come vedi c'è dentro anche il pezzo che dici tu, e non mi sembra avesse 'ste pendenza salita in slow-motion. Gravel da kg 12, gommata con copertoni da 50, 86 kg io, quindi tutto tranne che velocista.
Vabbè, si fa per chiacchierare. Secondo me, ripeto, 42 con 11/46 e si riesce a fare tutto.
 

Allegati

  • Screenshot_20231218_150425_Komoot.jpg
    Screenshot_20231218_150425_Komoot.jpg
    251,5 KB · Visite: 5

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
I conti non tornano... neanche un po'.
Sono sicuro che tu la farai con la mano destra legata dietro la schiena, un solo piede ignudo e cantando l'aida.

Ma quella è. Anzi, visto che avevo tempo da perdere, questa è (ho programmato al volo un tour del segmento).


Ma non devi credermi (non che abbia importanza).

Vai e prova.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Su Komoot programmo giri fuori dalle zone conosciute. Questo è il giro fatto qualche settimana fa; come vedi c'è dentro anche il pezzo che dici tu, e non mi sembra avesse 'ste pendenza salita in slow-motion. Gravel da kg 12, gommata con copertoni da 50, 86 kg io, quindi tutto tranne che velocista.
Vabbè, si fa per chiacchierare. Secondo me, ripeto, 42 con 11/46 e si riesce a fare tutto.
113 km con 2000 e rotti metri di dislivello.

Complimenti, secondo i miei standard sei fortissimo (io peso circa 10 kg più di te e il mio giro più lungo in assoluto è stato 146 km con - se ricordo bene - 1600 o giù di li metri, il giro di suviana e brasimone da bologna, e poi ero decisamente morto).

Ma non mi pare il profilo ciclistico di chi ha fatto il post iniziale, che mi pare come me lontano da questo tipo di standard.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Sono sicuro che tu la farai con la mano destra legata dietro la schiena, un solo piede ignudo e cantando l'aida.

Ma quella è. Anzi, visto che avevo tempo da perdere, questa è (ho programmato al volo un tour del segmento).
Non c'entra niente come la faccio io, magari vado meno di te. In quella zona ci sono passato tante volte in macchina e ho visto degli strappi belli duri.

Ma analizzando i dati riportati ci sono cose che non tornano. 8 Km che portano da 200 a 600 metri è il 5% di media.

La dividi in due parti, dici che la prima sta tra il 4 e l'8. Facciamo il 6% di media. Ecco, in 4 km hai guadagnato 250 metri di altitudine.
Te ne restano 150, negli altri 4 km. Se è così, la seconda parte è sotto al 4%. Capisci perché la cosa non torna con "spesso sopra al 10, con punte al 20? Pensaci, perché o una parte o l'altra hanno dati errati.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and andy_g

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Non c'entra niente come la faccio io, magari vado meno di te. In quella zona ci sono passato tante volte in macchina e ho visto degli strappi belli duri.

Ma analizzando i dati riportati ci sono cose che non tornano. 8 Km che portano da 200 a 600 metri è il 5% di media.

La dividi in due parti, dici che la prima sta tra il 4 e l'8. Facciamo il 6% di media. Ecco, in 4 km hai guadagnato 250 metri di altitudine.
Te ne restano 150, negli altri 4 km. Se è così, la seconda parte è sotto al 4%. Capisci perché la cosa non torna con "spesso sopra al 10, con punte al 20? Pensaci, perché o una parte o l'altra hanno dati errati.
ma perchè non guardi il link komoot che ho messo, che ci sono i dati reali ?

E' una salita molto bella, con parecchi tornanti nella parte iniziale (che quindi pende meno, a parte la parte proprio sul bivio con la fondovalle) e poi un bel drittone nella seconda parte. E' una continua altalena di strappi e falsipiani (insomma, a me non è che sembrano tanto falsi, ma comunque sono più piani degli strappi).

La pendenza media, quando sei sullo strappo e sali pian pianino, non ha un gran significato.

NB: non vorrei che passasse il messaggio che si tratta di una salita infattibile e che solo io, coi miei superpoteri ...

Se l'ho fatta io è fattibilissima per definizione, e infatti la fa un sacco di gente, molto più velocemente di me.

Ma siccome chi ha cominciato la discussione mi sembrava riferirsi alla sua non proprio verde età, e cercava un supporto per migliorare i rapporti della sua bici per fare cose simili, e si poneva domande simili a quelle che mi sono posto io quando ho deciso di optare per una doppia e specificamente per quella particolare doppia, così demoltiplicata, mi è sembrata un buon esempio.

Tutto qui.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
ma perchè non guardi il link komoot che ho messo, che ci sono i dati reali ?

Quei dati non sono reali, hanno la solita imprecisione dei dati rilevati dalle app gps.

L'ho notato una marea di volte, quando le ho usate. Ho visto nei miei tracciati rilevazioni al 18-20%. Peccato che in quei tratti, che conosco bene, non si arriva neanche al 5%. Ma non ci sono neanche 5 metri al 10%.
Dico "peccato", perché mi piacerebbe fare veramente le velocità che facevo fosse su una pendenza del genere. I campioni del Giro mi farebbero una pippa, se fosse vero.

La conclusione è che i dati di quelle app, per quanto riguarda la pendenza istantanea, sono insensati.
C'è scritto il 18%. E' il 18? Può essere, come può essere il 10, come può essere il 5.
Dati senza senso.

Manca anche una coerenza interna: la prima salita, quella di 2 e qualcosa km, sembra avere una pendenza del 7%. Se guardi però i singoli tratti, le pendenze istantanee sono eccessive.

E' una salita molto bella, con parecchi tornanti nella parte iniziale (che quindi pende meno, a parte la parte proprio sul bivio con la fondovalle) e poi un bel drittone nella seconda parte. E' una continua altalena di strappi e falsipiani (insomma, a me non è che sembrano tanto falsi, ma comunque sono più piani degli strappi).

La pendenza media, quando sei sullo strappo e sali pian pianino, non ha un gran significato.

Non è proprio così... se ci sono 200 metri al 15% in mezzo a una salita al 5% non è come se sono in mezzo a una salita al 10%. Nel secondo caso li inizi meno fresco, e alla fine hai meno possibilità di recupero.

Allora ha più senso calcolare dati di parziali ma che siano seri. Che so, 200 metri in cui c'è il 15%.
Ma degli istantanei a casaccio che senso hanno?
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Mi arrendo ed abiuro la sensazione (che condivido con i compagni di bici che la hanno fatta e i rispettivi garmin, suunto, polar e compagnia cantante, anch'essi eretici) che si tratti di una salita particolarmente erta rispetto alla gran parte delle salite dei dintorni).

Si tratta, all'evidenza, di compagni che sbagliano (cit.).
:-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Non dico che non sia ripida, semplicemente che quei dati sono inaffidabili. Mi fido più della tua valutazione soggettiva "è ripida".
E' che le app hanno generato un'inflazione delle cifre. Guarda che se è il 15% è dura, altro che...

Ho guardato adesso un mio segmento su komoot, e ti posso confermare la cazzata che scrive. In una salita al 7% mi segna dei 13-14. Ma quando mai?
 

Classifica mensile dislivello positivo