Alla ricerca della trasmissione più versatile che esista

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Troppo spesso si legge "eh ma se fai salite del genere la gravel ti slitta, ci vuole una mtb".
Ed è vero, se il sentiero diventa sconnesso & scassato: provato di persona, sia chiaro, non per sentito dire.
Fino al 20/22% di pendenza, su asfalto, riesco a farcela con 30-46 + 11-34, su giri lunghi, con dislivelli elevati, ma quando il fondo si rovina, tecnica o non tecnica, anche sedendo in punta di sella, anche con frequenza adeguata di pedalata, che comunque sfido a mantenere se non sei allenato, rischi di scendere e spingere, anche a pendenze inferiori. E' una questione di geometrie del telaio, di come è fatta la bici. Certo, le gravel più recenti cominciano ad avere delle proporzioni che strizzano l'occhio ad un telaio da MTB: sono più lunghe, stem più corti, angoli sterzo più aperti. Vedo già un'enorme differenza, a parità di rapportatura (sempre GRX) tra la mia GT Grade del 2015 e la Cannondale Topstone Carbon comprata lo scorso anno: un abisso, in salita, a favore della seconda. La prima, purtroppo, slitta. La seconda molto meno, tanto che la MTB la tengo, ormai, per quei giri veramente scassati, in mezzo a boschi e sentieri stretti, dove può ancora dire la sua senza timori.

Poi, appunto, ci vogliono tecnica, gamba e fiato. Salire "tranquilli" su sentieri al 25% significa che devi avere una notevole resistenza, una frequenza di pedalata elevata, e avere il cuore che la regge: quante volte mi sono dovuto fermare, su per ripidi boschi, non perchè mollava la gamba ma perchè scoppiava il petto... Pedalare con calma, con le "ridotte" significa rischiare di salire quasi rimanendo fermi, a velocità che basta un sasso smosso per farti metter giù il piede.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ed è vero, se il sentiero diventa sconnesso & scassato: provato di persona, sia chiaro, non per sentito dire.
Fino al 20/22% di pendenza, su asfalto, riesco a farcela con 30-46 + 11-34, su giri lunghi, con dislivelli elevati, ma quando il fondo si rovina, tecnica o non tecnica, anche sedendo in punta di sella, anche con frequenza adeguata di pedalata, che comunque sfido a mantenere se non sei allenato, rischi di scendere e spingere, anche a pendenze inferiori. E' una questione di geometrie del telaio, di come è fatta la bici. Certo, le gravel più recenti cominciano ad avere delle proporzioni che strizzano l'occhio ad un telaio da MTB: sono più lunghe, stem più corti, angoli sterzo più aperti. Vedo già un'enorme differenza, a parità di rapportatura (sempre GRX) tra la mia GT Grade del 2015 e la Cannondale Topstone Carbon comprata lo scorso anno: un abisso, in salita, a favore della seconda. La prima, purtroppo, slitta. La seconda molto meno, tanto che la MTB la tengo, ormai, per quei giri veramente scassati, in mezzo a boschi e sentieri stretti, dove può ancora dire la sua senza timori.

Poi, appunto, ci vogliono tecnica, gamba e fiato. Salire "tranquilli" su sentieri al 25% significa che devi avere una notevole resistenza, una frequenza di pedalata elevata, e avere il cuore che la regge: quante volte mi sono dovuto fermare, su per ripidi boschi, non perchè mollava la gamba ma perchè scoppiava il petto... Pedalare con calma, con le "ridotte" significa rischiare di salire quasi rimanendo fermi, a velocità che basta un sasso smosso per farti metter giù il piede.
Io oltre il 15% non sono più "tranquillo" :wink:
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
"Con calma" può farla un professionista, rispetto al ritmo che potrebbe tenere.
Una persona normale la fa al limite, "con calma" vuol dire scendere dalla bici e camminare agli 1,5 km/h. Oppure fare 20 metri per volta e poi riprendere il fiato.
"Con calma", vuol dire che puo' capitarti di salire stando in sella talmente piano che il gps entra in pausa pensando che tu ti sia fermato (esperienza personale, strada zena - monte delle formiche, dintorni di bologna).

Io sulla monster (che e' in effetti un frontino modificato per accoppiare un cambio xt 2x10 con ammo anteriore, piega e leve strada, in modo da evitare lo scomodissimo manubrio dritto e poterci fare chilometri in confort) ho un rapporto piccolo quasi impossibile da usare in pianura (non riesco a pedalare a frequenza abbastanza alta da stare in equilibrio), e uno grande che mi permette di fare i 30 o 32 sul piano senza tenere cadenze infernali. Avendo il tempo, mi piace fare dei km e stare in sella per ore, e le fiammate a 100 rpm, a 54 anni, le lascio ai piu' giovani.

Per me la doppia e' indispensabile per avere una buona duttilita.
.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and bigio65

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
"Con calma", vuol dire che puo' capitarti di salire stando in sella talmente piano che il gps entra in pausa pensando che tu ti sia fermato (esperienza personale, strada zena - monte delle formiche, dintorni di bologna).
A che velocità? Stai ancora in piedi? Una pendenza di 25% è dura anche andando piano piano.
A meno che non sia una pendenza rilevata da gps, parlo di pendenze reali.

Io riesco a fare i 3.5, se il fondo è buono. Ma mezzo km al 24% l'ho dovuto fare in tre riprese.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
"Con calma", vuol dire che puo' capitarti di salire stando in sella talmente piano che il gps entra in pausa pensando che tu ti sia fermato (esperienza personale, strada zena - monte delle formiche, dintorni di bologna).

Io sulla monster (che e' in effetti un frontino modificato per accoppiare un cambio xt 2x10 con ammo anteriore, piega e leve strada, in modo da evitare lo scomodissimo manubrio dritto e poterci fare chilometri in confort) ho un rapporto piccolo quasi impossibile da usare in pianura (non riesco a pedalare a frequenza abbastanza alta da stare in equilibrio), e uno grande che mi permette di fare i 30 o 32 sul piano senza tenere cadenze infernali. Avendo il tempo, mi piace fare dei km e stare in sella per ore, e le fiammate a 100 rpm, a 54 anni, le lascio ai piu' giovani.

Per me la doppia e' indispensabile per avere una buona duttilita.
.
Come fai a far andare in pausa il GPS andando su al Monte delle Formiche salendo dalla Val di Zena? Forse, e anche lì è quasi impossibile, se scavalli dalla Valle dell'Idice, salendo dai campi da tennis. È tutta asfalto. O ci sono sterrati che non conosco?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
fermarmi per riprendere fiato rientra nel "non farcela".
Se ti trovi 2 km di salita in mezzo al bosco, e salita feroce, per me il "fermarsi per riprendere fiato" vale, perchè per arrivare in cima avrei bisogno di un paio di cuori e 4 o 5 polmoni :maremmac: :loll: . Comincia a non valere più quando devo scendere e spingere perchè la salita non è più pedalabile. Ma finchè rimango in sella e riesco a pedalare, è sempre messa nel carniere delle possibilità ( magari riprovandola in forma migliore potrei riuscire a finirla senza pause).
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ed è vero, se il sentiero diventa sconnesso & scassato: provato di persona, sia chiaro, non per sentito dire.
Fino al 20/22% di pendenza, su asfalto, riesco a farcela con 30-46 + 11-34, su giri lunghi, con dislivelli elevati, ma quando il fondo si rovina, tecnica o non tecnica, anche sedendo in punta di sella, anche con frequenza adeguata di pedalata, che comunque sfido a mantenere se non sei allenato, rischi di scendere e spingere, anche a pendenze inferiori. E' una questione di geometrie del telaio, di come è fatta la bici. Certo, le gravel più recenti cominciano ad avere delle proporzioni che strizzano l'occhio ad un telaio da MTB: sono più lunghe, stem più corti, angoli sterzo più aperti. Vedo già un'enorme differenza, a parità di rapportatura (sempre GRX) tra la mia GT Grade del 2015 e la Cannondale Topstone Carbon comprata lo scorso anno: un abisso, in salita, a favore della seconda. La prima, purtroppo, slitta. La seconda molto meno, tanto che la MTB la tengo, ormai, per quei giri veramente scassati, in mezzo a boschi e sentieri stretti, dove può ancora dire la sua senza timori.
Esatto, appunto quella che cerco è una gravel con geometrie piuttosto da biker, anche più della topstone che citi
Poi, appunto, ci vogliono tecnica, gamba e fiato. Salire "tranquilli" su sentieri al 25% significa che devi avere una notevole resistenza, una frequenza di pedalata elevata, e avere il cuore che la regge: quante volte mi sono dovuto fermare, su per ripidi boschi, non perchè mollava la gamba ma perchè scoppiava il petto... Pedalare con calma, con le "ridotte" significa rischiare di salire quasi rimanendo fermi, a velocità che basta un sasso smosso per farti metter giù il piede.
certo....il bello e il brutto di questi passaggi. Anche in mtb sulla ghiaina super asciutta, magari con gomma posteriore un po' troppo gonfia o dal battistrada finito, mi è capitato che mi scappasse via la ruota (con quasi caduta) mentre spingevo su uno di questi tratti.
Io oltre il 15% non sono più "tranquillo"
non sei tranquillo....ma tocca andare ad un'andatura tranquilla :mrgreen:
"Con calma", vuol dire che puo' capitarti di salire stando in sella talmente piano che il gps entra in pausa pensando che tu ti sia fermato (esperienza personale, strada zena - monte delle formiche, dintorni di bologna).
Successo, appunto ho tolto l'autopause dal garmin.

Comunque per capirci, a me personalmente capitano salite che hanno brevi tratti con queste pendenze! Una salita interamente al 25% faccio di tutto per evitarla.....però mi capita che in salite che rientrano nei miei giri ci siano brevi tratti con queste pendenze e non voglio mettere il piede a terra, sarà una forma di orgoglio che magari uno scarso come me non può permettersi ma in bici mi voglio fermare quando ho voglia io e non su una salita bastarda perché mi mancano i rapporti e mi tocca spingere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Gianz

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Come fai a far andare in pausa il GPS andando su al Monte delle Formiche salendo dalla Val di Zena? Forse, e anche lì è quasi impossibile, se scavalli dalla Valle dell'Idice, salendo dai campi da tennis. È tutta asfalto. O ci sono sterrati che non conosco?
Basta andare col rapporto piu' piccolo ed essere vecchiotto.
Penso che il mio suunto vada in pausa automatica sotto i 4km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Se ti trovi 2 km di salita in mezzo al bosco, e salita feroce, per me il "fermarsi per riprendere fiato" vale, perchè per arrivare in cima avrei bisogno di un paio di cuori e 4 o 5 polmoni :maremmac: :loll: .
Ah, anch'io... ho pur detto come ho fatto per fare mezzo km al 24% ;-)
E' l'unico modo per arrivare in cima.

Comincia a non valere più quando devo scendere e spingere perchè la salita non è più pedalabile. Ma finchè rimango in sella e riesco a pedalare, è sempre messa nel carniere delle possibilità

Non è che eviti la salita. Anzi, me la vado proprio a cercare perché sono appassionato.
Però se mi fermo e riparto non mi viene da dire che "riesco a salire sul 24%".

( magari riprovandola in forma migliore potrei riuscire a finirla senza pause).
Questo è un altro discorso: "mi piacerebbe riuscire a salire sul 24%, spero di farcela con un allenamento migliore,".
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anzi, me la vado proprio a cercare perché sono appassionato.
Idem. Però nel 2023 ho leggermente scantinato, per provare a dedicarmi a giri più lunghi e, per forza di cose, con minor dislivello. Ho dato maggior spazio alla gravel, meno alla MTB, e per questo le salite assassine sono state meno. Devo rimediare col nuovo anno...
"mi piacerebbe riuscire a salire sul 24%, spero di farcela con un allenamento migliore,".
Ma può anche capitare di esser in giornata storta, di non sentire gambe e fiato che collaborano, e di piantarsi quando invece nelle volte precedenti riuscivi a farcela. Succede... ci sono salite cattive che certe volte vengon una meraviglia e certe altre una tragedia. Per questo lascio sempre aperta la porta alla possibilità.

Però se mi fermo e riparto non mi viene da dire che "riesco a salire sul 24%".
Si, capisco il tuo punto di vista. E' simile a quello di molti che arrampicano, che vogliono salire la via senza "resting", ovvero salendola senza mai piantarsi, o fermarsi a prender fiato o per capire da che parte andare. Lo comprendo, perchè cerco anch'io di applicarlo, ma certe volte, vuoi per tutta una serie di motivi, la gamba ti pianta o ti scoppiano i polmoni. Allora sta bene anche fermarsi un 10 secondi, anche se ogni tanto mi sembra che la pausa faccia peggio, perchè devi far ripartire bici e tutto il resto, e su certe salite diventa un problema. Poi dipende dalla lunghezza... C'è una salita qui vicino a casa mia che in 1 km segna una media del 22%, non da Garmin ma da ciclocomputer con altimetro. Il Garmin è più generoso, e segna qualcosina in più, di solito un grado buono abbondante. La salita è lunga quasi 3 km, con il tratto più cattivo descritto in precedenza, ma che è inserito in altri 2 tratti, cattivi, ma sotto al 20. Sono riuscito a chiuderla solo un paio di volte senza fermarmi, però l'ho considerata comunque fatta e fattibile perchè non ho mai avuto necessità di scendere e spingere.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Basta andare col rapporto piu' piccolo ed essere vecchiotto.
Penso che il mio suunto vada in pausa automatica sotto i 4km/h.
Forse hai dei rapporti troppo duri. Sono andato a guardare su Strava e c'è il segmento "Zena2 MontedelleFormiche Climb"; km 6,32 con pendenza media di 6,2%.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Ma può anche capitare di esser in giornata storta, di non sentire gambe e fiato che collaborano, e di piantarsi quando invece nelle volte precedenti riuscivi a farcela. Succede... ci sono salite cattive che certe volte vengon una meraviglia e certe altre una tragedia. Per questo lascio sempre aperta la porta alla possibilità.
Questo vale dappertutto e sempre: salita media, pianura etc.
Che so, una salita media farla ai 10 o farla ai 13 sono mondi differenti.

Io per esempio in questo periodo vado veramente piano rispetto ai mesi estivi. E anche altri, mi sa.

Si, capisco il tuo punto di vista. E' simile a quello di molti che arrampicano, che vogliono salire la via senza "resting", ovvero salendola senza mai piantarsi, o fermarsi a prender fiato o per capire da che parte andare. Lo comprendo, perchè cerco anch'io di applicarlo, ma certe volte, vuoi per tutta una serie di motivi, la gamba ti pianta o ti scoppiano i polmoni. Allora sta bene anche fermarsi un 10 secondi,
Sta bene sì... (fai diverso...). E può essere anche un successo, una certa salita, farla con due soste anziché tre.
Però non mi viene da dire comunque che "riesco a salire su quella pendenza". Per me "riuscire a salire" vuol dire non fermarsi.
Non dico mica di farci mezzora, ma almeno quei pochi minuti in cui la FC e la respirazione stanno a regime. Una cosa che alla lunga stanca, ma che nel breve è costante.

Quando invece si pedala nell'intervallo in cui i battiti stanno salendo velocemente, il fiato è sempre meno adeguato... è lo stato progressivo dello "scoppiare".

Discorso diverso è fermarsi perché sguscia via un sasso, perdi aderenza e tocca ripartire con doti equilibristiche. Fisicamente ce la facevi, quello è un incidente di percorso.

Poi dipende dalla lunghezza... C'è una salita qui vicino a casa mia che in 1 km segna una media del 22%, non da Garmin ma da ciclocomputer con altimetro. Il Garmin è più generoso, e segna qualcosina in più, di solito un grado buono abbondante. La salita è lunga quasi 3 km, con il tratto più cattivo descritto in precedenza, ma che è inserito in altri 2 tratti, cattivi, ma sotto al 20. Sono riuscito a chiuderla solo un paio di volte senza fermarmi, però l'ho considerata comunque fatta e fattibile perchè non ho mai avuto necessità di scendere e spingere.
Va beh, io la definirei "fattibile al limite".
 

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
Sì, ma si sta parlando di una pendenza estrema: è semplicemente difficile andar su.

"Con calma" può farla un professionista, rispetto al ritmo che potrebbe tenere.
Una persona normale la fa al limite, "con calma" vuol dire scendere dalla bici e camminare agli 1,5 km/h. Oppure fare 20 metri per volta e poi riprendere il fiato.

Se si parla di una pendenza reale; se si parla di scritte lette su un'app del telefonino alzo le mani, perché hanno l'affidabilità di una bussola al polo magnetico.
non intendevo km di salita, ma i 500 mt te li fai
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Forse hai dei rapporti troppo duri. Sono andato a guardare su Strava e c'è il segmento "Zena2 MontedelleFormiche Climb"; km 6,32 con pendenza media di 6,2%.
io programmo le cose su komoot che mi piace di più, anche se poi registro su strava (con suunto c'è l'automatismo). Da fondovalle zena al santuario monte formiche, sono circa 8 e qualcosa km in cui si passa da 200 a 600 m altitudine. La prima metà sta intorno al 4 o 8 % (dipende dai tornanti), la seconda metà (anche qui, a seconda dei tratti) tocca il 20 e sta spesso sopra il 10.

Ecco, solo per curiosità, il link di komoot:


Poi, intendiamoci: io sono lento di natura, un bradipo su ruote che per uno scherzo del destino ama la salita.

Preferisco fare il mio ritmo in modo da non dovermi mai fermare nè mettere il piede a terra. Per me, quindi, meglio piano ma a lungo che veloce ma corto. Mi ci diverto di più, ho lo spirito del maratoneta, non del centometrista.

NB: in quella occasione l'ho fatta con la monster che ha rapporti più corti apposta (il più piccolo è un 22/36). Con la BDC, che ha il 34/34 come rapporto minore, sarei dovuto fermarmi, zigzagare e in certi tratti spingere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Classifica mensile dislivello positivo